Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
twinspak
Mi rivolgo a voi per un problema che ho notato oggi su alcune foto che ho fatto ieri, con un kit di flash che ho acquistato.
Il problema è questo:
Mentre facevo gli scatti, ho guardato ripetutamente il display lcd per cercare di capire che tipo di illuminazione fare, e come sarebbe risultata questa sulle foto. A dir la verità, non mi sono regolato con l'istogramma, ma semplicemente con la sola visualizzazione.
Il mio intento era quello di avere lo sfondo leggermente schiarito dai flash, e direi che secondo il monitor della mia fotocamera c'ero riuscito.
Bene, oggi, quando ho visto le foto a monitor del pc (non calibrato), a parte che c'era una evidente dominante magenta rispetto alla visione sull'lcd, ma le foto erano anche abbastanza scure, in particolare nella zona dello sfondo che risultava completamente nero (e non leggermente schiarito come invece risulta sul display della reflex).

Domanda:
In attesa di avere un riscontro sul monitor di lavoro che è calibrato, secondo voi i display dell nostre reflex digitali, rispecchiano più o meno fedelmente i colori rispetto alla realtà?
In poche parole, ci si può fidare di ciò che vediamo in anteprima sul display lcd? O rischiamo di portare a casa foto sostanzialmente diverse da ciò che volevamo ottenere?
La mia macchina è una reflex D200.

Grazie saluti
Skylight
QUOTE(twinspak @ Feb 14 2008, 07:39 PM) *
.... ..... ... .....

..... ..... .....
La mia macchina è una reflex D200.

Grazie saluti



Ciao, con la D200 tengo l'illuminazione del monitor a -2 e tuttavia l'immagine appare più "luminosa" di quella visualizzata sul monitor del computer.
Per quano riguarda la fedeltà dei colori del display della macchina direi che non ci siamo ...
Il monitor della D200 è di qualità con ottima risoluzione ed angolo di visuale, ma non si può definire "fedele" nei colori ... a mio avviso rimane in ogni caso un buon display.
Steiner
dipende dalla macchina, per quelle di cui ho esperienza diretta e continuativa, penso che il più fedele al momento sia quello della d300 (3"), mediamente fedele sulla d80 (2,5") e molto infedele sulla d100 (1,8"), ma parliamo sempre di affidabilità non oltre l'80% nel migliore dei casi..
twinspak
Quindi la miglior cosa da fare è controllare su un monitor calibrato, e cercare di capire dove il display della nostra fotocamera sbaglia (se così vogliamo dire). Ora mi ritrovo quindi con foto sottoesposte, perchè a video erano invece anche troppo luminose.
Pazienza, erano degli scatti di prova, e almeno ho imparato qualcosa di nuovo.

Grazie delle risposte grazie.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.