Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
serenaaga
Ho letto sul manuale che nn va toccato il sensore x nessun motivo. Io sto pensando di comprarmi un kit su ebay composto da pompetta, spazzolina e panni vari x pulizia degli obiettivi. Ho letto varie guide online, tra cui una delle più complete mi sembra questa http://www.photorevolt.com/articoli_id_32.html, ma qua il sensore "lo tocca". E io son indecisa sul da farsi, se casomai affidarmi alla sola pompetta, se fare la pulizia completa(a mio rischio visto l'inesperienza) o lasciar stare.
Ho visto fotografando un foglio bianco che cmq c'è qualche granellino anche se nelle foto normali nn ne ho mai notato disturbo. Ke faccio?? unsure.gif
metallo916
..personalmente, ho smontato l'obiettivo, posa bulb con sctto attivato...bomboletta aria compressa mooolto agitata prima dell'uso, cannola orientata in diagonale all'interno del corpo macchina per non essere proprio diretta sul sensore aperto, una lieve pressione sul tappo...e pufff, con un soffio delicato, il vermicello di polvere è sparito... ph34r.gif
Moua
Se non hai problemi sulle foto, non fare niente. Poi se incominci ad avere problemi, inizia con la classica pompetta.
Pensa che io mi son accorto di avere la polvere quando ho fatto il test. Ma sulle foto quasi niente
the_nis
QUOTE(serenaaga @ Jan 30 2008, 12:14 AM) *
Ho letto sul manuale che nn va toccato il sensore x nessun motivo. Io sto pensando di comprarmi un kit su ebay composto da pompetta, spazzolina e panni vari x pulizia degli obiettivi. Ho letto varie guide online, tra cui una delle più complete mi sembra questa http://www.photorevolt.com/articoli_id_32.html, ma qua il sensore "lo tocca". E io son indecisa sul da farsi, se casomai affidarmi alla sola pompetta, se fare la pulizia completa(a mio rischio visto l'inesperienza) o lasciar stare.
Ho visto fotografando un foglio bianco che cmq c'è qualche granellino anche se nelle foto normali nn ne ho mai notato disturbo. Ke faccio?? unsure.gif

Se sulle foto normali non ti crea problemi... non fare niente potrebbe la soluzione migliore smile.gif

Il thread a cui fare riferimento e' quello in evidenza nella sezione reflex digitali:
http://www.nital.it/forum/index.php?showtopic=27748

Io sconsiglio l'aria compressa perche' la bomboletta tende a formare condensa e se spari la condensa sul sensore poi si appiccica tutto e ti tocca la pulizia col liquido, inoltre l'aria compressa ha un getto abbastanza violento e le impurita' potrebbero graffiare (credo che sia molto difficile) il filtro.
Consigli: tanta pazienza, carica per bene le batterie, seleziona la funzione di alzata dello specchio dal menu posiziona la macchina col bocchettone rivolto in basso per far uscire la polvere (altrimenti la spargi dentro la macchina spostando il problema) aiutati con un treppiedi , magari lo metti sopra un tavolo cosi' sei comoda a vedere dentro la fotocamera mentre ci lavori. Per soffiare io uso una pompetta da clistere, ma prima di usarla sciacquala per bene per togliere il talco che c'e' all'interno poi dalle una giornata per asciugare.

Il liquido da usare per la D40 secondo info non ufficiali e' il liqudo E2 e non l'Eclipse citato nel link.
La pulizia con il liquido per il sensore e' l'ultima spiaggia contro lo sporco che non se va (quando la condensa "impatacca" la polvere).

Per la pulizia delle ottiche il consiglio e' il panno di nonnoGG che trovi sempre nel thread con indicazioni per essere certi di compare il panno giusto.

Spero di esserti stato utile.
rancrissd40
Ciao!

Dopo qualche centinaio di scatti in spiaggia con due obbiettivi alla mia D40 e' entrata della polvere in un occhio:-)

Niente di serio, ma dopo essermi documentato qui sul forum ho optato per un metodo soft quale la pompetta.

Dopo qualche soffio la polvere e' sparita.

Spero di esserti stato d'aiuto.

Ciao e buone foto!

CRistiano
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.