Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
malvi
salve ho visto sul sito di adobe ma la d300 non risulta nella lista delle compatibile con camera raw e possibile?
pasquale5157
QUOTE(malvi @ Feb 2 2008, 07:37 PM) *
salve ho visto sul sito di adobe ma la d300 non risulta nella lista delle compatibile con camera raw e possibile?

Di sicuro non è compatibile sulla versione 2.
Sulla versione 3 pare di si.
Ciao
AlessandroPagano
Confermo: nessun plug-in di camera raw per D300 su CS2 ...solo con il nuovo CS3.

Ciao
Alex
photoflavio
Ciao smile.gif

Non hai specificato qual'è la versione di Photoshop alla quale fai riferimento.
Qualora tu fossi in possesso di CS3, nessun problema con l'ultima versione di Camera Raw. Diversamente, nel caso tu utilizzassi CS2, dovrai ricorrere ad un espediente che riporto sotto:

ACR 3.7 (per CS2) non supporta la D300; puoi leggerlo nel documento Read me pubblicato da Adobe stessa.

Puoi lavorare in ACR3.7 i files della D300 scaricando il DNG converter dal sito Adobe. Con questo programma converti i files NEF della D300 in formato DNG (il formato RAW di Adobe) ed a questo punto puoi lavorarli tranquillamente anche con la versione di Camera Raw in tuo possesso, la 3.7

In questa pagina trovi i link per il DNG converter

Ciao wink.gif
Flavio
malvi
allora devo passare al cs3 altri soldini
photoflavio
QUOTE(malvi @ Feb 3 2008, 02:41 PM) *
allora devo passare al cs3 altri soldini

A meno che CS3 non abbia caratteristiche che assolutamente ti necessitano, l'upgrade dal CS2 non è assolutamente necessario se dettato esclusivamente dall'apertura dei files prodotti dalla D300. Leggendo il mio passaggio precedente dovrebbe essere abbastanza chiaro che con il DNG converter puoi benissimo convertire i NEF della D300 in DNG (il formato RAW adottato da Adobe che mantiene inalterati i dati grezzi dell'originale) e poi lavorare questi tranquillamente con Bridge di CS2. Certo, dipende molto dal tipo delle tue esigenze.

Ciao,
Flavio


malvi
grazie a tutti credo che faro cme dice photoflavio
Galeno
QUOTE(malvi @ Feb 3 2008, 02:41 PM) *
allora devo passare al cs3 altri soldini


Quoto le indicazioni che finora ti sono state date.

Per quanto mi riguarda, ho installato e normalmente utilizzo CS2 (il cui ACR vers. 3.7 non è compatibile con D3-D300).
Tuttavia, ho anche installato Photoshop Elements 5 (regalato) che consente l' implemento di ACR alla vers. 4.3.1 che, come noto, lavora i file delle ultime nate Nikon.

Pertanto, volendo utilizzare ACR (ma ho anche Capture One e Capture NX), conto di aprire i file della D3 (arrivo in settimana, spero!) con ACR di Elements 5, effettuare le opportune regolazioni, salvarli in TIFF e quindi passarli a CS2 per eventuali ulteriori elaborazioni (Elements 5 è un ottimo programma, ma manca di alcune delle sofisticate e molteplici possibilità offerte da CS2, con il quale, oltretutto, mi ci trovo molto meglio).

Questo, però, secondo meri propositi.

Chiedo ai più esperti se la conversione in TIFF con Elements 5 mi dà file equivalenti a quelli ottenuti dalla conversione TIFF di CS2.
Il mio assunto (teorico) è che, trattandosi comunque di un prodotto Adobe, l' algoritmo di conversione di Elements 5 e quello di CS2 dovrebbe essere il medesimo, e, poichè la versione di ACR di Elements 5 è più avanzata, potrebbe addirittura rendermi file TIFF migliori.

Ma potrei sbagliarmi!

Ciao. Galeno.
giannizadra
QUOTE(Galeno @ Feb 5 2008, 09:14 PM) *
Chiedo ai più esperti se la conversione in TIFF con Elements 5 mi dà file equivalenti a quelli ottenuti dalla conversione TIFF di CS2.
Il mio assunto (teorico) è che, trattandosi comunque di un prodotto Adobe, l' algoritmo di conversione di Elements 5 e quello di CS2 dovrebbe essere il medesimo, e, poichè la versione di ACR di Elements 5 è più avanzata, potrebbe addirittura rendermi file TIFF migliori.


A parità di lavorazioni con ACR, otterrai gli stessi TIFF.
alcarbo
Io parto sempre da raw con NX 1.3 ora con la d300 e poi passo a CS2 (non ho ancora aggiornato a CS3)
Galeno
QUOTE(giannizadra @ Feb 5 2008, 09:47 PM) *
A parità di lavorazioni con ACR, otterrai gli stessi TIFF.


Grazie per la conferma.


QUOTE(alcarbo @ Feb 5 2008, 10:12 PM) *
Io parto sempre da raw con NX 1.3 ora con la d300 e poi passo a CS2 (non ho ancora aggiornato a CS3)


Infatti, cercherò anch' io di utilizzare NX (non ho ancora avuto modo di provarlo) che, come Capture 4.xx, dovrebbe "sposarsi" meglio con i NEF.
Ma se dovessi riscontrare problemi di lentezza e/o altri bug (come da parecchi lamentato), presumo che provvisoriamente mi avvarrò di ACR (o di altro software più performante) partendo dal plug-in 4.3.1 di Elements 5, e evitando il costoso aggiornamento a CS3.
Ovviamente, in attesa che NX venga rifinito al meglio.

Ciao e grazie a te e a Gianni.

Galeno.


Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.