Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
mauropanichi
La D300 mi stà regalando delle grosse soddisfazioni,soprattutto in fase di stampa,dove contro la D200 sono dei file più semplici da gestire e passaggi tonali più belli,tutto questo anche a 1600 iso.Vengo al punto,forse sono troppo pignolo:con un crop al 300%si intravedono delle macchie distribuite in maniera non uniforme,le ombre invece sono colorate (200 iso),tutto questo l'ho notato con il programma nikon viewnx al 100%,con NX al 100% non si nota,devi spingere di più.Ho notato questo perchè con la D200 èà tutto uniforme.E' normale o devo fare controllare la D300 ne sapete qualcosa (sono troppo paranoico?) hmmm.gif Dimenticavo tutto a 14bit.
Luix90
QUOTE(Batman62 @ Feb 14 2008, 09:15 AM) *
La D300 mi stà regalando delle grosse soddisfazioni,soprattutto in fase di stampa,dove contro la D200 sono dei file più semplici da gestire e passaggi tonali più belli,tutto questo anche a 1600 iso.Vengo al punto,forse sono troppo pignolo:con un crop al 300%si intravedono delle macchie distribuite in maniera non uniforme,le ombre invece sono colorate (200 iso),tutto questo l'ho notato con il programma nikon viewnx al 100%,con NX al 100% non si nota,devi spingere di più.Ho notato questo perchè con la D200 èà tutto uniforme.E' normale o devo fare controllare la D300 ne sapete qualcosa (sono troppo paranoico?) hmmm.gif Dimenticavo tutto a 14bit.


se con NX non si nota secondo me è nornale ,prova a vedere al 100% con photoshop.
il Tabaccaio
io a occhio non vedo macchie particolari , forse il crop a 300 x e' troppo spinto e quelle che tu definisci macchie per me e' soltanto rumore esaltato dal forte ingrandimento , almeno dall' immagine che vedo io , o forse la tua considerazione proviene dal fatto che la D200 ha i pixel piu piccoli della D300 quindi dovrebbero essere leggermente piu' uniformi ai bassi iso .
Aspettiamo pareri piu' autorevoli .
mi8
....pensavo che la d300 avesse i pixel leggermente più piccoli della d200 e non il contrario...anche perchè a pari dimensione del sensore ci sono 2 mp in più per la d300...o sbaglio????

Io non ho la d300 ma ho visto i file a 200 iso da un amico, il quale sostiene che a 100 iso la d300 è priva di rumore e non capisce perchè lo standard della d300 è dichiarato a 200 iso!!!!

Qualcuno sa illuminarci??
Ciao grazie
Sidbabai
Ricordiamoci che si tratta di due sensori di concezione differente (ccd e cmos).
Boscacci
QUOTE(Batman62 @ Feb 14 2008, 09:15 AM) *
La D300 mi stà regalando delle grosse soddisfazioni,soprattutto in fase di stampa,dove contro la D200 sono dei file più semplici da gestire e passaggi tonali più belli,tutto questo anche a 1600 iso.Vengo al punto,forse sono troppo pignolo:con un crop al 300%si intravedono delle macchie distribuite in maniera non uniforme,le ombre invece sono colorate (200 iso),tutto questo l'ho notato con il programma nikon viewnx al 100%,con NX al 100% non si nota,devi spingere di più.Ho notato questo perchè con la D200 èà tutto uniforme.E' normale o devo fare controllare la D300 ne sapete qualcosa (sono troppo paranoico?) hmmm.gif Dimenticavo tutto a 14bit.



A occhio e croce, mi verrebbe da dire che con ViewNX stai guardando il jpeg associato al NEF, mentre con Capture NX stai guardando il file NEF nudo e crudo, senza artefatti da compressione.

Ciao
Alex
mauropanichi
QUOTE(Boscacci @ Feb 14 2008, 05:00 PM) *
A occhio e croce, mi verrebbe da dire che con ViewNX stai guardando il jpeg associato al NEF, mentre con Capture NX stai guardando il file NEF nudo e crudo, senza artefatti da compressione.

Ciao
Alex

Visualizzo i file nef sia in nx che viex
Boscacci
QUOTE(Batman62 @ Feb 14 2008, 05:41 PM) *
Visualizzo i file nef sia in nx che viex


Sì, ma ViewNX (almeno nella mia esperienza) nella visualizzazione rapida sembra limitarsi ad esporre il jpeg associato al NEF in questione e non il NEF correttamente ricostruito e fruibile.

Io ViewNX non lo uso proprio per questo motivo.

E' senz'altro utile per scorrere velocemente i NEF senza convertirli, ma la qualità che mi ritrovo a monitor non è paragonabile a quella di un NEF aperto (e visualizzato) in NX.
Franco_
Per visualizzare un NEF con ViewNX occorre cliccare sul tasto RAW in alto a sinistra; a quel punto viene visualizzata una freccetta ed al termine vedi in NEF.

A parte questo non capisco che senso abbia visualizzare un file al 300%...
Boscacci
QUOTE(Franco_ @ Feb 14 2008, 07:18 PM) *
Per visualizzare un NEF con ViewNX occorre cliccare sul tasto RAW in alto a sinistra; a quel punto viene visualizzata una freccetta ed al termine vedi in NEF.


Ah ecco! Adesso torna....
Grazie Franco, non lo sapevo (o meglio, non avevo letto le istruzioni.... ;-) )

Alex
Foxmulder_@
QUOTE(Batman62 @ Feb 14 2008, 09:15 AM) *
La D300 mi stà regalando delle grosse soddisfazioni,soprattutto in fase di stampa,dove contro la D200 sono dei file più semplici da gestire e passaggi tonali più belli,tutto questo anche a 1600 iso.Vengo al punto,forse sono troppo pignolo:con un crop al 300%si intravedono delle macchie distribuite in maniera non uniforme,le ombre invece sono colorate (200 iso),tutto questo l'ho notato con il programma nikon viewnx al 100%,con NX al 100% non si nota,devi spingere di più.Ho notato questo perchè con la D200 èà tutto uniforme.E' normale o devo fare controllare la D300 ne sapete qualcosa (sono troppo paranoico?) hmmm.gif Dimenticavo tutto a 14bit.


Non c'è da preoccuparsi secondo me... la tua D300 funziona benissimo, quello che vedi è solo rumore e penso che zoomate al 300% siA normale...ma cmq non esageriamo a trovare difetti alla D300 e paragonarla alla D200 ..per me sono due macchine diverse!!!
mi8
Io non ho la d300 ma ho visto i file a 200 iso da un amico, il quale sostiene che a 100 iso la d300 è priva di rumore e non capisce perchè lo standard della d300 è dichiarato a 200 iso!!!!

Qualcuno sa illuminarci??
Ciao grazie
mauropanichi
QUOTE(Foxmulder_@ @ Feb 14 2008, 08:13 PM) *
Non c'è da preoccuparsi secondo me... la tua D300 funziona benissimo, quello che vedi è solo rumore e penso che zoomate al 300% siA normale...ma cmq non esageriamo a trovare difetti alla D300 e paragonarla alla D200 ..per me sono due macchine diverse!!!

Non voglio trovare difetti,è una grande macchina,ho ricavato delle stampe a 1600 iso straordinarie,volevo solo sapere se era nella norma quelle macchie.
Franco_
QUOTE(Batman62 @ Feb 14 2008, 09:15 AM) *
La D300 mi stà regalando delle grosse soddisfazioni...
...con un crop al 300% ...



QUOTE(Franco_ @ Feb 14 2008, 07:18 PM) *
...
A parte questo non capisco che senso abbia visualizzare un file al 300%...


Forse ho capito... con la D300 occorre croppare al 300% laugh.gif

Batman, scherzo ovviamente, spero non te la prenderai... in questo mondaccio una risata ogni tanto non guasta Pollice.gif


cosimo.camarda
ma non sono macchie...anche io ho la d300....
ma mica fa i miracoli....1600 iso e crop al 300% srcondo me non ha molto senso.

mauropanichi
QUOTE(Franco_ @ Feb 14 2008, 08:25 PM) *
Forse ho capito... con la D300 occorre croppare al 300% laugh.gif

Batman, scherzo ovviamente, spero non te la prenderai... in questo mondaccio una risata ogni tanto non guasta Pollice.gif

Verissimo,mentre scrivo vedo Colorado e non sò se ridere o piangere per la Rossella,la paragono alla D3.

Comunque a parte gli scherzi la D300 sforna delle stampe che non ho mai visto prima,è quello l'importante. texano.gif
mauropanichi
Scatto eseguito a 200 iso e polarizzatore.

Il cielo comunque non è uniforme,nef convertito con NX hmmm.gif

QUOTE(Batman62 @ Feb 14 2008, 10:14 PM) *
Scatto eseguito a 200 iso e polarizzatore.

Il cielo comunque non è uniforme,nef convertito con NX hmmm.gif

Aiuto!!!!
Keidal
QUOTE(Batman62 @ Feb 14 2008, 10:15 PM) *
Scatto eseguito a 200 iso e polarizzatore.

Il cielo comunque non è uniforme,nef convertito con NX hmmm.gif
Aiuto!!!!


....Ma ti autoquoti? laugh.gif
Non si capisce benissimo...sembra condensa sul sensore...ma il polarizzatore era pulito? Prova a postare una foto con una bella porzione di cielo senza polarizzatore (se ce l'hai)...
Ciao
il Tabaccaio
su questa foto rispetto la prima , effettivamente delle anomalie , le vedo , ma potrebbe essere sporco sul sensore o sulla lente di attacco dell'ottica , o la lente frontale , visto che avendo montato il polarizzatore avresti potuto non farci caso ........

vuoi vede' che mo' noi D300isti e D3isti ci manchera' il dust off della D60 ? ed io che lo vedevo solo come na chicca tecnologica , dry.gif
Franco_
Il sensore mi sembra un pò sporco...
Lucabeer
QUOTE(Batman62 @ Feb 14 2008, 10:15 PM) *
Scatto eseguito a 200 iso e polarizzatore.

Il cielo comunque non è uniforme,nef convertito con NX hmmm.gif


Aiuto!!!!


Sporco sul sensore... non c'è altra spiegazione!
mauropanichi
QUOTE(Lucabeer @ Feb 15 2008, 09:48 PM) *
Sporco sul sensore... non c'è altra spiegazione!

La macchina ha una settimana di vita,ho fatto dopo altri scatti e quelle macchie non c'erano.
Lucabeer
QUOTE(Batman62 @ Feb 15 2008, 10:24 PM) *
La macchina ha una settimana di vita,ho fatto dopo altri scatti e quelle macchie non c'erano.


La loro visibilità dipende, ovviamente, dal diaframma usato e dalle condizioni di luce...
Nickel
Mah, secondo me qui si sta finendo per disquisire del sesso degli angeli, in questa scena bucolica
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
io non vedo altro che una semplice manifestazione atmosferica, un semplice passaggio di nuvolette di aria più fredda, cosa normale dato che il luogo non dovrebbe essere a livello del mare, se fosse del brutto sporco esasperando la luminosità ed il contrasto questo dovrebbe evidenziarsi

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
mentre quello che succede è che rimane solo qualche punto nella zona più scura del cielo.
Secondo me l'unico problema che ha questo esemplare di D300 è un proprietario un pò troppo apprensivo, cosa disdicevole per un "supereroe" unsure.gif

Si scherza, ovviamente
il Tabaccaio
Io credo che essendo una macchina nuova con pochi scatti , potrebbe essere il polarizzatore sporco o magari di scarsa qualita ? se non e' quello ci resta la possibilita' di un ufo ! rolleyes.gif
mauropanichi
QUOTE(Tabaccaio_di_Napoli @ Feb 16 2008, 08:39 AM) *
Io credo che essendo una macchina nuova con pochi scatti , potrebbe essere il polarizzatore sporco o magari di scarsa qualita ? se non e' quello ci resta la possibilita' di un ufo ! rolleyes.gif

Il problema è che stò testando la D300,a carnevale ho scattato di sera a 1600iso,in luce mista: flash e ambiente,succesivamente ho stampato nei formati 30x45,dire straordinari è poco, non credevo ai miei occhi,zone di basse luce tornate a giorno rolleyes.gif .Ora la stò testando alle basse sensibilità,ad essere sincero c'è qualcosa che non mi convince nel rumore ,la D200 mi pare più pulita e più risolvente,spesso vedo delle macchie di rumore,questo sempre con crop al 100%,qui i dettagli spesso sono impastati,sono un attimo a disagio,cerco delle impostazioni che la rendano ottimale.
il Tabaccaio
io non credo che tu sia troppo pignolo, perche' in effetti mi preoccuperei ach'io.
Un consiglio che mi sento di darti e quello di fare una serie di prove ( fatte bene e a tutta apertura ) e una volta che riscontri il protrarsi del problema potresti contattare la LTR e vedere cosa ti dice, potrebbe bastare una rimappatina al sensore , Bha ..
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.