Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
Claudio Pia
Ciao raga,

stò trattanto una lente Nital usata...

Ha tutti i documenti in regola x la garanzia fino al 2011 ma è sprovvisto degli imballi originali..

Vorrei sapere se ciò potrebbe pregiudicarne l'efficacia della garanzia da parte di LTR....

e vorrei sapere in percentiuale di quanto si svaluta mancando scatola ecc..

Grazie mille

Cloude
Lucabeer
Nessun problema per la garanzia, se hai la Nital card (o anche in assenza di essa se il prodotto è effettivamente Nital).

Per il deprezzamento... boh, sinceramente dipende dalla sensibilità personale. Non c'è una regola fissa: secondo me incide veramente molto poco sul prezzo dell'usato.
giannizadra
La scatola è importante per i "pezzi" da collezione.
Io comunque le conservo per abitudine.
Marco Senn
Quando guardo un'ottica usata (sono prevenuto, non lo nego) due delle cose che più mi colpiscono sono l'eventuale uso di tappi non originali e la mancanza dell'imballo originale. E' per il mio modo di vedere un segno di trascuratezza e mi da poca fiducia sul venditore. Recentemente ho lasciato passare un 17-55 a prezzo molto interessante perchè aveva su un tappo anteguerra... si, non sono normale... rolleyes.gif
giodic
Quando acquisto una lente usata guardo soprattutto ...... la lente.
Anch'io ho l'abitudine di conservare le scatole degli obiettivi, però la mancanza dell'imballo originale non ha molta importanza nella valutazione (a meno che non si tratti di pezzi da collezione .....).
Ai tappi e al loro stato "d'uso" do un po più d'importanza dato che, di norma, i tappi seguono sempre l'obiettivo, mentre gli imballi no ....... (qualcuno potrebbe avere poco spazio in casa dove riporre i "vuoti").
Claudio Pia
Grazie a tutti x le solite veloce risposte.....

Io ho sempre conservato maniacalmente scatole, imballi vari,

fogliettini inutili e perfino i sacchettini anonimi di cellophane,

è per questo che sono molto titubante sull'acquisto....

Ci penserò su...

Grazie mille a tutti..

Cloude
Claudio Pia
Ancora una info veloce,

la garanzia è VALIDA con l'abbinamento scontrino + Nital Card oppure può bastare solo la card???

Grazie

Cloude
Lucabeer
QUOTE(Cloude @ Jan 24 2008, 05:38 PM) *
Ancora una info veloce,

la garanzia è VALIDA con l'abbinamento scontrino + Nital Card oppure può bastare solo la card???


Se la garanzia è stata registrata, credo che basti la Nital Card (e di sicuro per i primi due anni... forse non per l'estensione a 4). Se non è stata registrata, serve lo scontrino. Almeno questa è la mia esperienza...
pocico
Non so dirti se la garanzia valga senza scontrino. quello che posso affermare è che - almeno se comperi o vendi a negozio - la presenza degli imballi influisce sul presso (anche fino al 10%) in quanto è una dimostrazione di come è stato tenuto l'obiettivo. Io ho spesso acquistato obiettibi non inscatolati e mi sono sempre trovato bene. Il consiglio è sempre lo stesso: prova quello che comperi, col digitale si riescono poi a vedere subito i risultati dello scatto.
F.Giuffra
Ricordati di studiare i consigli per comprare le ottiche usate: Post.

Ma che ottica è? Una altra Micro o finalmente affianchi una normale e getti via la compattina per le tue escursioni?

biggrin.gif
edate7
Io so che la garanzia si applica con Nital Card + scontrino. La prima garantisce la regolare importazione del prodotto, il secondo è il documento fiscale che comprova la compravendita. Senza scontrino non credo che Nital riconosca la garanzia. In generale, tutte le Case non riconoscono la garanzia in assenza del documento fiscale di vendita (scontrino o fattura). Ti conviene chiedere a loro.
Ciao
danighost
Io sono stato così pazzo da prendere un 50mm f1.4 solo con i tappi, senza scatola e altro, made in japan, ma praticamente nuovo.
andreasonia01052009
QUOTE(edate7 @ Jan 25 2008, 01:21 PM) *
Io so che la garanzia si applica con Nital Card + scontrino. La prima garantisce la regolare importazione del prodotto, il secondo è il documento fiscale che comprova la compravendita. Senza scontrino non credo che Nital riconosca la garanzia. In generale, tutte le Case non riconoscono la garanzia in assenza del documento fiscale di vendita (scontrino o fattura). Ti conviene chiedere a loro.
Ciao


Sono pienamente daccordo con edate.
La Nital Card è garanzia del prodotto originale Nital ma lo scontrino ti serve per far valere il reale acquisto dell'oggetto.
Senza lo scontrino ti potrebbero obbiettare qualcosa magari ma non sono molto sicuro.
Ti conviene chiedere al supporto europeo che trovi sul sito della nikon.
Sono molto gentili e ti rispondono in un tempo ragionevole. dai 3 ai 5 giorni lavorativi sempre via mail (a me è successo questo). Ho anche avuto occasione di sperimentare il servizio causa un problema sulla garanzia e mi hanno chiesto anche lo scontrino. Ma comunque chiedi sempre a loro. Sicuramente ti darano una risposta chiara e soddifacente.
Devi solo effettuare una registrazione completamente gratuita.

http://nikoneurope-it.custhelp.com/ Questo è il link

Faccia sapere per l'acquisto e per la risposta del supporto europeo.

Cmq ti posso dire che io sono maniaco come molti della conservazione e a me la mancanza di imballi mi da un senso di trascuratezza come a sennmarco. Cmq l'importante è la lente. Se poi l'acquisti magari potresti acquistare un porta lente se non hai spazio nella borsa.

Buoni scatti
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.