Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
maxvirg
C'è qualcuno che sa dirmi come posso fare per aprire i file Nef della D300 con Corel Paint Shop Pro Photo X2?
Grazie anticipatamente.
Virgilio grazie.gif
Alessandro Castagnini
Devi aspettare che venga rilasciata una patch che includa la D300 e scaricarla dal sito Corel (qui).

Ho dato un'occhiata e l'ultima versione disponibile è la 12.01 che non comprende la D300.

Ciao,
Alessandro.
giannizadra
Ho tuttora la versione X1 installata (che naturalmente non legge i NEF di D300 e D3).
Ho provato la X2 (intreressante), ma non la prenderò fino a quando non sarà in grado di leggere i file delle nuove DSRL.
In passato, infatti, gli aggiornamenti di PSP (vedi versione X coi NEF D200) non hanno certo brillato per tempestività.
In ogni caso, per me il problema è molto relativo: i NEF li tratto in NX e li trasferisco "dopo" a PSP in TIFF... rolleyes.gif
meialex1
QUOTE(giannizadra @ Jan 20 2008, 10:43 AM) *
.....cut
In ogni caso, per me il problema è molto relativo: i NEF li tratto in NX e li trasferisco "dopo" a PSP in TIFF... rolleyes.gif


Il consiglio che ti ha dato Gianni è la scelta migliore per il trattamento del negativo digitale di casa NIKON (NEF).... a tal proposito ti linko una serie di "EXPERIENCE" redatti dalla sezione Software..

CLicca qui.......

Buon lavoro
maxvirg
QUOTE(meialex1 @ Jan 20 2008, 10:57 AM) *
Il consiglio che ti ha dato Gianni è la scelta migliore per il trattamento del negativo digitale di casa NIKON (NEF).... a tal proposito ti linko una serie di "EXPERIENCE" redatti dalla sezione Software..

CLicca qui.......

Buon lavoro



Grazie ,nel frattempo che escono le path della D300 farò come dite,cioè trasformare Nef da capture NX a tiff per poter provare la validità dell'HDR del PSP. grazie.gif
Se avete qualche altra dritta l'accetto.

Virgilio
giannizadra
QUOTE(maxvirg @ Jan 20 2008, 04:10 PM) *
Grazie ,nel frattempo che escono le path della D300 farò come dite,cioè trasformare Nef da capture NX a tiff per poter provare la validità dell'HDR del PSP. grazie.gif
Se avete qualche altra dritta l'accetto.

Virgilio


Se imposti, nelle preferenze di Capture NX, il file exe di PSP come applicazione preselezionata per "Apri con...", basterà in seguito cliccare su File>Apri con... per avviare automaticamente l'esportazione in TIFF da NX a PSP, senza bisogno di provvedere prima alla conversione.

PS. Ti accorgerai che l'HDR di PSP X2 funziona benino, ma non benissimo.
Fondendo i due file, qualche sbavatura indesiderata spesso la crea.
maxvirg
QUOTE(giannizadra @ Jan 20 2008, 04:45 PM) *
Se imposti, nelle preferenze di Capture NX, il file exe di PSP come applicazione preselezionata per "Apri con...", basterà in seguito cliccare su File>Apri con... per avviare automaticamente l'esportazione in TIFF da NX a PSP, senza bisogno di provvedere prima alla conversione.

PS. Ti accorgerai che l'HDR di PSP X2 funziona benino, ma non benissimo.
Fondendo i due file, qualche sbavatura indesiderata spesso la crea.


Ti ringrazio per la dritta ,ora provo.
Con Photomatix facevo direttamente in NEF e poi utilizzavo Tone Mapping.
Premetto che i miei Hdr non sono esasperati perche le foto non mi piacciono "plastificate" ma solo con un pò più di dinamica.
Grazie di nuovo e ha ragione il mio amico Daniele "Studio Raffaello " che se vuoi sapere qualcosa chiama e Gianni Zadra ha la risposta pronta. grazie.gif
Virgilio
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.