Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
Galeno
Ciao a tutti,

Ieri ho "assistito" un amico (secondo lui in qualità di esperto) nell' acquisto di una D300 presso il mio abituale pusher.

Dissuggellato la scatola (Nital), verificato il tutto e acquisto concluso.

Unico problema: sull' esterno della scatola è indicato ben chiaro che il prodotto comprende "anche" Capture NX, oltre la scheda Lexar da 2 GB.
Tuttavia, la ricerca del codice di attivazione di NX (di cui non è compreso il CD e che, quindi, va scaricato da Internet) è stata infruttuosa, pur avendo scartabellato tra tutte le carte.

Ai tanti possessori di D300 chiedo, pertanto, dove hanno reperito il suddetto codice.
Mi pare di aver letto che il numero è celato sotto una linguetta adesiva: ma dove?

Altra domanda: un foglietto della Lexar recita che è possibile scaricare dal sito del produttore il software proprietario "Image Rescue" e, sullo stesso foglietto, è anche riportato il Serial Number per l' attivazione gratuita.
Sono andato sul sito della Lexar ma non mi è stato possibile il solo download di Image Rescue (vers. 3.0) essendo presente unicamente il form per l' acquisto. La versione precedente (2.0) è scaricabile ma non installabile in quanto trova un errore nel wizard di installazione.

Qualcuno ha avuto esperienza simile o sa come fare?

Grazie per l' attenzione. Galeno.
Alessandro Castagnini
Se non c'è il CD, dovrebbe esserci un foglietto con stampato sopra il seriale da inserire in NX.
Il codice è composto da 25 numeri divisi in 5 gruppi.

Non ho ancora comprato la D300, ma qualcun'altro potrebbe correre in soccorso.

Sposto in Software.

Ciao,
Alessandro.
peppino25
Esatto, c'è un foglietto intestato Nikon Capture NX con scritto in una decina di lingue "Non perdere questo Product Key". La product key si trova in basso coperta da una striscia adesiva nera.
Ciao
Galeno
QUOTE(peppino25 @ Feb 6 2008, 04:03 PM) *
Esatto, c'è un foglietto intestato Nikon Capture NX con scritto in una decina di lingue "Non perdere questo Product Key". La product key si trova in basso coperta da una striscia adesiva nera.
Ciao


Grazie a Alessandro e peppino25.
Purtroppo, è questo foglietto che non abbiamo ritrovato nella confezione.

Avete idea di come fare per riottenere, se da Nital o da Nikon Europe, la "Product Key" mancante?

Galeno.
bezdomnyj
ahi, ahi !
sul famigerato foglietto c'è scritto:

"Se il product key viene perduto, non è possibile reinviarlo.."


temo che il problema sia serio, ..... sentirei il ... pusher ...

auguri

nonnoGG
Capture NX è incluso in CD-ROM confezionato in una cartellina formato quasi identico al manuale d'uso, con evidente sigillo giallo "EUR": all'interno, molto all'interno, in basso è riportata la stringa con il seriale necessario per l'installazione: ho appena verificato.

Inoltre, pur avendo già altri SW di recupero (CardRecovery e RescuePRO Sandisk), ho appena scaricato, installato e lanciato ImageRescue3, ovviamente seguendo la procedura (email valida e seriale reperito nella confezione), sistema operativo WinXP Home SP2.

Ho utilizzato il link www.lexar.com/imagerescue3 senza alcun reindirizzamento.

Salutoni

nonnoGG

PS: aggiungo una (pessima) foto scattata al volo.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

A sinistra il SW Lexar, a destra la confezione di Capture NX.
Galeno
QUOTE(nonnoGG @ Feb 6 2008, 09:11 PM) *
Capture NX è incluso in CD-ROM confezionato in una cartellina formato quasi identico al manuale d'uso, con evidente sigillo giallo "EUR": all'interno, molto all'interno, in basso è riportata la stringa con il seriale necessario per l'installazione: ho appena verificato.

Inoltre, pur avendo già altri SW di recupero (CardRecovery e RescuePRO Sandisk), ho appena scaricato, installato e lanciato ImageRescue3, ovviamente seguendo la procedura (email valida e seriale reperito nella confezione), sistema operativo WinXP Home SP2.

Ho utilizzato il link www.lexar.com/imagerescue3 senza alcun reindirizzamento.

Salutoni

nonnoGG

PS: aggiungo una (pessima) foto scattata al volo.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

A sinistra il SW Lexar, a destra la confezione di Capture NX.


Ciao, nonnoGG,

Piacere di rileggerti. Sempre preciso e puntuale! grazie.gif

Per quanto riguarda NX, nella confezione non è compreso nè il foglietto con il product Key, nè tantomeno il CD del programma.
Purtroppo, se è vero, e ne sono convinto, quanto afferma bezdomnyj, l' amico è stato sfortunato e la mia usurpata fama di "esperto" si trasformerà in "usurpata" con esponente 2.

Spero che la confezione della mia prossima (?! messicano.gif ) D3 non soffra dello stesso problema.

Al contrario, circa Image Rescue 3.0 della Lexar: il link che hai postato mi ha portato dritto al corretto download.
Scaricato, installato e esplorato; se le promesse Lexar sono mantenute, mi sembra il miglior programma per recupero file dalle memory card. Semplice, chiaro e implementato anche di altre funzioni utili.

Anch' io ho altri programmi analoghi, compreso quelli che hai citato, e forse il Lexar è secondo soltanto a Easy Recovery Professional della Ontrack (che recupera file anche dagli HD, con molteplici altre funzioni professionali. Ma che, purtroppo, costicchia).
Lo proverò "in live" non appena un amico, o mia nipote, ne avranno bisogno (spero di non doverlo utilizzare mai per uso personale! La "speranza" di recupero questi programmi te la dànno; sfortunatamente, manca la "certezza"!).

Resta sempre valido l' invito per caffè e sfogliatella se decidi per una puntata a Napoli.

Cari saluti. Galeno.
_paolo_
Nella mia tutto come descritto da nonnoGG ... però non c'era la NITAL card ... Fulmine.gif Fulmine.gif

Breve telefonata in Nital e tutto risolto

Ciao Paolo
kobainkurt
Anche io ho trovato all'interno tutto come già descritto e fotografato.
Ma prima dell'acquisto , in un'altro negozio quando mi stavo informando, mi avevano detto che dentro c'era la demo di Capture NX e se uno lo voleva andava comprato. Un altro che si trovava nel nogozio aveva detto che lui non aveva trovato neanche la demo.
Invece ho trovato tutto e completo.
Galeno
QUOTE(bezdomnyj @ Feb 6 2008, 09:10 PM) *
ahi, ahi !
sul famigerato foglietto c'è scritto:

"Se il product key viene perduto, non è possibile reinviarlo.."
temo che il problema sia serio, ..... sentirei il ... pusher ...

auguri


...il quale, interpellato, si è chiamato fuori. Del resto, in sua presenza, abbiamo dissuggellato la scatola e controllato il contenuto.


QUOTE(kobainkurt @ Feb 7 2008, 01:29 PM) *
Anche io ho trovato all'interno tutto come già descritto e fotografato.
Ma prima dell'acquisto , in un'altro negozio quando mi stavo informando, mi avevano detto che dentro c'era la demo di Capture NX e se uno lo voleva andava comprato. Un altro che si trovava nel nogozio aveva detto che lui non aveva trovato neanche la demo.
Invece ho trovato tutto e completo.


Circa le affermazioni del negoziante, è evidente che non era informato della promozione Nikon (valida in tutto il mondo!).

Tuttavia, queste differenze di contenuto che, a quanto pare, si sono verificate in più di un caso, meriterebbe un chiarimento da parte dei responsabili Nital (dear Michele, se ci sei batti un colpo!) per risolvere questo piccolo "inghippo" in cui qualche cliente si è imbattuto.

E, giacchè ho chiamato in causa Difrancesco (che sicuramente, come sua prassi, mi legge), gradirei sapere se il giro di fornitura delle D3 ai soli "professionisti" è terminato (il distributore locale Nital insiste nel dire che è ancora presto per soddisfare i comuni mortali, ancorchè vecchissimi clienti Nikon - e putroppo tali non solo come clienti! - nonchè non precisamente "fotografi della domenica").

Ringrazio tutti per l' interessamento e Michele per l' attenzione.

Galeno.
digiborg
acquisterò a giorni la D300 e questo particolare interessa anche me, non vorrei trovarmi una confezione con tanto di sigillo Nital senza Capture NX rolleyes.gif
SimoCult
QUOTE(nonnoGG @ Feb 6 2008, 09:11 PM) *
Capture NX è incluso in CD-ROM confezionato in una cartellina formato quasi identico al manuale d'uso, con evidente sigillo giallo "EUR": all'interno, molto all'interno, in basso è riportata la stringa con il seriale necessario per l'installazione: ho appena verificato.


A sinistra il SW Lexar, a destra la confezione di Capture NX.


Ciao NonnoGG,
se ho capito bene nella confezione della D300 Nital avrei dovuto trovare anche il manuale Capture Nx oltre al Cd-Rom e al product Key (che erano nella scatola)? Era in italiano?
Fammi sapere.

Un saluto e grazie in anticipo

Simone
ulpiarex
Ciao gente,lo presa la D300,nella confezione ho trovato il codice di attivazione per nx ma non il manuale.....avrebbe dovuto esserci vero?ciao.
SimoCult
QUOTE(ulpiarex @ Feb 8 2008, 01:05 AM) *
Ciao gente,lo presa la D300,nella confezione ho trovato il codice di attivazione per nx ma non il manuale.....avrebbe dovuto esserci vero?ciao.


Ciao ulpiarex,
secondo me sì. Ho inoltrato la richiesta del manuale in italiano a
http://nikoneurope-it.custhelp.com/cgi-bin...mp;locale=it_IT

Aspetto che mi diano una risposta poi vi faccio sapere.
Un saluto

Simone
Falcon58
QUOTE(ulpiarex @ Feb 8 2008, 01:05 AM) *
Ciao gente,lo presa la D300,nella confezione ho trovato il codice di attivazione per nx ma non il manuale.....avrebbe dovuto esserci vero?ciao.


No, all'interno della scatola della D300 il manuale di Nx non c'è, nelle primissime messe in commercio c'era solo il cartoncino con il seriale ed il software era scaricabile dal sito di supporto europeo, attualmente invece all'interno della confezione si trova direttamente il CD con il software ed il seriale. Può essere che il CD contenga anche il manuale in formato elettronico, ma questa è solo una mia supposizione visto che non ho mai avuto a disposizione tale CD (personalmente Nx lo avevo comprato al momento della sua uscita ed il manuale era all'interno della scatola).

Ciao

Luciano
nonnoGG
Confermo che nella confezione della D300 non vi è traccia del Manuale di NX, e mi scuso per aver risposto in ritardo.

Il CD (versione NOT FOR SALE...) contiene il solo programma, nessuna versione elettronica del manuale d'uso.

Salutoni .

nonnoGG, nikonista!


SimoCult
Grazie nonno nikonista!
Come sempre

Simone
Giamma75
Ho appena comprato anch'io la stupenda D300, ma niente codice per Capture NX... c'è il CD, ma non il codice... Fulmine.gif
Qualcuno ha un'idea di come fare a recuperarlo??? hmmm.gif

Grazie

Ciao

Alessandro Castagnini
Non vorrei dire una cavolata, ma, se non l'hai trovato dentro come da foto allegate poco sopra, allora non c'è: credo che fosse una promozione limitata nel tempo, ma non ne sono affatto sicuro.

Ciao,
Alessandro.
antonellopignatiello
QUOTE(Giamma75 @ Jun 12 2008, 12:25 AM) *
Ho appena comprato anch'io la stupenda D300, ma niente codice per Capture NX... c'è il CD, ma non il codice... Fulmine.gif
Qualcuno ha un'idea di come fare a recuperarlo??? hmmm.gif

Grazie

Ciao


Non sei il solo!!! cerotto.gif
alutec
QUOTE(xaci @ Jun 12 2008, 12:44 AM) *
Non vorrei dire una cavolata, ma, se non l'hai trovato dentro come da foto allegate poco sopra, allora non c'è: credo che fosse una promozione limitata nel tempo, ma non ne sono affatto sicuro.

Ciao,
Alessandro.



......Unico problema: sull' esterno della scatola è indicato ben chiaro che il prodotto comprende "anche" Capture NX, oltre la scheda Lexar da 2 GB.


Qualcuno dovrebbe dargli delle spiegazioni, e al + presto, a me roderebbe e non poco non trovare ciò che è esplicitamente pubblicizzato! Ingannevole?
Galeno
QUOTE(alutec @ Jun 12 2008, 03:59 PM) *
......Unico problema: sull' esterno della scatola è indicato ben chiaro che il prodotto comprende "anche" Capture NX, oltre la scheda Lexar da 2 GB.
Qualcuno dovrebbe dargli delle spiegazioni, e al + presto, a me roderebbe e non poco non trovare ciò che è esplicitamente pubblicizzato! Ingannevole?



Ciao, alutec,

Come è possibile evincere dalla piccola "casistica" di cui ai post precedenti, la mancanza del foglietto su cui, nascosto da un "cerotto" nero, è riportato il codice di attivazione di NX si è verificata in più casi.

Ma non esagererei definendo "ingannevole" questa carenza.

Presumibilmente, in Nital, al momento di corredare la fotocamera inserendo il manuale in italiano, la Nital Card e quant' altro per "personalizzare" in Italia il prodotto, il confezionatore, in alcune confezioni, ha, involontariamente, omesso di inserire "anche" il foglietto riportante il seriale di attivazione di NX prima di apporre il sigillo Nital sulla scatola.
In un caso, sopra postato, nella scatola mancava addirittura la Nital Card!
E' evidente una semplice, banale distrazione.

Questo, ovviamente, in quei casi in cui il software va scaricato da Internet.

Infatti, come nei casi di nonnoGG (con la D300) e il mio (con la D3), se nella confezione è inserito il CD di NX, il seriale è stampato direttamente sul "contenitore" del dischetto (visibile nella foto postata da nonnoGG) nella pagina centrale del pieghevole che funge da contenitore.

Purtroppo, ritengo anch' io che sarà difficike che Nital, per ovvi motivi, e trattandosi di un bundle di lancio, reinvii il seriale (come è ben chiarito in più lingue nella stessa pagina centrale del pieghevole).

Tuttavia, è sempre possibile tentare, alla luce dei diversi casi verificatisi, di riottenere tale codice telefonando in Nital.

Galeno.
alutec
Eh, già, una piccola svista da 150 €, però ultimamente di segnalate c'è ne sono state più di qualcuna unsure.gif
Ma il controllo chi lo fà?
E il cliente chi lo tutela? E' questo il bello di questo Paese c'è sempre il solito ....ortolano rolleyes.gif
Mah, a dire il vero, ultimamente sia Nikon che Nital li vedo sempre più distratti nei confronti della propria clientela, e questo mi lascia un pò da pensare.

A questo punto consiglierei di far aprire la scatola direttamente dal negoziante così se manca qualcosa gli rendi il pacco immediatamnete e se la sbriga lui poi con chi di dovere.
alutec
Ah, c'è anche questa.
http://www.nikonclub.it/forum/Capture_Nx_13-t93697.html
Giamma75
QUOTE(xaci @ Jun 12 2008, 12:44 AM) *
Non vorrei dire una cavolata, ma, se non l'hai trovato dentro come da foto allegate poco sopra, allora non c'è: credo che fosse una promozione limitata nel tempo, ma non ne sono affatto sicuro.

Ciao,
Alessandro.



Per quanto ne so la promozione è ed era ancora valida (acquistata il 24 maggio 2008).
Sarebbe davvero deludente non riuscire ad avere tale codice anche perchè si tratterebbe (come già detto da qualcun'altro) di una delusione da non pochi €! Non vorrei scoprire di aver pagato qualcosa (per altro qualcosa di ormai superato) che non ho avuto!

Sono sucuro che la professionalità di Nital saprà risolvere un problema che giudicherei, visti i post, abbastanza frequente.

Ciao a tutti
fabriziobargellini
QUOTE(Giamma75 @ Jun 12 2008, 02:25 AM) *
Ho appena comprato anch'io la stupenda D300, ma niente codice per Capture NX... c'è il CD, ma non il codice... Fulmine.gif
Qualcuno ha un'idea di come fare a recuperarlo??? hmmm.gif

Grazie

Ciao



Guarda anche io quando ho preso la D300 ho trovato il CD, il cartoncino contenente il cd ha un numero seriale in basso, mentre invece il manuale l'ho trovato nel sito che ho scaricato è un bel malloppo 227 pagine .
auguroni.
Giamma75
QUOTE(fabriziobargellini @ Jun 15 2008, 04:10 PM) *
Guarda anche io quando ho preso la D300 ho trovato il CD, il cartoncino contenente il cd ha un numero seriale in basso, mentre invece il manuale l'ho trovato nel sito che ho scaricato è un bel malloppo 227 pagine .
auguroni.



Niente, non c'è! dovrò chiamare Nital...
cuomonat
QUOTE(Giamma75 @ Jun 17 2008, 11:35 PM) *
Niente, non c'è! dovrò chiamare Nital...

scusate se mi collego a questa discussione. Ho lo stesso problema di Galeno.
Ma per caso il codice è scritto dietro all'adesivo nero? Due lettere e quattro cifre?
nonnoGG
Nella confezione della D300 acquistata a Natale 2007 ho trovato questo pieghevole:

IPB Immagine

Una volta aperto, è possibile vedere in basso al centro la Product Key protetta da adesivo:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Il CD riporta la scritta NOT FOR SALE, classica dei prodotti forniti in bundle che non possono essere rivenduti separatamente.

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!
cuomonat
Grazie Luigi. La mia versione è questa: come vedi il codice non è riportato. La scritta not for sale è riportata sul retro.
Clicca per vedere gli allegati
Clicca per vedere gli allegati

Desidero precisare che il prodotto è Nital ma non ancora registrato.
cuomonat
Per la verità non avrei intenzione di installare Capture NX1.3 ma vorrei scaricare direttamente NX2.

Mi assale il dubbio però che non potrò approfittare dell'opprtunità di passare ad NX2 pagando solo l'aggiornamento.
nonnoGG
QUOTE(cuomonat @ Jun 24 2008, 08:17 PM) *
Per la verità non avrei intenzione di installare Capture NX1.3 ma vorrei scaricare direttamente NX2.

Mi assale il dubbio però che non potrò approfittare dell'opprtunità di passare ad NX2 pagando solo l'aggiornamento.

Mi sembra evidente che la versione acclusa attualmente è una trial valida solo 30 gg e quindi non dà diritto ad acquistare successivamente da NX2 in versione upgrade.

Evidentemente la promozione riguardò un numero grande, ma... finito di fotocamere D300 e D3.

Di più non saprei... mi spiace.

A presto.

Luigi
cuomonat
QUOTE(nonnoGG @ Jun 24 2008, 09:07 PM) *
...

Di più non saprei... mi spiace.

A presto.

Luigi

Ok Luigi, ho apprezzato il tuo interessamento; però... Ekkekk... texano.gif !!!
decarolisalfredo
Telefonato in Nital questa mattina, mi hanno detto che la promozione per NX non esiste più.

Se uno in negozio trova una vecchia confezione con su scritto che contiene il codice per NX, allora può usarlo ancora.

Nella mia non c'è.
UaZ
Leggo solo ora questa discussione, cercata nei giorni scorsi e non trovata! blink.gif
Questa mattina ho aperto una discussione dove spiego quanto mi è accaduto.
Link: http://www.nikonclub.it/forum/Nikon_D300_C..._Nx-t96052.html

.. mentre aspetto news dal negoziante... rolleyes.gif


A presto!
UaZ
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.