Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
SimoCult
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Ciao a tutti,
trovo questa luce e queste scene come piccole poesie. Spero piacciono anche a voi.
Un saluto
Simone
Andry81
La prima ha un non so che di poetico, complimenti!!
SimoCult
QUOTE(Andry81 @ Jan 25 2008, 09:57 AM) *
La prima ha un non so che di poetico, complimenti!!


Grazie tante Andry81!
A presto
Simone
Sartori79
Non mi convincono molto, forse manca un qualcosa che spiccha da tutto il resto...
alessandro.sentieri
Ciao.
Sinceramente mi resta difficile comprendere se la fonte luminosa sia la luna oppure, per esempio, un lampione.
Inoltre mi sembrano molto scure.
Scusa la franchezza, ma questa è la mia opinione.
SimoCult
@ Jashugan: è vero, forse manca qualcosa che spicca, un soggetto nel senso convenzionale del termine, ma ciò che mi ha colpito di questa scena sono la luce e l'atmosfera.

@ alessandro.sentieri: è vero, si può fare fatica a capire che sia la luna, anche se dalla luminosità del cielo credevo risultasse automatico. Per quanto riguarda invece la luminosità complessiva delle foto in effetti non ce n'è molta, ma rispecchia quella reale (o quasi, visto che ho usato un flash).

Proverò stasera a postare altre foto della stessa scena, ma con una luce molto differente.
In ogni caso vi ringrazio tanto per i commenti. Sono SEMPRE un'occasione per migliorarsi.
Aspetto le vostre reazioni.
Un saluto

Simone
Manuela Innocenti
In effetti la luna.... è solo una lucina, quasi una lucciola rolleyes.gif ... lo scenario è fascinoso e misterioso.... bella l'idea della ripresa dal prato. Riproverei ancora (mai arrendersi) .... cerca di "vedere" la foto prima di realizzarla.... non scattare subito... fermati un attimo e "senti" la foto, emotivamente... poi quando l'inquadratura ti soddisfa... scatta!
Il luogo è assai poetico, come del resto la luna... merita altri tentativi!
Aspetto di vedere nuove foto sul tema! rolleyes.gif
SimoCult
QUOTE(Urania @ Jan 25 2008, 03:56 PM) *
In effetti la luna.... è solo una lucina, quasi una lucciola rolleyes.gif ... lo scenario è fascinoso e misterioso.... bella l'idea della ripresa dal prato. Riproverei ancora (mai arrendersi) .... cerca di "vedere" la foto prima di realizzarla.... non scattare subito... fermati un attimo e "senti" la foto, emotivamente... poi quando l'inquadratura ti soddisfa... scatta!
Il luogo è assai poetico, come del resto la luna... merita altri tentativi!
Aspetto di vedere nuove foto sul tema! rolleyes.gif



Grazie urania,
mi hai dato un'idea. Si tratta di ritrovare la luna nella medesima posizione. Oppure... vediamo cosa mi viene in mente. Comunque grazie degli incoraggiamenti e dei consigli.
Un saluto

Simone
roberto depratti
QUOTE(Mtb76 @ Jan 25 2008, 12:26 AM) *
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Ciao a tutti,
trovo questa luce e queste scene come piccole poesie. Spero piacciono anche a voi.
Un saluto
Simone



Ciao Simone,
la mia opinione guardando queste foto è che devi rivedere i criteri relativi alla "Composizione dell'immagine". Ti faccio degli esempi pratici:
- in entrambe le immagini gli elementi primari risulterebbero quella specie di spighe, tra l'altro "flesciate" ..... ritengo che come elemento dominante non riescano a coinvolgere l'osservatore;
- i secondi piani non offrono altri elementi se non la fonte luminosa che non riesce ad intervenire in modo importante nell'immagine;

Mi permetto di dare un giudizio rimanendo a Tua completa disposizione, invitandoTi a dare un'occhiata "critica" alle mie gallery.
Una delle cose che ritengo maggiormente affascinanti nella fotografia è la possibilità di condividere le prprie immagini con gli amici, con estranei, con .......
Ciao e .... "in bocca al click".

Roberto wink.gif







SimoCult
Ciao Roberto,
sono d'accordo con te riguardo la condivisione dei propri esperimenti fotografici e l'avidità di riscontri che ne deriva. Le critiche fanno sempre bene.
Sulla composizione di queste due immagini non posso darti torto: manca un soggetto che catturi in maniera netta l'attenzione. E forse le spighe non assolvono bene questo compito.
Ciò che a me interessava era l'atmosfera di quel momento e forse mi sono intestardito su un soggetto che magari diceva poco.
Ho cercato di catturare l'emozione di quel momento e il mio scopo era di trasmetterla ad altri. Venendo meno alle regole che sono comunque importanti.
La domanda che ti faccio, allora, è questa: che effetto ti ha fatto vedere la prima delle due foto?
Fammi sapere.


Per quanto riguarda le tue foto, ho visto che sei molto impegnato sul bianco e nero. Mi hanno incuriosito quelle della sezione incontri, ma poche mi hanno colpito. Ritraggono momenti di vita. Persone. Vari tipi di luce. Ma alcune raccontano poco di ciò che quelle persone stanno facendo. Detto così però mi sembra un commento troppo generico. Magari mi soffermo meglio sulla tua galleria e lascio commenti più mirati.
Aggiungo anche che alcune conversioni B/N hanno un po' troppo grigio. Premesso che non sono un esperto di bianco e nero, io avrei aumentato un po' i contrasti per arrivare ad avere un bianco e nero più evidente. Sono gusti, però, e non commento più di tanto.
Ripasserò a trovarti.
Un saluto

Simone

Ps: riflettendoci bene, credo di aver sbagliato il titolo del thread: la luna in effetti c'è, ma poi ci si aspetta che sia il soggetto delle foto. E invece...
SimoCult
Ciao Roberto,
sono d'accordo con te riguardo la condivisione dei propri esperimenti fotografici e l'avidità di riscontri che ne deriva. Le critiche fanno sempre bene.
Sulla composizione di queste due immagini non posso darti torto: manca un soggetto che catturi in maniera netta l'attenzione. E forse le spighe non assolvono bene questo compito.
Ciò che a me interessava era l'atmosfera di quel momento e forse mi sono intestardito su un soggetto che magari diceva poco.
Ho cercato di catturare l'emozione di quel momento e il mio scopo era di trasmetterla ad altri. Venendo meno alle regole che sono comunque importanti.
La domanda che ti faccio, allora, è questa: che effetto ti ha fatto vedere la prima delle due foto?
Fammi sapere.


Per quanto riguarda le tue foto, ho visto che sei molto impegnato sul bianco e nero. Mi hanno incuriosito quelle della sezione incontri, ma poche mi hanno colpito. Ritraggono momenti di vita. Persone. Vari tipi di luce. Ma alcune raccontano poco di ciò che quelle persone stanno facendo. Detto così però mi sembra un commento troppo generico. Magari mi soffermo meglio sulla tu
roberto depratti
QUOTE(Mtb76 @ Jan 25 2008, 10:01 PM) *
Ciao Roberto,
sono d'accordo con te riguardo la condivisione dei propri esperimenti fotografici e l'avidità di riscontri che ne deriva. Le critiche fanno sempre bene.
Sulla composizione di queste due immagini non posso darti torto: manca un soggetto che catturi in maniera netta l'attenzione. E forse le spighe non assolvono bene questo compito.
Ciò che a me interessava era l'atmosfera di quel momento e forse mi sono intestardito su un soggetto che magari diceva poco.
Ho cercato di catturare l'emozione di quel momento e il mio scopo era di trasmetterla ad altri. Venendo meno alle regole che sono comunque importanti.
La domanda che ti faccio, allora, è questa: che effetto ti ha fatto vedere la prima delle due foto?
Fammi sapere.
Per quanto riguarda le tue foto, ho visto che sei molto impegnato sul bianco e nero. Mi hanno incuriosito quelle della sezione incontri, ma poche mi hanno colpito. Ritraggono momenti di vita. Persone. Vari tipi di luce. Ma alcune raccontano poco di ciò che quelle persone stanno facendo. Detto così però mi sembra un commento troppo generico. Magari mi soffermo meglio sulla tua galleria e lascio commenti più mirati.
Aggiungo anche che alcune conversioni B/N hanno un po' troppo grigio. Premesso che non sono un esperto di bianco e nero, io avrei aumentato un po' i contrasti per arrivare ad avere un bianco e nero più evidente. Sono gusti, però, e non commento più di tanto.
Ripasserò a trovarti.
Un saluto

Simone

Ps: riflettendoci bene, credo di aver sbagliato il titolo del thread: la luna in effetti c'è, ma poi ci si aspetta che sia il soggetto delle foto. E invece...



Intanto grazie per aver visitato le mie gallerie.
Rispondo prima per ciò che riguarda le Tue immagini. Non ho avuto un coinvolgimento "importante" sulla Tua prima immagine. Tutto si riconduce alle considerazini che ho espresso precedentemente. Concordo sul fatto che la luna doveva diventare l'elemento di spicco ....

Riguardo le mie immagini, è molto importante condividere con altri ciò che realizzi. Tutte le Tue segnalazioni diventeranno spunti e verifiche nel corso delle mie esperienze fotografiche.
Perchè parli di conversione in B/N. Come ho segnalato si tratta di "appunti" che spaziano alternativamente tra analogico e digitale, impiegando nel primo caso pellicola B/N (Kodak T-MAX 400 iso oppure Agfa 200 Iso Diapositiva, ormai non se ne trovano più), nel secondo caso scattando direttamente in B/N, usando il programnma dedicato presente sulla mia D80.
Alcune volte (molto raramente) eseguo delle conversioni da colore in B/N. I risultati non sono molto brillanti; vedi cambiano le impostazioni, pertanto devi variare la tecnica. Il B/N devi pensarlo, averlo nella mente.
Il fatto che sia necessario contrastare più o meno, dare alla scala cromatica dei grigi maggiore o minore intensità è chiaramente soggettivo.

Un saluto e .... in bocca al click!!

Roberto wink.gif















SimoCult
QUOTE(roberto depratti @ Jan 28 2008, 09:33 AM) *
Come ho segnalato si tratta di "appunti" che spaziano alternativamente tra analogico e digitale, impiegando nel primo caso pellicola B/N (Kodak T-MAX 400 iso oppure Agfa 200 Iso Diapositiva, ormai non se ne trovano più), nel secondo caso scattando direttamente in B/N, usando il programnma dedicato presente sulla mia D80.
Alcune volte (molto raramente) eseguo delle conversioni da colore in B/N. I risultati non sono molto brillanti; vedi cambiano le impostazioni, pertanto devi variare la tecnica. Il B/N devi pensarlo, averlo nella mente.


Ciao Roberto,
avevo letto che fossero foto fatte su pellicola b/n ma devo aver frainteso. Pardon.
Sono d'accordo con te riguardo l'impostazione mentale del bianco e nero: devi averlo in mente e io credo che serva un'esperienza notevole per fare bene con questa tecnica.
Tornerò sulla tua gallery se mi segnali nuovi arrivi.
Io intanto ti invito a darmi un parere su una foto che ho postato di recente nella mia fotp gallery: Snapshot/Il sole nei vicoli.


Un saluto

Simone
roberto depratti
QUOTE(Mtb76 @ Jan 28 2008, 10:41 AM) *
Ciao Roberto,
avevo letto che fossero foto fatte su pellicola b/n ma devo aver frainteso. Pardon.
Sono d'accordo con te riguardo l'impostazione mentale del bianco e nero: devi averlo in mente e io credo che serva un'esperienza notevole per fare bene con questa tecnica.
Tornerò sulla tua gallery se mi segnali nuovi arrivi.
Io intanto ti invito a darmi un parere su una foto che ho postato di recente nella mia fotp gallery: Snapshot/Il sole nei vicoli.
Un saluto

Simone



Caro Simone,
ho visitato la gallery che mi hai segnalato; ho lasciato le mie considerazioni in merito.
Saluti - Roberto guru.gif
SimoCult
QUOTE(roberto depratti @ Jan 28 2008, 06:45 PM) *
Caro Simone,
ho visitato la gallery che mi hai segnalato; ho lasciato le mie considerazioni in merito.
Saluti - Roberto guru.gif


Ciao Roberto,
ti ringrazio degli apprezzamenti. Se riesco posto anche qualche altro scatto di quel giorno.
A presto

Simone
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.