Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON COOLPIX
OI37393
Qualcuno di voi mi sa dire come mai non è più in listino l'ottima coolpix 8700?.
forse verrà sostituita dalla 8800?
SpeedWeb
Salve a tutti!! wink.gif wink.gif
Penso propio che la 8700 verrà sostituità dalla 8800 e pensare che la mia ha appena 5 mesi di vita!!! mad.gif Fulmine.gif Fulmine.gif
Pazienza nel mercato della tecnologia le cose vanno cosi ciò però non toglie che la 8700 sia una gran macchina (non perchè c'è l'ho io intendiamoci tongue.gif tongue.gif tongue.gif ) Se sei intezionato all'acquisto magari adesso potrai sicuramente spuntare un ottimo prezzo Pollice.gif Ogni tanto c'è anche qualche piccolo vantaggio brindisi.gif
Ciax
domiad
per quanto riguarda l'operazione 8700-8800 di passaggio, secondo me Nikon poteva aspettare un po, inbubbiamente la 8800 ha delle innovazioni che risolvono alcune mancanze sulla 8700,ma farla uscire di mercato così repentinemente ha posto in imbarazzo un po tutti, non solo per non aver dato nessuna anticipazione sulla cosa (parecchi negozianti ancora si stanno ripassando tutti i santi del calendario per aver acquistato un certo numnero di 8700 che ora si ritrovano dentro e non sanno come venderle e a che prezzo, visto che la 8800 costa poco più di 1000 euro....).

Una mossa che non ha certo fatto piacere nemmeno agli acquirenti dlela 8700 che da un giorno all'altro si sono ritrovati il nuovo modello quando ancora la loro 8700 doveva arrivare.....

cmq sia, saranno mosse di mercato o altro, non so, fatto sta che non vedevo tutta questa urgenza e questi segreti da tenere fino all'ultimo istante.....

Fulmine.gif Fulmine.gif hmmm.gif
mdj
Evidentemente, ancora una volta è il "mercato" a dettare le regole...

Alucuni anni fa' non ci saremmo mai sognati (o immaginati) uno zoom 10x, oggi se non hai (riferendomi ai produttori) uno zoom del genere non sei nessuno...

Ed ecco che i produttori devono adeguarsi a quello che vuole la maggior parte di questa tipologia d'utenza, uno zoom tutto fare ad ampia escursione focale.
Altri produttori sono già arrivati al 12x...
Dove arriveremo tra qualche anno?

Una volta era visto male uno zoom che superava il 3x, oggi è visto male chi non ha almeno un 10x...

La scorsa settimana, in un negozio di telefoni, sono rimasto allibito nel vedere quanto interesse stava provando un signore di mezza età per un cellulare che scattava anche le foto. Oltre ad 1Mpx, aveva persino lo zoom!

Forse, un giorno, l'utenza media chiederà una Coolpix con il telefono... e non mi stupirei più.

La 8700 resta un'ottima compatta, e non deve essere motivo di delusione se è durata in produzione solo pochi mesi, soprattutto per chi ne possiede una.

Saluti!
domiad
io non mi riferivo al valore della macchina in se, che io ho avuto, ma bensì al suo valore monetario.... il negoziante a cui ho dato la macchina in conto vendita per prendere la D70 mi ha chiamato l'altro giorno perchè c'era un tizio che se la voleva prendere ma a un prezzo inferiore a quello concordato al momento dell'acquisto della D70, perchè, diceva l'acquirente, si sarebbe presa la 8800..... morale della favola, sabato scorso sono sceso a Messina e ho dovuto portare 200 euro di differenza al negoziante......

nessuno sta qui a discutere che la tecnologia fa passi da gigante, i megapixel, i mega zoom, ma certe mosse di mercato a volte sono troppo brusche e forse rimandabilissime.....

LA 8700 ERA ED E' UNA OTTIMA MACCHINA, IL 90% DELLE MIE FOTO SONO STATE FATTE CON LA 8700..... guru.gif guru.gif guru.gif guru.gif guru.gif
marco.pesa
QUOTE (mdj @ Sep 27 2004, 03:51 PM)


La scorsa settimana, in un negozio di telefoni, sono rimasto allibito nel vedere quanto interesse stava provando un signore di mezza età per un cellulare che scattava anche le foto. Oltre ad 1Mpx, aveva persino lo zoom!

Forse, un giorno, l'utenza media chiederà una Coolpix con il telefono... e non mi stupirei più.


Basta pensare che la Sharp ha gia realizzato una fotocamera per telefonini da 2 Mpx e con zoom ottico 2x....

Saluti
mdj
QUOTE (marco.pesa @ Sep 27 2004, 05:40 PM)
Basta pensare che la Sharp ha gia realizzato una fotocamera per telefonini da 2 Mpx e con zoom ottico 2x....

Saluti

Di questo passo....

tra qualche anno vedremo scomparire le compatte digitali... unsure.gif

perchè la "massa" preferirà cambiare il cellulare... mad.gif per averne uno che faccia anche le foto..., così non comprano più la compattina digitale...

Saluti!
Antonio C.
QUOTE (marco.pesa @ Sep 27 2004, 05:40 PM)
Basta pensare che la Sharp ha gia realizzato una fotocamera per telefonini da 2 Mpx e con zoom ottico 2x....

Esiste già un cellulare con fotocamera incorporata da 3Mp.
Però è praticamente una compatta digitale con la tastiera vicino all'LCD...
La strada è quella, secondo me.
massynos
mad.gif mad.gif mad.gif :a
Sono un ex felice possessore delle fotocamere Nikon, sono rimasto veramente deluso dall'improvvisa uscita dal mercato dell' 8700
a favore della 8800. Anni fa la NITAL non si comportava cosi, ho posseduto una reflex F601 e poi una F70 che sul mercato è stata
disponibile per qualche anno. Ho comprato muna Coolpix 2000 ed è stata poco dopo sostituita da altre ben piu' potenti.... OK è la
nuova tecnologia ma con la 8700 la NITAL ha toccato il fondo!!! Dopo neanche 3 mesi dall'acquisto vale meno della metà, non ne
faccio SOLO una questione di prezzo ma quando un cliente come me spende un mese di stipendio per una fotocamera e scopre
che la NITAL ne ha già un'altra pronta , migliore e allo stesso prezzo.........
La concorrenza non si comporta cosi con i propri clienti!!! Voi dite la legge del mercato.....il mercato si fa anche rispettando i vostri clienti.
Non mi farò piu' prendere per il ....... naso dalla NITAL.
Quindi la Coolpix 8700 sarà la mia ultima fotocamera NIKON, parliamoci chiaro le dirette concorrenti mettono sul mercato fotocamere
di ottima qualità.......poi va gusti Nikon o altro!
Continuerò a seguire questo forum ma solo grazie agli utenti ed ai NPU che ringrazio per i consigli e suggerimenti.
Un ringraziamento particolare ad MDJ , DOMIAT e DAFIERO che sono ottime persone!!!
Un saluto a tutti e un ADDIO A NITAL !!!!!!!

ngry: mad.gif mad.gif mad.gif mad.gif
jester01
Questa è solo la dimostrazione che Nikon DOVEVA far uscire una 8Mp. Era l'unica a non averla pronta. Avrebbe voluto far uscire la 8800 ma non era ancora pronta a metterla sul mercato. Quindi, per non farsi superare dalle concorrenti ha preso una 5700 e gli ha cambiato il CCD. Finchè, giustamente, la gente si è lamentata della durata, della lente ormai di vecchia concezione, della mancanza dello sabilizzatore....
Ed ecco che esce la 8800. Fra l'altro a un prezzo più basso e con il telecomando a infrarossi incluso. Mhh.............
domiad
QUOTE (jester01 @ Sep 28 2004, 07:16 PM)
Questa è solo la dimostrazione che Nikon DOVEVA far uscire una 8Mp. Era l'unica a non averla pronta. Avrebbe voluto far uscire la 8800 ma non era ancora pronta a metterla sul mercato. Quindi, per non farsi superare dalle concorrenti ha preso una 5700 e gli ha cambiato il CCD. Finchè, giustamente, la gente si è lamentata della durata, della lente ormai di vecchia concezione, della mancanza dello sabilizzatore....
Ed ecco che esce la 8800. Fra l'altro a un prezzo più basso e con il telecomando a infrarossi incluso. Mhh.............

non è proprio come dici tu, la 8700 ha portato pesanti e innumerevoli miglioramenti dalla 5700, il display + grande e luminoso, maggiore velocità di scatto e prontezza, maggiore efficenza nelal durata delle batterie e tante altre cosine, non ha solo cambiato il ccd.... wink.gif
domiad
QUOTE (massynos @ Sep 28 2004, 06:52 PM)
mad.gif mad.gif mad.gif :a
Sono un ex felice possessore delle fotocamere Nikon, sono rimasto veramente deluso dall'improvvisa uscita dal mercato dell' 8700
a favore della 8800. Anni fa la NITAL non si comportava cosi, ho posseduto una reflex F601 e poi una F70 che sul mercato è stata
disponibile per qualche anno. Ho comprato muna Coolpix 2000 ed è stata poco dopo sostituita da altre ben piu' potenti.... OK è la
nuova tecnologia ma con la 8700 la NITAL ha toccato il fondo!!! Dopo neanche 3 mesi dall'acquisto vale meno della metà, non ne
faccio SOLO una questione di prezzo ma quando un cliente come me spende un mese di stipendio per una fotocamera e scopre
che la NITAL ne ha già un'altra pronta , migliore e allo stesso prezzo.........
La concorrenza non si comporta cosi con i propri clienti!!! Voi dite la legge del mercato.....il mercato si fa anche rispettando i vostri clienti.
Non mi farò piu' prendere per il ....... naso dalla NITAL.
Quindi la Coolpix 8700 sarà la mia ultima fotocamera NIKON, parliamoci chiaro le dirette concorrenti mettono sul mercato fotocamere
di ottima qualità.......poi va gusti Nikon o altro!
Continuerò a seguire questo forum ma solo grazie agli utenti ed ai NPU che ringrazio per i consigli e suggerimenti.
Un ringraziamento particolare ad MDJ , DOMIAT e DAFIERO che sono ottime persone!!!
Un saluto a tutti e un ADDIO A NITAL !!!!!!!

ngry: mad.gif mad.gif mad.gif mad.gif

innanzitutto ti ringrazio per i complimenti, ma guarda che la NITAL centra ben poco, io mi lamento della casa madre, non della distribuzione ufficiale per l'Italia, che è appunto la NITAL.... tongue.gif

Non ti rammaricare e torna tra noi..... una affettuoso abbraccio..... wink.gif
domiad
Viste le ultime risposte tengo a chiarire che non bisogna accusare la NITAL, ne i negozi, ma solo ed esclusivamente queste mosse di mercato praticate dalla casa madre NIKON, secondo me inutili, la 8800 poteva benissimo uscire a dicembre o a gennaio come novità (senza però fare alcun accenno al prezzo di vendita), per dare + respiro a chi aveva la macchina dentro (negozi) e magari a chi voleva vendere la 8700 che già possedeva per il futuro acquisto della 8800.... una mossa secondo me questa troppo repentina e più negativa che positiva su molti aspetti..... wink.gif
ivano
QUOTE (domiad @ Sep 28 2004, 08:22 PM)
...la 8800 poteva benissimo uscire a dicembre o a gennaio come novità (senza però fare alcun accenno al prezzo di vendita), per dare + respiro a chi aveva la macchina dentro (negozi) e magari a chi voleva vendere la 8700 che già possedeva per il futuro acquisto della 8800.... una mossa secondo me questa troppo repentina e più negativa che positiva su molti aspetti..... wink.gif

Ho il dubbio che Nikon stia semplicemente e disperatamente rincorrendo la concorrenza... tutta l'operazione mi pare non abbia la lucidità tipica di una grande casa dalle strategie ben calibrate.
Nascondere prezzi e caratteristiche di nuovi modelli per salvaguardare il valore di macchine commercializzate da pochi mesi non mi parrebbe comunque esaltante dal punto di vista commerciale e strategico.
Ultimamente ho usato diverse compatte di altro marchio... e devo dire che la tentazione è forte... se le cp non avessero il marchio Nikon... che sia questo il motivo?
domiad
io credo che la mossia sia stata dovuta a un grosso passo avanti nei vari modelli d1x - d2x , 5400 - 8400 e 8700 - 8800.... ha voluto dare un duro colpo alla concorrenza (senza esclusione di colpi!!!) e devo ammettere con grande successo, anche se qualcuno (io) ci ha perso soldini in questa operazione, ma piango con un occhio avendo tra le mani una fantastica reflex digitale che abbraccia una buona fetta di mercato e soddisfazione generale da parte degli acquirenti e credo che la longevità della D70 sarà abbastanza lunga.... wink.gif

io ci ho già messo una pietra sopra la mia vicenda personale, ma ritengo e continuo a ritenere la Nikon sempre un passo avanti..... e non parlo per lecchinaggio o per fare contenti i possessori nikon, ma parlo per un dato di fatto inconfutabile!!! applausi.gif applausi.gif
domiad
QUOTE (ivano @ Sep 28 2004, 10:09 PM)
Ho il dubbio che Nikon stia semplicemente e disperatamente rincorrendo la concorrenza...

è il mercato a obbligare certe mosse, ma parlare di disperazione mi pare un po eccessivo.... wink.gif
ivano
QUOTE (domiad @ Sep 28 2004, 11:45 PM)

è il mercato a obbligare certe mosse, ma parlare di disperazione mi pare un po eccessivo.... wink.gif

Verissimo, è il mercato!
Infatti su prodotti di questo livello tutte i marchi più affermati lo fanno...
Il mercato, è lui il colpevole!
Ma andiamo ai grandi magazzini allora...
mdj
QUOTE (massynos @ Sep 28 2004, 07:52 PM)
Non mi farò piu' prendere per il ....... naso dalla NITAL.
Quindi la Coolpix 8700 sarà la mia ultima fotocamera NIKON, parliamoci chiaro le dirette concorrenti mettono sul mercato fotocamere
di ottima qualità.......poi va gusti Nikon o altro!
Continuerò a seguire questo forum ma solo grazie agli utenti ed ai NPU che ringrazio per i consigli e suggerimenti.
Un ringraziamento particolare ad MDJ , DOMIAT e DAFIERO che sono ottime persone!!!
Un saluto a tutti e un ADDIO A NITAL !!!!!!!

ngry: mad.gif mad.gif mad.gif mad.gif

No, scusa, così non ci siamo proprio!

Ma perchè coinvolgere Nital che è solo l'importatore?
Ma perchè essere così arrabbiati solo perchè è uscito un nuovo modello? A maggior ragione quando quello che si possiede ha appagato le nostre aspettative.

Rifletti un attimo a mente fredda, e capirai quanto sia ingiustificata la tua delusione per un prodotto che assomiglia a quello che hai già.
Se la sua forma fosse stata completamente diversa, e con un nome (numero) diverso, sono pronto a scommettere che non ci avresti nemmeno fatto caso.

Ma se "uno" si deve arrabbiare per queste cose, credo non potrà essere felice nella vita, perchè ogni giorno "nasce" una "cosa" nuova che prima non c'era.
Senza citare i soliti cellulari, gli esempi sono all'ordine del giorno in qualsiasi settore, dai computer agli elettrodomestici, alle auto, ecc...

Il riferimento alle macchine a pellicola poi, non ha assolutamente senso, se pensiamo che dentro ci finiva sempre e solo la pellicola...
Avrebbe avuto un senso "inventarne" una nuova, dopo poco tempo, senza "aggiungere" nulla che potesse migliorare quello che faceva il modello precedente?
Qui siamo nel "digitale", dove ogni piccola "scoperta" diventa un "componente" in grado di migliorare l'immagine o le possibilità operative dell'apparecchio.

Quante volte hai cambiato il tuo PC, solo per "essere" più veloce? E forse senza nemmeno cambiare marchio..., e senza arrabbiarti per quello che possedevi già, utilizzato per poco tempo...

Accettare il progresso significa anche saper valutare quando sia conveniente passare ad un nuovo modello, così come apprezzare di più quello che si ha.

E tra qualche anno... mi dirai che avevo ragione... Sono certo!

Saluti!
menotti
Bravo mdj..son d'accordo con te ..e' inutile arrabiarsi. Io ad esempio a gennaio 2004 ho comprato la 5700 e a febbraio e' uscita la 8700.(dovrei arrabiarmi due volte, e per ogni modello che esce ? )....io sono contento perche' possiedo un concentrato di tecnologia che mi ha permesso di fare almeno 9000 scatti fino ad adesso e delle belle foto che neanche mi sognavo di fare con la Reflex a pellicola in cosi' breve tempo....quello che desidero attualmente e avere una 5400 a buon prezzo e tra due anni ad una Dxxx. Buone foto a tutti ! tongue.gif
ivano
QUOTE (menotti @ Sep 30 2004, 09:15 AM)
Io ad esempio a gennaio 2004 ho comprato la 5700 e a febbraio e' uscita la 8700.
....quello che desidero attualmente e avere una 5400 a buon prezzo...

Concordo quasi su tutto, soprattutto col concetto di saper apprezzare quello che si ha.
Però non posso non rilevare che in gennaio 2004 la 5700 era sul mercato da ben più di quattro mesi e sapevi benissimo fosse un modello in via di superamento... ed è questo che ha fatto "disamorare" l'amico massynos penso... forse avrebbe fatto "disamorare" pure te...
Il fatto poi che tutto questo faccia modo di poter acquistare una 5400 a buon prezzo dovrebbe far riflettere sul fatto che prima... un buon prezzo non era...
Sulla errata identificazione di Nital con Nikon invece rilevo un pieno successo della strategia di immagine di Nital: in Italia i due marchi vengono da molti percepiti come una cosa sola. Del resto, però, se uno non compera più Nikon... di conseguenza non compera più Nital, ma non viceversa.
Ciao
lucabres
QUOTE
Ma se "uno" si deve arrabbiare per queste cose, credo non potrà essere felice nella vita, perchè ogni giorno "nasce" una "cosa" nuova che prima non c'era.
Senza citare i soliti cellulari, gli esempi sono all'ordine del giorno in qualsiasi settore, dai computer agli elettrodomestici, alle auto, ecc...


Ho già parlato di questo argumento in un altro 3d... e ripeto che io ho preso una 8700 a 1390 euri in 18 comode rate che finirò di pagare nel 2006...

a parete questo mad.gif mad.gif


Sono profondamente coscente dell'obsolescenza di tutta l'apparecchiatura elettronica in genere e la maggior stabilità di prodotti a scarso contenuto tecnologico.
Comunque si pensava fossero assoggettati i soliti settori da te menzionati (mdj). Sognavo di avere una NIKON da tempo, per mille motivi. Sono contentissimo dell'acquisto ... però ultima uscita mi lascia perplesso.

E' evidente che in questo periodo storico ne vedremo delle belle.... fin tanto che la tecnologia dei ccd non si stabilizzerà come è successo in passato con altri settori: le schede audio con il passaggio da 8 bit /16 bit ecc. e le schede video da 16 colori o monocromatiche (hercules o cga ... alle schede a milioni di colori con canali alfa.... e bla bla

E quando il tornado tecnologico sarà passato la NIKON produrrà una macchina che reggerà il mercato per 5 anni ....

ma adesso dura 5 mesi ... sigh


massynos
Forse ho esagerato ....ma questa volta forse ha esagerato anche la NIKON
Forse se fosse stato un modello diverso non me ne sarei neanche accorto ...ma non è cosi!!!
Continuo a essere piu' che perplesso .... ma forse ho esagerato !!!
Ciao a tutti. unsure.gif unsure.gif unsure.gif unsure.gif
domiad
QUOTE (massynos @ Oct 1 2004, 06:04 PM)
Forse ho esagerato ....ma questa volta forse ha esagerato anche la NIKON
Forse se fosse stato un modello diverso non me ne sarei neanche accorto ...ma non è cosi!!!
Continuo a essere piu' che perplesso .... ma forse ho esagerato !!!
Ciao a tutti. unsure.gif unsure.gif unsure.gif unsure.gif

tranquillo, qui sei sempre benvenuto e ben accetto, è normale essere un po inkakkiato..... anche io lo ero, ma prima di postare mi sono bevuto un litro di camomilla!!! laugh.gif laugh.gif laugh.gif laugh.gif laugh.gif

ciao e a prestissimooooooooooooooooooooooo!!!!! brindisi.gif brindisi.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.