Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
giovanni1973
Buon Giorno....al forum

C'è qualche precauzione da prendere nel riporre l'attrezzatura nel suo zaino in case (vecche di montagna), poco riscaldate (solo col fuoco del camino), e con un alto tasso di umidità, oltre quello di mettere i sacchettini per l'umido mi consigliate qualcos'altro quando l'attrezzatura e a riposo.

Lo so sono tutte paranoie mie magari, però, non vorrei buttare via tutto al momento di rientrare dalla vacanza.

Attendo consigli...

Grazie

Giovanni
eddiefelson
Credo che le precauzioni che adoperi siano già adeguate. Naturalmente riferendoci a periodi di permanenza relativamente brevi.

Comunque è difficile poterti aiutare senza conoscere le reali condizioni ambientali.

Saluti

Marco
giovanni1973
QUOTE(marco.marrapese @ Jan 22 2008, 12:53 PM) *
Credo che le precauzioni che adoperi siano già adeguate. Naturalmente riferendoci a periodi di permanenza relativamente brevi.

Comunque è difficile poterti aiutare senza conoscere le reali condizioni ambientali.

Saluti

Marco


Hai ragione, cmq i tempi sono relativamente brevi circa una settimana, una casa di montagna grande e riscaldata dal camino, quindi non caldissima e umida.
io avevo pensato di avvolgere macchina e ottiche in qualche materiale che la isoli ulteriolmente quando non la uso, però non so con cosa di preciso.


Giovanni
danielsann
Attenzione a sacche e sacchetti vari, perche' potresti incorrere a problemi di condensa che e' molto piu' grave !

Se posso dire la mia ..... non essere maniacale .... gia' averla risposta nello zaino e' piu' che sufficiente !


Saluti
Daniele ....#
danighost
QUOTE(giovanni1973 @ Jan 22 2008, 11:11 AM) *
Buon Giorno....al forum

(vecche di montagna)


Ma intendevi: 1) vecchie di montagna o 2) vacche di montagna?

Scusa la battuta, non ho saputo resistere, credo che danielsann abbia ragione, il riporla correttamente nello zaino dovrebbe essere più che sufficiente, tuttalpiù tieni lo zaino lontano dall'umidità, ovvero più vicino al camino, ma non che possa prendere fuoco.
In questo modo il calore del camino dovrebbe essere sufficiente per scongiurare l'umidità.

Che macchine hai?
ros63
Nello zaino insieme all'attrezzature mettici quei sacchettini di sil che si trovano dentro le confezioni di alcuni materiali quando si comprano che sono apposta per l'umido


saluti


rosario
claudio59
Come già detto in altri post, i sacchettini di silica-gel recuperate da imballaggi, non servono a nulla, perchè concepite per sottrarre l' umidità dalla poca aria presente nella confezione, che viene sigillata.
Per la temperatura non preoccuparti, -10 o 15°C non sono un problema, se non per la carica delle batterie, che durano meno, dell umidità non mi preoccuperei più di tanto sopprattutto in montagna, sembra molto umido, ma non credo che l' umidità relativa superi il 50%, soni climi (tipo tropicale) caldo e umido che potrebbero darti problemi, e attento come detto da danielsann a usare sacchetti in materiale plastico che potrebbero generare effetti di condensa.
Denis Calamia
QUOTE(ros63 @ Jan 22 2008, 04:42 PM) *
Nello zaino insieme all'attrezzature mettici quei sacchettini di sil che si trovano dentro le confezioni di alcuni materiali quando si comprano che sono apposta per l'umido
saluti
rosario


Giusto !! Si per i sacchetti Silca Gel,ma NO per i sacchetti di sali assorbenti (quelli che vanno dentro le bacinelle di raccolta) perchè non fanno altro che rilaciare umidità e ti troveresti lo zaino o la borsa piena di acqua !
giovanni1973
QUOTE(Denis Calamia @ Jan 22 2008, 04:56 PM) *
Giusto !! Si per i sacchetti Silca Gel,ma NO per i sacchetti di sali assorbenti (quelli che vanno dentro le bacinelle di raccolta) perchè non fanno altro che rilaciare umidità e ti troveresti lo zaino o la borsa piena di acqua !



Per interci i sacchettini che si trovano nelle borse, non vanno bene?


QUOTE(danighost @ Jan 22 2008, 04:30 PM) *
Ma intendevi: 1) vecchie di montagna o 2) vacche di montagna?

Scusa la battuta, non ho saputo resistere, credo che danielsann abbia ragione, il riporla correttamente nello zaino dovrebbe essere più che sufficiente, tuttalpiù tieni lo zaino lontano dall'umidità, ovvero più vicino al camino, ma non che possa prendere fuoco.
In questo modo il calore del camino dovrebbe essere sufficiente per scongiurare l'umidità.

Che macchine hai?



hai ragione..scrivendo di fretta o scritto una vaccata....

o cmq una D80 con un paio di ottiche tutto messo in uno Zaino lowepro

QUOTE(danielsann @ Jan 22 2008, 03:06 PM) *
Attenzione a sacche e sacchetti vari, perche' potresti incorrere a problemi di condensa che e' molto piu' grave !

Se posso dire la mia ..... non essere maniacale .... gia' averla risposta nello zaino e' piu' che sufficiente !
Saluti
Daniele ....#



Grazie per il consiglio...cmq no volevo metterli in sacchetti nylon vari..al massimo coprirli con un panno di lana o qualcosa simile,
ma ho deciso di non farmi paranoie, e lasciare il tutto nello zaino.


Grazie a tutti per le esaurienti risposte

Giovanni
Gianluca_GE
una valigia della pelican, anche una 1450 potrebbe essere suffciente per la tua attrezzaturae così sei al sicuro rolleyes.gif

Ciao

Gianluca

r80gs
Se cè molta umidità riponi tutto dentro lo zaino e poi mettici dei sachetti che si usano per asciugare gli scarponi da sci , sono tipo silca ma di dimensioni e assorbenza tali da asciugare un paio di scarponi in 8/10 ore NON CHIUDERE NIENTE DENTRO I SACCHETTI DI PLASTICA rischi danni veramente gravi
Luc@imola
QUOTE(Gianluca_GE @ Jan 22 2008, 06:19 PM) *
una valigia della pelican, anche una 1450 potrebbe essere suffciente per la tua attrezzaturae così sei al sicuro rolleyes.gif

Ciao

Gianluca


Oltre che e' anche utile in certe occasioni, ci sali sopra e sei quel pelo piu' alto degli altri.. wink.gif

Cmq l'attrezzatura principale (gli obbiettivi) la ripongo regolarmente in questo tipo di valigia a chiusura ermetica con gli scomparti sagomati.. tutta compattata nell'armadio.
I corpi macchina non ci stanno, ma prendono poco posto e stanno benissimo in uno zaino imbottito e pronti all'uso con gli obbiettivi da battaglia.

Batterie, caricabatterie e memorie.. di fianco al pc..
giovanni1973
QUOTE(Gianluca_GE @ Jan 22 2008, 06:19 PM) *
una valigia della pelican, anche una 1450 potrebbe essere suffciente per la tua attrezzaturae così sei al sicuro rolleyes.gif

Ciao

Gianluca



Non sarebbe una cattiva idea..anche per il trasporto...sai mica chi le distibuisce.

grazie giovanni
Francesco Martini
Una domanda da fare a chi vive a Venezia..... rolleyes.gif ...altro che umidita'.... li'.... messicano.gif
Francesco Martini
giovanni1973
QUOTE(Francesco Martini @ Jan 22 2008, 06:59 PM) *
Una domanda da fare a chi vive a Venezia..... rolleyes.gif ...altro che umidita'.... li'.... messicano.gif
Francesco Martini



mi sà che hai ragione

Giovanni
Gianluca_GE
QUOTE(giovanni1973 @ Jan 22 2008, 06:59 PM) *
Non sarebbe una cattiva idea..anche per il trasporto...sai mica chi le distibuisce.

grazie giovanni


ti mando in Pm
Gianluca_GE
QUOTE(Francesco Martini @ Jan 22 2008, 06:59 PM) *
Una domanda da fare a chi vive a Venezia..... rolleyes.gif ...altro che umidita'.... li'.... messicano.gif
Francesco Martini


...usano gli scafandri? messicano.gif
danighost
QUOTE(Francesco Martini @ Jan 22 2008, 06:59 PM) *
Una domanda da fare a chi vive a Venezia..... rolleyes.gif ...altro che umidita'.... li'.... messicano.gif
Francesco Martini

Grande Francè, ma credo chi li usano le macchine subaque, solo i turisti (che sono sprovveduti) usano le compatte.
rancrissd40
QUOTE(giovanni1973 @ Jan 22 2008, 12:11 PM) *
Buon Giorno....al forum

C'è qualche precauzione da prendere nel riporre l'attrezzatura nel suo zaino in case (vecche di montagna), poco riscaldate (solo col fuoco del camino), e con un alto tasso di umidità, oltre quello di mettere i sacchettini per l'umido mi consigliate qualcos'altro quando l'attrezzatura e a riposo.


Ciao!

Tanto per restare tra paranoici, io toglierei anche la batteria dalla macchina in caso di permanenze a riposo medio - lunghe. Non si sa mai...

Pollice.gif

Buone foto!

CRistiano
giovanni1973
QUOTE(rancrissd40 @ Feb 9 2008, 07:41 AM) *
Ciao!

Tanto per restare tra paranoici, io toglierei anche la batteria dalla macchina in caso di permanenze a riposo medio - lunghe. Non si sa mai...

Pollice.gif

Buone foto!

CRistiano


Ho fatto questa breve vacanza 10 giorni....in questo paese di montagna...faceva un freddo cane...e la casa grade e scaldata solo dal camino...quindi nella camere si batteva i denti.......beh nonostante le mie paranoie.....no9n ho avuto grandi problemi a parte un cale prevedibile della durata delle batteria.

Giovanni
danighost
QUOTE(giovanni1973 @ Feb 9 2008, 08:02 AM) *
Ho fatto questa breve vacanza 10 giorni....in questo paese di montagna...faceva un freddo cane...e la casa grade e scaldata solo dal camino...quindi nella camere si batteva i denti.......beh nonostante le mie paranoie.....no9n ho avuto grandi problemi a parte un cale prevedibile della durata delle batteria.

Giovanni


Ottimo.

QUOTE(Francesco Martini @ Jan 22 2008, 06:59 PM) *
Una domanda da fare a chi vive a Venezia..... rolleyes.gif ...altro che umidita'.... li'.... messicano.gif
Francesco Martini

hmmm.gif ci ho ripensato e credo che usano il pinguino De Longhi portatile attaccato alla DSRL laugh.gif .
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.