Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
Giallo
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

smile.gif
Marco Vegni
Ciao Giallo, inizialmente mi è piaciuto il tuo scatto poi nel riguardarlo ho trovato qualcosa che mi è piaciuto poco. Allora...il BN mi sempre ok e questo non si discute. Il primo difetto e la la parte superiore della chiesa tagliato ed il piano di appoggio della bottiglia non completamente in linea.
Sottolineo la buona idea che hai avuto, perchè la bottiglia lasciata sul quel muretto quando intorno ha un'opera d'arte così bella sottolinea l'inciviltà di molte persone di questo mondo.
Però... laugh.gif ...se la bottiglia l'hai messa te di proposito ( NO non sei un incivile...non l'ho nemmeno pensato laugh.gif ) questa foto può assumere un lato educativo perchè fa riflettere ugualmente su questo fatto.
Non so se mi sono spiegato bene...lo spero.

In generale la foto mi piace però ho visto quei due difettucci...Non me ne volere.

Ciao
Marco
Andrea Moro
QUOTE(Marco Vegni @ Jan 24 2008, 01:51 PM) *
Ciao Giallo, inizialmente mi è piaciuto il tuo scatto poi nel riguardarlo ho trovato qualcosa che mi è piaciuto poco. Allora...il BN mi sempre ok e questo non si discute. Il primo difetto e la la parte superiore della chiesa tagliato ed il piano di appoggio della bottiglia non completamente in linea.

Quoto Marco. A riguardo invece dell'idea compositiva, devo dire che è davvero ottima, rispecchia molto bene quella che è *purtroppo* la condizione di questo angolo di Milano Pollice.gif Anzi, a volte devo dire che di bottiglie ce ne sono molte di più, incivili mad.gif
FKB_77
QUOTE(Andrea Moro @ Jan 24 2008, 02:16 PM) *
[...]A riguardo invece dell'idea compositiva, devo dire che è davvero ottima, rispecchia molto bene quella che è *purtroppo* la condizione di questo angolo di Milano Pollice.gif Anzi, a volte devo dire che di bottiglie ce ne sono molte di più, incivili mad.gif


E si la presenza discreta della bottiglia richiama (in maniera sottile e quasi ironica) proprio, per chi conosce il luogo, lo schifo (mi sia concesso) che si perpetua in una piazza così ricca di stimoli come quella di fronte al San Lorenzo.
Lo scatto soffre poi di quella prospettiva non perfettamente parallela, ma il messaggio (ammesso che io lo abbia capito tongue.gif ) arriva bene!

Me gusta (lo scatto) molto meno lo schifo smile.gif

Saluti

Francesco
dario-
Beh uno scatto così., ricco di prospettive e profondità non può non piacermi Pollice.gif.
Non conosco la zona e quindi il degrado non lo percepisco. Invece la presenza della bottiglia e le presenze umane dietro rendono ancor maggiore il senso prospettico, come a delimitare dei piani ideali.
Bellissima conversione bianconero, notevole.

Unico appunto ma piccolo è l'aver tagliato la guglia in cima alla cupola, lo so è una inezia ma è l aprima cosa che ho notato... boh.


A me comunque ... piace un sacco!!! Pollice.gif

Dario smile.gif
Giallo
Grazie a tutti per i riscontri.
Allora, la sommità della cupola è indubbiamente un errore compositivo, non accampo scuse se non quella - vile - dei limiti dell'inquadratura del mirino aggiuntivo per la focale 24mm sulla telemetro Leica M6.
Vile perchè con le cornicette avrei potuto abbondare un po' nell'inquadratura, ed invece son stato al pelo, e la sommità è finita all'interno del telaietto della diapositiva.
La bottiglia: era lì e per quello ho scattato la foto. Non è un degrado scenografico, ma un simbolo del degrado. Non l'ho messa io, anche perchè sono completamente astemio...
La prospettiva: non si tratta di uno scatto per ricavarne un disegno tecnico, questo è evidente: il primo piano è leggermente angolato perchè non mi trovavo perfettamente in asse con il portale della chiesa, e mi va benissimo così, date le premesse.

Qualche dato tecnico: Leica M6, apo elmarit 2,8/24mm, velvia 100

Buona luce

smile.gif

alessandro.sentieri
Croce mancante a parte, la composizione è ok e il bienne è un bel bienne.
Ma ciò che più conta, almeno per me, è che il messaggio è giunto a destinazione.
Complimenti Pollice.gif
Giallo
Qui un'interpretazione completamente diversa.
(Le linee cadenti sono cercate a bella posta)
Stessa attrezzatura

IPB Immagine
dario-
Beh notevole anche questa non c'è che dire! La Velvia 100 ... Pecatto per quei due fileti (ma che sono) che segmentano in alto l'inquadratura, peccato davvero.
Che dettaglio e che definizione Pollice.gif



P.S. Riguardo il primo scatto, lungi da me dal voler trovare dei presupposti da disegno tecnico o geometrico, volevo solo sottolineare come certi aspetti possono rendere ancor più interessante una fotografia.

Dario wink.gif
Giallo
QUOTE(dario- @ Jan 25 2008, 10:13 AM) *
Pecatto per quei due fileti (ma che sono)


A Milano c'è il tram... biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif
Giallo
Proseguo nel giretto senza pretese in quella zona...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

IPB Immagine

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.