Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Steiner
Chi sa cosa cambia effettivamente? val la pena? sono differenze apprezzabili o la D300 va bene di suo?
Michele Ferrato
QUOTE(Steiner @ Feb 14 2008, 07:50 AM) *
Chi sa cosa cambia effettivamente? val la pena? sono differenze apprezzabili o la D300 va bene di suo?


bà il consiglio che ti dò è di non caricarle sulla macchina tanto poi in nikon view e capture puoi utilizzarle sempre e se non ti garba passi ad altri modi.
il Tabaccaio
Caricarle on camera non costa nulla , sopratutto non devi utilizzarle per forza, il mio consiglio e' quello di riscontrare con il capture se effettivamente ti servono e poi puoi decidere tranquillamente di caricarli in macchina, e' un plus non un virus rolleyes.gif
joezan
..quoto in pieno tabaccaio Pollice.gif
Michele Ferrato
QUOTE(Tabaccaio_di_Napoli @ Feb 14 2008, 09:49 AM) *
Caricarle on camera non costa nulla , sopratutto non devi utilizzarle per forza, il mio consiglio e' quello di riscontrare con il capture se effettivamente ti servono e poi puoi decidere tranquillamente di caricarli in macchina, e' un plus non un virus rolleyes.gif


si ma mia sai dire a cosa ti serve impostare un modo colore personalizzato nel momento di aquisizione in quanto puoi selezionarlo a casa in base ai lavori e alla resa che si vuole ottenere?
ovviamente se scatti in NEF.
barwen
Forse per avere il Jpg gia come gli piace in macchina invece di post produrre?
per non passare ore davanti al pc, una volta che ha impostato i modi come piu gli piacciono.
Ciao
Barbara
Michele Ferrato
QUOTE(barwen @ Feb 14 2008, 11:57 AM) *
Forse per avere il Jpg gia come gli piace in macchina invece di post produrre?
per non passare ore davanti al pc, una volta che ha impostato i modi come piu gli piacciono.
Ciao
Barbara


si Barbara capisco solo se uno scatta in Jpeg ma in NEf non credo abbia molto senso IMHO
il Tabaccaio
anche solo per il gusto di provare ............... rolleyes.gif
Michele Ferrato
QUOTE(Tabaccaio_di_Napoli @ Feb 14 2008, 12:22 PM) *
anche solo per il gusto di provare ............... rolleyes.gif


e vabeneeeeee biggrin.gif wink.gif
il Tabaccaio
Tanks Mike' rolleyes.gif
il Tabaccaio
caffe' pagato.

texano.gif
Michele Ferrato
QUOTE(Tabaccaio_di_Napoli @ Feb 14 2008, 12:41 PM) *
caffe' pagato.

texano.gif



ok un giorno una scappata a Napoli la faccio wink.gif
monteoro
QUOTE(Michele Ferrato @ Feb 14 2008, 11:53 AM) *
si ma mia sai dire a cosa ti serve impostare un modo colore personalizzato nel momento di aquisizione in quanto puoi selezionarlo a casa in base ai lavori e alla resa che si vuole ottenere?
ovviamente se scatti in NEF.


Premesso che sono un foto amatore molto amatore e poco foto, poter avere dei controlli personalizzati per determinati tipi di scatto per me è molto comodo.

Ho creato un set personalizzato per fare foto alle partite delle squadre di volley del mio paese.
Ciò mi da modo di avere dei NEF già pronti per essere migliorati con leggeri interventi di PP, senza dover per ciascuno scatto applicare le correzioni di nitidezza, contrasto, tonalità e luminosità.
Io trovo quindi utile il poter avere dei "profili" personalizzati.
ciao, Franco
Michele Ferrato
QUOTE(monteoro @ Feb 14 2008, 12:55 PM) *
Premesso che sono un foto amatore molto amatore e poco foto, poter avere dei controlli personalizzati per determinati tipi di scatto per me è molto comodo.

Ho creato un set personalizzato per fare foto alle partite delle squadre di volley del mio paese.
Ciò mi da modo di avere dei NEF già pronti per essere migliorati con leggeri interventi di PP, senza dover per ciascuno scatto applicare le correzioni di nitidezza, contrasto, tonalità e luminosità.
Io trovo quindi utile il poter avere dei "profili" personalizzati.
ciao, Franco

si Franco è giusto quello che dici,evidentemente per quello che faccio io non ne sento la necessità perchè ho situazioni sempre diverse quindi......
il Tabaccaio
Franco , in effetti chi lavora in Nef , e fa uso assiduo di post produzione , li puo' applicare tranquillamente dopo , conoscendone gia' gli effetti . Ok ? mike' ?

io in Puglia ci verro' invece a Luglio , Mikele , approfittando delle ferie estive faro' un po di foto dalle tue parti , bellissime .
barwen
QUOTE(Tabaccaio_di_Napoli @ Feb 14 2008, 01:27 PM) *
Franco , in effetti chi lavora in Nef , e fa uso assiduo di post produzione , li puo' applicare tranquillamente dopo , conoscendone gia' gli effetti . Ok ? mike' ?

io in Puglia ci verro' invece a Luglio , Mikele , approfittando delle ferie estive faro' un po di foto dalle tue parti , bellissime .

Che è successo? click pazzo? ma non c'era il controllo sul doppio post entro un determinato tempo su forum??? blink.gif
il Tabaccaio
Scusatemi , ma ho avuto problemi con l'adsl , poi mi sono ritrovato 5 o 6 volte scritto lo stesso messaggio , mha.....
Steiner
mmm, ho +/- capito, anche se non so immaginare che differenza offra il modo colore... ho capture NX ma sono peggio che novizio nell'usarlo (ero già scarso con paintshop pro XI), lì c'è modo di variare il modo colore su file .nef?

(x non saper leggere e scrivere intanto li ho installati sulla d300 e prima o poi li proverò anche se sono restìo a scatola chiusa, senza sapere di cosa realmente si tratta)
il Tabaccaio
Fulmine.gif ...... , ma non aver paura , scatta e fai delle prove con i diversi profili colore , ti giuro che la macchina non esplode, se non saranno di tuo gradimento non li utilizzerai piu !

texano.gif
Steiner
ahahahah no, nessuna paura ovviamente wink.gif
non li avrei installati altrimenti wink.gif
non dubito che mamma Nikon distribuisca solo pilloline di qualità!

solo che volevo saperne di più prima di usarli, tutto lì, come da topic, del resto!
il Tabaccaio
con i modi colore d2x i volti saranno tipo Visitors , rolleyes.gif
Michele Ferrato
QUOTE(Tabaccaio_di_Napoli @ Feb 14 2008, 01:27 PM) *
Franco , in effetti chi lavora in Nef , e fa uso assiduo di post produzione , li puo' applicare tranquillamente dopo , conoscendone gia' gli effetti . Ok ? mike' ?

io in Puglia ci verro' invece a Luglio , Mikele , approfittando delle ferie estive faro' un po di foto dalle tue parti , bellissime .


he he e non dimenticare di pagare il dazio per entrare in puglia salutandomi e casomai facendo un'uscita assieme Pollice.gif
monteoro
QUOTE(Michele Ferrato @ Feb 14 2008, 12:58 PM) *
si Franco è giusto quello che dici,evidentemente per quello che faccio io non ne sento la necessità perchè ho situazioni sempre diverse quindi......


E' ovvio che l'uso dei controlli immagine è strettamente legato all'utilizzo che se ne fa.
Per la foto naturalistica, mi piace molto fotografare i fiori, utilizzo il controllo D2XMODE3 che da di per se i colori leggermente più saturi, modificando solo la nitidezza che da 2 ho portato a 5


QUOTE(Tabaccaio_di_Napoli @ Feb 14 2008, 01:27 PM) *
Franco , in effetti chi lavora in Nef , e fa uso assiduo di post produzione , li puo' applicare tranquillamente dopo , conoscendone gia' gli effetti . Ok ? mike' ?

...................cut........................

In questo caso, mi riferisco alle partite di volley, dovendo poi applicare a circa 200 scatti le stesse modifiche, ho creato il mio controllo immagine che le assegna già in macchina.
Il motivo per cui scatto in NEF anche in questo caso è legato al fatto di poter recuperare un po' di esposizione in quegli scatti in cui le condizioni di luce (scatto con l'85 mm f/1.8, col 24-70 f/2.8 Sigma e con il 70-200 f/2.8 VR) non mi soddisfano.
Aggiustata questa minima parte di scatti converto tutto in TIF per gli eventuali altri interventi da fare con il Photo Shop.

Ovviamente questo è un mio modo di vedere le cose, e rispetto in toto quanto tu dici.
ciao, Franco
cavalieredona
Scusami "Tabaccio di Napoli" cosa vorresti dire con la fra se che i visi sembrerebbero dei Visitors? Non capisco....
g_max
QUOTE(Steiner @ Feb 14 2008, 07:50 AM) *
Chi sa cosa cambia effettivamente? val la pena? sono differenze apprezzabili o la D300 va bene di suo?


Caricarli in macchina non costa veramente niente! Forse si potrebbe pensare anche di tornare indietro nel tempo e "costruire" la foto già al momento dello scatto, come si faceva con le "vecchie" pellicole!
Io li ho messi sulla D3, ma a parte i ritratti in studio, dove utilizzo il modo I D2x (grazie studioraffaello), per il resto utilizzo il modo standard nitidezza 3-4.
Spero di esserti stato utile!
Ciao!
il Tabaccaio
QUOTE(cavalieredona @ Feb 15 2008, 04:57 AM) *
Scusami "Tabaccio di Napoli" cosa vorresti dire con la fra se che i visi sembrerebbero dei Visitors? Non capisco....



Scusami , era solo una battuta per dire che non poteva succedere nulla di strugente caricare i modi colore in macchina , laugh.gif
Michele Ferrato
QUOTE(g_max @ Feb 15 2008, 08:27 AM) *
Caricarli in macchina non costa veramente niente! Forse si potrebbe pensare anche di tornare indietro nel tempo e "costruire" la foto già al momento dello scatto, come si faceva con le "vecchie" pellicole!
Io li ho messi sulla D3, ma a parte i ritratti in studio, dove utilizzo il modo I D2x (grazie studioraffaello), per il resto utilizzo il modo standard nitidezza 3-4.
Spero di esserti stato utile!
Ciao!


si bè al caso vostro è molto utile perchè utilizzate più o meno gli stessi schemi di luci percui una preimpostazione adeguata vi semplifica di molto il lavoro che segue,poi riuscite a scongiurare problemi delle volte irreparabili,sono daccordo.
Nel mio caso dove lavoro sempre in esterni facendo caccia fotografica e paesaggi trovo la modalità neutra con impostazione di nitidezza a 5 e contrasto a -1 ottimali per avere un buon dettaglio e salvaguardare le alteluci specialmente su soggetti bianchi (come per voi le spose cerotto.gif )
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.