Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
damarko
Salve e buon anno.
Ho bisogno di un vostro consiglio. Scatto con una D200 e come grandangoli uso il 10-20 S.., il 20 2,8 AFD per poi passare ad un 28-70 AF 3,3-4,5.
Ora secondo voi faccio bene a sostituire il 20mm con il 18-35 3,3-4,5 per colmare il buco da 20 a 28?
grazie.gif grazie.gif
Giacomo 74
A mio parere se lo sostituisci con il 17-35 fai bene, altrimenti no hmmm.gif
dangerly
Io ho sia il 20 2.8 che il 18-35.
Due ottimi obiettivi, ma il 20 2.8 è migliore dello zoom come incisività e resa ai bordi.
N.B.: io li uso su una F100 e pellicola diapositiva.

Quando ho deciso di aacquistare il 18-35 non mi è balenato nemmeno per un attimo di vendere il 20 2.8

Ciao
G.L.C.
ma questo buco da 20 a 28 per te è davvero un problema?

io mi terrei il 20.
vdisalvo
ciao,

ho il 20 e il 35 fissi, ma non il 18-35. Sia su pellicola che in digitale. Per il tipo di foto che faccio io, non mi salterebbe mei in mente di fare il cambio. Dipende come sei abituato. Certo che nel reportage al volo uno zoom tipo 18-35 è molto comodo. Se ritieni importante questa caratteristica (più del buco tra 20 e 28, di cui non mi preoccuperei affatto), forse ti conviene provare a fare uno sforzo per un 17-35, magari usato.

valentino
rickyweb
La scelta tra 20mm e 18-35mm può avere una risposta solo se vengono esposti i motivi che spingono a voler mettere da parte l'uno a favore dell'altro.

Comunque ...
Versatilità ed angoli di campo coperti a parte, la differenza principale risiede nella resa cromatica.
Il 18-35 mi piace per i paesaggi, poiché ha colori più brillanti ed è un po' contrastato.
Il 20mm, di contro, è invece più "sobrio" e come tale lo vedo bene, ad esempio. nella foto di interni. Lo uso poco perché trovo la sua resa su digitale non all'altezza di quello che dà su pellicola (a mio giudizio, in termini di perdita ai bordi). Però sono consapevole che dovrei fargli più onore.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.