Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
amassio
Ciao a tutti, perdonatemi la banalità ma come si può fare a disattivare il flash (sb600) quando si è in modalità non automatica? Ah, ho una D40.
Grazie e ciao,
Andrea
buzz
prova a spegnerlo.
aculnaig1984
posso chiederti come va la tua D40 con quel tipo di flash?
perchè anch'io ho una D40 ma non so che flash acquitare
paolopetrone
Dipende dall'uso che ne devi fare, SB600 è un ottimo flash e può essere utilizzato nella maggiorparte delle situazioni, oppure c'è SB400, meno potente, più maneggevole, meno costoso ma quasi come quello standard della D40, comunque non male.
SB800 è il flash di punta Nikon professionale.

ciao
amassio
Fatta oggi una prima sessione di foto glamour, spettacolare la resa.
Ho avuto parecchie difficoltà di messa a fuoco ma non credo che sia colpa del flash quando l'ho usato avevo un illuminazione molto naturale e potente.

Sui problemi di messa a fuoco non so darmi una spiegazione c'erano due lampade alogene e basta e l'autofocus andava avanti e indietro senza trovare il punto esatto. Muovendomi poi ce la faceva ma ho buttato parecchie foto.

Ciao, A.
buzz
senza vedere le foto è difficile dare una spiegazione.
La più probabile è che focheggiavi su una supeficie dal tono uniforme, quindi l'AF non trovando zone di contrasto da comparare, andava alla ricerca.
paolopetrone
Strano, comunque ci possono essere diverse situazioni per cui l'AF soffre per la messa a fuoco automatica e potrebbe essere anche normale, hai provato con la MF?

ciao
amassio
Si certo, con il manuale nessun problema ma non è molto comodo. Io ho pensato che i farei alogeni che usavo appiattissero tutto con creando la difficoltà di messa a fuoco.

Ho pensato anche che potessero essere le impostazioni che usavo del modo P ma non so se possono influire. Tra l'altro non mi è chiaro come funziona la selezione dei programmi nel modo P ruotando al rotella, si scelgono diverse accoppiate diaframma e tempo di esposizione? Mi capitava spesso in questa modalità che i tempi si allungassero un sacco sfuocando la foto, può essere utile regolare il tempo massimo? A quanto si dovrebbe mettere per non avere mossi? 1/125?

Perdonatemi le mille domande ma il passaggio all'sb600 e ai modi non auto è stato un po' traumatico.

Saluti,
Andrea
the_nis
Beh, dipende dalle focali delle ottiche che usi, se usi un 100 mm devi tenere almeno 1/125 se hai un 300 dovresti almeno tenere almeno 1/300 la regola non scritta (scolpita) e' che il tempo di sicurezza per evitare il mosso e' uguale all'inverso della focale in uso (N.B. le focali con sensore DX vanno moltiplicate x 1.5 su Nikon).

Alla fine se giocherelli con la rotella in P per ricercare la coppia diaframma-tempo che vuoi forse ti conviene scattare in manuale.

Ciao
paolopetrone
La luce ausiliaria AF è su on?, prova, magari ti può aiutare nell'af automatico, se nel modo P regolando tempi e diaframmi per una corretta esposizione con pocal luce i tempi si allungano, prova con l'autoscatto e cavalletto.

ciao
decarolisalfredo
Se la regolazione dell' Af è AF singolo ed il sensore attivo è quello centrale, l'SB600 emette il raggio rosso/infrarosso per permettere all' AF di foceggiare correttamente.

Se su P giri la rondella e scegli tu tempi e diaframmi, ricorda che se usi il flash, di non impostare un tempo più veloce del sincro flash.

Il flash non inficia assolutamente la messa a fuoco. Se non riuscivi a focheggiare le risposte le hai già avute, sicuramente il sensore AF attivo era su di una superficie uniforne, se riesci a postare una foto
potremmo essere più precisi.
amassio
Grazie a tutti per le risposte, giusto per concludere la discussione posso dire che con l'SB600 attivo non ho avuto grossi problemi nel senso che l'AF funzionava alla perfezione. Il problema lo avevo quando il flash era spento (volevo usare solo la luce continua) li avevo problemi con l'AF e, rinamendo in modo P, tempi di esposizione molto variabili in funzione della posizione ma soprattutto dalla lunghezza della focale. Problema che con i modi auto non avevo mai avuto per quello che vorrei capire come ragiona di preciso il modo P. Appena torno a casa posto qualche scatto sfuocato...
Grazie ancora e ciao.
Andrea
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.