Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
mareskino
Ciao a tutti ecco la mia prima domanda. Che tipo di Sd mi consigliate per la mia D40X?. Sono orientato per una 2 gb rolleyes.gif Grazie
alcarbo
Io uso solo Sandisk o Lexar.
Non escludo però altre marche....
the_nis
QUOTE(alcarbo @ Feb 5 2008, 10:06 PM) *
Io uso solo Sandisk o Lexar.
Non escludo però altre marche....

Quoto non ti conviene comprare marche sconosciute.
La dimensione dipende ... con la D40 (senza X) riesco a fare oltre 250 scatti in nef con la scheda da 2GB con la tua saranno un po' meno di 200 credo, ritengo che sia una dimensione ragionevole anche se magari 2 schede da 1GB potrebbero essere una scelta altrettanto intelligente (se se ne rompe una hai l'altra).
Poi se hai intenzione di scattare a raffica una scheda veloce puo' essere utile
paolopetrone
Uso sandisk, 1 scheda da 1giga extreme III, 1 scheda da 2 giga ultra II, ottime.

ciao
spawn75
ciao,
ti consiglio tagli da 1gb...al massimo 2.
Io ho una Extreme III Sandisk.

ciao
mapko105
QUOTE(Petro @ Feb 6 2008, 12:20 AM) *
Uso sandisk, 1 scheda da 1giga extreme III, 1 scheda da 2 giga ultra II, ottime.

ciao

Noti quache differnza tra le due schede nella velocità con cui la macchina scarica il buffer??

ciao e grazie
magullo
Più schede di taglio piccolo sono meglio di una di taglio grande, soprattutto se scatti poche foto.
Se invece scatti tante foto, potrebbe essere meglio la soluzione più grande e veloce; la velcità, nota bene, serve solo in fase di scaricamento sul PC.
Io non scatto moltissime foto, men che meno a raffica, e quindi mi sono accontentato, per la mia D80, di due schede sandisk blu, quelle classiche, più la scheda presente nella confezione della macchina all'acquisto (di cui non ricordo la marca, ma credo sia garantita da Nital, visto che ce l'hanno messa loro).
In soldoni, la scheda dipende anche molto dal genere di foto che fai.
mapko105
QUOTE(cangia @ Feb 6 2008, 10:11 AM) *
Più schede di taglio piccolo sono meglio di una di taglio grande, soprattutto se scatti poche foto.

Perché??? dry.gif
Pensavo che frazionare le foto su tante schede servisse in caso di perdita o rottura di una di esse per limitare i danni, per il resto pure se ho fatto poche foto su una scheda grande le posso scaricare.

QUOTE(cangia @ Feb 6 2008, 10:11 AM) *
la velcità, nota bene, serve solo in fase di scaricamento sul PC.

Perdonami ma non sono d'accordo, la velocità della scheda (il discorso è valido fin tanto che la velocità della scheda è minore o uguale alla velocità del bus dati della macchina) influisce sulla velocità con cui il buffer della macchina viene scaricato, di conseguenza sulla cadenza della raffica una volta che il buffer è saturo e su quanto tempo impiega il buffer prima di saturarsi.

http://www.nital.it/forum/index.php?showtopic=79143

magullo
QUOTE(mapko105 @ Feb 6 2008, 11:36 AM) *
Pensavo che frazionare le foto su tante schede servisse in caso di perdita o rottura di una di esse per limitare i danni, per il resto pure se ho fatto poche foto su una scheda grande le posso scaricare.

Non ho mai detto il contrario. E' semplicemente una constatazione, legata a buon senso e costo.
Niente di più.

QUOTE(mapko105 @ Feb 6 2008, 11:36 AM) *
Perdonami ma non sono d'accordo, la velocità della scheda (il discorso è valido fin tanto che la velocità della scheda è minore o uguale alla velocità del bus dati della macchina) influisce sulla velocità con cui il buffer della macchina viene scaricato, di conseguenza sulla cadenza della raffica una volta che il buffer è saturo e su quanto tempo impiega il buffer prima di saturarsi.


Esatto. Non ho i dati esatti di throughput della D80, ma indicativamente possiamo dire che se scatti a raffica, a 3 frame al secondo, con un RAW da circa 10MBytes, ti basta una scheda che abbia un throughput di scrittura di 30MBytes/secondo, e non dovresti mai riempire il buffer.
In teoria.
Però, poi, dipende ancora da tanti altri fattori (AF-S, AF-C ecc, Matrix/Spot...), e la velocità, il frame rate e tutto il resto sono molto minori. Insomma, come ho specificato bene, tutto dipende da che foto fai. Per quanto mi riguarda, a chi mi chiede, io rispondo secondo la mia esperienza, cioè: prendere una scheda super veloce e super capiente, con la D80, non conviene. Tante piccole (1/2 GBytes) e vivi felice.
wink.gif
mareskino
Grazie a tutti per i consigli, ho comprato pochi minuti fa una SD Sandisk Extreme III da 2gb laugh.gif
spawn75
QUOTE(mareskino @ Feb 6 2008, 12:18 PM) *
Grazie a tutti per i consigli, ho comprato pochi minuti fa una SD Sandisk Extreme III da 2gb laugh.gif



dovresti ricevere anche una custodia morbida per inserie 2 schede con relative costudie ( almeno ,io con quella da 1GB...l'ho ricevuta ).

ciauuu
mareskino
Ti confermo piramass...ho trovato sia la custodia sia il software di recupero foto cancellate smile.gif
morpheus74
Io ti consiglio le Sandisk Extreme III da 1GB o max 2GB.
All'interno trovi anche il software di recupero.

Bye
Francesco
spawn75
QUOTE(mareskino @ Feb 6 2008, 02:30 PM) *
Ti confermo piramass...ho trovato sia la custodia sia il software di recupero foto cancellate smile.gif


ammazza!...è già arrivata?
Negozio fisico ? messicano.gif
mareskino
Sisi Negozio fisico smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.