Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Carlo Martini
Clicca per vedere gli allegati
Non è la prima volta che fotografo in controluce, ma una banda verde così non l'avevo mai vista....
qualcuno sa dirmi qualcosa?
ciao, Carlo
nippokid (was here)
Preoccupante... hmmm.gif ...mai vista una roba simile...

bye. ph34r.gif

Lucabeer
Non sei il primo ad averla notata, sulla D70.

E' una forma di blooming, si verifica in casi molto rari in presenza di aree molto sovraesposte di una certa dimensione.

Modelli successivi ne sono esenti.
Foxmulder_@
QUOTE(Carlo Martini @ Feb 9 2008, 11:50 PM) *
Clicca per vedere gli allegati
Non è la prima volta che fotografo in controluce, ma una banda verde così non l'avevo mai vista....
qualcuno sa dirmi qualcosa?
ciao, Carlo

Prova ad aggiornare il firmware, io con la mia D70, gloriosa, non ho mai avuto di questi problemi sinceramente...
Mat
Me lo ha fatto un paio di volte, entrambe con soggetti totalmente innevati come il tuo.

Comunque, episodi isolati, circa 2 su 40.000 scatti(anche se non molti sulla neve) wink.gif

Almeno nella mia esperienza
Slonko
Capitato anche a me, ma solo in accoppiata con il 18-70.
Slonko
Se vi può essere d'aiuto:

II SOLE APRE I PIXEL DELLE FOTO

Il sensore ccd è delicato?

CCD della D70, resistenza alle alte luci

D70 e Controluce, Problema?

suggerite dal Ing. Maio in altra discussione.
Carlo Martini
QUOTE(Foxmulder_@ @ Feb 10 2008, 01:15 PM) *
Prova ad aggiornare il firmware, io con la mia D70, gloriosa, non ho mai avuto di questi problemi sinceramente...

il firmware l'ho aggiornato appena uscito

QUOTE(Slonko @ Feb 10 2008, 02:54 PM) *
Capitato anche a me, ma solo in accoppiata con il 18-70.

effettivamente montavo il 18-70

grazie per le risposte, i link suggeriti sono tutti relativi a discussioni rimosse...

effettivamente è la prima volta che mi capita dopo 30000 scatti..
certo non è una buona ragione perche succeda...
su una cinquantina di foto fatte lo stesso giorno ce ne sono circa 10 con quella barra verde...
mi sa che non è adatta al controluce esagerato...
ciao, Carlo
Lucabeer
Per una volta Ken Rockwell torna utile...

http://www.kenrockwell.com/nikon/d70perf.htm#performance

Guess what: this isn't blooming. Look carefully and you'll notice that the disk of the sun is outside the top of the image. The dozens of similar images with the sun actually in the photo as I intended and the horizon straight were fine. What happened is that the sun leaked through the black paint on the edge of the CCD. CCDs need to see black along the edges outside the image so they can calibrate the rest of the active image to what black should look like. If you are stupid enough to focus the direct light of the sun on the very edge of the calibration area of the CCD with an ultra-wide angle lens then the CCD presumes that the elevated brightness of the direct sun sneaking under the black paint should be black. The camera's circuits then corrected this elevated level back to black and at the same time corrected the rest of the image which left the darkened band. Moral? Compose correctly and you'll be fine.

In altre parole: non è tanto il controluce estremo a dare problemi, ma il fatto che il sole sovraesposto si trovi esattamente sul BORDO dell'immagine/del sensore...
Carlo Martini
QUOTE(Lucabeer @ Feb 10 2008, 06:39 PM) *
Per una volta Ken Rockwell torna utile...

http://www.kenrockwell.com/nikon/d70perf.htm#performance

Guess what: this isn't blooming. Look carefully and you'll notice that the disk of the sun is outside the top of the image. The dozens of similar images with the sun actually in the photo as I intended and the horizon straight were fine. What happened is that the sun leaked through the black paint on the edge of the CCD. CCDs need to see black along the edges outside the image so they can calibrate the rest of the active image to what black should look like. If you are stupid enough to focus the direct light of the sun on the very edge of the calibration area of the CCD with an ultra-wide angle lens then the CCD presumes that the elevated brightness of the direct sun sneaking under the black paint should be black. The camera's circuits then corrected this elevated level back to black and at the same time corrected the rest of the image which left the darkened band. Moral? Compose correctly and you'll be fine.

In altre parole: non è tanto il controluce estremo a dare problemi, ma il fatto che il sole sovraesposto si trovi esattamente sul BORDO dell'immagine/del sensore...

Ti rigrazio per il link molto esaustivo...
certo a questo punto sarei curioso di provare a fare la stessa foto con una d300 e vedere cosa succede...
ciao, Carlo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.