Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
bandabarsotti
Salve a tutti, questo è il mio primo intervento che faccio su questo forum da quando sono diventato ufficialmente Nikonista con la D80 + 18-70mm e 70-300mm VR. La mia domanda riguarda proprio il tele AF-S 70-300/4,5-5,6 G VR IF-ED stabilizzato. Mi sono trovato a fare un panning ad una cicogna che stava volando (vedi allegato) ma una volta vista la foto sul computer questa non mi ha soddisfatto. Quando si effettua un panning con un obiettivo stabilizzato come questo occore disattivare lo stabilizzatore? Quali sono le impostazioni a cui dover fare attenzione in queste condizioni? Meglio la messa a fuoco manuale oppure l'autofocus impostato su soggetto in movimento e non automatico? L'esposizione va concentrata solo sull'area centrale oppure ponderata su tutta la foto? I dati della foto sono F/8, 1/320 sec, ISO-400, distanza focale 300 ma pare che nonostante un diaframma abbastanza chiuso, nonostante abbia usato il massimo dello zoom, non ci sia la profondità di campo voluta. Chi sa darmi delle giuste indicazioni e consigli? Poi perchè, al contrario dei vecchi obiettivi, sui nuovi non compare più la profondità di campo? Grazie in anticipo a tutti!!! grazie.gif
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Andry81
Benvenuto,
per fare un panning devi avere un tempo di scatto più lento di quello che hai usato te, devi impostare l'autofocus su soggetto in movimento e quando scatti devi seguire leggermente il soggetto con l'obiettivo in modo tale da avere lo sfondo totalmente sfuocato.
Ora, come tempo di scatto in quella situazione penso che già 1/60 potrebbe dare qualche risultato, se è sotto ancora meglio.
Spero intervenga anche qualche altra persona più esperta di panning.

Buone foto

Andrea
nippokid (was here)
QUOTE(bandabarsotti @ Jan 21 2008, 04:13 PM) *
Quando si effettua un panning con un obiettivo stabilizzato come questo occore disattivare lo stabilizzatore?

Ciao, non ho il 70-300...sul 70-200vr per il "panning" si può usare lo stabilizzatore purchè settato su normal e non su active. Fai cmq riferimento al libretto di istruzioni dove il panning è definito "panoramica".
QUOTE
Quali sono le impostazioni a cui dover fare attenzione in queste condizioni?
Meglio la messa a fuoco manuale oppure l'autofocus impostato su soggetto in movimento e non automatico?

Un tempo di scatto idoneo, il soggetto adatto e l'esperienza. Se sono i tuoi primi esperimenti ti consiglio di provare prima con soggetti più "semplici" e prevedibili come un'automobile in strada, poi passerai alle cicogne in volo... smile.gif Occhio a non essere scambiato per un autovelox(!!), potresti provocare un incidente..
Autofocus AF-C continuo. Non conosco bene la D80, se c'è può essere utile l'AF ad area dinamica (anche sul soggetto più vicino se il soggetto è...il più vicino tongue.gif )
QUOTE
L'esposizione va concentrata solo sull'area centrale oppure ponderata su tutta la foto?

Dipende dal soggetto, ovviamente, dal suo colore e da quanto occupa il "fotogramma". Matrix?
QUOTE
I dati della foto sono F/8, 1/320 sec, ISO-400, distanza focale 300 ma pare che nonostante un diaframma abbastanza chiuso, nonostante abbia usato il massimo dello zoom, non ci sia la profondità di campo voluta.

Il "massimo dello zoom" non agevola certo la profondità di campo, ma in uno scatto come il tuo in genere è preferibile "staccare" il soggetto dallo sfondo con diaframmi relativamente aperti.
Ma è anche questione di gusti...come tutto (o quasi..)

Nella tua foto non c'è effetto panning per vari motivi. Il tempo di scatto è utile a congelare il movimento del soggetto, ma troppo breve per il panning. Con un tempo di scatto più lento avresti ottenuto l'effetto desiderato, ma probabilmente anche il mosso delle ali. Quindi anche la scelta del momento...dinamico, ma relativamente statico è importante, se vuoi il soggetto interamente "congelato". Poi lo sfondo, ad infinito e poco contrastato, non aiuta...
QUOTE
Poi perchè, al contrario dei vecchi obiettivi, sui nuovi non compare più la profondità di campo?


Preferisco non saperlo..la motivazione mi irriterebbe...


Questo, rapidamente, quello che mi è venuto in mente...altri consigli arriveranno.

bye. smile.gif
bandabarsotti
Vi ringrazio per le risposte e per i consigli!!! Alla prossima...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.