Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
aldo55
sono tentato dal 105 vr ,vale la pena sostituirlo?
un saluto a tutti i nikonisti. grazie.gif
castorino
Se ti serve principalmente per macro no, perchè VR e messa a fuoco veloce in macro servono molto poco, se ti serve anche per altri usi magari aggiungi qualche soldino e compera un altro obiettivo che possa affiancare il 105, oggi si trovano superbi 17-35 o 28-70 a prezzi di realizzo, ciao
pocico
Sono nelle tue stesse condizioni (io pero ho il 105 sigma macro) e appena potrò passero' al 105 vr. Tieni conto che ho 60 micro e 200 micro nikon. Perchè appena potro' cambierò? perchè 2/3 stop di vantaggio sono utilissimi nella macro a mano libera (puoi chiudere di più per una maggiore profondita' di campo). Dalla mia esperienza molte volte non hai tempo di montare treppiede, slitta micrometrica e quant'altro. Alcune occasioni vanno colte al volo e il 105 vr a mio parere ti fornisce la possibilità di scattare immagini che altrimenti perderesti.
saluti
aldo55
Sono daccordo con l'amico Pocico,af in macro non serve,ma il vr sì,io scatto prevalentamente in luce ambiente e a mano libera+ flasch -1 , e qualche stop in più è utile per chiudere di più il diaframma e avere più profondità di campo.
Saluti texano.gif
giannizadra
In macro il vantaggio del VR si riduce parecchio: non sono certo due/tre stop...al massimo uno (ma non in macro-macro, che fra l'altro richiede il treppiede).

I motivi per preferire il 105 VR stanno piuttosto nella maggiore versatilità nell'uso "normale", nella resa meno contrastata, nello sfuocato migliore, nella riduzione delle vibrazioni alle distanze medio-lunghe, nella possibilità di usare i TCE, nella resistenza ai riflessi.
Ottimo anche per paesaggi, utilizzabilissimo in "street".
aldo55
QUOTE(giannizadra @ Jan 25 2008, 08:02 PM) *
In macro il vantaggio del VR si riduce parecchio: non sono certo due/tre stop...al massimo uno (ma non in macro-macro, che fra l'altro richiede il treppiede).

I motivi per preferire il 105 VR stanno piuttosto nella maggiore versatilità nell'uso "normale", nella resa meno contrastata, nello sfuocato migliore, nella riduzione delle vibrazioni alle distanze medio-lunghe, nella possibilità di usare i TCE, nella resistenza ai riflessi.
Ottimo anche per paesaggi, utilizzabilissimo in "street".



ok, mi ai convinto!!!
Saluti e grazie.gif
Marco Senn
Il VR non credo che in macro conti per l'apertura, conta perchè ferma le vibrazioni. Poi tanto con il flash scatti di certo a tempi di sincro. Aggiungo a favore del 105VR che non s'allunga con la messa a fuoco. Io comuqnue penso di tenere ancora per un pò il mio 105af-d.
maurizio angelin
QUOTE(giannizadra @ Jan 25 2008, 08:02 PM) *
In macro il vantaggio del VR si riduce parecchio: non sono certo due/tre stop...al massimo uno (ma non in macro-macro, che fra l'altro richiede il treppiede).

I motivi per preferire il 105 VR stanno piuttosto nella maggiore versatilità nell'uso "normale", nella resa meno contrastata, nello sfuocato migliore, nella riduzione delle vibrazioni alle distanze medio-lunghe, nella possibilità di usare i TCE, nella resistenza ai riflessi.


come non essere in accordo
aliant
Sostituiscilo con il 105 DC 2.0 ... grande obiettivo !

ciao
A.
f5mau
QUOTE(aliant @ Jan 26 2008, 04:13 PM) *
Sostituiscilo con il 105 DC 2.0 ... grande obiettivo !
..


dry.gif Puoi anche farlo, ma è un altro mondo non paragnabile

Se cerchi un Micro avrai maggiori soddisfazione ed utlizzo col 105 VR
Per la foto generica è ottimo e versatile (VR)
il precedente è eccessivamente "crudo" con uno sfuocato orribile con quei poligoni.
Il nuovo ha una suocato più naturale (9 lamelle) ed una resa generale più piacevole
è anche più maneggevole, nonostante la stazza, perchè non si allunga

Ma in definitiva dipende sempre dalla spesa..
pocico
dai un occhiata qui:

http://www.photoactivity.com/Pagine/Artico...Nikkor105VR.asp

saluti
mariomc2
QUOTE(pocico @ Jan 27 2008, 08:26 PM) *



"...Per capire meglio, facciamo un esempio pratico: il tempo di scatto limite per il nostro 105VR utilizzato su una D-reflex è di circa 1/150sec, ovvero l'inverso della lunghezza focale effettiva (per l'appunto 105 x 1,5 = 157mm sul formato DX). Dimezzando per quattro volte questo tempo si ottiene il tempo di scatto limite con VR attivato, ovvero circa 1/8sec...."

Io mica mi fiderei tanto di chi fa cqueste affermazioni!
mariomc2
Torino, 21.02.2006
AF-S VR Micro-Nikkor 105mm f/2.8G IF-ED:
Il primo obiettivo macro al mondo dotato di sistema VR
La Nital S.p.A. ha il piacere di presentare l'AF-S VR Micro-Nikkor 105mm f/2.8G IF-ED, il primo obiettivo macro del mondo equipaggiato con i sistemi di motorizzazione SWM (Silent Wave Motor) e di stabilizzazione VR (Vibration Reduction).IPB Immagine IPB Immagine
IPB Immagine

Il nuovo tele-macro offre molte delle più avanzate funzioni e tecnologie ottiche sviluppate da Nikon, come il trattamento Nano Crystal Coat, le lenti in vetro ED (a bassissimo indice di dispersione) e la messa a fuoco interna IF . L'AF-S VR Micro-Nikkor 105mm f/2.8G IF-ED è realizzato per l'impiego con le fotocamere reflex Nikon sia digitali formato DX sia 35mm.
Va rilevato che l'obiettivo è stato appositamente progettato per soddisfare le richieste di un 105mm macro dotato delle funzioni SWM, IF e VR.
Il motore SWM assicura un autofocus veloce e silenzioso e la capacità di commutare rapidamente il funzionamento tra automatico e manuale. Il sistema di messa a fuoco interna IF elimina la rotazione dell'elemento frontale durante la messa a fuoco agevolando l'impiego dei filtri polarizzatori.
Con il sistema VR ancora perfezionato (VRII), il fotografo può ottenere immagini ugualmente ferme con un tempo di posa circa 4 stop* più lento [nel campo da infinito a 3m (rapp. di riproduzione 1/30x )], a parità di altre condizioni. Gli effetti negativi dei piccoli movimenti della fotocamera risultano molto amplificati nelle riprese ravvicinate, e sono in grado di pregiudicare in misura decisiva la nitidezza dell'immagine. L'inserimento, per la prima volta in un'ottica Micro-Nikkor, della tecnologia di stabilizzazione Nikon VR, amplia grandemente la versatilità dell'obiettivo, che può così accedere ai vantaggi offerti dall'assistenza VR contro il mosso ed essere impiegato con molta più efficacia nella ripresa ravvicinata a mano libera. Inoltre il VRII offre un'immagine stabile nel mirino, che agevola la composizione dell'inquadratura anche ai forti rapporti di ingrandimento.
L'AF-S VR Micro-Nikkor 105mm f/2.8G IF-ED si avvale delle più sofisticate tecnologie ottiche Nikon: oltre al rivestimento Nano Crystal, che riduce drasticamente il flare, l'obiettivo utilizza una lente in vetro ED che minimizza l'aberrazione cromatica e contribuisce agli elevati livelli di risoluzione e contrasto.
Riassumendo, l'AF-S VR Micro-Nikkor 105mm f/2.8G IF-ED è un attrezzo ideale per fotoamatori e professionisti, capace di fornire qualità e prestazioni ai massimi livelli.

IPB Immagine

Caratteristiche principali

IPB Immagine Primo obiettivo macro al mondo con rapporto di riproduzione 1:1 a incorporare il sistema Nikon di riduzione delle vibrazioni (VRII), assicura riprese macro a mano libera di alta qualità.
IPB Immagine La funzione VRII minimizza scosse e vibrazioni della fotocamera: nelle riprese tra infinito e 3m (rapporto di riproduzione 1/30x) è come scattare con un tempo più rapido di 4 stop*.


Questo è un estratto del comunicato stampa, in grassetto rosso ho evidenziato un punto, secondo me, dolente.
I soldi che potresti risparmiare li puoi utilizzare per affiancargi un'altra ottica, o iil kit R1C1 o quello che ti pare (un viaggio fotografico?)


Francesco Martini
Aldo....Tempo fa un mio amico mi fece provare il suo 105 micro AFD.....non ci riuscii a fare una foto decente.....e,sconsolato, lo ridetti al mio amico...
Poi la scorsa estate comperai il nuovo 105 micro VR........Che Musica!!!!!!!!!!!!!!!! rolleyes.gif .....altro che foto "decenti" ci ho fatto...!!! Foto di strada..ritratti...e macro!!!!..Una meraviglia!!!!!!!!
Francesco Martini
IPB Immagine
enricogigli
QUOTE(Francesco Martini @ Jan 27 2008, 11:26 PM) *
Aldo....Tempo fa un mio amico mi fece provare il suo 105 micro AFD.....non ci riuscii a fare una foto decente.....e,sconsolato, lo ridetti al mio amico...
Poi la scorsa estate comperai il nuovo 105 micro VR........Che Musica!!!!!!!!!!!!!!!! rolleyes.gif .....altro che foto "decenti" ci ho fatto...!!! Foto di strada..ritratti...e macro!!!!..Una meraviglia!!!!!!!!
Francesco Martini
IPB Immagine

Ciao , ho il 105 vr e sono perfettamente d'accordo con te

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.