Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
enrico.cocco
Buona sera a tutti voi.
Molti anni fa, possedevo diversi nikkor F, che col tempo sono stati sostituiti da altrettanti AF, più o meno nuovi, a seconda della disponibilità finanziaria del momento.
Non ho mai avuto la versione 2 del 28, però ho usato parecchio il 28/2.8 ai, del quale ho sempre apprezzato la costruzione e la resa.

Ora, a distanza di anni, la focale 28 sul DX per me rappresenta un pò quel "normale" mancante, dove spesso anche il 35 è troppo lungo.
Mi sono quindi procurato un 28/2.8 AFD, che però su DX non mi ha mai entusiasmato, troppo contrastato, troppo duro.
Da qui, la voglia di cercare la versione più luminosa nel mercato dell'usato, vuoi perchè "discontinued", vuoi perchè eventuali pezzi rimasti a magazzino avevano prezzi astronomici.

E' un vetro che ho rincorso sulla baia più e più volte, senza mai riuscire ad accapparrarmelo, fino a che ho scoperto che un noto negozio on-line ce l'ha ancora nuovo a listino, tra l'altro a prezzo di saldo!
Ho quindi subito perfezionato l'acquisto, e dopo poco più di una settimana, il vetraccio è in mano mia!

Che dire, la costruzione è eccellente, tutto buon vecchio metallo, con una messa a fuoco ed una vera ghiera dei diaframmi che gratifica il fatto di doverle usare, soprattutto su D300.

Montato sull'ultima dx fa un certo non so che, l'ultimo corpo dx nato in casa Nikon con un vetro progettato per le nikon manuali!
Usare la D300 in queste condizioni regala sensazioni nuove, si fotografa più lentamente, si cura per bene la messa a fuoco, e l'esposizione resta sempre in M!

Non ho la presunzione di fare test, e tantomeno di fotografare muri, non parliamo poi di crop.
Mi basta dire che ad oggi, in casa Nikon, il 28/2 ais a livello ottico resta tutt'ora imbattuto!

Per quello che può valere, una recensione dell'ottica in oggetto potete trovarla su www.photozone.de

Se qualcuno di voi utilizza tutt'ora questo obiettivo e desidera condividere pareri, esperienze e quant'altro, sono (e resterò) ben felice di farlo.

Allego qualche scatto fatto questa mattina, devo farci ancora la mano, ma la qualità dell'ottica la si capisce comunque!

Buone cose

Enrico
enrico.cocco
Ancora un'immagine

Buone cose

Enrico
edate7
Ciao.
Mi puoi mandare in PM il nome del negozio?
Grazie!!!
Ciao
Edilio
giannizadra
QUOTE(enrico.cocco @ Jan 24 2008, 04:13 PM) *
Non ho la presunzione di fare test, e tantomeno di fotografare muri, non parliamo poi di crop.
Mi basta dire che ad oggi, in casa Nikon, il 28/2 ais a livello ottico resta tutt'ora imbattuto!


Correva l'anno 1970... rolleyes.gif
Nikon presentò due splendidi cugini: il 28/2 e il 35/1,4.
Da allora è cambiato poco: lieve modifica allo schema ottico del 28, ghiere gommate e innesto (in AI e poi AIS).
Li ritengo tuttora i migliori vetri che si possono montare su una Nikon nelle rispettive focali.
Complimenti per l'acquisto. Pollice.gif
Io ho avuto il 35, e sto cercando di ricomprarlo.
aliant
Hai fatto bene a comprarlo.
Ottima lente e luminosa.
Le focali fisse superiori o equivalenti a 2.8 sono sempre meno giustificabili considerati gli incredibili zoom che la NIkon e altre case stanno producendo.
Un mese fa ho comprato a New York uno splendido 35/1.4 AIS della serie prodotta tra il 2006-2007 da Nikon.
dry.gif

Il 28 2.0 mi e' sfuggito diverse volte. Ne potevo comprare uno nuovo ... sigh.
Ho acquistato il AIS 28/2.8 che da vicino e' semplicemente spettacolare.
Ho venduto tempo fa la versione AFD che non mi convinceva proprio.

In compenso, spero di comprare il 28/2.0 Zeiss ZF che e' semplicemente spettacolare.

Buone foto.
A.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.