Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
Rampar
Ciao ragazzi.
Durante le vacanze di natale ho voluto provare a fotografare le stelle col cavalletto. Questo è il risultato. Le fonti di illuminazione artificiale apparentemente assenti hanno invece "inquinato" un po lo scatto.
Commenti critiche come sempre a ruota libera!
Ciao.
Federico.
mircob
QUOTE(Rampar @ Jan 25 2008, 11:33 PM) *
Ciao ragazzi.
Durante le vacanze di natale ho voluto provare a fotografare le stelle col cavalletto. Questo è il risultato. Le fonti di illuminazione artificiale apparentemente assenti hanno invece "inquinato" un po lo scatto.
Commenti critiche come sempre a ruota libera!
Ciao.
Federico.

A me piace, ma non sono un intenditore, anche se mi sembra leggermente mossina.Che tempi di apertura hai usato?Ciao.
mark.bru
Dagli exif si desume 70 secondi, è normale che sia mossa, se gurdi bene sono le stelle mosse non le montagne.
La terra prosegue nel suo moto e in 70 secondi quello che si vede è il relativo spostamento delle stelle.
Ci vorrebbe un treppiede con montato un motore ad inseguimento polare .... biggrin.gif

Ciao, Marco.
Maury_75
QUOTE(mark.bru @ Jan 26 2008, 09:17 AM) *
Dagli exif si desume 70 secondi, è normale che sia mossa, se gurdi bene sono le stelle mosse non le montagne.
La terra prosegue nel suo moto e in 70 secondi quello che si vede è il relativo spostamento delle stelle.
Ci vorrebbe un treppiede con montato un motore ad inseguimento polare .... biggrin.gif

Ciao, Marco.


Si però poi non verrebbero mosse le montagne? laugh.gif
Cmq l'esperimento qualcosa ha fruttato molto molto interessante. Per curiosità che iso hai usato?
mark.bru
QUOTE(Maury_75 @ Jan 26 2008, 09:21 AM) *
Si però poi non verrebbero mosse le montagne? laugh.gif
Cmq l'esperimento qualcosa ha fruttato molto molto interessante. Per curiosità che iso hai usato?


hmmm.gif hai ragione.
E un bel copia e incolla no? messicano.gif
Una foto per le montagne e una per il cielo, così si salvano capra e cavoli.
Sempre dagli exif vedo iso 1600.
Rampar
Ciao ragazzi, esatto tutto corretto, 70 secondi iso 1600. Lo scopo infatti era quello di fare apparire le stelle puntiformi, quindi ho alzato l'iso per non allungare troppo i tempi.
Appena possibile riproverò con piu calma, anche perchè quella sera non vi dico il freddo che faceva era insostenibile anche solo per pochi secondi togliersi i guanti e scattare hehehe.
Grazie a tutti dei commenti.
Federico.
maurizioricceri
come esperimento.mi sem,bra molto ben riuscito.
bandabarsotti
La prossima volta cerca di usare un ISO più basso, la foto verrà di sicuro più lucente e meno granulosa (azzarda anche 200 ISO), tanto se hai la possibilità di appoggiarla puoi comunque aumentare il tempo di esposizione. In questo modo riusciresti meglio a cogliere l'effetto di rotazione ottenendo delle strisce più lunghe che, con le montagne ferme, possono dare un effetto davvero suggestivo
riccardoasaro
perchè non fai la sottrazione del rumore?
tantissimi fotografi fanno così...
sembra ci sia molto rumore (puntini a colore).

Prova a leggere qui...

www.nital.it/experience/indice-astrofoto.php

By Riccardo asaro
Alessandro Castagnini
QUOTE(Rampar @ Jan 26 2008, 02:46 PM) *
Ciao ragazzi, esatto tutto ...cut...
Lo scopo infatti era quello di fare apparire le stelle puntiformi
...cut...

Se questo è lo scopo e non hai un motore ad inseguimento polare, mi sà che devi esporre con un tempo compreso tra 20 e 30 secondi, non di più: Il cielo viaggia veloce!

Ciao,
Alessandro.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.