Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
saramik
Ciao a tutti, sono veramente disperata! La mia D40, di appena 15 giorni di vita mi è esplosa tra le mani!!! in pratica sabato sera ero sul letto e stavo leggendo le funzioni sul manuale, volevo provare qualcosa e appena la vado ad accendere sento uno scoppio forte! da allora non si è più accesa e si sente rumore di pezzi rotti nel corpo macchina...Io credo che sia saltato un condensatore sulla scheda elettronica, ma non ho idea del perchè! Sapete darmi qualche idea? E soprattutto la dovrò fare aggiustare o me la cambieranno? grazie!
Andrea Moro
In questo caso devi spedirla in LTR (magari sentili telefonicamente prima). La procedura da seguire la trovi QUA

Se spedisci il pacco autonomamente puoi usare la confezione originale in cui dovrai ovviamente imbottire tutto per bene. E mi raccomando...nital card fotocopiata all'interno del pacco.

Mi dispiace tantissimo per l'accaduto!! cerotto.gif Ma in questi casi la sfortuna non si può affrontare...e bisogna reagire razionalmente Pollice.gif
Rugantino
Credo che sul forum difficilmente troverai soluzioni ad un caso del genere.
Io contatterei subito per telefono la LTR oppure, se sei di Roma la Dear Camera.
Solo loro potranno alleviare (ti auguro) le tu giuste preoccupazioni.
In bocca al lupo.
saramik
Ma se la riporto dove l'ho acquistata ( un centro Nikon autorizzato) potranno fare qualcosa?
Andrea Moro
QUOTE(Psysara @ Feb 4 2008, 12:29 PM) *
Ma se la riporto dove l'ho acquistata ( un centro Nikon autorizzato) potranno fare qualcosa?

Si te la possono spedire loro in LTR Pollice.gif
magullo
QUOTE(Psysara @ Feb 4 2008, 12:29 PM) *
Ma se la riporto dove l'ho acquistata ( un centro Nikon autorizzato) potranno fare qualcosa?


Tentar non nuoce, però mi sa che sono scaduti i giorni per la sostituzione...(7 credo).
mariolino007
QUOTE(cangia @ Feb 4 2008, 12:33 PM) *
Tentar non nuoce, però mi sa che sono scaduti i giorni per la sostituzione...(7 credo).



Ciao,
i giorni sono 8 ma mi sembra che devi denunciare il difetto entro i due mesi dall'evento.
Riporto con un copia incolla quanto segue...puo essere d'aiuto:

Per quanto riguarda i termini entro i quali bisogna denunciare i vizi del bene comprato, è importante sottolineare che il decreto legislativo 2 febbraio 2002 n. 24, recependo la direttiva 1999/44/CE, è venuto in aiuto del consumatore introducendo nel codice civile agli articoli 1519 e seguenti una disciplina particolare, che si applica nei casi in cui il compratore sia anche un consumatore, ovvero sia "qualsiasi persona fisica che agisce per scopi estranei all'attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta " (art. 1519 c.c.).
In questo caso, non si applica la regola per il cui il vizio o il difetto del prodotto deve essere denunciato entro il termine di otto giorni dalla sua scoperta e non oltre un anno dalla consegna del bene, bensì il venditore è responsabile quando il difetto si manifesta entro il termine di due anni dalla consegna del bene ed il consumatore lo ha denunciato entro due mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto. La denuncia non è inoltre necessaria se il venditore ha riconosciuto il difetto.
L'azione diretta ad ottenere quanto dovuto non è più proponibile dopo che siano trascorsi 26 mesi dalla consegna del prodotto difettoso, salvo il caso in cui il venditore abbia riconosciuto i vizi della cosa alienata ed abbia assunto il contestuale impegno di eliminarli mediante le riparazioni o la sostituzione della cosa con un'altra: in questo ultimo caso, essendosi costituita un 'obbligazione nuova ed autonoma rispetto a quella originaria di garanzia, il termine per proporre un'azione giudiziaria è di dieci anni.

Cmq informati presso un'associazione consumatori.
Mariolino.
lhawy
se la lasci al negoziante chiedigli quando pensa di spedirla, perchè se deve passare un mese (e quante volte è successo..) forse conviene che la spedisca tu wink.gif

che sfiga..
manthis
bhè....una fotocamera esplosa non è certo frequente...per fortuna.....credo...anzi penso propio che debbano sostituirla...non credo sia una bella pubblicita' per nikon una D40 esplosa
saramik
Allora, oggi sono andata a Roma (abito a circa 100 km), la porto dove l'ho presa (non voglio fare nomi ma secondo me hanno fatto un pò i furbi...)
Cmq, dopo avermi detto che non potevano sostituirmela perchè avevo già registrato la garanzia online hmmm.gif (da notare che quando i miei me la hanno acquistata, era un regalo, la confezione era già stata aperta e le garanzie già timbrate), mi hanno fatta andare direttamente alla Dear camera, che solo per ritrovarli ho perso un'ora e mezza... Lì non hanno potuto fare altro che registrare la fotocamera, inviarla a Torino (perchè dicono che le riparazioni in garanzia le fanno solo lì dry.gif ) e mi hanno fatto scrivere due righe alla Nital. Ora devo aspettare tre settimane almeno, e sperare che mi torna giu sistemata...Che delusione! E dire che ho frantumato i cosidetti a mio padre per non prendere una Canon....Che sfiga pazzesca...Speriamo bene, ma mi sa che non ci sarà verso di farla cambiare...
Evil_Jin
ciao mi dispiace per la tua sfortuna, mi sono servito sia di Dearcamera che di Ltr in passato, fidati, ti torna indietro piu' nuova di prima smile.gif
lhawy
QUOTE(Psysara @ Feb 4 2008, 09:53 PM) *
Allora, oggi sono andata a Roma (abito a circa 100 km), la porto dove l'ho presa (non voglio fare nomi ma secondo me hanno fatto un pò i furbi...)
Cmq, dopo avermi detto che non potevano sostituirmela perchè avevo già registrato la garanzia online hmmm.gif (da notare che quando i miei me la hanno acquistata, era un regalo, la confezione era già stata aperta e le garanzie già timbrate), mi hanno fatta andare direttamente alla Dear camera, che solo per ritrovarli ho perso un'ora e mezza... Lì non hanno potuto fare altro che registrare la fotocamera, inviarla a Torino (perchè dicono che le riparazioni in garanzia le fanno solo lì dry.gif ) e mi hanno fatto scrivere due righe alla Nital. Ora devo aspettare tre settimane almeno, e sperare che mi torna giu sistemata...Che delusione! E dire che ho frantumato i cosidetti a mio padre per non prendere una Canon....Che sfiga pazzesca...Speriamo bene, ma mi sa che non ci sarà verso di farla cambiare...

anche da torino potrebbe arrivartene una nuova se lo ritengono necessario...altrimenti che importa? basta che funzioni, è sempre nuova! smile.gif

3 settimane senza, appena presa.....chissà che brutto!
tomasia
Bhè se ti può consolare ieri ho fatto esplodere un ring-flash e ora sono affari miei....
Il colpo è stato talmente forte che sembrava fosse scoppiata la gomma di una macchina, ora suona di vetri rotti e per la sostituzione della lampada credo ci vorranno più di 2 settimane.
Comunque buona fortuna e ciao
Alessandro
Francesco Martini
QUOTE(Psysara @ Feb 4 2008, 12:20 PM) *
Ciao a tutti, sono veramente disperata! La mia D40, di appena 15 giorni di vita mi è esplosa tra le mani!!! in pratica sabato sera ero sul letto e stavo leggendo le funzioni sul manuale, volevo provare qualcosa e appena la vado ad accendere sento uno scoppio forte! da allora non si è più accesa e si sente rumore di pezzi rotti nel corpo macchina...Io credo che sia saltato un condensatore sulla scheda elettronica, ma non ho idea del perchè! Sapete darmi qualche idea? E soprattutto la dovrò fare aggiustare o me la cambieranno? grazie!

Esplosa???? ..ma l'hai comprata nella striscia di Gaza....per caso??? messicano.gif
Scusa......me' scappata.... rolleyes.gif
Francesco Martini
saramik
QUOTE(Francesco Martini @ Feb 4 2008, 10:09 PM) *
Esplosa???? ..ma l'hai comprata nella striscia di Gaza....per caso??? messicano.gif
Scusa......me' scappata.... rolleyes.gif
Francesco Martini

Questa è stata carina!!! Ho riso anche solo per un secondo! Cmq non è che è esplosa disintegrandosi...ha fatto uno scoppio fortissimo...Grazie cmq a tutti, mi avete davvero rincuorato...avevo un pò di timore ad averla lasciata così...saranno dure queste tre settimane, anche perchè mi piaceva molto fare foto con questo tempo orribile...<Grazie a tutti cmq---baci!
stb-5000
QUOTE(Francesco Martini @ Feb 4 2008, 10:09 PM) *
Esplosa???? ..ma l'hai comprata nella striscia di Gaza....per caso??? messicano.gif
Scusa......me' scappata.... rolleyes.gif
Francesco Martini

no francesco, ma visto che era il suo compleanno la D40 le ha fatto gli auguri ..... con botto!

scusa Sara, mi spiace per il tuo incidente, è la prima votla che sento una cosa del genere, stai tranqulla vedrai che LTR ti sistemerà tutto presto e bene

a proposito auguri per domenica
GiovanniValentino
Mi dispiace tanto.... comunque stai tranquilla.... ti tornerà come nuova....

Giovanni Valentino
edate7
QUOTE(Psysara @ Feb 4 2008, 09:53 PM) *
E dire che ho frantumato i cosidetti a mio padre per non prendere una Canon....


Consolati. Se la Nikon è esplosa, la Canon ti avrebbe presa a... Canonnate!!! Meglio la macchina che te... laugh.gif Scusa la battuta; ti auguro che tutto si risolva per il meglio.
Ciao
Edilio
pepino_77
Forse non c'entra nulla...ma non è che la batteria faccia parte di quelle richiamate dalla casa madre? Mi sembrava di aver letto che, finora, problemi alla macchina non ne aveva dati ma soltanto in fase di ricarica ma...magari è imputabile a ciò.
ANTERIORECHIUSO
Questa non l'avevo mia sentita cerotto.gif

Ti auguro una rapida riparazione.
Diogene
Io credo che in un caso come questo sia eticamente corretto sostituire la macchina, al di là dei termini fiscali e delle garanzie più o meno attivate.
Credo che un'azienda che abbia cura dei propri cliente (e, alla fine, anche di se' stessa) farebbe così... dry.gif
saramik
Spero anche io che la Nital si comporti secondo coscienza...una fotocamera, per quanto di livello "basso" che dopo 10 giorni mostra un difetto così importante andrebbe sostituita senza se e senza ma....Grazie a tutti cmq...speriamo torni presto a casa... smilinodigitale.gif
manthis
QUOTE(Psysara @ Feb 5 2008, 03:01 PM) *
Spero anche io che la Nital si comporti secondo coscienza...una fotocamera, per quanto di livello "basso" che dopo 10 giorni mostra un difetto così importante andrebbe sostituita senza se e senza ma....Grazie a tutti cmq...speriamo torni presto a casa... smilinodigitale.gif

quoto

sostituita e non spedita LTR

capisco un piccolo diffetto ma addirttura esplosa cosa ci sara' mai da verificare.....SI SOSTITUISCE....almeno io mi comporto cosi' nel mio ramo....una volta che ci si è accertati che la colpa è del fabbricante si sostituisce....senza se senza ma...almeno io la vedo cosi',se dopo il negoziante che te l'ha venduta se ne frega.....ne va dell'immagine del negozio....e purtroppo di nikon.

Ciao
Franco_
E' la prima volta che leggo una cosa del genere; se consideri il numero di D40 vendute in tutto il mondo hai avuto una gran... s-fortuna: puoi essere sicura che se "all'esplosione" fosse stato abbinato il primo premio di una lotteria non avresti vinto di certo laugh.gif

Scherzi a parte, credo proprio che in L.T.R. indagheranno a fondo per scoprire la causa del problema...
Ti auguro che tutto si risolva rapidamente e per il meglio, con una D40 nuova.

Tienici aggiornati wink.gif
Andrea Moro
QUOTE(Psysara @ Feb 5 2008, 03:01 PM) *
Spero anche io che la Nital si comporti secondo coscienza...una fotocamera, per quanto di livello "basso" che dopo 10 giorni mostra un difetto così importante andrebbe sostituita senza se e senza ma....Grazie a tutti cmq...speriamo torni presto a casa... smilinodigitale.gif

La tua è stata una sfortuna abissale ma considera che è impossibile anche per la più rinomata delle aziende avere un prodotto perfetto nel 100% degli esemplari. Non essendo colpa tua LTR sostituirà gratuitamente i pezzi difettati e ti tornerà come nuova Pollice.gif
valvax
non ho esperienza in merito (per mia fortuna), ma senz'altro LTR risolverà tutto senza problemi, penso che te la sotituiranno.
in bocca al lupo, facci sapere
Paolo
the_nis
Anche secondo me LTR indaghera' e ti risolvera' il problema per ora con loro non ho avuto esperienze e (sgrat sgrat) spero di non averne.
La macchina tornera' nuova (anche se l'involucro magari ... no) wink.gif

In bocca al lupo.
paolopetrone
The nis, sei sempre il solito, le potevi suggerire e ricordarle che prima di spedirla bisogna almeno disinnescarla, biggrin.gif comunque auguri di cuore per la sostituzione.

ciao
saramik
Oh, non l'ho spedita io, l'ho lasciata da Dear Camera a Roma...la spediscono loro, e la scatola mel'hanno lasciata...
frabi
Dai coraggio Sara, e consolati al pensiero che se fosse stata una D3....
vibordi
Ciao, scrivo per tranquillizzarti. Non mi è mai esploso nulla, però ho avuto una certa serie di sfighe: 1)problema con il sensore sulla D70: sostituito e macchina come nuova.
2)auto focus Nikkor 300mm f4 (€ 1800.00) bloccato dopo meno di un mese dall'acquisto (faceva un rumore di ferraglia e non metteva a fuoco!)riparato in circa un mese come nuovo.
3)piccolo problema sulla D200 riparato in 15 gg.
Le spedizioni le ha curate sempre il mio negoziante e non ho speso nulla.
Il servizio di assistenza lavora bene; non temere se non ti sostituiscono la macchina, sarà comunque come nuova: questa è la mia esperienza.
saramik
Ma secondo voi mi conviene mandare una mail alla Nital direttamente per chiedere la sostituzione della macchinetta??
Rugantino
Non chiamarla "macchinetta"! Si potrebbe offendere! dry.gif
Penso che se scrivi o telefoni alla LTR preannunciandogli l'arrivo della macchina, fai una buona cosa.
ita2mn
Chiama pure macchinetta, non si offende.
giovanni1973
credo che nonostante la sfiga pazzesca che hai avuto......da Torino ti tornerà più in forma che mai.

Quindi solo un po di pazienza (capisco che non è facile)

Ciao Giovanni
Diogene
QUOTE(Psysara @ Feb 5 2008, 08:10 PM) *
Ma secondo voi mi conviene mandare una mail alla Nital direttamente per chiedere la sostituzione della macchinetta??

Secondo me dovresti fidarti più di te stessa che del tuo negoziante e metterti in contatto con Nital, chiedendogli espressamente la sostituzione per i motivi già detti.
A meno che non sia magari un semplice condensatore che alla fine ha fatto solo tanto chiasso, sono sempre dell'idea che dovrebbe essere sostituita...
Facci sapere in ogni caso, é interessante per tutti sapere come va a finire. dry.gif
Foxmulder_@
QUOTE(Psysara @ Feb 4 2008, 12:20 PM) *
Ciao a tutti, sono veramente disperata! La mia D40, di appena 15 giorni di vita mi è esplosa tra le mani!!! in pratica sabato sera ero sul letto e stavo leggendo le funzioni sul manuale, volevo provare qualcosa e appena la vado ad accendere sento uno scoppio forte! da allora non si è più accesa e si sente rumore di pezzi rotti nel corpo macchina...Io credo che sia saltato un condensatore sulla scheda elettronica, ma non ho idea del perchè! Sapete darmi qualche idea? E soprattutto la dovrò fare aggiustare o me la cambieranno? grazie!


Mi spiace per l'accaduto, cmq dell'LTR ci si può fidare ad occhi chiusi.. tranquilla, io mandai la mia D70 che aveva problemi con l'esposimetro e anche se fuori garanzia me l'hanno sistemata senza spendere nulla, io 3 settimane l'ho riavuta a casa.
Altra esperienza ho mandato la D80 che avvolte si bloccava con qualsiasi obiettivo a tutta apertura, e in due settimane è ritornata con pulizia del sensore fatta, problema risolto, e hanno cambiato tutte le guarnizioni di tenuta della macchina, un capo lavoro...


QUOTE(Psysara @ Feb 5 2008, 08:10 PM) *
Ma secondo voi mi conviene mandare una mail alla Nital direttamente per chiedere la sostituzione della macchinetta??


Io proverei, e vedi cosa ti rispondono.
the_nis
La mail o chiamata in LTR mi sembra una buona idea (espiega loro dove hai lasciato la macchina cosi' magari sollecitano il negoziante se e' pigro wink.gif).
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.