Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
curlywaves
Sono un foto amatore, o meglio ancora, un amatore della fotografia. messicano.gif Vorrei passare dalla mia D40x alla nuova D300. Posseggo due obiettivi Nikkor: 1 AF-S 18-55mm 1:3.5-5.6 GII ED ed 1AF-S 55-200 1:4-5.6 G ED.
Mi conviene tenere questi due obiettivi o prendere il 18-200 che fa parte della d300 kit? Mi spiegate esattamente le motivazioni dell'eventuale consiglio??????
Grazie.
monteoro
Il 18-200 è un buon obiettivo tuttofare.
Comodo per uscite leggere, ma la scelta che devi fare va fatta in base a quali sono i tuoi interessi fotografici.

Ho il 18-200 VR e lo porto con me nelle uscite leggere, cosa che secondo me puoi fare con gli obiettivi che già hai.

Investirei, facendo un sacrificio in un buon tele cercandolo nell'usato (Ci sono dei 70-200 f/2.8 a prezzi accessibili tenendo conto che parti già dalla cifra stanziata per il 28-200) ma avresti un obiettivo veramente di qualità eccelsa.

Più in la magari completi il parco ottiche con un buon 12-24 ed un 24-70 (sempre nell'usato, i nuovi costano un botto)

Torno a ripetere che la scelta comunque è sempre legata ai tuoi interessi fotografici, magari ti piace più la macro, ed allora sceglerei un obiettivo dedicato a tale utilizzo.

Esponi quali sono i tuoi interessi e vedrai che i consigli poi non mancheranno.
Ciao, Franco
curlywaves
In realtà i miei dubbi erano:

1. sull'apertura minima del diaframma del 18-200.......non trovo i dati......è uguale a quella del
55-200??? (cioè 22-32)??????
2. sulla distanza minima di messa a fuoco (non è che si alza quando desidero scattare foto "Macro" con l'obiettivo a 18mm)......
Grazie del vs aiuto e della vs cordialità....
Marco Senn
QUOTE(curlywaves @ Jan 23 2008, 11:59 PM) *
In realtà i miei dubbi erano:

1. sull'apertura minima del diaframma del 18-200.......non trovo i dati......è uguale a quella del
55-200??? (cioè 22-32)??????
2. sulla distanza minima di messa a fuoco (non è che si alza quando desidero scattare foto "Macro" con l'obiettivo a 18mm)......
Grazie del vs aiuto e della vs cordialità....


Perdonami ma le tue due domande le trovo abbastanza "strane". Parli di passare da una D40X che è sempre una bella macchinetta a una D300 che è un mostro dalla ottimizzazione piuttosto complessa e mi parli di macro a 18mm blink.gif con il 18-200??? Se qualche forma di scatto a oggetti piccoli è possibile con tale ottica lo è a 200mm, avvicinando il soggetto, a 18mm, come del resto con il 18-55, anche se la distanza di maf è di 20 o 30cm poca macro ci fai. Se ti piace la macro tieni la D40X e prendi un bel 105VR, che di certo fai un affare migliore.
L'altra domanda anche mi lascia perplesso. Cosa ti cambia se la focale più chiusa è 22 o 32??? Tanto a quelle focali come minimo si vedono 25 granelli di polvere sul sensore e comunque e meno che tu non scatti solo a ferragosto a mezzogiorno sono focali utilizzabili seriamente solo in macro (vedi sopra).
Restando alla domanda di partenza le due ottiche che hai non rendono, a mio giudizio, in modo molto diverso dal 18-200 sulla D300 (ma anche sulla D40X). Quest'ultimo ha solo il plus del VR.
Il mio consiglio è di chiarirti un pò le idee su quello che fotografi, sulle focali che usi abitualmente, sulle opzioni disponibili su una D300 che dovrai ottimizzare, prima di procedere al cambio.
begnik
Concordo con quanto già detto da sennmarco.
Comunque, per informazione, ti rassicuro sul fatto che la distanza minima di MAF è 50 cm dal sensore a tutte le focali (anche se la più utile per le macro è la 200 mm).
La massima chiusura del diaframma non me la ricordo (non ho l'obiettivo sotto mano in questo momento).
Ciao
Black Bart
Se vuoi prendere la D300 forse non sceglierei ne l'una ne l'altra soluzione per quello che riguarda le ottiche...io inizierei dal parco ottiche e non dalla macchina.

La mia esperienza è stata con un 24-120 VR che era perfetto con la D70 ma presa la D200 è stato subito messo alle corde dal sensore più performante,sbaglierò ma se non hai fretta di cambiare macchina inizia dalle ottiche!

Omar
curlywaves
Scusate per la mia poca chiarezza e preparazione e uso improprio dei termini!!!
Quando parlavo di macro a 18mm.....(ora ho realizzato che in effetti macro non è, ma piuttosto di foto con soggetti molto vicini) mi preoccupavo del fatto che la capacità di mettere a fuoco di un obiettivo 18-55 è segnata a 0,28 mt, mentre quella minima del 18-200 è di 0,50 mt.....
Non volevo perdere niente, visto che da ciò che ho letto in altri post sul 18-200, si parlava di altre piccole perdite (luminosità, fumettatura, etc.) con questo tipo di obiettivo, e d'altro canto nn volevo perdermi un eventuale affare che posso fare comprando una D3oo kit (cioè con l'ottica 18-200 inclusa) che mi farebbe risparmiare sull'ottica in esame 150 euro.......
Grazie ancora!!!
Marco Senn
QUOTE(curlywaves @ Jan 24 2008, 11:00 AM) *
d'altro canto nn volevo perdermi un eventuale affare che posso fare comprando una D3oo kit (cioè con l'ottica 18-200 inclusa) che mi farebbe risparmiare sull'ottica in esame 150 euro.......


Senza offesa per chi ci ospita ma l'affare lo fa la Nikon messicano.gif

Se proprio vuoi la D300 prendi il corpo e usalo con quello che hai e inizia a ragionare su ottiche nuove o usate di qualità medio alta. Però non pensare che tropicalizzazione a parte la D300 migliori le tue foto rispetto alla D40X. Lo farebbe invece certamente un 50f1.8 da 135e.
curlywaves
"Però non pensare che tropicalizzazione a parte la D300 migliori le tue foto rispetto alla D40X. Lo farebbe invece certamente un 50f1.8 da 135e."
[/quote]

Per favore........spiegati meglio (cioè aggiungi qualche altra info)
guru.gif
Marco Senn
QUOTE(curlywaves @ Jan 24 2008, 01:10 PM) *
Per favore........spiegati meglio (cioè aggiungi qualche altra info)
guru.gif


Allora... Per la prima frase sull'"affare"... non so chi lo faccia anche considerato che il mercato dell'usato, consulta la pagina apposita di questo forum, è abbastanza pieno di 18-200VR. Di certo la Nikon ti vende un'ottica cara ad un prezzo un pò più basso e l'affare lo fa...

Rispetto al resto. Cambiare da una macchina con i suoi limiti ma con il sensore che è lo stesso di quella che fino a 1 mese fa era la macchina TOP in ambito amatoriale, la D200, di Nikon, all'attuale top amatoriale ossia la D300 non cambierà granchè le tue foto. Passare da un'ottica come il 18-55 o anche il 18-200VR a un'ottica di qualità come un 50mm f1.8 che costa di listino 135€ oppure a un 24-70f2.8 che costa meno della D300 oppure a un 17-55f2.8 usato (e potrei mettercene tanti) opererà un cambio invece radicale per vari aspetti: nitidezza, resa ai bordi, contrasto, toni di colore. Molto di più, secondo me, del cambio macchina, senza nulla togliere alla stupenda D300. Se alla D40X associ un 12-24, un 24-70f2.8 e un 70-200VR hai un'insieme fotografico che per qualità è quello che molti professionisti hanno usato fino a ieri e usano tutt'ora. Cambia solo il fatto che la D200 è tropicalizzata e ha una marea di cose in più che la rendono più versatile, ma il sensore quello è.
curlywaves
Grazie... grazie.gif .......
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.