Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
AngelaP
Ciao ragazzi... volevo chiedere come mai il sigma 10-20 costa 200€ in meno del 12-24...

in un confronto tra i due ( a parte le focali) che differenze ci sono?
pocico
costa meno perchè è ottimizzato per i formati dx e quindi progettualmente meno difficile da realizzare. E' un ottimo obiettivo, io mi ci trovo molto bene, ma rispetto al 12/24 della stessa casa non lo puoi utilizzare sulle full frame. Se pensi di acquistare o se hai una d3 o una macchina analogica non va bene.
Giacomo.B
Trattandosi di ottiche non nikkor sposto al Bar..

Saluti

Giacomo
marco.iatta
ciao angelaP,
la differenza di prezzo in effetti credo sia dovuta proprio al formato cui sono destinati:
uno digitale (DX/APS-C), l'altro pieno (FX/Full Frame).

Io ho ritirato proprio ieri il sigma 10-20.
Avevo preso prima il tokina 12-24 (di cui tantissimi ne sono soddisfatti),
l'ho provato per un giorno e poi l'ho cambiato per il sigma 10-20.

Motivi? (Preciso MIEI E PERSONALI)

-Parte da 10mm e non 12 ed è quindi più grandangolare
-E' più leggero e piccolo
-E' HSM - motore ipersonico -messa a fuoco più veloce e silenziosa
-Ha la ghiera di messa a fuoco indipendente (come es. il 18-70 o il 70-300vr) permettendoti di mettere a fuoco manualmente senza azionare alcun meccanismo di sblocco (sull'obiettivo)
-Come nitidezza e resa generale, mi sembra siano molto simili (al tokina)

Poi qualcuno ti dirà che il tokina è pure un f4 fisso, ma sinceramente, A ME, non è sembrata una grossa necessità un f4 fisso su un quasi super-grandangolare.

Il sigma 12-24 sinceramente non l'ho provato, però in negozio mi han detto che su pellicola è molto buono, anche se è più pesante e ingombrante di quelli dx per sole digitali.

saluti.
marco.iatta
AngelaP
Ti ringrazio!

anch'io sono tentato di prender il 10-20...

oppure aspetto e mi trovo qualche nikon 12-24 che sta calando di prezzo usato...
marco.iatta
credo che il nikon sia veramente una gran ottica, se però vuoi rispiarmiare
vai sul sigma e ne sarai sicuramente soddisfatta/o.

Come ho già ribadito altre volte, non esiste solo nikon.
Infatti c'è su questo forum, addirittura, chi "avvicina" il tokina 12-24 al nikon 12-24!!!

Io di solito faccio anche dei "giri" sui forum canon, prima di scegliere un ottica,
(se non è nikon locigamente) infatti li ne parlavano molto bene del 10-20 e così ho scelto.

Ho appena fatto una foto in controluce (in alcuni punti in montagna il sole arriva tardi) e mi piace molto come chiude sul sole.
Poi è divertentissimo a 10mm nelle foto alle mie bimbe-figlie, ti permette di essere creativo.

saluti
marco.iatta
Alessio Manes
QUOTE(pocico @ Jan 25 2008, 05:49 PM) *
E' un ottimo obiettivo, io mi ci trovo molto bene, ma rispetto al 12/24 della stessa casa non lo puoi utilizzare sulle full frame. Se pensi di acquistare o se hai una d3 o una macchina analogica non va bene.

Cosa si intende per full frame?
Che se utilizzato a 10mm non è in realtà 10mm? Mentre il 12/24 se utilizzato a 12mm è effettivamente 12mm?

Alessio
mc_photographs
Lo uso con soddisfazione da quasi due anni, sostenendolo da allora proprio per quei due mm in più, la costruzione molto buona e l'hsm. Inoltre il fatto che non sia un f/4 costante a me poco conta, è una lente che uso al 90% dei casi tra i 10 e i 12mm... l'unico motivo per cui ultimamente sta un pò più spesso in borsa è stato per l'arrivo del fiheye Nikon che corretto poi in NX da risultati molto buoni di equivalente apertura ma con un ingombro in borsa di un terzo... (oltre a fare il fish vero quando serve).
Comunque ecco uno scatto con il Sigma 10-20

Ciao!
Max

QUOTE(Alessio Manes @ Jan 26 2008, 12:35 PM) *
Cosa si intende per full frame?
Che se utilizzato a 10mm non è in realtà 10mm? Mentre il 12/24 se utilizzato a 12mm è effettivamente 12mm?

Alessio


Ciao Alessio,

significa che se utilizzato con corpi macchina il cui sensore non è formato DX (cioè tra le digitali Nikon solamente la D3 ad oggi) vignetta vistosamente ai bordi impedendone di fatto un utilizzo normale (salvo croppare). Il 12-24 è adatto invece a tutti i corpi perchè copre il "formato pieno" 24x36. Se usi solo corpi DX vai tranquillo di 10-20, altrimenti se usi pellicola o pensi di passare ad una D3 (o in futuro ad un full-frame che arriverà anche ad essere più abbordabile) prendi un 14mm Nikon biggrin.gif (scherzo naturalmente visto il costo completamente diverso...)

Ciao!
Max
Luceformecolori
QUOTE(Alessio Manes @ Jan 26 2008, 12:35 PM) *
Cosa si intende per full frame?
Che se utilizzato a 10mm non è in realtà 10mm? Mentre il 12/24 se utilizzato a 12mm è effettivamente 12mm?

Alessio


Full Frame = sensore 24x36 analogo alla dimensione dell'area sensibile della pellicola formato Leica

Le unità di misura sono tutte date secondo lo standard 35mm, anche se bisogna sempre applicare il fattore di moltiplicazione proprio del tipo di sensore ove si va ad usare l'ottica.

Ci sono obiettivi come i Sigma serie DC e tutti i Nikon serie DX che sono stati progettati esclusivamente per sensori con formato ridotto, ossia inferiore al Full Frame.

Il fattore di moltiplicazione per avere l'angolo di campo corretto, nel caso dei sensori Nikon APS-C è di 1.5x
Ne consegue che tutte le focali indicate usando lo standard 35 mm andranno moltiplicate per 1.5 al fine di ottenere l'angolo di campo effettivo (sensore più piccolo= angolo di campo più ristretto).
Sulla D3, invece, il rispetto della dimensione del sensore allo standard Leica non causa variazioni, quindi le focali delle ottiche sono sempre effettive.

Quindi:
Sigma 10-20mm su macchine non D3 è equivalente (come angolo di campo) ad un 15-30 montato sulla D3

Sigma 12-24 montato su macchine non D3 è equivalente ad un 18-36, mentre su D3 resta un 12-24.

Spero di non essere stato prolisso e di aver esposto correttamente...

Savinos
Vuol dire che,il 10, montato su un FF crea una vignettatura circolare nera, essendo ottimizzato per il sensore DX (piu piccolo dell'FX ) il 10-20, sul dx diventa un 15-30.
Il 12-24 sigma ,essendo utilizzabile sulla pellicola, va bene anche sul FX che ha le stesse dimensioni della pellicola e mantiene la sua lunghezza focale(ecco perche' viene chiamato Ful Frame).

Fabio
Luceformecolori
Abbiamo risposto in 1000!
Alessio Manes
Grazie mille ragazzi per la risposta.

Alessio
AngelaP
grazie mille... mi piacerebbe capire se è migliore il tokina o il sigma...
marco.iatta
sono domande troppo "dispersive" per avere una risposta precisa.
Se vuoi fare un conto numerico,
sommando i pareri che trovi su questo forum,
dovrebbe essere migliore il tokina.
Se vai su un forum canon, direi che prevale il sigma.

Io credo però che nessuno possa giudicare meglio dell'interessato, cioè tu stesso.

Se hai la possibilità di recarti presso un negozio e provarli, anche se per poco,
potrai decidere, meglio che affidandarti alle sensazioni di utenti che magari non
hanno niente di condivisibile con il tuo modo di essere e quindi di "scattare".
(me compreso)

In linea di massima io direi che ti conviene partire intanto dalle
focali, in base alle tue eventuali esigenze fotografiche.
Uno parte da 10mm (TOT angolo di campo)
l'altro parte da 12mm (TOT di campo e leggermente + ridotto)

Se poi sei indeciso, passa alle altre caratteristiche.

saluti marco.iatta

marcoxxx1978
Io ho avuto il 10-20,ottica decisamente buona,l'ho sostituito perchè preferivo i 12mm...
Poi dipende anche dal corredo di ottiche che hai,io avevo sigma 10-20+tamron 17-50 e alla fine finivo per usare il sigma come un fisso a 10mm e prevalentemente usavo il tamron...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.