Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
mauroci
Chi mi può spiegare le differenze sostanziali tra i due obiettivi?
Il 24-70 essendo ultimo arrivato sarà certamente meglio, ma.....
Grazie
pasquale5157
QUOTE(mauroci @ Jan 22 2008, 04:31 PM) *
Chi mi può spiegare le differenze sostanziali tra i due obiettivi?
Il 24-70 essendo ultimo arrivato sarà certamente meglio, ma.....
Grazie

In attesa di chi sa argomentare meglio,provo a darti il mio parere.
Il 28 70 è provvisto di ghiera dei diaframmi e sembra meglio costruito,più massiccio e tozzo rispetto al 24 70 che è ob. di tipo G.Io,comunque, lo trovo più comodo del 28 70, è più lungo più sottile e le ghiere di messa a fuoco e delle focali sono meglio gestibili.Il trattamento nano cristal lo rende più tollerante nei controluce.Lo trovo più definito rispetto al predecessore che,però,ha uno sfocato più gradevole ed è meno contrastato.
Queste sono le mie sensazioni, se ho usato termini poco ortodossi,me ne scuso
pierlpeg
Interesserebbe moltissimo anche a me.
Io possiedo il 28-70 con F100 e mi trovo benissimo; nell'ottica di un prossimo (anzi molto prossimo) passaggio alla D300 mi stuzzica molto l'idea del 24-70.
Grazie anche da parte mia.
Pierluigi
Denis Calamia
QUOTE(pasquale5157 @ Jan 22 2008, 04:47 PM) *
In attesa di chi sa argomentare meglio,provo a darti il mio parere.
Il 28 70 è provvisto di ghiera dei diaframmi e sembra meglio costruito,più massiccio e tozzo rispetto al 24 70 che è ob. di tipo G.Io,comunque, lo trovo più comodo del 28 70, è più lungo più sottile e le ghiere di messa a fuoco e delle focali sono meglio gestibili.Il trattamento nano cristal lo rende più tollerante nei controluce.Lo trovo più definito rispetto al predecessore che,però,ha uno sfocato più gradevole ed è meno contrastato.
Queste sono le mie sensazioni, se ho usato termini poco ortodossi,me ne scuso


Il 24-70 f2,8 ha 4 mm in più in grandangolo.. non sono pochi e si notano tutti.Inoltre la costruzione è in magnesio (la sua linea assottigliata può dare impressione di poca solidità,ma non è così).Tiene meglio i controluce grazie altrattamento ai nano cristal,e dovrebbe essere meno afflitto del 28-70 da "purple fringing" .
Per estetica e "touch" preferisco il 28-70 f2,8che ho avuto e sto cambiando per il 24-70 f2,8 !
salvatore_p.
QUOTE(pierlpeg @ Jan 22 2008, 04:50 PM) *
Interesserebbe moltissimo anche a me.
Io possiedo il 28-70 con F100 e mi trovo benissimo; nell'ottica di un prossimo (anzi molto prossimo) passaggio alla D300 mi stuzzica molto l'idea del 24-70.
Grazie anche da parte mia.
Pierluigi

Non possiedo nessuno dei due quindi non posso dare consigli...ma quando farai il cambio se il tuo è in ottime condizioni fai un fischio! rolleyes.gif
Saluti Salvatore
studioraffaello
sono due ottiche fanatastiche....
il 24 come ti e' stato detto piu' performante nei contoluce...assenza di purple....4 gradi in piu'....lievemente piu' contrastato
il 28 miglior sfocato e resa molto morbida....un ottica da ritratto perfetta .
mauroci
Possiedo il 28-70.....e un dubbio mi viene se cambiarlo col 24-70.
salvatore_p.
QUOTE(mauroci @ Jan 22 2008, 05:35 PM) *
Possiedo il 28-70.....e un dubbio mi viene se cambiarlo col 24-70.

In tanti questo cambio lo stanno facendo...ma se io fossi contento del mio obiettivo...non lo cambierei.Comunque il discorso è valido anche per te,se lo togli fammi un fischio...:-)
Fino a pochi mesi fà era il top,penso di potermi accontentare
Saluti Salvatore
pasquale5157
QUOTE(mauroci @ Jan 22 2008, 05:35 PM) *
Possiedo il 28-70.....e un dubbio mi viene se cambiarlo col 24-70.

Quanto sin qui detto dovrebbe aiutarti non poco nella decisione.Io comunque,anche per togliere l'unica ottica non Nital che avevo, il cambio l'ho fatto e ne sono stracontento.Sembrerà una banalità ma una cosa che mi gratifica particolarmente nell'uso del 24 70 è la sua ergonomia.
Paolo Inselvini
Io ho il 28-70 e indipendentemente dal costo del nuovo non ci penso proprio a cambiarlo fino a quando non cadrà a pezzi rolleyes.gif
daniele.airola
Ciao,
non sono possessore di nessuna delle 2 ottiche... ma ho cercato per parecchio tempo di comprare un 28-70 sul mercato dell'usato...
In sintesi ti posso riportare che, a parte la scarsa tenuta nel controluce (purple finging unanimemente riconosciuto) il 28-70 sembrerebbe "prono" a problematiche del motore interno di messa a fuoco (tale conclusione e' del tutto personale e deriva dal numero non indifferente di 28-70 riscontrati sull'usato che presentavano questo problema o che erano passati in assistenza per questo problema).
Di conseguenza, se dovessi scegliere io andrei sul 24-70... non fosse altro che, essendo un progetto più recente, si spera sia stata fatto tesoro dei progetti precedenti...

un saluto
Daniele
maurizio angelin
QUOTE(daniele.airola @ Jan 22 2008, 06:09 PM) *
......... il 28-70 sembrerebbe "prono" a problematiche del motore interno di messa a fuoco (tale conclusione e' del tutto personale e deriva dal numero non indifferente di 28-70 riscontrati sull'usato che presentavano questo problema o che erano passati in assistenza per questo problema)....


Il mio dopo qualche giorno ha avuto problemi elettrici. Per fortuna il negoziante me lo ha ritirato e l'ho cambiato (aspettando la sua uscita per mesi) col 24-70.
Avendoli avuti entrambi posso dire (scusa se ripeterò cose già dette):
- estensione zoom: 4 mm in più non dispiacciono per niente;
- qualità ottica a favore del 24-70 (principalmente per i nanetti);
- qualità costruttiva pari (hanno infatti lo stesso peso o quasi);
- dimensioni e peso a leggero favore del 24-70;
- bilanciamento (con D200) e maneggevolezza a deciso favore del 24-70;
- costo (ho pagato il 24-70 300 caffé in meno del 28-70 a distanza di alcuni mesi: luglio/dicembre 2007;
- tenuta di valore nei prossimi anni credo a favore del 24-70.
ovviamente esperienza e parere personale.
Ciao

Maurizio
F.Giuffra
Non dite a Gianni che il (suo) 28-70 è peggio del (mio) 24-70 o vi riempie di borotalco il sensore! texano.gif

Sono sicuro che appena avrà il tempo e un 24-70 da provare troverà che i nuovi obiettivi nano, come il 12-24dx e 17-55dx, sono troppo contrastati e fanno perdere sfumature, dettagli rispetto a sua meastà 17-35 e il suo amico 28-70. Speravo di prestargli i miei a Natale per una prova fenomenale ma non sono riusciuto a beccarlo questo anno.

Le nuove ottiche sono sicuramente più comode, ma il 18-200vr e le compattine sono ancora più pratiche, il problema è che ci sono tantissimi aspetti da valutare in una ottica il cui schema è sempre e comunque un compromesso. L'importante non è che una lente sia la migliore in tutto ma per quello che serve a noi in particolare.
Mark87
Anche io sono interessato all'acquisto e sinceramente credo che i prezzi siano vicini solo per il Nital...per gli import ci sono almeno 300€ in più da mettere in conto per il 24-70...

Una cosa che davvero non capisco, è che adesso si trovano tutti questi difetti di un'ottica che fino a due mesi fa era il TOP del TOP, meglio di quello non esisteva, e adesso che è uscito il 24-70 addirittura si dice che non reggeva i controluce, che soffriva di aberrazioni ( se ho ben capito ) e problemi di motore...

Ho seguito molto il forum negli ultimi due anni e non mi sembra minimamente di aver letto tante discussioni su un'ottica del genere, ripeto, ritenuta il meglio del meglio...Adesso mi pare si cerchi di trovare l'ago nel pagliaio per giustificare l'acquisto del nuovo 24-70... rolleyes.gif rolleyes.gif

Non voglio accendere nessuna polemica e non faccio riferimento a nessuna risposta in particolare, ma questa mia umile considerazione nasce dalla lettura dei thread dedicati a questo argomento...
Nulla di più ! Mi raccomando non facciamo una polemica, ma anzi continuiamo in grande cordialità una discussione che mi interessa molto!

Magari vorrei vedere delle foto di confronto nelle stesse situazioni, per verificare praticamente queste differenze ( 4mm in più, aberrazioni, controluce...)

Buona serata a tutti

Marco grazie.gif
mimmosena
Forse sono il meno indicato a dare un giudizio in quanto passato da poco a Nikon me ne sono passate un po pochine di ottiche Nikkor tra le mani,ma posso solo dire che ho preso da pochi giorni un 28/70 Nikkor 2,8 e poche volte ho visto un obiettivo di tali prestazioni !!
Vorrei aggiungere che se di ottiche Nikkor ne ho maneggiate poche, di Canon le ho avute quasi tutte e molte delle serie Top....".L" ......
carmine esposito
QUOTE(Mark87 @ Jan 22 2008, 10:39 PM) *
Anche io sono interessato all'acquisto e sinceramente credo che i prezzi siano vicini solo per il Nital...per gli import ci sono almeno 300€ in più da mettere in conto per il 24-70...

Una cosa che davvero non capisco, è che adesso si trovano tutti questi difetti di un'ottica che fino a due mesi fa era il TOP del TOP, meglio di quello non esisteva, e adesso che è uscito il 24-70 addirittura si dice che non reggeva i controluce, che soffriva di aberrazioni ( se ho ben capito ) e problemi di motore...

Ho seguito molto il forum negli ultimi due anni e non mi sembra minimamente di aver letto tante discussioni su un'ottica del genere, ripeto, ritenuta il meglio del meglio...Adesso mi pare si cerchi di trovare l'ago nel pagliaio per giustificare l'acquisto del nuovo 24-70... rolleyes.gif rolleyes.gif

Non voglio accendere nessuna polemica e non faccio riferimento a nessuna risposta in particolare, ma questa mia umile considerazione nasce dalla lettura dei thread dedicati a questo argomento...
Nulla di più ! Mi raccomando non facciamo una polemica, ma anzi continuiamo in grande cordialità una discussione che mi interessa molto!

Magari vorrei vedere delle foto di confronto nelle stesse situazioni, per verificare praticamente queste differenze ( 4mm in più, aberrazioni, controluce...)

Buona serata a tutti

Marco grazie.gif


Dato che il mio 28-70 resta quasi perennemente incollato alla D200 da oltre 1 anno, ti assicuro che l' unico difetto da me riscontrato è quello di non passare inosservato quando lo usi.

Secondo il mio modesto parere, timbro, tridimensionalità, sfocato, dettaglio passaggi tonali e chi più ne ha più ne metta (Gianni confermerà) sono da paura è stupendo in tutto, almeno sulle foto, per i test specifici e curve MTF non giudico, persone più preparate di me sapranno dir meglio (a me interessano poco).

Carmine
FZFZ
QUOTE(mimmosena @ Jan 22 2008, 11:16 PM) *
Forse sono il meno indicato a dare un giudizio in quanto passato da poco a Nikon me ne sono passate un po pochine di ottiche Nikkor tra le mani,ma posso solo dire che ho preso da pochi giorni un 28/70 Nikkor 2,8 e poche volte ho visto un obiettivo di tali prestazioni !!
Vorrei aggiungere che se di ottiche Nikkor ne ho maneggiate poche, di Canon le ho avute quasi tutte e molte delle serie Top....".L" ......


Infatti hai perfettamente ragione! Pollice.gif
Splendida lente!

La differenza vera con il suo erede, il 24-70 , è una resa meno efficace nel controluce spinto.
Che però si paga , nel nuovo arrivato, con passaggi tonali lievemente meno delicati ed un contrasto leggermente più alto.
Insomma qualche differenza nel "carattere" della lente.
Questione di gusti.
Il resto sono davvero sfumature impercettibili...

La qualità era altissima qualche mese fa , esattamente come oggi.

Personalmente ritengo il 28-70 una lente sublime.

Ciao!

Buone foto!

Federico.
Marco Senn
Secondo me il 24-70 è molto ma molto superiore quindi possessori del 28-70 cambiatelo subito e svendetelo anche al più presto, ovviamente avvertendo per tempo il sottoscritto messicano.gif messicano.gif

salvatore_p.
QUOTE(sennmarco @ Jan 23 2008, 10:03 AM) *
Secondo me il 24-70 è molto ma molto superiore quindi possessori del 28-70 cambiatelo subito e svendetelo anche al più presto, ovviamente avvertendo per tempo il sottoscritto messicano.gif messicano.gif

Mettiti in fila eh!Ci sono prima io! messicano.gif
Paolo Inselvini
QUOTE(milingo69 @ Jan 23 2008, 11:35 AM) *
Mettiti in fila eh!Ci sono prima io! messicano.gif


Vi piacerebbe è messicano.gif
maufirma
Sono passato dal 28-70 al 24-70 da circa un mese e non sono più riuscito a staccarlo dalla D200.
I punti di forza del nuovo, rispetto al 28-70, sono sicuramente uno schema ottico studiato per il digitale e il trattamento antiriflesso; proprio quest'ultimo "dettaglio" lo rende a mio avviso nettamente migliore del precedente, che soffriva eccessivamente nei controluce. Per contro, il 24-70 ha una resa più contrastata del 28-70, che invece ha una resa più neutra: questa caratteristica può essere gradita a molti per la maggior ricchezza dei passaggi tonali; personalmente preferisco la resa più dura delle ottiche più recenti, per cui la scelta tra i due è piuttosto soggettiva. Dal punto di vista meccanico, il 24-70 è a mio avviso più maneggevole, essendo sì più lungo ma meno voluminoso: il peso è all'incirca uguale (anzi credo che il 24-70 pesi qualche decina di grammi in più rolleyes.gif )
Una cosa comunque è certa: entrambi gli obiettivi sono eccellenti.

P.S: Dimenticavo: il 28-70 l'ho cambiato soprattutto perché era BIANCO!
salvatore_p.
QUOTE(Paolillo82 @ Jan 23 2008, 11:44 AM) *
Vi piacerebbe è messicano.gif

Certo che mi piacerebbe!
Però se aspetto che cada a pezzi il tuo e quando ne verrò in possesso?il 28-70 è un carro armato! messicano.gif
Salvatore
effeotto
Io il 24-70 lo userei sulla F6, qualcuno ha esperienze reali sulla sua resa su diapositiva ?
Grazie per le risposte.
Ciao
Giulio
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.