Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
gianz
Ciao a tutti.

Provo a postare le mie prime immagini paesaggistiche (ansia!)
Tutte lo foto sono state scattate sabato 26/01 in località Pria ad Arsiero (VI), il torrente è l'Astico.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

IPB Immagine

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Spero di averle postate giuste!!!
pepino_77
Ciao e benvenuto - non ho capito se sono le tue prime foto o le prime "foto paesaggistiche".

Mi permetto di esprimerti il mio parere: mi piace la morbidezza con cui hai reso il mosso dell'acqua nella terza foto - per me la migliore della serie.
La prima la trovo personalmente un po' confusionaria, con quella roccia sfocata in primo piano.
La seconda è migliore anche se l'angolo in alto a destra bruciato disturba un po'.
La terza, come detto, mi piace: forse avrei stretto ancor più sull'acqua tagliando un pochetto la parte in alto.
Anche la quarta mi sembra un po' confusionaria: il riflesso sull'acqua poteva costituire un bello spunto ma forse sarebbe stato meglio contestualizzarlo in qualche modo, magari ampliando l'inquadratura.
L'ultima mi sembra sia una buona idea ma il cielo bruciato non le rende giustizia - forse ad un'altra ora, con il sole altrove, sarebbe stato meglio.

Questi sono i miei pareri, di una persona tutt'altro che esperta. Altri qui dentro sapranno darti molte più indicazioni e suggerimenti!

Alla prossima!
alessandro.sentieri
Ciao.
Sinceramente le prime tre mi sembrano poco incisive a livello di compo.
Mi spiego meglio, manca un punto di interesse forte, che, a mio parere, non può essere costituito semplicemente dal fluire dell'acqua del ruscello...
Potenzialmente la migliore è l'ultima, a condizione di raddrizzarla, perchè visibilmente pendente a sx, e di migliorare un pelino il contrasto sulle rocce a sx, che mi sembrano troppo piatte.
Saluti !!!
gianz
Grazie delle prime note...

Provo un po' a spiegare il senso delle foto...
Beh, innanzitutto mi trovavo per la prima volta in questo posto, che non sono riuscito a rendere in foto unsure.gif e ho provato a "scatticchiare" qua e là. Nelle prime immagini postate l'oggetto principale è proprio l'acqua... provo un amore viscerale per lei, e cerco di renderla meglio che posso... però riguardandole meglio effettivamente sono poco contestualizzate: come avreste fatto?
Riguardandole io avrei spostato verso il basso l'inquadratura della terza, per mostrare l'intero saltino dell'acqua, la prima giustamente ha la roccia davanti che stona, la seconda non è incisiva come la terza... devo capire perchè! L'ultima è carina, ma ha qualcosa che stona...


pepino_77
QUOTE(gianz @ Jan 28 2008, 05:06 PM) *
Grazie delle prime note...

Provo un po' a spiegare il senso delle foto...
Beh, innanzitutto mi trovavo per la prima volta in questo posto, che non sono riuscito a rendere in foto unsure.gif e ho provato a "scatticchiare" qua e là. Nelle prime immagini postate l'oggetto principale è proprio l'acqua... provo un amore viscerale per lei, e cerco di renderla meglio che posso... però riguardandole meglio effettivamente sono poco contestualizzate: come avreste fatto?
Riguardandole io avrei spostato verso il basso l'inquadratura della terza, per mostrare l'intero saltino dell'acqua, la prima giustamente ha la roccia davanti che stona, la seconda non è incisiva come la terza... devo capire perchè! L'ultima è carina, ma ha qualcosa che stona...


Ciao. Se sono le tue prime foto, è secondo me già una buona cosa che ti sei messo a "giocare" con i tempi per ottenere l'effetto mosso dell'acqua. In questo forum troverai un sacco di persone in grado di darti i migliori consigli per, passo passo, migliorare sempre più.

Mi sembra che tu ti sia già risposto da solo: in generale, sarebbe forse stato meglio aprire un po' le inquadrature in modo da fornire un contesto alla cosa che ti ha colpito - l'acqua.
L'ultima è una buona idea però secondo me il cielo così bianco la rovina. Ad un'altra ora, con una luce diversa, avresti ottenuto qualcosa di più interessante.

Direi che dovrai trovare l'occasione per tornare una seconda volta, che ne dici? wink.gif
gianz
Fosse per me sarei già lì anche oggi!!! Altro che lavorare!!!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.