Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Kioko
Ciao a tutti,
Vorrei esporre un idea e chiedere il vostro parere.
Spesso mi capita di tornare a casa da una “gita fotografica” e quando scarico le foto mi accorgo di non aver tenuto conto di alcune regole di base della fotografia ( fuoco, profondità di campo, iso,tempi, composizione ecc.) cose che conosco ma che non ho ancora “automatizzato” essendo alle prime armi. Quindi pensavo di crearmi delle piccole schede, una specie di vademecum con le regole di base, magari divise per argomento (notturne, panoramiche, macro ecc.) da portare nello zaino e da rivedere prima di scattare. Almeno fino a quando l’esperienza non le avrà memorizzate.
A questo proposito ho già iniziato a crearne alcune prendendo spunto da manuali, riviste specializzate e dai consigli di questo forum. Vorrei però riuscire a trovare consigli brevi ma allo stesso tempo fondamentali per evitare di perdere troppo tempo nella lettura. Sono consapevole del fatto che spesso le due cose non vadano d’accordo ma cercavo qualcosa che mi aiuti a ricordare più che una spiegazione completa.
A questo punto chiedo a voi e alla vostra esperienza di darmi un parere sull’ idea e se la considerate positiva magari qualche consiglio da inserire nelle mie schede.
Grazie a tutti.

Denis Calamia
Ciao Kioko...non posso che consigliarti la perseveranza...non ci sono schede che ti possano salvare da distrazioni e dimenticanze...il vecchio fazzoletto con il nodo in fotografia non serve....scatta e fatti la tua esperienza scattando la qualsiasi...pensa prima di scattare...dopo qualche mesetto di intensa attività fotografica tutto ti verrà istintivo....ma ricorda...anche i più bravi ed "allenati" dimenticano i fondamentali...non te ne fare una questione di vita...scatta e scatta e scatta!!!

Buone foto...
nippokid (was here)
Concordo.. rolleyes.gif ..nessuno schemino...solo -quando ne hai il tempo- prima di fare una fotografia, fermati un minuto, chiediti cosa vuoi ottenere con quello scatto..."metti a fuoco" la situazione...con l'esperienza, poi, le priorità tecniche necessarie per il risultato voluto arriveranno da sole.. wink.gif

bye.
Keidal
Concordo con chi mi ha preceduto...scattando e scattando e scattando..."quasi" tutto ti verrà automatico! Un consiglio di base (che io ho cercato di automatizzare) che seguo è quello di controllare le impostazioni della fotocamera...le prime volte mi dimenticavo di riabbassare gli iso ( mad.gif ), o magari la compensazione dell'esposizione ( dry.gif ), e altre cose varie... rolleyes.gif
Ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.