Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
ulipao
Ragazzi oggi pomeriggio vado a comprare il bighiera 80/200 usato a 580€. porto con me la D80 così mi assicuro che non ci siano problemi. però qualcuno deve spiegarmi come mi accorgo se ho il difetto del back/front focus. grazie
giannizadra
QUOTE(ulipao @ Jan 23 2008, 12:15 PM) *
Ragazzi oggi pomeriggio vado a comprare il bighiera 80/200 usato a 580€. porto con me la D80 così mi assicuro che non ci siano problemi. però qualcuno deve spiegarmi come mi accorgo se ho il difetto del back/front focus. grazie


Scatta a f/2,8, con tempi di sicurezza, a 80, 135 e 200mm, con soggetto tra 2,5 e 4m.
Osserva le foto in corrispondenza del punto focheggiato al 100% a computer. Se risultano a fuoco, non c'è il problema.

Se invece ami complicarti la vita, portati una "Focus chart"... smile.gif
Gothos
Non ti limitare solo ad usare f2.8. Se sei costretto a provarlo li sul posto, trovati un modello/modella e gli fai un ritratto alla focale 200mm mettendo a fuoco gli occhi, cominci da f2.8 e vai fino a f8. Poi ti riguardi le foto sul computer e osservi il punto di fuoco. Se trovi che invece degli occhi sono a fuoco le orecchie o il naso allora è un brutto segno. Il mio soffre di back-focus e per i ritratti devo mettere a fuoco il naso. Altro test è quello di mettere un foglio di rivista appiccicato sul muro, mettere macchina + obiettivo su treppiede ad una distanza dal foglo di 3-4 metri. Scattare in auto-focus ai vari f e poi rifare il test mettendo a fuoco manuale. Se le foto in manuale sono più nitide allora l’obiettivo ha un problema di auto-focus.
ulipao
inizio ad odiare questo forum!!!
ieri ho provato al negozio il bighiera e andava veramente bene. poi ho iniziato a fare delle prove più accurate come qualcuno qui dentro suggeriva ed ecco che il bighiera non va più. ora sembrerò pazzo, però rivedendo le foto al pc mi accorgo di una leggerissima sfocatura a 200 mm e 2.8. Roba di un millimetro scarso. Ora, se io non fossi mai venuto a conoscenza del problema di back focus su questo forum a quest'ora non ero in ufficio a scrivere questo post bensì avrei preso un giorno di ferie per andare a divertirmi col nuovo giocattolo. Quindi non solo nella mia borsa è rimasto lo spazio vuoto...ma oggi devo anche lavorare!!! :-)
Franco_
QUOTE(ulipao @ Jan 24 2008, 07:54 AM) *
inizio ad odiare questo forum!!!
ieri ho provato al negozio il bighiera e andava veramente bene. poi ho iniziato a fare delle prove più accurate come qualcuno qui dentro suggeriva ed ecco che il bighiera non va più. ora sembrerò pazzo, però rivedendo le foto al pc mi accorgo di una leggerissima sfocatura a 200 mm e 2.8. Roba di un millimetro scarso. Ora, se io non fossi mai venuto a conoscenza del problema di back focus su questo forum a quest'ora non ero in ufficio a scrivere questo post bensì avrei preso un giorno di ferie per andare a divertirmi col nuovo giocattolo. Quindi non solo nella mia borsa è rimasto lo spazio vuoto...ma oggi devo anche lavorare!!! :-)


Senti, un millimetro non è un problema (non fatico a credere che un simile "errore" rientri nelle tolleranze). Non è difficile pensare che te ne sia accorto con la focus chart (mannaggia a chi l'ha inventata: serve solo per quantificare l'entità dell'errore, quando c'è...). Io invece me ne accorsi osservando dei normalissimi scatti (l'ho scritto anche un paio di giorni fa in un'altra discussione che potrai rintracciare facilmente...).

Ma osservando scatti normali, fatti a soggetti reali, a TA, con tempi di sicurezza e alle focali principali erano buoni ?

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.