Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON COOLPIX
pietropc
Ciao a tutti!!! Ieri ho acquistato la mia prima Nikon (Coolpix 4100)! Essendo assolutamente inesperto vi chiedo un parere sul seguente incoveniente: ho riscontrato un problema di apparente incompatibilità tra Coolpix 4100 e scheda Secure Digital SD della Pro Tecnik da 256 Mb. Infatti una volta inserita correttamente la scheda nell'apposito alloggio accendendo la macchina, dopo la schermata di avvio, mi compare nel monitor l'avvertimento: "Attenzione!! Card non leggibile". Ho verificato la pulizia dei connettori e l'integrità della memoria che per altro è stata appena acquistata. C'è una qualche soluzione o sono destinato a comprare solo SD delle 3 marche testate (San Disk, Toshiba e Panasonic)? E' possibile aggiornare il firmware della macchina e risolvere il problema? Ringrazio cordialmente.
Fedro
Intanto, Benvenuto! mi dispaice tu debba esordire con un problema.... vediamo se qualcuno avrà una soluzione utile...e speriamo bene...
mko61
Ciao,

mi spiace per il tuo problema, sulla mia coolpix 4100 uso una SD economica di volgarissima sottomarca, e funziona perfettamente. Ho usato anche una SD proveniente da un telefono Nokia ed ha funzionato anche quella. Il problema potrebbe dipendere dalle temporizzazioni di accesso alla memory card, forse la tua è troppo "veloce". Hai possibilità di sostituirla con un'altra?

Per il firmware, ho verificato proprio ieri, non ci sono aggiornamenti.
ea00220
QUOTE (pietropc @ Sep 23 2004, 11:10 AM)
(..)mi compare nel monitor l'avvertimento: "Attenzione!! Card non leggibile" (..)

Posiziona il selettore in Set-Up e esegui la formattazione.

Saluti

Pietro
havier
Ciao,

purtroppo anch'io, proprietario di una coolpix 4100, ho riscontrato lo stesso problema utilizzando una kingston da 512 MB (già formattata).
Per mia fortuna il msg di errore mi capita 2 volte su 10.
A questo punto le soluzioni sono 2:
1) riaccendo la fotocamera con l'inconveniente di un maggiore utilizzo delle meccaniche dell'obiettivo
2) a fotocamera accesa reinserisco la SD con non so quali inconvenienti.

Approfitto... qualcuno sa suggerirmi quale dei 2 metodi conviene adottare?

Grazie.
mko61
La funzione di hot swap (togli/metti a macchina accesa) deve essere supportata dall'elettronica di controllo della card. Il manuale della 4100 dice di non inserire la card a macchina accesa pena il rischio di danneggiamento di dati ... quindi direi che l'unica soluzione è la prima, salvo correre il rischio, se la card non contiene foto.

Certamente non è un problema di qualità della card, la Kingston è un leader mondiale delle memorie a stato solido e fa ottimi prodotti.

Ciao
pietropc
Purtroppo non sono ancora riuscito a risolvere il problema... Temo che la mia SD sia o incompatibile o guasta. Ho provato a mettere il selettore su set-up ed accendere la macchina, ma mi compare la scritta in rosso "Attenzione!! Card non leggibile" e basta....Questa scritta rimane fissa anche se provo a pigiare altri tasti (come quello del menù per esempio); l'unico modo per far scomparire tale scritta rossa su sfondo bianco è spegnere la macchina. Proverò in questi giorni a verificare se la scheda funziona, magari su un lettore multischede. Per il resto sono molto soddisfatto della mia Coolpix 4100. Ringrazio tutti per le risposte e il tempo dedicatomi! Ciao! wink.gif
havier
Ad oggi non ho mai avuto problemi di perdita di dati estraendo e reinserendo la card, così come evidenziato sul manuale.
Probabilmente l'elettronica di controllo della card lo permette.

L'unico dubbio che mi resta e che l'operazione possa essere dannosa per la fotocamera.

C'è qualche tecnico o qualcuno esperto che saprebbe togliermi questo dubbio???

Grazie.
mko61
Havier,

problemi prettamente elettronici penso proprio non ce ne siano, nel senso che niente dovrebbe restare "fulminato", anche se la risposta esatta a questo può darla solo il Sig. Nikon ...

Secondo me bisogna comunque fare attenzione a non inserire card diverse a macchina accesa, una caratteristica dell'hot swap è la immediata rilettura della scheda inserita, e se questo manca alla 4100, potrebbe scrivere su una card i dati con una struttura destinata ad un'altra card ... cosa potenzialmente dannosa ... per i dati, non per la card.

Magari qualche specialista avrà maggiori info da darci ...

Ciao
Christian Celona
Avete provato ad utilizzare le stesse schede alimentando la fotocamera con batterie alcaline, al litio o tramite alimentatore?

Le schede SD di Pro Tecnik funzionano con una tensione di alimentazione compresa tra 2,7V e 3,6V; quando alimentate la fotocamera con gli accumulatori ricaricabili forniti in dotazione la tensione di alimentazione non sarà mai superiore a 2,4V.

Per raccomandare l'uso di una determinata scheda bisogna accertarsi che le forniture abbiano caratteristiche costanti nel tempo e sono pochi i costruttori che offrono tale garanzia.

Risulta evidente che, nonostante possano funzionare la maggior parte delle schede in commercio, risulti più semplice consigliare l'acquisto di prodotti di marca anziché dei fornitori OEM pronti ad utilizzare dentro il medesimo package plastico i chip più economici disponibili in commercio.

Il fatto che la scheda inserita a posteriori funzioni non vi garantisce la possibilità di trovarci le Vostre foto.

I chip di memoria in scrittura richiedono tensioni di alimentazione maggiori rispetto alle operazioni di lettura e la tensione di alimentazione durante il funzionamento della fotocamera diminuisce rispetto alla tensione nominale indicata sugli accumulatori.

Per queste ragioni è opportuno, qualora non si vogliano seguire le raccomandazioni del costruttore, scambiarsi le informazioni sulle SD-Card, consapevoli di poter incorrere comunque in un acquisto inutile.

Se vi servono ulteriori spiegazioni in merito chiedete pure.
pietropc
Ho provato ad usare la SD sia con batterie alcaline LR6 di marca (ovviamente selezionando sulla fotocamera il tipo di batteria), sia con batterie ricaricabili Coolpix NiMH fornite con la fotocamera. La SD risulta sempre non leggibile nè tantomeno formattabile. L'aspetto che mi fa un po' pensare è che la suddetta SD era stata raccomandata dal rivenditore ove l'ho acquistata in abbinamento alla Coolpix 4100.....Solo dopo ho letto sul manuale della fotocamera che le SD testate ed approvate dalla Nikon sono solo San Disk, Panasonic e Toshiba. A questo punto spero solo che la SD sia guasta altrimenti dovrò rivenderla o regalarla o scambiarla.... Se acquisto una San Disk da 256 MB mi sarà riconosciuta dalla 4100? Qualcuno sa se esiste un modo sicuro per capire prima dell'acquisto la compatibilità della SD? Non vorrei spendere altri soldi inutilmente..... Grazie e ciao a tutti.
ea00220
QUOTE (pietropc @ Sep 25 2004, 04:56 PM)
(..) la SD era stata raccomandata dal rivenditore ove l'ho acquistata in abbinamento alla Coolpix 4100 (...)
.... Se acquisto una San Disk da 256 MB mi sarà riconosciuta dalla 4100? Qualcuno sa se esiste un modo sicuro per capire prima dell'acquisto la compatibilità della SD?(...)

Se la SD l'hai acquistata il 22 Settembre, come hai detto nel primo post, sei ancora in tempo per tornare dal negoziante e pretendere che ti venga cambiata con una SD che si adatta perfettamente alla tua macchina. Soprattutto alla luce del fatto che ti è stata da lui stesso consigliata !
Per verifica portati la macchina: fare la prova è cosa di un attimo.

Saluti

Pietro
pietropc
Purtroppo ho acquistato la 4100 e la SD on-line e il consiglio del rivenditore si basava su una finestra pop-up che si è aperta al momento del mio acquisto via internet. Il guaio insomma è che non ho un negoziante in carne ed ossa a cui riferirmi per la sostituzione della scheda. Seguirò cmq il consiglio di Pietro ed andrò in un negozio "reale" e non on-line sperando che mi lascino provare le SD su una fotocamera non acquistata da loro! unsure.gif
ea00220
QUOTE (pietropc @ Sep 25 2004, 08:23 PM)
Purtroppo ho acquistato la 4100 e la SD on-line (..)

Allora puoi esercitare il diritto di recesso entro 10 gg. inviando una raccomandata A.R., indicando la volontà di esercitare tale Diritto e fornendo gli estremi dell'invio della SD.
In alternativa chiedi la sostituzione con altra SD.

Non mollare ! mad.gif

Fai valere i tuoi diritti. Police.gif

Saluti

Pietro
pietropc
Vorrei avvisare quanti hanno la mia stessa macchina (Coolpix 4100) che la NitalOnLine ha risposto al mio quesito circa la SD Pro Tecnik; ebbene nella risposta si legge (testuali parole):

"è necessario che con le fotocamere Nikon siano utilizzate le card testate dalla Nikon stessa; altre card potrebbero arrecare danni di varia entità alla fotocamera"

La lettura di questa risposta mi ha un po' turbato... Non avrei mai pensato che una SD non approvata potesse causare danni alla fotocamera! Sul libretto di istruzioni cmq non c'è alcun riferimento (almeno in quello italiano e salvo mie sviste) ad un presunto danno alla fotocamera... Se effettivamente SD non testate possono causare danni alla fotocamera suggerirei per lo meno di scriverlo nel libretto di istruzioni accanto a raccomandazioni come "Non lasciatela cadere" o "non tenete la cinghia avvolta attorno al collo". Speriamo di risolvere presto i miei problemi e di potermi godere appieno la mia Nikon che, grazie ai 14,5 MB di memoria interna, ho potuto per lo meno testare con soddisfazione.

Per Pietro: purtroppo, pur acquistando on-line, ho "perfezionato" (come dicono loro) l'acquisto in un locale che negozio non è, ma semplicemente è un magazzino ove arriva la merce e un commesso te la consegna e ti dà la fattura. Nel momento in cui tu paghi dichiari che la merce è conforme a quanto ti aspettavi pur non potendo testarne il funzionamento. Conseguenza di ciò è che il diritto di recesso stabilito dal Decreto Legislativo n. 185 del 22-05-1999 non è applicabile nel mio caso (insomma il mio non è considerato un contratto a distanza). L'unica è che la scheda sia guasta (ha garanzia di 2 anni), ma questo lo posso verificare solo domani e cmq non metterò sulla mia 4100 una sd di tale marca.

Peccato che se acquisti una scheda video o una SD tu non possa aprire la confezione e provare la merce.....insomma acquisti ad occhi chiusi. Sino ad ora non ho avuto problemi (dopo anni di acquisti), ma ora devo constatare i limiti di questo sistema di vendita on-line.....certo i pregi sono molti (ampia varietà di prodotti a prezzi molto competitivi), ma non acquisterò mai più on-line prodotti così delicati come una SD anche se consigliati (altrimenti non avrei comprato una SD in questo modo così sprovveduto).Domani cmq vado dal commesso e vedo cosa è possibile fare. Grazie, vi saprò dire, salutoni. Pietro. hmmm.gif
mko61
Pietropc,

tu hai effettuato un acquisto per corrispondenza e sei SUPERTUTELATO dal diritto di recesso, per me ti hanno detto una fesseria, il contratto si conclude con il pagamento ma MAI quando non vedi ciò che compri prima di pagare.

Intanto scrivi una raccomandata contestando la fornitura e dichiarando la tua volontà di recedere dal contratto, comunque male non farà.

Recentemente ho dato un'occhiata alla faccenda delle vendite online per motivi di lavoro, se sei nelle pesche ritiro fuori il plico e ti dico qualcosa di legalmente fondato, adesso a memoria non ricordo.

Non escludere anche di rivolgerti al codacons o simili.

La risposta della Nital mi lascia molto perplesso, non ho mai sentito dire di schede SD che, senza essere guaste, rompono i dispositivi su cui sono usate. In ogni caso la garanzia dovrebbe riportare una esclusione esplicita (non l'ho trovata), altrimenti qualsiasi eventuale guasto inerente le SD sarebbe coperto, ovvero, anche se l'assistenza trova un SD non "omologata" non può rifiutare la riparazione.


ea00220
Nel 2000 la Matsushita Electric Industrial Co., Ltd. (Panasonic), SanDisk Corporation e Toshiba Corporation hanno creato la SDcard Association con lo scopo di elaborare un nuovo Standard e promuovere la diffusione della SD Card. Questo significa che per poter essere venduta, una SD Card DEVE essere conforme allo standard elaborato dalla SDcard Association. Analogamente tutti gli apparecchi utilizzatori di SD devono rispettare le specifiche di interfacciamento per SD Card, fornite anch'esse dalla SDcard Association.
Quindi se la card e l'apparato utilizzatore hanno i requisiti di conformità alle succitate specifiche, non ci sono motivi che possano giustificare danneggiamenti reciproci.
Un costruttore di apparati utilizzatori può, come Nikon, procedere a test per verificarne la piena compatibilità, le performances ed, eventualmente, consigliare l'acquisto delle marche testate.
Rimane il fatto che qualunque SD, conforme alle specifiche, DEVE poter essere utilizzata senza che si creino problemi di sorta.
In particolare non credo sia sostenibile la tesi dei danni, perchè occorrerebbe dimostrare la non conformità allo standard di una certa marca di SD, oppure riconoscere che il prodotto utilizzatore non è conforme alle specifiche.... Ma anche in questo caso sarebbe per lo meno improprio parlare di danni.
Per fare un paragone automobilistico è come se una marca di auto richiedesse l'uso di un certo numero di marchi di benzine, escludendo le altre.... E' vero che ogni casa automobilistica cosiglia l'uso di carburanti testati, ma che io sappia, nessuna ha mai dichiarato che l'uso di altri carburanti (purchè del tipo previsto) potrebbero danneggiare l'automobile.

Tornando al caso in questione, ritengo che la SD sia effettivamente guasta e pertanto verrà certamente sostituita, ma non temere di usarla sulla tua fotocamera anche se la marca non è tra quelle testate.
Rilasciare una certificazione di compatibilità per SD Card non è certo compito di Nikon, ma solo ed esclusivamente della "SDcard Association".
Piuttosto accertati che sulla memory card ci sia il logo imposto dalla associazione e che ne certifica la conformità, come indicato anche sul sito (http://www.sdcard.org).

Penso che la dichiarazione da te riportata e attribuita a "NitalOnLine" sia frutto di una svista o di una leggerezza di chi ha elaborato la risposta.

Saluti

Pietro
pietropc
Per prima cosa ringrazio gli utenti per le risposte; il forum Nital mi sta veramente dando utili informazioni. Ho contattato il commesso e domani verifico con lui se la card funziona. Anche io penso che questa benedetta card sia guasta! La risposta al mio quesito tecnico mi è giunta da Info@nital.it e la firma finale era di NitalOnLine. Ritengo comunque che un servizio di Assistenza Tecnica debba fornire informazioni sempre chiare e corrette onde evitare equivoci ed inutili allarmismi in persone non esperte come il sottoscritto. mad.gif
pietropc
Ciao a tutti!
Ieri ho finalmente constatato, con il commesso, che la mia SD era guasta! Entro una decina di giorni dovrei ricevere una sd funzionante senza spendere una lira ovviamente! Intanto, nell'attesa, mi sono preso una SD della San Disk da 128 mb e un lettore di SD/MMC che lavorano egregiamente. Ho deciso inoltre di utilizzare senza paura anche la SD di Pro tecnik sulla mia Nikon, tranquillizzato oramai da più parti (forum di Nital in testa). Grazie ancora a tutti e vi farò sapere, non appena arriva, come si comporterà la SD di Pro Tecnik!
Pietro. biggrin.gif
pietropc
Oggi ho provato sulla mia Nikon 4100 la scheda da 256 mb SD della Pro Tecnik dopo la celere sostituzione (non ho pagato nulla, era tutto in garanzia). La SD va benone e non ho avuto alcun problema nonostante un uso intensivo. Sono veramente soddisfatto del lieto fine di questa disavventura! Un saluto ed un ringraziamento ancora a tutti quanti, Pietro. applausi.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.