Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
leo96
Scusate se faccio una domanda per molti scontata ma per me sconosciuta, ho un 300mm f4 af a cui vorrei aggiungere un duplicatore focale 2X, mi è stato detto che a f8 con il duplicatore montato perde l'AF, è vero?
giannizadra
Se ho capito bene, non è l'AFS ma il modello precedente.
Non può montare i TCE.
Con moltiplicatori universali muniti di contatti elettrici (attento che non vignettino !) conserverai l'AF (rallentato), ma solo con gli 1,4x.
I 2x infatti portano la luminosità del complesso a f/8, apertura insufficiente per un corretto funzionamento dell'AF.
leo96
Si il modello è AF IF e non l'AFS, in pratica non perde l'af ma lo rallenta, premetto che ho una D200 e che ho intenzione di prendere solo duplicatori nikon, a questo punto cosa mi consigli.
giannizadra
Nessun converter Nikon applicabile mantiene l'AF, non avendo i contatti elettrici.
Proverei il TC14b, o il TC301. Specialmente col primo, manterrai un qualità buona.
leo96
Ma non sono nikon?
giannizadra
QUOTE(leo96 @ Jan 27 2008, 11:10 PM) *
Ma non sono nikon?


Certo che sono Nikon, ma non hanno i contatti elettrici.
I Nikon TCE (coi contatti) si possono montare solo sui teleobiettivi AFS.
Paolo56
QUOTE(giannizadra @ Jan 27 2008, 11:06 PM) *
Nessun converter Nikon applicabile mantiene l'AF, non avendo i contatti elettrici.
Proverei il TC14b, o il TC301. Specialmente col primo, manterrai un qualità buona.


Non è solamente un problema di contatti ma anche che nessun teleconverter Nikon possiede l'alberino di accoppiamento con la presa di forza del motore interno della macchina, non avendo, gli obiettivi AF normali, il motore interno.
Ciao
Paolo
giannizadra
QUOTE(Paolo56 @ Jan 28 2008, 01:01 AM) *
Non è solamente un problema di contatti ma anche che nessun teleconverter Nikon possiede l'alberino di accoppiamento con la presa di forza del motore interno della macchina, non avendo, gli obiettivi AF normali, il motore interno.
Ciao
Paolo


Certo, Paolo.
Ho citato la presenza dei contatti perché quelli vede subito se ci sono. wink.gif
Paolo56
QUOTE(giannizadra @ Jan 28 2008, 09:27 AM) *
Certo, Paolo.
Ho citato la presenza dei contatti perché quelli vede subito se ci sono. wink.gif


Gianni, non mi aveva sfiorato il benché minimo dubbio. (sulla tua competenza in materia rolleyes.gif )
Avevo specificato solamente per dare a Leo qualche informazione in più.
Ciao
Paolo
Black Bart
Se vuoi mantenere l'AF c'è poca scelta...Kenko Pro 300 non andrei oltre l'1.4X.

Omar
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.