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saramik
Cioè, un conto è che uno scatti in priorità alle aperture, e allora il tempo un pò lo ricavi...ma operando in manuale c'è qualche "tabella" anche non scritta che mi può indicare dei tempi approssimativi adatti alle varie situazioni?? Ad esempio, per foto statiche in piena luce e a mano libera, 1/32 va bene? E' poco? E' troppo?? Devo cmq stare attenta all'esposimetro?? Grazie e scusate l'inioransa.. rolleyes.gif tongue.gif
Maicolaro
Una volta, quando non esistevano gli esposimetri (o il monitor su cui controllare) si usava la cosidetta regola del 16.
NonnoGG recentemente ne ha dato una esauriente illustrazione qui, è un ottimo punto di partenza.

Un saluto
m.
giannizadra

Una regoletta empirica dice che il tempo di posa mediamente sufficiente per evitare il "mosso" deve essere pari all'inverso della lunghezza focale in uso, moltiplicata per 1,5 nel caso del formato DX, o più veloce.

Quindi, per esempio, se usi un 50mm, il tempo di sicurezza minimo sarà 1/50 su pellicola o su FX, e 1/75 sul formato DX. E così via... tongue.gif rolleyes.gif
Questo in caso di soggetti statici. E di ottiche non VR.

Anche chi lavora in priorità di diaframmi tiene d'occhio i tempi di posa.
Comunque tu scatti, tempi e diaframmi vanno tenuti a bada per ottenere il risultato che vuoi.
Ricordati pure degli ISO, che ti aiutano a impostare aperture e tempi di scatto adatti alla ripresa e alle condizioni di luce.

PS. Naturalmente, l'esposimetro (già che c'è) è fondamentale.
Col tempo, imparerai a "interpretarlo". All'inizio, seguine le indicazioni, impostando in funzione di esse la coppia tempo-diaframma più idonea al tuo scatto.
Giallo
Io mi diverto, soprattutto a pellicola, a cercare di indovinare l'esposizione corretta, impostando i parametri a occhio.
Poi controllo che mi dice l'esposimetro.
Ma è solo dopo una ventina d'anni che comincio a prenderci; in realtà, la cosa più importante da imparare è dove puntarlo, l'esposimetro: raramente coincide con l'inquadratura definitiva.
Ora ci sono i matrix, che fanno spesso miracoli, ma...
Buona luce
smile.gif
Trigger
Tempo
Diaframma
ISO

Sono gli ingredienti dell'esposizione e tu sei la cuoca! wink.gif
Diverti a provare, sperimentare, sbagliare e indovinare. Le regolette sono utili quando "devi" fare centro ma se la tua immaginazione viene soffocata da calcoli e tabelle ... tutto è perduto.
Il digitale è fantastico proprio per questo, puoi imparare, fare mille tentativi senza svenarti in pellicole. tongue.gif
lhawy
QUOTE(Psysara @ Feb 7 2008, 05:05 PM) *
Cioè, un conto è che uno scatti in priorità alle aperture, e allora il tempo un pò lo ricavi...ma operando in manuale c'è qualche "tabella" anche non scritta che mi può indicare dei tempi approssimativi adatti alle varie situazioni?? Ad esempio, per foto statiche in piena luce e a mano libera, 1/32 va bene? E' poco? E' troppo?? Devo cmq stare attenta all'esposimetro?? Grazie e scusate l'inioransa.. rolleyes.gif tongue.gif

non ho capito una cosa: in M imposti il diaframma che vuoi e regoli il tempo affinchè l'esposimetro nel mirino indichi lo zero (e viceversa), tu chiedi se esistono regole per le occasioni in cui l'esposimetro può essere ingannato?
mascian
Io utilizzo sempre la macchina in M e Spot, ed un metodo molto semplice è quello di misurare dapprima il punto più luminoso della scena (non dev'essere "sparato", ma con una luce tale da consentire il mantenimento dei dettagli) controllando che l'esposimetro indichi la corretta esposizione, infine sovraespongo di due stop: per cui basterà riquadrare e fregarsene delle indicazioni successive date dall'esposimentro.
Per la verità, con la D300 non utilizzo mai la sovraesposzione + 2 stop, ma un pò meno (dipende dalla scena).
giannizadra
QUOTE(mascian @ Feb 8 2008, 06:15 PM) *
Io utilizzo sempre la macchina in M e Spot, ed un metodo molto semplice è quello di misurare dapprima il punto più luminoso della scena (non dev'essere "sparato", ma con una luce tale da consentire il mantenimento dei dettagli) controllando che l'esposimetro indichi la corretta esposizione, infine sovraespongo di due stop: per cui basterà riquadrare e fregarsene delle indicazioni successive date dall'esposimentro.
Per la verità, con la D300 non utilizzo mai la sovraesposzione + 2 stop, ma un pò meno (dipende dalla scena).


Mi sembra molto più semplice (e sicuro) procedere secondo la vecchia regola canonica: misurare in Spot su tono medio, senza compensare. rolleyes.gif
mascian
Certo giannizadra, diciamo che questa procedura evita la ricerca del tono medio, specie in quelle situazioni in cui non...c'è (a dir la verità, le situazioni senza toni medi son abbastanza rare...).
f5mau
QUOTE(lhawy @ Feb 8 2008, 02:27 PM) *
non ho capito una cosa: in M imposti il diaframma che vuoi e regoli il tempo affinchè l'esposimetro nel mirino indichi lo zero (e viceversa), tu chiedi se esistono regole per le occasioni in cui l'esposimetro può essere ingannato?

Di che sistemi esposimetrici parli: Matrix, ponderata centrale, spot ?
hanno tutti sistemi di lettura diversi tra loro.
Anche il Matrix, che "ragiona" sull'immagine, a volte su forte luce (es.neve o pareti bianche illuminate dal sole)
ha bisogno di essere leggermente sovraesposto, mentre se ha tante zone scure sottoesposto.
Inoltre può essere influenzato dalla parte preponderante dell'immagine se questa ha un forte contrasto.
Lo spot è più preciso, ma è selettivo.

Inoltre c'è un'altra variabile che non è dovuta all'esposimetro ed è l'obiettivo.
Col variare dei diaframmi cambia la sua impronta di dettaglio e saturazione.
Un tempo si diceva che cominciavano a dare il meglio a 2-3 diaframmi in piu della massima apertura, avvinandosi alla massima chiusura c'è un decadimento, con a volte maggior saturazione.
Sono tutti fattori che influenzano la fotografia.
Bisogna solo provare.
saluti


lhawy
QUOTE(f5mau @ Feb 8 2008, 09:58 PM) *
Di che sistemi esposimetrici parli: Matrix, ponderata centrale, spot ?
hanno tutti sistemi di lettura diversi tra loro.
Anche il Matrix, che "ragiona" sull'immagine, a volte su forte luce (es.neve o pareti bianche illuminate dal sole)
ha bisogno di essere leggermente sovraesposto, mentre se ha tante zone scure sottoesposto.
Inoltre può essere influenzato dalla parte preponderante dell'immagine se questa ha un forte contrasto.
Lo spot è più preciso, ma è selettivo.

Inoltre c'è un'altra variabile che non è dovuta all'esposimetro ed è l'obiettivo.
Col variare dei diaframmi cambia la sua impronta di dettaglio e saturazione.
Un tempo si diceva che cominciavano a dare il meglio a 2-3 diaframmi in piu della massima apertura, avvinandosi alla massima chiusura c'è un decadimento, con a volte maggior saturazione.
Sono tutti fattori che influenzano la fotografia.
Bisogna solo provare.
saluti
certo non sempre l'esposimetro deve stare sullo zero. non sapevo bene come pormi, dalle parole di Psysara sembrava quasi che lei ignorasse l'esistenza dell'esposimetro e che in M, ove il tempo non si imposta automaticamente, non sapesse come fare per trovare quello giusto. così stavo cercando di approfondire...
f5mau
QUOTE(lhawy @ Feb 8 2008, 10:03 PM) *
certo non sempre l'esposimetro deve stare sullo zero. non sapevo bene come pormi, dalle parole di Psysara sembrava quasi che lei ignorasse l'esistenza dell'esposimetro e che in M, ove il tempo non si imposta automaticamente, non sapesse come fare per trovare quello giusto. così stavo cercando di approfondire...

Ho preso spunto dalle tue parole per approfondire ad una domanda di Psysara forse troppo generica.
Speriamo si sia accorta che non è così semplice
Saluti
saramik
Scusatemi, per un'assenza forzata non ho potuto rispondervi..In effetti conosco l'esposimetro, e generalmente agisco in modo da portarlo sullo zero, oppure sovra o sottoesposto se voglio...Forse mi sono spiegata male io...Però rileggendo le vostre risposte ho avuto la risposta alla mia domanda...il trucco sta tutto nel leggere l'esposimetro...Ma da che vi accorgete quando una foto va sovra o sottoesposta?? Così, ad occhio?? Ad esempio, le foto sulla neve andrebbero sovra o sottoesposte?? Mi verrebbe logico da pensare sottoesposte...E quando parlate di stop, intendete le tacchette dell'esposimetro??
nippokid (was here)
QUOTE(Psysara @ Feb 10 2008, 03:35 PM) *
...cut...Ma da che vi accorgete quando una foto va sovra o sottoesposta?? Così, ad occhio?? Ad esempio, le foto sulla neve andrebbero sovra o sottoesposte?? Mi verrebbe logico da pensare sottoesposte...

Con l'esperienza, la conoscenza del proprio esposimetro e del modo di esposizione.
Sulla neve...dipende...il matrix fa i suoi "ragionamenti" quindi serve conoscere come reagisce in una data situazione...se misuri in spot sul bianco dovrai sovraesporre per riportare il bianco ad essere tale (e non grigio medio)...dipende molto da dove viene fatta la lettura della luce riflessa...non c'è una regoletta sempre valida...l'unica regola è che l'esposimetro è tarato sul grigio medio 18%...in era digitale ci sono gli istogrammi che ti permettono di controllare la distribuzione dei toni della scena ripresa e quindi compensare, se necessario, nello scatto successivo...
QUOTE
E quando parlate di stop, intendete le tacchette dell'esposimetro??

Lo STOP è una variazione intera dei valori di tempo o diaframma che implica un raddoppio o un dimezzamento della luce che raggiunge il sensore...da 1/60 a 1/125 c'è uno stop di differenza...da f/5.6 a f/8 c'e uno stop...in entrambi i casi viene dimezzata la quantità di luce "passante"...

bye.

wgator
Aggiungerei (se ho interpretato tutto correttamente) che uno "stop", corrisponde anche al cambiamento di impostazione ISO tra 100 e 200, 200 e 400, 400 e 800, 800 e 1600. Giusto? hmmm.gif

Per esempio: se passo da 100 ISO a 1600 ISO, guadagno 4 stop, vero?
nippokid (was here)
Vero... rolleyes.gif ...tutto corretto.

bye. smile.gif
F.Giuffra
C'è solo una cosa che non capisco? Questa non è una domanda da tecniche fotografiche, piuttosto che Sezione Reflex? hmmm.gif
gciraso
QUOTE(F.Giuffra @ Feb 10 2008, 09:13 PM) *
C'è solo una cosa che non capisco? Questa non è una domanda da tecniche fotografiche, piuttosto che Sezione Reflex? hmmm.gif

Per spostare le discussioni, di solito, ci sono i moderatori.

Saluti

Giovanni
f5mau
QUOTE(Psysara @ Feb 10 2008, 03:35 PM) *
..
Così, ad occhio?? Ad esempio, le foto sulla neve andrebbero sovra o sottoesposte?? Mi verrebbe logico da pensare sottoesposte...E quando parlate di stop, intendete le tacchette dell'esposimetro??
..

Si, secondo vecchie regole fotografiche, se leggi sopra..
per cui: bianco, luce sovraesposto
nero, scuro sottoesposto

No, come si dice sopra, di solito le tacchette sono ad 1/3 di stop (che non è lo spot).


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