Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
radioamatore1957
Ciao a tutti, volevo aprire una piccola riflessione sul (secondo me)falso problema del sensore sporco
delle nostre amatissime Reflex digitali.
Da tanti anni fotografo con la reflex a pellicola, in B&W e diapo,solo da poco sono passato alla D300
e come tutti la mia prima proccupazione era appunto il problema dello sporco su questo amato odiato sensore, che senza tanti raginamenti tecnologici, fa la parte della pellicola tradizionale in modo diverso.
Dopo avere fatto prove appena comprato la D300 fotografando i soliti cieli azzurri con diaframma a f32,ingrandendo la foto ecc. ecc. mi sono accorto che a macchina nuova lo sporco era gia presente, nulla di drammaticos solo due o tre piccoli punti scuri sull'immensità del cielo.
Scattando nelle medesime condizioni ma aprendo il diaframma a f11 queste macchie erano sparite come per magia.
Allora mi sono chiesto, in tutta franchezza, quante volte mi è capitato di fare un panorama che comprenda cieli ampi con diaframma più chiuso di f8 o f11? Forse nelle migliaia di foto fatte solo alcune volte con grandangolo su appoggio per sfruttare la messa a fuoco totale da 1 metro a infinito.Allora a che scopo vado a cercare lo sporco ad ogni costo quando nella stragrande maggioranza delle situazioni questo terribile puntino non esiste?
Ma comunque,visto che moltissimi di noi sono passati per la pellicola, qui veramente il problema polvere era una ossessione non facilmente eliminabile per via software come su un file. Mi ricordo benissimo le attenzioni maniacali nello sviluppo dei negativi, le attenzioni nella camere oscura che quasi diventava una camera sterile e poi quando si andava a stampare immancabilmente ecco materializzarsi il peletto sul viso del soggetto ed allora erano imprecazioni e bisognava passare al ritocco manuale(difficilissimo e di dubbia resa).
Allora, cerchiamo di sfatare questo falso problema e godiamoci le nostre eccezzionali macchine spendendo più sforzi ed energie nel fare una bella inquadratura di un soggetto realmente fotografico di cui tutti possano godere e non fare scatti a porzioni di cielo solo per farci del male,tanto sicuramente quelle foto non le andremmo mai ad incorniciare.
Ciao a tutti.Fabio.
gciraso
Concordo in toto. Di solito la povere si trova se la si cerca, se capita di vederla la si toglie alla bisogna. Penso che su oltre 70.000 scatti con la D2x avrò pulito il sensore 2-3 volte, con la D3 ancora non ne sento la necessità (circa 5000 scatti). Molto spesso è "merito" di chi è abituato ai crop a monitor al 5''% ed oltre.

Saluti

Giovanni
F.Giuffra
Io sono di parere opposto, ho parecchie ottiche e mi piace usarle, non tenerle per collezionismo o peggio come investimento, e sia con la D2 che con la D3 la polvere si infila con grande facilità, anche se tengo sempre la macchina rovesciata quando cambio gli obiettivi.

Avere una attrezzatura che costa, ingombra e pesa parecchio e poi trovare questa specie di rumore di fondo fatta di puntini, macchie e aloni mi scoccia parecchio.

Ho provato a pulire il sensore con i pecpad e le cartine di riso con vari liquidi, eclipse ecc, ma tutti lasciano aloni e puntini vari. A F22 credo sia impossbile avere un campo perfettamente pulito, figuriamoci a F32. Di solito mi accontento quando la parte alta del fotogramma, dove di solito si trova il cielo, è pulito.

Mi dispiace che Capture non abbia una sorta di cerotto per la polvere, anche perché non sempre si fa uno scatto di una superficie perfettamente bianca col sensore sporco che cambia ad ogni cambio di ottica.

Beati i ritrattisti che lavorano sempre a tutta apertura e ignorano questi problemi. Se un giorno magari proveranno a fotografare una schermata bianca del computer a F22 con fuoco fisso a infinito, oppure un bel cielo azzurro, capiranno di cosa parliamo.

Mi piacerebbe sapere la maggior parte dei frequentatori che tecnica e prodotti usano per pulire il vetro anteposto al sensore e come si trovano.

grazie.gif
merk76
QUOTE(F.Giuffra @ Feb 11 2008, 04:51 PM) *
Io sono di parere opposto, ho parecchie ottiche e mi piace usarle, non tenerle per collezionismo o peggio come investimento, e sia con la D2 che con la D3 la polvere si infila con grande facilità, anche se tengo sempre la macchina rovesciata quando cambio gli obiettivi.

Avere una attrezzatura che costa, ingombra e pesa parecchio e poi trovare questa specie di rumore di fondo fatta di puntini, macchie e aloni mi scoccia parecchio.

Ho provato a pulire il sensore con i pecpad e le cartine di riso con vari liquidi, eclipse ecc, ma tutti lasciano aloni e puntini vari. A F22 credo sia impossbile avere un campo perfettamente pulito, figuriamoci a F32. Di solito mi accontento quando la parte alta del fotogramma, dove di solito si trova il cielo, è pulito.

Mi dispiace che Capture non abbia una sorta di cerotto per la polvere, anche perché non sempre si fa uno scatto di una superficie perfettamente bianca col sensore sporco che cambia ad ogni cambio di ottica.

Beati i ritrattisti che lavorano sempre a tutta apertura e ignorano questi problemi. Se un giorno magari proveranno a fotografare una schermata bianca del computer a F22 con fuoco fisso a infinito, oppure un bel cielo azzurro, capiranno di cosa parliamo.

Mi piacerebbe sapere la maggior parte dei frequentatori che tecnica e prodotti usano per pulire il vetro anteposto al sensore e come si trovano.

grazie.gif

io uso eclipse e2 ,i soliti bastoncini + pompetta mi trovo molto bene un saluto marco
F.Giuffra
Mia moglie per pulire i vetri senza aloni usa il Vetril... qualcuno lo ha provato su un sensore?
geppoman
QUOTE(F.Giuffra @ Feb 12 2008, 08:42 AM) *
Mia moglie per pulire i vetri senza aloni usa il Vetril... qualcuno lo ha provato su un sensore?


Il vetril è fantastico sui vetri, lo uso pure io per casa e la macchina,
e spesso mi son domandato se sul sensore avrebbe gli stessi splendidi risultati.. anzi, ne sarei certo guarda,
ma ho un grosso presentimento.. che magari danneggi qualcosa..
Maury_75
QUOTE(radioamatore1957 @ Feb 10 2008, 06:33 PM) *
Allora mi sono chiesto, in tutta franchezza, quante volte mi è capitato di fare un panorama che comprenda cieli ampi con diaframma più chiuso di f8 o f11? Forse nelle migliaia di foto fatte solo alcune volte con grandangolo su appoggio per sfruttare la messa a fuoco totale da 1 metro a infinito.Allora a che scopo vado a cercare lo sporco ad ogni costo quando nella stragrande maggioranza delle situazioni questo terribile puntino non esiste?


Per me la fotografia non è solo panorami o ritratti è un pò tutto quello che può offrire.
Hai mai provato a fare macro con i tubi di prolunga dove gli f aumentano in modo esponenziale? Hai mai provato a fare panorami dove per creare il mosso dell'acqua devi chiudere il diaframma al max e spesso montare anche qualche filtro per allungare i tempi di posa?
Mi è capitato di trovarmi foto che se guardate con attenzione (e neppure troppa) presentavano una serie di puntini neri e piccoli aloni molto fastidiosi!
Di certo la polvere non la vado a cercare ma se me la ritrovo nelle foto non è piacevole.
Saluti Maurizio
claus2
QUOTE(geppoman @ Feb 12 2008, 08:57 AM) *
Il vetril è fantastico sui vetri, lo uso pure io per casa e la macchina,
e spesso mi son domandato se sul sensore avrebbe gli stessi splendidi risultati.. anzi, ne sarei certo guarda,
ma ho un grosso presentimento.. che magari danneggi qualcosa..


Ciao Geppoman, io l'ho provato, una soffiata di aria pulita, Vetril in bottiglia azzurra e cotton fiock, una goccia appena, lo passi sul sensore, usi il lato asciutto del cotton fiock,per asciugare, senza premere e se rimane qualcosa ripeti, vado benissimo e costo zero, alla faccia dei prodotti specifici, che costano una follia e sono peggio.
Se fai una ricerca, vedi che sono parecchi a farlo. rolleyes.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.