Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
frizzetto82
Ciao a tutti, arrivo subito al dunque, sono in procinto di acquistare la nuova D300, cosa faccio della mia amata D80? sono andato dal mio rivenditore di fiducia ma veramente mi propone una miseria in confronto a quanto lo pagata un anno fà, premetto che vorrei venderla e non svenderla, secondo voi quanto può essere valutata una D80 con battery pack e 2 sd ultra 3 da 2 gb?
donald duck
Ciao, io l'ho venduta grazie a inserzione su questo sito, senza battery pack ma con telecomando e scheda da 1GB + scheda da 4 GB. Circa 620 caffè...
Paolo
PS: la D80 è bellissima, ma la D300 è straordinaria! non avrai rimpianti ("solo" 1.000 Euro in meno)
ANTERIORECHIUSO
Stesso cruccio anch'io................ dry.gif
Jokerman
controlla anche su ebay per farti un'idea del prezzo medio della d80 usata
traditore abbandoni il mio club d80 mad.gif
FZFZ
A parte il discorso che non cambierei mai una D80 per una D300 (opinione personalissima) ma se proprio facessi una cosa del genere la D80 me la terrei vista l'enorme svalutazione che la vendita comporterebbe...


Buone foto!


Federico.
frinz
ed io aspetterei la D400 , tanto manca circa un anno rolleyes.gif
Franco_
QUOTE(FZFZ @ Feb 6 2008, 12:03 PM) *
A parte il discorso che non cambierei mai una D80 per una D300 (opinione personalissima) ma se proprio facessi una cosa del genere la D80 me la terrei vista l'enorme svalutazione che la vendita comporterebbe...
Buone foto!
Federico.


Ciao Federico. Sono totalmente d'accordo con te.
Non so quanti scatti abbia fatto la D80 del nostro amico, ma da quello che leggo in rete ci sono in vendita una marea di DSLR con poche migliaia di scatti sulle spalle, ad un prezzo convenientissimo per chi compra ma assolutamente basso per chi vende...
Credo proprio che spendere 600€ (1200€ il costo di acquisto e 600€ quello di vendita) per farci 3000 foto sia assurdo: 0,2€/foto... 400 lire ognuna, così forse è più chiaro smile.gif

P.S. il mio è un discorso di carattere generale, ma se questo è il mercato a me va benissimo: la mia D70 ha più di 3 anni e me la tengo ben stretta, la mia D80 ha pochi mesi avendola acquistata di seconda mano ad una cifra irrisoria... e poi tra un paio d'anni una bella D300 a 700€ non me la toglie nessuno laugh.gif
armus
QUOTE(frizzetto82 @ Feb 6 2008, 11:19 AM) *
Ciao a tutti, arrivo subito al dunque, sono in procinto di acquistare la nuova D300, cosa faccio della mia amata D80? sono andato dal mio rivenditore di fiducia ma veramente mi propone una miseria in confronto a quanto lo pagata un anno fà, premetto che vorrei venderla e non svenderla, secondo voi quanto può essere valutata una D80 con battery pack e 2 sd ultra 3 da 2 gb?

anchio ho una d50 e ora sono passato a d300,la tengo non si sa mai, non la svendo e perfetta fa delle belle foto ,puoi visitare le foto fate con d50 su la mia galeria nikon,il mio consiglio è tieni .armus
FZFZ
QUOTE(Franco_ @ Feb 6 2008, 12:42 PM) *
Ciao Federico. Sono totalmente d'accordo con te.
Non so quanti scatti abbia fatto la D80 del nostro amico, ma da quello che leggo in rete ci sono in vendita una marea di DSLR con poche migliaia di scatti sulle spalle, ad un prezzo convenientissimo per chi compra ma assolutamente basso per chi vende...
Credo proprio che spendere 600€ (1200€ il costo di acquisto e 600€ quello di vendita) per farci 3000 foto sia assurdo: 0,2€/foto... 400 lire ognuna, così forse è più chiaro smile.gif

P.S. il mio è un discorso di carattere generale, ma se questo è il mercato a me va benissimo: la mia D70 ha più di 3 anni e me la tengo ben stretta, la mia D80 ha pochi mesi avendola acquistata di seconda mano ad una cifra irrisoria... e poi tra un paio d'anni una bella D300 a 700€ non me la toglie nessuno laugh.gif


Ciao Franco!
Le mie considerazioni derivano dalla tue medesime osservazioni...
Onestamente è un mercato che capisco poco perchè contraddittorio da tanti punti di vista...ma se ci si mette nel..."verso" giusto si possono fare ottimi affari effettivamente... Pollice.gif


Buone foto!

Federico.
frizzetto82
Ragazzi adesso l'ho fatta, presa un ora fà la D300, sapete cosa vi dico, la D80 con quasi 17.000 scatti me la tengo..... è vero rivenderla non ci guadagno un granche e poi un secondo corpo non guasta mai, grazie dei vostri pareri..... comunque per quanto riguarda il club D80..... bè ..... il primo amore non si scorda mai..... Ciao a tutti e buona luce
donald duck
Verissime tutte le considerazioni economiche.

Però, io con la D80 ho fatto 8.000 scatti e non mi è mai venuta una foto come questa, in condizione di luce estreme (nevicava, come si può vedere molto bene...)
Clicca per vedere gli allegati

Per cui, grazie D300!!

Sono d'accordo con chi dice che è solo una questione economica. Se vuoi catturare istanti adesso, con caratteristiche di velocità, accuratezza eccetera, non hai scelta e stai nel treno del rinnovamento tecnologico.
Il che vuol dire che butti via un po' di soldini!
Ma vuol dire anche che se vendi la D80 adesso ti paghi il 35% del costo della D300, se invece aspetti ... la tua D80 farà la muffa (se non sei un pro, certamente userai solo la D300) e presto varrà come una D70 oggi.
Comunque passioni ed hobbies costano, se c'è qui qualcuno appassionato ad esempio di bicicletta, possiamo fare qualche confronto sui costi (al km e non a foto!)

Buon divertimento a tutti

Paolo
frizzetto82
QUOTE(donald duck @ Feb 6 2008, 06:10 PM) *
Verissime tutte le considerazioni economiche.

Però, io con la D80 ho fatto 8.000 scatti e non mi è mai venuta una foto come questa, in condizione di luce estreme (nevicava, come si può vedere molto bene...)
Clicca per vedere gli allegati

Per cui, grazie D300!!

Sono d'accordo con chi dice che è solo una questione economica. Se vuoi catturare istanti adesso, con caratteristiche di velocità, accuratezza eccetera, non hai scelta e stai nel treno del rinnovamento tecnologico.
Il che vuol dire che butti via un po' di soldini!
Ma vuol dire anche che se vendi la D80 adesso ti paghi il 35% del costo della D300, se invece aspetti ... la tua D80 farà la muffa (se non sei un pro, certamente userai solo la D300) e presto varrà come una D70 oggi.
Comunque passioni ed hobbies costano, se c'è qui qualcuno appassionato ad esempio di bicicletta, possiamo fare qualche confronto sui costi (al km e non a foto!)

Buon divertimento a tutti

Paolo


Pultroppo per il poco tempo che mi resta ho anche quella.....
Jokerman
QUOTE(donald duck @ Feb 6 2008, 06:10 PM) *
Verissime tutte le considerazioni economiche.

Però, io con la D80 ho fatto 8.000 scatti e non mi è mai venuta una foto come questa, in condizione di luce estreme (nevicava, come si può vedere molto bene...)
Clicca per vedere gli allegati

Per cui, grazie D300!!

Sono d'accordo con chi dice che è solo una questione economica. Se vuoi catturare istanti adesso, con caratteristiche di velocità, accuratezza eccetera, non hai scelta e stai nel treno del rinnovamento tecnologico.
Il che vuol dire che butti via un po' di soldini!
Ma vuol dire anche che se vendi la D80 adesso ti paghi il 35% del costo della D300, se invece aspetti ... la tua D80 farà la muffa (se non sei un pro, certamente userai solo la D300) e presto varrà come una D70 oggi.


porcazozza che bella foto! complimenti veramente
per quanto riguarda le strategie di marketing, è un peccato che un gioiello superlativo (a mio avviso) come la d80 si svaluti in così poco tempo per la frenesia d'uscita dei modelli di macchine nel mercato col passare del tempo
ulpiarex
QUOTE(donald duck @ Feb 6 2008, 06:10 PM) *
Verissime tutte le considerazioni economiche.

Però, io con la D80 ho fatto 8.000 scatti e non mi è mai venuta una foto come questa, in condizione di luce estreme (nevicava, come si può vedere molto bene...)
Clicca per vedere gli allegati

Per cui, grazie D300!!

Sono d'accordo con chi dice che è solo una questione economica. Se vuoi catturare istanti adesso, con caratteristiche di velocità, accuratezza eccetera, non hai scelta e stai nel treno del rinnovamento tecnologico.
Il che vuol dire che butti via un po' di soldini!
Ma vuol dire anche che se vendi la D80 adesso ti paghi il 35% del costo della D300, se invece aspetti ... la tua D80 farà la muffa (se non sei un pro, certamente userai solo la D300) e presto varrà come una D70 oggi.
Comunque passioni ed hobbies costano, se c'è qui qualcuno appassionato ad esempio di bicicletta, possiamo fare qualche confronto sui costi (al km e non a foto!)

Buon divertimento a tutti

Paolo

Bella foto,diciamo che la tecnologia conta..... ma anche chi stà dietro la fotocamera.Una curiosità che obbiettivo ai usato? ciao.
Zebra3
QUOTE(Jokerman @ Feb 6 2008, 12:02 PM) *
controlla anche su ebay per farti un'idea del prezzo medio della d80 usata
traditore abbandoni il mio club d80 mad.gif



Tu corpimacchina is meil che uan rolleyes.gif
donald duck
QUOTE(Jokerman @ Feb 6 2008, 10:33 PM) *
porcazozza che bella foto! complimenti veramente
per quanto riguarda le strategie di marketing, è un peccato che un gioiello superlativo (a mio avviso) come la d80 si svaluti in così poco tempo per la frenesia d'uscita dei modelli di macchine nel mercato col passare del tempo


Beh, tieni presente che, marketing a parte, è proprio l'evoluzione della tecnologia che tende a surclassare rapidamente i prodotti delle generazioni precedenti. Quello che fa la D300, purtroppo, la D80 non se lo sogna neanche (penso almeno ad autofocus e raffica, lasciando stare il resto). Così come quello che fa la D80 surclassa ampiamente D100 e D70, ma anche D1 ex professionale da un sacco di zeri. Il vantaggio è anche che i prezzi stanno scendendo. La D300 si trova tutto sommato facilmente (Nital) a poco più di 1600 caffé, mentre solo 2 anni fa la D200 Nital ha tenuto per molto tempo il listino un paio di centinaia di Euro in più...
donald duck
QUOTE(ulpiarex @ Feb 6 2008, 10:51 PM) *
Bella foto,diciamo che la tecnologia conta..... ma anche chi stà dietro la fotocamera.Una curiosità che obbiettivo ai usato? ciao.


Ho usato il 70-300 VR. Puoi vedere dai dati exif della foto che è stata scattata a 300mm, con F5.6 e 1/1000 sec. Per fare questo genere di fotografia, io imposto la macchina in manuale lasciando ISO Auto. In questo caso la macchina ha scelto il minimo, ISO 200.
Comunque, conta moltissimo anche chi sta sopra gli sci... biggrin.gif
igunther
QUOTE(donald duck @ Feb 7 2008, 12:11 AM) *
Beh, tieni presente che, marketing a parte, è proprio l'evoluzione della tecnologia che tende a surclassare rapidamente i prodotti delle generazioni precedenti. Quello che fa la D300, purtroppo, la D80 non se lo sogna neanche (penso almeno ad autofocus e raffica, lasciando stare il resto).


quello che mi chiedo io è
ma a quanti "quello che fa la d300 e che la d80 non se lo sogna neanche" serve SINCERAMENTE per fare le proprie foto? dry.gif

capisco il tuo caso, la foto (molto bella fra l'altro) con lo sciatore, nella neve sarebbe stato molto più difficile farla con la d80 e sicuramente hai determinate necessità per cambiare macchina, ma spesso non è per tutti così...

questo è il punto cruciale, per me. Se si sente la necessità di cambiare la macchina senza averne realmente bisogno si tratta solo e unicamente di marketing, che fa surclassare le macchine...nella nostra mente....
(ed ecco il motivo perchè si trovano macchine usate con 8000 scatti!!!!)
donald duck
QUOTE(igunther @ Feb 7 2008, 12:33 AM) *
quello che mi chiedo io è
ma a quanti "quello che fa la d300 e che la d80 non se lo sogna neanche" serve SINCERAMENTE per fare le proprie foto? dry.gif

capisco il tuo caso, la foto (molto bella fra l'altro) con lo sciatore, nella neve sarebbe stato molto più difficile farla con la d80 e sicuramente hai determinate necessità per cambiare macchina, ma spesso non è per tutti così...

questo è il punto cruciale, per me. Se si sente la necessità di cambiare la macchina senza averne realmente bisogno si tratta solo e unicamente di marketing, che fa surclassare le macchine...nella nostra mente....
(ed ecco il motivo perchè si trovano macchine usate con 8000 scatti!!!!)


Hai pienamente ragione.
Se non mi fossi intrippato di un genere così critico come la foto di sport, certamente non avrei cambiato la D80, che mi soddisfaceva pienamente nel 95% delle situazioni. Tieni però anche presente l'evoluzione: la D80 è stata la mia prima reflex digitale, ho fotografato per 25 anni a pellicola e dal 2002 al 2006 con le coolpix 880 e 5400. Quando ho preso la D80, ho esitato a lungo per la D200, che mi avrebbe permesso tra l'altro di utilizzare meglio le mie ottiche AI e AIS. Ma ho scelto la D80 pensando che era più nuova (la D200 aveva già un anno), che aveva una autonomia nettamente migliore e che avrebbe retto meglio in termini economici un successivo eventuale cambio. Credo proprio che per me la D300 sarà fedele compagna per lunghi anni, è assolutamente perfetta per le mie esigenze (la D80, pur fantastica, non lo era. Ma nemmeno la D200, troppo poca autonomia, troppo rumore agli alti ISO).
Ma ne stiamo facendo un discorso anche troppo tecnico, scommetto quello che vuoi che oltre il 50% degli utilizzatori di D300 sfornano solo Jpg e non sanno neanche cosa è un NEF. E questo da solo dovrebbe bastare per rispondere al tuo quesito!!
Comunque, presi da passione tecnica e razionalità, a volte ci scordiamo di essere persone anche emotive e irrazionalmente passionali: ho un paio di amici che cambiano macchina (automobile) ogni 6 mesi, altri che non possono non comprare l'ultimo modello di una nota marca di orologi, altri ancora che negli ultimi 5 anni hanno cambiato 3 televisori al plasma, ecc.. Credo che faccia anche un po' parte della natura umana e, in fondo, è bello anche così. Prova a venire qualche volta in montagna, vedrai quanti "spazzaneve" abbigliati e attrezzati meglio di Tomba!!!
Buone foto!
Paolo
tosk
QUOTE(donald duck @ Feb 7 2008, 01:37 AM) *
scommetto quello che vuoi che oltre il 50% degli utilizzatori di D300 sfornano solo Jpg e non sanno neanche cosa è un NEF.

Di più, di più!!! smile.gif
Comunque, per chi fa ritratti come me 8000 scatti non sono pochi: in una giornata faccio mediamente 120-150 scatti, 200 sono impensabili. Chi fa sport, ad esempio, parte con le raffiche e "brucia" una scheda di memoria in mezz'ora......
pocico
visto che la d80 l'hai tenuta potresti far effetture la rimozione del coprisensore così da poterla usare come macchina per foto ad infrarosso, se ti piace il genere
saluti
scattoman
Questa 300 mi convince, però .....con il battery siamo a 2000 caffè unsure.gif unsure.gif convertendole in lire Fulmine.gif Fulmine.gif

Piuttosto facendo il reportage ho bisono di due corpi macchina, con uno, la D70s mi sono tolto tante soddisfazioni, ora però, avendo comperato un "bighiera" 80/200 /2,8 D forse comincio ad aver bisogno di un corpo macchina stabile e pesante altrimenti lo zoom è sbilanciato (o meglio la macchina).

Quello che mi frena a comperare la D80 con battery pack sono le dimensioni modeste della stessa D80 texano.gif

Al limite una D200...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.