Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
corradoe
Buongiorno a tutti.
ieri per lavoro utilizzavo una D2X, dopo aver fatto svariati scatti (in JPG fine), tutti presenti in anteprima sul display, tolgo la CF, la inserisco nel PC e.... alcuni scatti erano spariti.
Penso ke il problema sia la CF.
La sostituisco con un'altra, continuo a scattare... ma stesso problema alcune immagini (non tutte), una volta portata la CF sul PC svaniscono.
A questo punto cambio macchina, inizio a scattare con una D100... ma haimè... stesso problema.
a questo punto il problema non dovrebbe essere ne nelle CF e neanche nelle macchine o sbaglio? grazie.gif
the_nis
Se le CF sono tutte diverse direi che il problema dovrebbe essere altrove.
Se metti la CF in un lettore di schede multimediali e ci navighi come (fosse un) disco i files delle foto li trovi?
Se si potrebbe essere qualche impostazione del programma che usi per trasferirle, se non le trovi proprio allora non so che dire
Franco_
Le immagini che vedi sul display della fotocamera sono delle miniature (in JPG).
Come trasferisci le immagini dalla DSLR al PC ? Usi un lettore di schede o il cavetto ?
Lo spazio occupato sulla scheda, calcolandolo in base agli scatti effettuati e letto sulla fotocamera (es 150 scatti da 10MB=1,5GB), coincide con quello che leggi sul PC tramite Risorse del Computer ?
corradoe
QUOTE(the_nis @ Feb 9 2008, 01:16 PM) *
Se le CF sono tutte diverse direi che il problema dovrebbe essere altrove.
Se metti la CF in un lettore di schede multimediali e ci navighi come (fosse un) disco i files delle foto li trovi?
Se si potrebbe essere qualche impostazione del programma che usi per trasferirle, se non le trovi proprio allora non so che dire

è esattamente ciò ke faccio... inserisco le CF in un lettore di card multimediali e ci navigo dentro ma trovo solo alcune delle immagini precedentemente scattate, altre sembrano evaporate.
poi anke quando rimetto le CF nelle makkine le immagini non ci sono.
corradoe
QUOTE(Franco_ @ Feb 9 2008, 06:25 PM) *
Le immagini che vedi sul display della fotocamera sono delle miniature (in JPG).
Come trasferisci le immagini dalla DSLR al PC ? Usi un lettore di schede o il cavetto ?
Lo spazio occupato sulla scheda, calcolandolo in base agli scatti effettuati e letto sulla fotocamera (es 150 scatti da 10MB=1,5GB), coincide con quello che leggi sul PC tramite Risorse del Computer ?


ok,
le immagini sinora le trasferivo rimuovendo le CF dalle DSLR ed inserendole direttamente in un lettore di carte multimediali. Non ho ancora verificato se il problema persiste anche scaricando le immagini direttamente dalla DSLR via cavo USB.
si lo spazio sulla scheda è coerente con le immagini presenti.
la cosa bizzarra è che quando reinserisco le CF nelle DSRL e riprendo a scattare la numerazione delle nuove immagini riprende come se le immagini sparite ci fossero... ovvero c'è un salto di numerazione, cioè la numerazione è stata comunque assegnata anche alle immagini che poi sono sparite.
non so se sono stato sufficientemente chiaro. grazie.gif
Einar Paul
Il lettore che stai usando ha qualche problema (probabilmente è un po' vecchiotto) e oltre a non permetterti uno scaricamento completo delle immagini, va a modificare la FAT della CF. Ecco perchè quando la reinserisci nella fotocamera alcune immagini sono sparite.
Prova con un altro lettore, possibilmente più aggiornato dell'attuale.

Saluti
Einar
gianz
Il sistema operativo potrebbe non riconoscere correttamente la card.
Problema simile: scheda SD da 4 gb, su Windows non viene vista correttamente, spariscono alcune immagini, mentre sotto Linux è tutto ok. Il problema si pone anche con collegamento USB direttamente dalla macchina.
Franco_
Fai una controprova: ripeti il trasferimento da DSLR a PC utilizzando il cavetto; se sarà tutto OK non ti resta che cambiare lettore di schede.
the_nis
QUOTE(gianz @ Feb 12 2008, 11:19 AM) *
Il sistema operativo potrebbe non riconoscere correttamente la card.
Problema simile: scheda SD da 4 gb, su Windows non viene vista correttamente, spariscono alcune immagini, mentre sotto Linux è tutto ok. Il problema si pone anche con collegamento USB direttamente dalla macchina.

Questa mi sembra una osservazione interessante.
La card e' formattata in macchina (fotografica) o su PC?
Se formattata in macchina dovrebbe utilizzare FAT16 pero' mi pare che microsoft limiti lo spazio utilizzabile della FAT16 a 2 o 4GB e della FAT32 a 32GB (anche se non ne capisco il motivo).

Quanto e' grande la tua CF?

Se hai una idea anche vaga di linux e a disposizione una distribuzione live (tipo knoppix) che non richiede installazione, fai un po di foto a caso e poi prova ad avviare il PC con quella e leggere la CF da li... cosi' ti togli il dubbio del lettore.

Ciao
aliant
ammetto che dal titolo di questo post sembra di trovarci di fronte ad una puntata di CSI
gianz
Uhm... piccola nota adesso che ho rivisto il post. La versione di Windows che creava problemi con la SD da 4 Gb era Xp, non so se (s)Vista ha corretto la cosa dry.gif e non so se su Mac esista lo stesso bug.

QUOTE(the_nis @ Feb 12 2008, 05:31 PM) *
Se hai una idea anche vaga di linux e a disposizione una distribuzione live (tipo knoppix) che non richiede installazione, fai un po di foto a caso e poi prova ad avviare il PC con quella e leggere la CF da li... cosi' ti togli il dubbio del lettore.

Ciao


Giusto... ormai le riviste in edicola sono piene di distribuzioni Live Cd: Ubuntu, Knoppix, Sabayon e così via. Se vuoi qualcosa di graficamente appagante, con buoni programmi free per la grafica poi la scelta è d'obbligo.
corradoe
QUOTE(gianz @ Feb 12 2008, 06:48 PM) *
Uhm... piccola nota adesso che ho rivisto il post. La versione di Windows che creava problemi con la SD da 4 Gb era Xp, non so se (s)Vista ha corretto la cosa dry.gif e non so se su Mac esista lo stesso bug.
Giusto... ormai le riviste in edicola sono piene di distribuzioni Live Cd: Ubuntu, Knoppix, Sabayon e così via. Se vuoi qualcosa di graficamente appagante, con buoni programmi free per la grafica poi la scelta è d'obbligo.


siete stati tutti gentilissimi oltre ke competenti nella gestione del mistero...
si sempbrava proprio di essere ad una puntata di CSI.
dunque forse ho svelato l'arcano, ma per dovere di kiarezza e cole dicono gli americani "lesson Learned" volevo raccontarvi com'è andata.
dunque, le misteriose sparizioni avvenivano quando inserivo le CF (per scaricare gli scatti) in un lettore di schede multimediali (probabilmente datato) collegato ad un PC facente parte di una vecchia rete aziendale equipaggiata con Win NT.
Oggi ho kiamato il supporto informatico aziendale per cercare di risolvere il problema, visto grazie ai vostri suggerimenti e ad alcune considerazioni il problema sembrava non essere ne le CF ne le DSLR.
Sul PC è stat riscontrato ke la batteria del bios era andata..., pertanto il clok del pc ad ogni riavvio partiva dal 1815 rolleyes.gif questa cosa andava in conflitto con il SW della nikon a corredo delle DSLR (D2X e D100) installato sul PC.
Infatti quando veniva inserita la CF nel lettore, il PC sentiva ke la CF era "targata" nikon ed avviava in automatico il SW (un po' come accade con PictureProjet)... insomma qusta cosa quì abbinata ad una incongruenza tra la data delle immagini e quella del PC creava tutto il pastrokkio. insomma io non sono informatico ma questo è quello ke mi hanno detto. una volta sistemato il PC il problema è stato risolto... o almeno non si è ancora ripresentato.
ancora grazie a tutti.
gianz
Ma WinNT non ha supporto USB! Forse per questo non funzionava...
Jean de Gisors
Bellissimo post. Complimenti, a tutti. E adesso capisco molte meglio anche io ... mi succedeva qualcosa di simile con l'hard disk ....
the_nis
QUOTE(corradoe @ Feb 12 2008, 07:56 PM) *
siete stati tutti gentilissimi oltre ke competenti nella gestione del mistero...
si sempbrava proprio di essere ad una puntata di CSI.
dunque forse ho svelato l'arcano, ma per dovere di kiarezza e cole dicono gli americani "lesson Learned" volevo raccontarvi com'è andata.
dunque, le misteriose sparizioni avvenivano quando inserivo le CF (per scaricare gli scatti) in un lettore di schede multimediali (probabilmente datato) collegato ad un PC facente parte di una vecchia rete aziendale equipaggiata con Win NT.
Oggi ho kiamato il supporto informatico aziendale per cercare di risolvere il problema, visto grazie ai vostri suggerimenti e ad alcune considerazioni il problema sembrava non essere ne le CF ne le DSLR.
Sul PC è stat riscontrato ke la batteria del bios era andata..., pertanto il clok del pc ad ogni riavvio partiva dal 1815 rolleyes.gif questa cosa andava in conflitto con il SW della nikon a corredo delle DSLR (D2X e D100) installato sul PC.
Infatti quando veniva inserita la CF nel lettore, il PC sentiva ke la CF era "targata" nikon ed avviava in automatico il SW (un po' come accade con PictureProjet)... insomma qusta cosa quì abbinata ad una incongruenza tra la data delle immagini e quella del PC creava tutto il pastrokkio. insomma io non sono informatico ma questo è quello ke mi hanno detto. una volta sistemato il PC il problema è stato risolto... o almeno non si è ancora ripresentato.
ancora grazie a tutti.

Ma scusa e perche' la fotocamera dopo il passaggio sul PC non leggeva piu' le foto?
Magari avevo capito male, comunque son xontento che il problema sia stato risolto.

Livio
QUOTE(gianz @ Feb 12 2008, 06:48 PM) *
[...]
Giusto... ormai le riviste in edicola sono piene di distribuzioni Live Cd: Ubuntu, Knoppix, Sabayon e così via. Se vuoi qualcosa di graficamente appagante, con buoni programmi free per la grafica poi la scelta è d'obbligo.


Perdonami ma che attinenza hanno la buona grafica e i programmi free con i problemi lamentati dal nostro amico????????
Sarebbe bene cercare di non ingigantire i problemi rolleyes.gif
gianz
Si parlava di un possibile problema di windows xp a leggere schede con dimensioni superiori ai 2 Gb, problema che con Linux non sussiste. Il consiglio in questione (programmi free e graficamente appagante + distribuzione Live) era per stornare un po' la diceria che Linux sia ostico da usare o difficile da comprendere... vedila come un consiglio a provare altri sistemi, ad aggirare il problema in altro modo, non a crearne di nuovi. Poi ognuno la vede a modo suo... laugh.gif blink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.