Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
aculnaig1984
sono un possessore di una Nikon D40, (macchina perfetta per me) con obiettivo 18-135 Nikkor.
Vorrei chiedere a voi esperti che tipo di flash potrei comprare pr quest'abbinamento.
Premetto che ne faccio un uso molto tranquillo, ogni tanto qualche spettacolo di ballo, per il resto me la porto quando vado a fare delle escursioni in montagna o in occasione di feste.
Qual'è meglio tra: SB-800; SB-600; SB-400?
Grazie ciao
paolopetrone
Per il momento ho lo stesso tuo problema, ho seguito varie discussioni in proposito, ti posso dire che sia il SB400 che SB600 possono andare bene.

E' chiaro che anche questo accessorio dipende da l'uso che se ne deve fare.

SB400 è leggermente più potente di quello incorporato e può andare bene se scatti di rado e in modo tranquillo con il flash il costo è molto contenuto.

SB600 è un semi professionale, ottimo, può andare bene in tutte le situazioni e costa il doppio circa del SB400, ma è un buon investimento.

SB800 è professionale e non te lo consiglio.

ciao
wgator
Ciao, sto cercando anch'io di prendere una decisione... al momento sarei orientata verso il SB-600 che dovrebbe essere sufficiente nella maggior parte delle situazioni amatoriali e semi-professionali con il suo NG=30 a 100 ISO.
Il 400 mi sembra appena più efficiente del flashettino integrato, e per le riprese di ballo (non so a quale distanza scatti) potrebbe essere insufficiente e potrebbe costringerti a lavorare a tutta apertura su 1/60", mentre l'800 (N.G.=38) è fantastico ma costa troppo unsure.gif

P.S.

forse ci sposteranno nella sezione Nikon Speedlight
beppe cgp
Abbinato alla D40 direi un SB-600! in 400 lo sconsiglio in quanto è poco piu dell'integrato... l'800 che dire... io ce l'ho... è fantastico!
Cmq gia il 600 ti dara soddisfazioni a non finire! messicano.gif
Marco Senn
Il vantaggio principale di 600 e 800 è che domani, se avrai una macchina con il commander, li potrai usare in remoto in CLS ossia comandati in iTTL come se fossero montati sulla macchina. Perfetti per esempio per un ritratto amatoriale usando uno o più punti di illuminazione decentrati. L'800, che ho, funziona volendo da commander rispetto ad altri 600 o 800. L'800 inoltre può essere comandato il remoto tramite una fotocellula comandata dal flash della macchina (si chiama modalità SU-4). Io ho il SB-800 che considero un flash potente e versatile e ne sono molto contento. Dire professionale è relativo; se per professionista intendi un ritrattista o uno che lavora in studio direi di no, l'illuminazione la fa con ben altre sorgenti, se intendi un matrimonialista di certo lo usa per la sua potenza per gli scatti che richiedono delle schiarite ma solitamente le luci che usa sono di tipo diverso e comandate con appositi radiocomandi. Intendo che pur essendo un oggetto che un professionista può usare non è necessariamente un oggetto solo da professionisti.
rancrissd40
Ciao!

Io uso l'SB-400 ed al momento mi trovo piuttosto bene. Tieni pero' presente che io lo utilizzo come fill-in flash (direi con buoni risultati) e scatto al chiuso molto poco. Ne apprezzo in particolare la leggerezza e la compattezza, anche se, come dicono gli amici del forum, l'SB-600 e' tutta un'altra cosa.

Quando ho bisogno di muovermi leggero: D-40, 18-200 VR e SB-400; piu' avanti, budget permettendo, SB-600.

Spero di esserti stato di aiuto.

CRistiano
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.