Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
manuinto
Salve a tutti,
sono un fotoamatore della domenica proprietario di una D40 acquistata con obiettivo 18-55.
Vorrei prendere uno zoom ma ho un pò le idee confuse.
Tenendo presente che ne vorrei uno con la messa a fuoco automatica,la scelta è ristretta tra un 55-200 ed un 18-200. Conviene prenderne uno VR o non è fondamentale?
Come si identificano quelli con la messa a fuoco automatica?
Questi due obiettivi vanno bene o hanno delle controindicazioni a seconda dell'uso che uno ne fa?
Grazie a tutti per le eventuali risposte. hmmm.gif hmmm.gif
Franco_
Ciao.
Non ho mai provato nessuno degli zoom che hai citato, però posso dirti che sul forum si parla abbastanza bene del 18-200 VR (non mi ricordo se è VR I o VR II).
Di 55-200 ci sono due versioni, la seconda ha lo stabilizzatore (VR II) ma anche uno schema ottico che produce risultati migliori del fratello 55-200 non stabilizzato (che non ti consiglio).
Il 55-200 VR II costa circa 1/3 del 18-200 VR...
Per quanto riguarda le sigle le ottiche con la messa a fuoco automatica sono identificate dalla sigla AF, ma sulla D40 (che non possiede il motore in grado di farle funzionare) vanno montate le ottiche AFS (con motore interno).
Ti consiglio di leggere questa discussione, troverai dla descrizione di tutte le sigle che si trovano sulle ottiche Nikon.
lucabar
ciao! se fossi in te, penserei seriamente al 70-300 AFS VR. certo il costo non e' irrisorio, ma vale ogni centesimo di quello che costa.

il 18-200 e' uno zoom tuttofare senza infamia e senza lode, possedendo il 18-55 una soluzione potrebbe essere "vendere il 18-55 (ma ci ricavi poco) ed acquistare il 18-200": avresti un unico zoom discreto con focali da 18 a 200.

in alternativa, come ti dicevo, ti tieni il 18-55 e aggiungi il 70-300VR.
mofise
QUOTE(manuinto @ Jan 21 2008, 12:53 PM) *
Salve a tutti,
sono un fotoamatore della domenica proprietario di una D40 acquistata con obiettivo 18-55.
Vorrei prendere uno zoom ma ho un pò le idee confuse.
Tenendo presente che ne vorrei uno con la messa a fuoco automatica,la scelta è ristretta tra un 55-200 ed un 18-200. Conviene prenderne uno VR o non è fondamentale?
Come si identificano quelli con la messa a fuoco automatica?
Questi due obiettivi vanno bene o hanno delle controindicazioni a seconda dell'uso che uno ne fa?
Grazie a tutti per le eventuali risposte. hmmm.gif hmmm.gif

vendi il 18-55 a pochi euro e prendi il 18/200 come unica lente.
Non te ne pentirai.
ANTERIORECHIUSO
Two is meglio che one ! rolleyes.gif

18-55 + 55-200 vr(qualita' migliore del 18-200) o 70-300 vr se non e' un problema l'ingombro.
litero
QUOTE(lucabar @ Jan 21 2008, 03:43 PM) *
... ti tieni il 18-55 e aggiungi il 70-300VR.


sei corto coi diaframmi però in tutte le possibili combinazioni...
non hai lenti molto luminose in ogni caso.
mofise
QUOTE(ANTERIORECHIUSO @ Jan 22 2008, 01:53 PM) *
Two is meglio che one ! rolleyes.gif

18-55 + 55-200 vr(qualita' migliore del 18-200) o 70-300 vr se non e' un problema l'ingombro.


Assolutamente non sono d'accordo.
"due meglio che uno"in linea massima è giusto, ma non se vai su due zoommettini di bassa qualità.

Prendi il 18/200 e non te ne pentirai.
Diogene
Prenditi il 18/200. Va bene sempre.
Franco_
Considera che il 18-200 costa almeno 2,5 volte il 55-200 VR.
Non so se per un "fotografo della domenica", come si autodefinisce il nostro amico, ne valga la pena...
cosmith
QUOTE(manuinto @ Jan 21 2008, 12:53 PM) *
Salve a tutti,
sono un fotoamatore della domenica proprietario di una D40 acquistata con obiettivo 18-55.
Vorrei prendere uno zoom ma ho un pò le idee confuse.
Tenendo presente che ne vorrei uno con la messa a fuoco automatica,la scelta è ristretta tra un 55-200 ed un 18-200. Conviene prenderne uno VR o non è fondamentale?
Come si identificano quelli con la messa a fuoco automatica?
Questi due obiettivi vanno bene o hanno delle controindicazioni a seconda dell'uso che uno ne fa?
Grazie a tutti per le eventuali risposte. hmmm.gif hmmm.gif



Ho posseduto il 18-200 VRII, ne rammento la versatilità (e la vignattatura, specie a 200 mm); tutto sommato, una buona lente. Se vuoi rimanere un "fotoamatore della domenica" (tua definizione), va bene il 18-200 VRII come unica lente, oppure il 55-200 accoppiato al 18-55; se vuoi evolverti fotograficamente, lascia perdere i tele e, in generale, le lunghe escursioni focali, perché "impigriscono". Una cosa è, ad esempio, fotografare una bella ragazza col tele, da lontano e senza dare nell'occhio (da "fotoamatore della domenica"); un'altra cosa è, con un 50mm f/2,8, avvicinarsi, instaurare un rapporto personale col soggetto prescelto (da fotografo "evoluto")...
Ciao
ANTERIORECHIUSO
QUOTE(mofise @ Jan 22 2008, 02:10 PM) *
Assolutamente non sono d'accordo.
"due meglio che uno"in linea massima è giusto, ma non se vai su due zoommettini di bassa qualità.

Prendi il 18/200 e non te ne pentirai.


Anch'io non sono assolutamente daccordo messicano.gif

Perche' convincerlo che il 18-200 e' qualitativamente meglio dell'accopiata 18-55+55-200VR se non e' vero?
Per fargli spendere piu' soldi?
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.