Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
thespoon
Ciao a tutti, ho bisogno di aiuto per un piccolo problema sulla mia D200.
Stamattina guardando nel mirino della d200 ho visto una macchia nera in basso al centro parecchio fastidiosa. Ho pensato subito fosse polvere nel sensore e ho fatto un test scattando una foto ad f32, questa pero' e' venuta pulita, nessuna presenza della macchia. Poiche' pur togliendo l'obiettivo la macchia era sempre presente nello stesso punto,per esclusione ho pensato fosse l'oculare,ma pur pulendo questo la macchia e' rimasta nello stesso punto. A questo punto cosa potrebbe essere? o meglio dove potrebbe essere?
giannizadra
Sul vetrino di messa a fuoco, per esempio. hmmm.gif
thespoon
QUOTE(giannizadra @ Jan 27 2008, 09:20 PM) *
Sul vetrino di messa a fuoco, per esempio. hmmm.gif


sarebbe il vetro che si alza quando si pulisce il sensore?
Skylight
QUOTE(thespoon @ Jan 27 2008, 09:17 PM) *
...... .........
.......... .............
A questo punto cosa potrebbe essere? o meglio dove potrebbe essere?


Come sugerito da Gianni potrebbe essere nel vetrino di messa a fuoco. Lo si vede togliendio l'obiettivo e, senza alzare lo specchio, guardando verso il pentaprisma anche se difficilmente ad occhio vedrai lo sporco ...

Prova con delle ripetute soffiate con la peretta e vedi se si leva. Soffia bene anche lo specchio anche se difficilmente vedrai la polvere dello specchio dal mirino, salvo grosse impurità.

Se l'impurità si trova tra vetrino e pentaprisma ... occorre l'assistenza dato che l'operazione è piuttosto delicata ed il vetrino di maf digerisce male metodi di pulizia inadatti.


thespoon
Ho trovato lo sporco, si vede ad occhio nudo, ma con soffiate niente da fare. Ancora non ho capito i nomi dei componenti che stanno all'interno della macchina. Lo specchio e' quello che si alza, sotto c'e' il filtro del sensore. lo sporco e' sul quadrato che si riflette nello specchio, quello in alto che sarebbe il?
Come posso pulirlo, occorre il sensor swap e l'eclipse o posso provare in un altro modo?
giannizadra
QUOTE(thespoon @ Jan 27 2008, 10:10 PM) *
Ho trovato lo sporco, si vede ad occhio nudo, ma con soffiate niente da fare. Ancora non ho capito i nomi dei componenti che stanno all'interno della macchina. Lo specchio e' quello che si alza, sotto c'e' il filtro del sensore. lo sporco e' sul quadrato che si riflette nello specchio, quello in alto che sarebbe il?
Come posso pulirlo, occorre il sensor swap e l'eclipse o posso provare in un altro modo?


Quello in alto sarebbe appunto il...vetrino di messa a fuoco. wink.gif
Se è sulla superficie inferiore, prova con un soffio di pompetta, senza toccare nulla.
Se è sulla superficie superiore, bisognerebbe smontare il vetrino.
Operazione non impossibile, ma che non ti consiglio di effettuare (declino ogni responsabilità smile.gif ).
Fallo fare in assistenza; è facile produrre danni.
thespoon
Ho capito. Grazie.
Non metterei mai le mani sul vetro, sono sicuro che lo rovinerei. A questo punto, visto che cmq il sensore e' pulito, me la tengo cosi', poi piu' in la quando arrivera' il momento di pulire il sensore decidero' il da farsi,
grazie di nuovo.
Alfredo.
Skylight
QUOTE(thespoon @ Jan 27 2008, 10:41 PM) *
Ho capito. Grazie.
Non metterei mai le mani sul vetro, sono sicuro che lo rovinerei. A questo punto, visto che cmq il sensore e' pulito, me la tengo cosi', poi piu' in la quando arrivera' il momento di pulire il sensore decidero' il da farsi,
grazie di nuovo.
Alfredo.


Ciao una soluzione attuabile, se il soffio della peretta non risolve, è quella di avere un dentista od un odontotecnico "di fiducia" che ti permetta di soffiare con l'aria compressa della sua postazione di lavoro su vetrino ....

Tale aria generata, è priva dei residui oleosi tipici dei compressori ad aria essendo dedicato al campo medico e può essere impiegata anche per soffiare specchio e sensore.

Pierangelo Bettoni
Ciao, anche io (nella D200) avevo delle macchie che non andavano via, soffiavo soffiavo ma non andavano via.

poi ho comprato... meglio dire ho mandato a comprare, perche' io mi vergognavo moltissimo...
una MEGA pompa da Clistere in farmacia che piu' che aria genera un "tornado" e le macchiette sono andate via.

buona fortuna
mi8
...ho lo stesso problema su d50 ed ho provato a soffiare da qualsiasi angolazione con pompetta hama con valvola potenziatrice....niente da fare è condensato!!!!!
...mi interessa la soluzione dentista....che sia vero che non si incorre in una doccia???
mi8
...aproposito, quanto costerà far controllare e pulire specchio, sensore e quant'altro in assistenza, visto che non l'ho mai fatto da 2 anni a questa parte??
carmingal
Salve a tutti..forse qualcuno ha il mio stesso problema. Ho una bellissima D200 ma guardando dal "mirino" ho notato all'interno presenza di "polvere"...non di meno mi sono accorto che SI TROVA ALL'INTERNO ZONA LENTI DEL PENTAPRISMA!!. Sicuro, perche già portata in assistenza mi hanno consigliato di non aprire il corpo macchina..spesa eventuale più di 100,00!! escluso extra manodopera, spedizione, etc. Dico io..la reflex, catalogata "tropicalizzata..." come vi è andata a finire la polvere proprio lì? La garanzia non dovrebbe rispondere di un similie inconveniente?..Il mio timore è comunque che più si va avanti negli anni più mi accogo che una vecchia F2 o F3 avranno sempre l'appellativo di "best"
Fotografo92
QUOTE(thespoon @ Jan 27 2008, 11:41 PM) *
Ho capito. Grazie.
Non metterei mai le mani sul vetro, sono sicuro che lo rovinerei. A questo punto, visto che cmq il sensore e' pulito, me la tengo cosi', poi piu' in la quando arrivera' il momento di pulire il sensore decidero' il da farsi,
grazie di nuovo.
Alfredo.

Potresti acquistare una bomboletta di aria compressa e risolvi il problema, è ottima ma mi raccomando fanne un uso molto ma molto moderato.
Lutz!
Ma come diavolo si fa ad avere una D200 e nn sapere cosa è lo schermo di messa a fuoco?
Antonio Canetti
QUOTE(lutzmail @ Jul 24 2009, 11:59 PM) *
Ma come diavolo si fa ad avere una D200 e nn sapere cosa è lo schermo di messa a fuoco?


forse perchè avrà il piacere di comprare cose belle e di qualità

Antonio
Fotografo92
QUOTE(Antonio Canetti @ Jul 25 2009, 12:07 AM) *
forse perchè avrà il piacere di comprare cose belle e di qualità

Antonio

Può essere, ma non sfottiamo
marce956
QUOTE(carmingal @ Jul 24 2009, 07:55 PM) *
Sicuro, perche già portata in assistenza mi hanno consigliato di non aprire il corpo macchina..spesa eventuale più di 100,00!! escluso extra manodopera, spedizione, etc.

Il preventivo l'ha fatto LTR? Mi sembra un po' alto...
Marcello
Antonio Canetti
QUOTE(Fotografo92 @ Jul 25 2009, 12:08 AM) *
Può essere, ma non sfottiamo


forse interpreto male il tuo post, ma da parte mia mi sembra che stia rispettando le scelte d'acquisto dell'autore del trend, quantuque non era mia intezione prenderlo in giro.

Antonio
manganiello57
salve
premetto che ho sempre usato D60 oppure D90, e mi hanno proposto una D200 USATA,........ ma leggendo i vs. commenti mi vengono dei dubbi :
"ma la polvere su una D200 è fequente??
"mi hanno stragarantito che è inaccessibile alla polvere, all'acqua, agli uragani e poi leggo che si infila della polvere.......?????

La passione e la voglia di comprare un'oggetto migliore !
grazie

am
SkZ
la polvere si infiltra, ma finche' gironzola in zona specchio, sensore, vetrino e' normale la sua esistenza.
La tropicalizzazione impedisce di entrare dentro dove c'e' elettronica. Le parti sopracitate come puoi notare da solo sono esposte di loro alla polvere, ergo non possono definirsi tropicalizzate.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.