Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Vince 15
Sono semi-disperato. Ho acquistato da poco una mitica Nikon D300... ho fatto circa 800 foto... e ora mi sono appena accorto che ad alti ISO ho una macchia rossa... sempre nello stesso identico punto dell'immagine e che diventa sempre più visibile con l'aumentare dell'ISO stesso. Guardate l'immagine sotto... c'è la macchia a ISO 1000 e 6400. Sotto un crop 1:1... sopra ingrandito. Notare che non è un pixel singolo... ma si estende anche ai vicini. Avete qualche consiglio? Magari è una sciocchezza... spero che sia così.

IPB Immagine
Lucabeer
QUOTE(Vince 15 @ Feb 6 2008, 12:45 PM) *
Notare che non è un pixel singolo...


Come no... E' un pixel singolo!

Solo che, specialmente ad alti ISO, la demosaicizzazione e soprattutto il noise reduction ne "spalmano" gli effetti anche sui pixel circostanti.

Ma è pur sempre un solo e unico hot pixel... quelli attorno, stanno bene.
SimoCult
Ciao,
sai come si rimedia ad un hot pixel? E' vero che basta una capatina ad un centro assistenza?

Simone
Lucabeer
QUOTE(Mtb76 @ Feb 6 2008, 02:20 PM) *
Ciao,
sai come si rimedia ad un hot pixel? E' vero che basta una capatina ad un centro assistenza?


Sì.

Però per uno solo non starei nemmeno a preoccuparmi.
Vince 15
QUOTE(Lucabeer @ Feb 6 2008, 04:24 PM) *
Sì.

Però per uno solo non starei nemmeno a preoccuparmi.


Dici che è normale avere un hot-pixel? beh, su una macchiana del genere speravo di non averne. Se la mando in assistenza me la cambiano/riparano?
Lucabeer
QUOTE(Vince 15 @ Feb 6 2008, 02:31 PM) *
Dici che è normale avere un hot-pixel? beh, su una macchiana del genere speravo di non averne. Se la mando in assistenza me la cambiano/riparano?


Normalissimo... anzi, col tempo ne possono anche saltare fuori altri.

Di sicuro se la mandi in assistenza non te la cambiano, ma possono "mappare" il pixel in modo che non si veda nelle foto.

Consiglio una lettura a questa discussione, che non fa mai male:

http://www.nital.it/forum/index.php?showtopic=48280
_Lucky_
Innanzi tutto bisogna distinguere tra Hot pixel, cioe' pixel SEMPRE accesi o spenti a qualsiasi sensibilita' e tempo di scatto, e pixel "caldi" o "particolarmente sensibili..." che si "attivano" solo con tempi lunghi (da non confondere col rumore termico random...) o alle sensibilita' maggiori.
Se si tratta di effettivi Hot pixel e se aumentassero in breve tempo, manda la macchina in LTR che effettuano una rimappatura software e li "eliminano" virtualmente....
Considera che qualsiasi sensore, tra i 12 milioni e passa di pixel che lo compongono, ha dei pixel non funzionanti, che vengono mappati ed esclusi in fabbrica all'origine prima della consegna.

In alternativa, se i NEF li apri col Camera Raw, anzicche' col Capture, l'hot pixel non lo vedrai neppure.... perche' viene rimosso da una funzione automatica del software.....
Oppure c'e' un software freeware molto semplice ma ben fatto che previo "istruzione" con una foto scattata col tappo, crea una lista di tutti gli hot pixel presenti sul sensore di quella specifica macchina (riesce a rilevare anche il modello ed il seriale della macchina....), con il quale successivamente puoi "ripassare" tutti i NEF prodotti da quella macchina ottenendo la cancellazione degli hot pixel...
Adesso non mi ricordo il nome o il link del software, ma se fai una ricerca sul forum non avrai problemi a trovare almeno un paio di discussioni in cui e' indicato.

buone foto
Lucabeer
QUOTE(_Lucky_ @ Feb 6 2008, 03:10 PM) *
Innanzi tutto bisogna distinguere tra Hot pixel, cioe' pixel SEMPRE accesi o spenti a qualsiasi sensibilita' e tempo di scatto, e pixel "caldi" o "particolarmente sensibili..." che si "attivano" solo con tempi lunghi (da non confondere col rumore termico random...) o alle sensibilita' maggiori.


Ehm, veramente i pixel SEMPRE accesi sarebbero da chiamare "stuck" (congelati, bloccati) e non "hot". Hot, come dice la parola, significa infatti "caldi", ovvero quelli che vengono fuori solo in certe condizioni... rolleyes.gif
BernardiA
QUOTE(Vince 15 @ Feb 6 2008, 12:45 PM) *
Sono semi-disperato. Ho acquistato da poco una mitica Nikon D300... ho fatto circa 800 foto... e ora mi sono appena accorto che ad alti ISO ho una macchia rossa... sempre nello stesso identico punto dell'immagine e che diventa sempre più visibile con l'aumentare dell'ISO stesso. Guardate l'immagine sotto... c'è la macchia a ISO 1000 e 6400. Sotto un crop 1:1... sopra ingrandito. Notare che non è un pixel singolo... ma si estende anche ai vicini. Avete qualche consiglio? Magari è una sciocchezza... spero che sia così.

IPB Immagine



Ho avuto il tuo stesso problema, inviata in LTR e gia rientrata ora è ok.

Ciao
_andrew_
QUOTE(_Lucky_ @ Feb 6 2008, 03:10 PM) *
.....
Adesso non mi ricordo il nome o il link del software....

Pixelfixer cool.gif
_Lucky_
@ Luca: complimenti per la precisione...... seguendo la quale bisogna anche suddividere quelli "stuck" da quelli sempre spenti, che si dovrebbero definire "Dead" e cioe' morti.... e far riferimento pure a quale dei tre sub pixel risulta "bloccato" per quelli sempre accesi ma di colore (RGB) diverso dal bianco.... messicano.gif
diciamo che nel linguaggio comune si parla piu' semplicisticamente di hot & dead pixel riferendosi a quelli in uno stato "fisso" e di pixel "caldi" per quelli che, aumentando la sensibilita' impostata, tendono ad accendersi sempre piu' marcatamente con un qualunque colore......

@ mrDre: esattamente quello... !! Pollice.gif
Franco_
Io ne ho uno "stuck-ato" laugh.gif , invisibile in stampe 20x30 (quelle che faccio normalmente in casa). Per ingrandimenti maggiori una botta di PixelFilter e passa la paura... Per un pixel non vale la pena rimappare il sensore, secondo me ovviamente.
Se poi Nikon implementerà la correzione automatica in NX tanto di guadagnato: per noi e per L.T.R. wink.gif
Lucabeer
QUOTE(_Lucky_ @ Feb 6 2008, 09:11 PM) *
@ Luca: complimenti per la precisione...... seguendo la quale bisogna anche suddividere quelli "stuck" da quelli sempre spenti, che si dovrebbero definire "Dead" e cioe' morti.... e far riferimento pure a quale dei tre sub pixel risulta "bloccato" per quelli sempre accesi ma di colore (RGB) diverso dal bianco.... messicano.gif


Piccola precisazione ulteriore... A volte sembra che i pixel hot siano bianchi: in realtà quando è così è sempre di uno dei tre colori RGB, ma talmente luminoso che sembra bianco. Era successo a me: sulla D200 ne avevo uno verde che su quasi tutti gli sfondi sembrava bianco... ma in realtà era solo verde molto chiaro. Tutto risolto a tempo record dal laboratorio LTR (dopo un anno ne avevo cinque... ora più nessuno).
Vince 15
Ok, allora grazie a tutti per i consigli. Alla fine ho capito che questi hot-pixel appaiono spesso... e sempre di nuovi. Per ora me lo tengo, anche se contattando LTR avevano acconsentito a farmi la mappatura. Preferisco però aspettare ancora un po' e più avanti gliela mando. Grazie ancora a tutti.
_Lucky_
QUOTE(Franco_ @ Feb 6 2008, 09:36 PM) *
Se poi Nikon implementerà la correzione automatica in NX tanto di guadagnato: per noi e per L.T.R. wink.gif


Effettivamente, avere anche in NX la funzione di cancellazione automatica degli hot pixel (come gia' da tempo in Camera Raw...) sarebbe una cosa auspicabile e molto pratica visto che in molti utilizziamo il Capture, fosse anche anche solo come convertitore, per la sua costanza nella resa cromatica e per per qualche altra funzione come la correzione automatica della CA e gli Upoint .....

Dover fare un passaggio preventivo in piu' in Pixelfixer (che peraltro lavora benissimo e dimostra che la cosa e' perfettamente fattibile.....) e' un aggravio di tempi che ci potrebbero evitare..... rolleyes.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.