Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Etneo71
Un saluto a tutti i Nikonisti e non, spero di ricevere rassicurazioni da chi sicuramente con piu esperienza sul campo, avrà gia affrontato e risolto il problema.
Dopo circa un anno dall'utilizzo della Nikon D80, è comparso dello sporco sul filtro AA, anteposto il sensore, non moltissimo considerando che cambio le ottiche con attenzione.
Ben consapevole e documentato sul da farsi, ho pensato di provarci da solo, considerando che il metodo era anche stato illustrato come efficace e con scarsi pericoli di danneggiare il filtro AA.(n.d.r. Tutti Fotografi - Articolo "Polvere sul sensore? Aspiriamola!" - Gerardo Bonomo)
Quindi dopo aver speso circa 60.00 €, ho acquistato una confezione del prodotto Green Clean Sensor Cleaner, ed ho eseguito alla lettera le aspirazioni sul sensore.
Risultato...le macchie che c'erano prima ci sono ancora, anzi ne sono arrivate altre come mai?
Chiedo dunque è sempre necessario far seguire alle aspirazioni, una pulizia "bagnata"?
Allego l'immagine scattata ad aspirazione completata.
In attesa del Vostro gentile riscontro, anticipatamente ringrazio per l'attenzione.
Etneo71
Scusate riprovo a postare il file immagine.Clicca per vedere gli allegati
oldfox
anche a me un giorno capitera' di sicuro di pulire il sensore....
ma a sto punto mi chiedevo....
vale la pena portarla in un centro nikon e farla pulire come si deve??
(nn ltr, ma centro autorizzato semplicemente....in fondo sono dei negozi di fotografia e saranno di sicuro esperti,,,per lo meno piu di me)

non credo debba costare tanto,,,di sicuro meno di 60 euro per un kit che poi non fa quel che deve....

è una mia opinione, ma se la pompetta ad aria non basta a mandar via la polvere....forse IO potrei far peggio se provassi a pulire il sensore
mi8
....dipende, comunque qui tanti usano la pompetta e al limite sensor swab o assistenza!!!
...il metodo che hai provato tu era già sconsigliato da tempo...purtroppo!!!
Quindi o pulizia con liquidi o assistenza...vedi tu!!!
magnum_rys
Io ho provato tutte le soluzioni disponibili: green clean, eclipse, alcool, etere, CO2 in bomboletta e addirittura una specie di penna/gommina che avrebbe dovuto catturare i granelli di polvere...
Il green clean non è malvagio, anche se trovo la bombola di aspirazione totalmente inutile, mentre le spugnette (quella imbevuta e quella asciutta) sono ottime.
L'eclipse è formidabile (anche per pulire le lenti) e scioglie qualunque residuo, ma la mancanza di bastoncini-spugnette preconfezionati costringe a soluzioni fai da te alquanto fastidiose.
Alcool ed etere non ne parliamo, puliscono alla grande ma lasciano aloni.
L'aria compressa invece è formidabile, e da un pò di tempo a questa parte uso solo quella.
Basta solo prenderci confidenza e capire come fare per non riempire di condensa il sensore... laugh.gif
Skylight
QUOTE(etneo71 @ Feb 8 2008, 09:51 PM) *
Un saluto a tutti i Nikonisti e non, spero di ricevere rassicurazioni
........ ........ ......

..... ...... .... ....

Chiedo dunque è sempre necessario far seguire alle aspirazioni, una pulizia "bagnata"?
Allego l'immagine scattata ad aspirazione completata.
In attesa del Vostro gentile riscontro, anticipatamente ringrazio per l'attenzione.



Ciao, sinceramente hai speso soldi per nulla rolleyes.gif

C'è una discussione in evidenza sulla pulizia che trovi QUA

In sintesi per pulire il sensore dalla polvere occorre una peretta farmaceutica priva di talco al suo interno (da lavare e asciugare accuratamente) per la manutanzione ordinaria di box spacchio, specchio e sensore.

Per levare lo sporco condensato occorre il liquido Eclipse o E2 (anche l'alcool isopropilico ma è difficile reperirlo) e le salviette Pec Pad da avvolgere su paletta autocostruita (nulla di difficile) oppure le più costose palette "pronto uso" Sensor Swab (ma più costose).

Questo un buon link (che troverai anche nella discussione in evidenza) sulla pulizia del sensore:

http://puliziaccd.altervista.org/

smile.gif

tankredi
A me è capitata una cosa diversa.....
ho notato che facendo fotografie a 18mm (ho il 18-200 da 2 mesi) con diaframma più chiuso possibile spuntava un piccolo alone.......compro i prodotti dell'eclipse (e2) pulisco per bene il sensore ad occhio mi sembrava pulitissimo sia prima che dopo.... faccio una bella foto di prova...alone persiste, stessa procedura per altre due volte, ma non risolvo il problema. Provo a cambiare obiettivo (18-70 kit)...macchia sparita....Allora è l'obiettivo! Ho pulito le lenti esterne dell'obiettivo ma l'alone rimane...Poi ho pensato ma chi se ne frega tanto il cielo a f22 quante volte lo fotografo nella mia vita!!!
Comunque a qualcuno è capitata la mia stessa esperienza? mi avevano assicurato che la polvere nell'obiettivo non si sarebbe vista!
Invece a quanto pare è proprio l'obiettivo..e guardandolo con molta attenzione ad occhio nudo non si vede nulla!!
Steiner
QUOTE(magnum_rys @ Feb 9 2008, 02:14 AM) *
Io ho provato tutte le soluzioni disponibili: green clean, eclipse, alcool, etere, CO2 in bomboletta e addirittura una specie di penna/gommina che avrebbe dovuto catturare i granelli di polvere...
Il green clean non è malvagio, anche se trovo la bombola di aspirazione totalmente inutile, mentre le spugnette (quella imbevuta e quella asciutta) sono ottime.
L'eclipse è formidabile (anche per pulire le lenti) e scioglie qualunque residuo, ma la mancanza di bastoncini-spugnette preconfezionati costringe a soluzioni fai da te alquanto fastidiose.
Alcool ed etere non ne parliamo, puliscono alla grande ma lasciano aloni.
L'aria compressa invece è formidabile, e da un pò di tempo a questa parte uso solo quella.
Basta solo prenderci confidenza e capire come fare per non riempire di condensa il sensore... laugh.gif



allora, io ho provato (su d80) anzitutto con l'aria compressa. un paio di volte m'è andata bene, anche se la polvere a soffiarla via è proprio vero che rimane "in zona" (a meno di non esser violenti).
La terza volta son stato appunto violento, dato che sta benedetta polvere gira e rigira era sempre là in circolo e assieme all'aria la bomboletta ha sparato un pò del liquido che ha dentro assieme al gas, risultato: foto come attraverso vetro martellato.
A quel punto son subito intervenuto con il kit aspirante & palettine, ho risolto tutto e ancora niente nuova polvere, se torna, so cosa fare wink.gif
L'aspirazione non è inutile come può sembrare, elimina davvero ciò che raccoglie, non lo sposta e basta, e prepara il passaggio delle palette, che senza la previa aspirata porterebbero a spasso i granelli a rischio di graffiare il filtro che copre il sensore..
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.