Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
marcoxxx1978
Buongiorno gente,come già detto in altri 3D ho da poco preso il nikon 12-24 quindi per un paio di mesi niente acquisti(facciamo pure fino a giugno messicano.gif )...comunque prima dell'estate vorre iampliare il mio corredo di ottiche,al momento attuale ho:
D80+F80
Nikon 12-24 f4
Nikon 50 f1.8
Sigma 150 f2.8

Avevo pensato ad ampliare i fissi come un 30f1.4 o 35 f2 oppure prendere l'85 f1.8,in alternativa potrei prendermi il nikon 70-300 VR....

Che dite?
ANTONIO1973
Io opterei per il 70 300..
il 35 e altri fissi da prendere più in là.
Ciao
Antonio
Marco Senn
Dipende molto da quanto vuoi spendere. Alternative possibili sono un sb-800, un 135 DC nell'usato, un 80-200f2.8 come sopra... dipende molto da cosa ci vuoi fare, se fino ad ora non hai sentito l'esigenza dei 300mm presumo ci sia una ragione (il 70-300 io l'ho preso subito dopo la macchina...).
nano70
Che foto ci vorresti fare? Hai pensato ad un macro? smile.gif
marcoxxx1978
QUOTE(nano70 @ Jan 14 2008, 07:41 PM) *
Che foto ci vorresti fare? Hai pensato ad un macro? smile.gif


Il sigma 150 f2.8 è un macro....Riguardo al flash ho già un SB600,mi piacerebbe prendere un SB800 per fare qualche bel ritratto sopratutto in casa.Al riguardo ero orientato al sigma 30 f1.4...l'85 f1.8 è forse un po' lunghetto in interni pero' è un ottica che sicuramente prima o poi prenderò.

Effettivamente non sono un amante delle focali lunghe ed è proprio per questo che non volevo investire grandi somme di denaro su quelle focali.
ANTERIORECHIUSO
Allora un bel Sigma 30 f 1,4, ma solo se usato e senza problemi, sulla d80 NE DA' dry.gif
Marco Senn
Nikkor 35f2, pochi soldi ben spesi... oppure 17-35, tanti soldi ben spesi...
nano70
E un bel 24-70 (considerando che usi anche la pellicola)?
marcoxxx1978
QUOTE(nano70 @ Jan 14 2008, 08:18 PM) *
E un bel 24-70 (considerando che usi anche la pellicola)?


Beh non ho questa disponibilità economica ne per il 24-70 ne per il 17-35...
ANTONIO1973
Senza nessuna polemica, ma il nostro amico ha dato delle indicazioni ben precise e ha indicato degli obiettivi che non superano i 600 caffè, perchè cosigliarli obiettivi come l'80 200 o peggio ancora il 24 70, che lo aiutano solo a confondersi le idee?.
Ritornando alla domanda, se non ti servono i 300 mm, allora vai su un fisso di qualità per le tue esigenze. L'85 1.8 è un grande obiettivo e nessuno lo ha mai messo in dubbio; l'unica cosa da valutare è che in ambienti stretti non ti permette certe inquadrature.
Ciao
Antonio
marcoxxx1978
QUOTE(ANTONIO1973 @ Jan 14 2008, 08:59 PM) *
Senza nessuna polemica, ma il nostro amico ha dato delle indicazioni ben precise e ha indicato degli obiettivi che non superano i 600 caffè, perchè cosigliarli obiettivi come l'80 200 o peggio ancora il 24 70, che lo aiutano solo a confondersi le idee?.
Ritornando alla domanda, se non ti servono i 300 mm, allora vai su un fisso di qualità per le tue esigenze. L'85 1.8 è un grande obiettivo e nessuno lo ha mai messo in dubbio; l'unica cosa da valutare è che in ambienti stretti non ti permette certe inquadrature.
Ciao
Antonio


Grazie Antonio,vada per l'85 1.8,mentre per le focali corte cosa mi consigli?
ANTONIO1973
Tra 12 24 è 50 non hai molta scelta nei fissi, 35 f.2. Il sigma non lo conosco, ne ho sentito solo parlare, prova a fare una ricerca, si dovrebbe trovare qualche prova.
Però secondo mè prima l'85, il 35 lo vedo più come un completamento che una reale neccessità.
Io da 24 a 50 non ne sento la mancanza.
Ciao
Antonio
maurizio angelin
QUOTE(marcoxxx1978 @ Jan 14 2008, 07:21 PM) *
Buongiorno gente,come già detto in altri 3D ho da poco preso il nikon 12-24 ...............vorrei ampliare il mio corredo di ottiche, al momento attuale ho:
D80+F80
Nikon 12-24 f4
Nikon 50 f1.8
Sigma 150 f2.8

Avevo pensato ad ampliare i fissi come un 30f1.4 o 35 f2 oppure prendere l'85 f1.8,in alternativa potrei prendermi il nikon 70-300 VR....

Che dite?


Ma scusa, ti sei chiesto qual'é il motivo per cui vuoi ampliare il corredo ?
Il motivo dovrebbe darti una prima indicazione del tipo:
- mi serve una focale che non ho;
- voglio maggior praticità;
- desidero uno zoom o un fisso (magari dedicato al ritratto o alla macro);
- ......

Con una indicazione del genere é sicuramente più facile aiutarti.
Altrimenti ti consiglio 14-14; 24-70; 70-200 VR; 105 VR e, se ti avanza qualcosa uno o due TC e il 300 f4 (non si sa mai). Dimenticavo l'SB 800.
Ciao

Maurizio

Trigger
Scusate ma ........
...per decidere quale obiettivo comprare bisogna capire cosa un ci deve fare. hmmm.gif
Come confrontare 30mm 85mm e 70-300? blink.gif

Per foto in interni e ritratti ambientati 30 F1.4
Per ritratti 85 1.8, una BOMBA Pollice.gif
Se ti serve un tele economico (sport, natura, foto rubate) 70-300.

rolleyes.gif
ANTONIO1973
QUOTE(maurizio angelin @ Jan 14 2008, 09:45 PM) *
Ma scusa, ti sei chiesto qual'é il motivo per cui vuoi ampliare il corredo ?
Il motivo dovrebbe darti una prima indicazione del tipo:
- mi serve una focale che non ho;
- voglio maggior praticità;
- desidero uno zoom o un fisso (magari dedicato al ritratto o alla macro);
- ......

Con una indicazione del genere é sicuramente più facile aiutarti.
Altrimenti ti consiglio 14-14; 24-70; 70-200 VR; 105 VR e, se ti avanza qualcosa uno o due TC e il 300 f4 (non si sa mai). Dimenticavo l'SB 800.
Ciao

Maurizio


IO penso che se lo sia chiesto, e che si potrebbe anche intuire. Non ci ha detto cosa, ma con che cosa vorrebbe fotografare, che problema c'è?
Mi sembra un commento un po gratutito il tuo.
Saluti, pace e bene.
Antonio
maurizio angelin
QUOTE(ANTONIO1973 @ Jan 14 2008, 09:53 PM) *
................Mi sembra un commento un po gratutito il tuo.


Non é gratuito. Semplicemente non mi sento di dare un parere "vuoto a perdere" (cito Lambretta).
Troppo spesso vedo rilasciare pareri che non hanno basi di fondamento.
In questo caso non mi sento di consigliare nulla se PRIMA non é chiaro a cosa deve servire.
Oguno é libero di fare ciò che crede ma questo stile semplicemente non mi appartiene. Tutto qui.
Se poi il problema é comprare qualcosa per comprare, e non credo che sia il caso, allora la cosa non mi interessa. Se non lo avevo capito mi scuserete. Ma, ripeto, non credo sia questo il caso.
Ciao

Maurizio
ANTONIO1973
QUOTE
Troppo spesso vedo rilasciare pareri che non hanno basi di fondamento.

Ho risposto per le mie esperienze con 12 24 e 50 1.4.

QUOTE
Se poi il problema é comprare qualcosa per comprare, e non credo che sia il caso, allora la cosa non mi interessa. Se non lo avevo capito mi scuserete. Ma, ripeto, non credo sia questo il caso.
Ciao

Maurizio


Infatti ho scritto che il 35 non era poi così necessario.
Comunque nessuna polemica, l'importante è chiarirsi (magari anch'io ho esagerato con "frase gratuita).
Un saluto.
Antonio
marcoxxx1978
QUOTE(maurizio angelin @ Jan 14 2008, 09:45 PM) *
Ma scusa, ti sei chiesto qual'é il motivo per cui vuoi ampliare il corredo ?
Il motivo dovrebbe darti una prima indicazione del tipo:
- mi serve una focale che non ho;
- voglio maggior praticità;
- desidero uno zoom o un fisso (magari dedicato al ritratto o alla macro);
- ......

Con una indicazione del genere é sicuramente più facile aiutarti.
Altrimenti ti consiglio 14-14; 24-70; 70-200 VR; 105 VR e, se ti avanza qualcosa uno o due TC e il 300 f4 (non si sa mai). Dimenticavo l'SB 800.
Ciao

Maurizio

Scusa posso chiederti gentilmente se hai letto tutto il 3D oppure hai letto solo la prima domanda?
Perchè proprio al messaggio numero 5 scrivo: "Il sigma 150 f2.8 è un macro....Riguardo al flash ho già un SB600,mi piacerebbe prendere un SB800 per fare qualche bel ritratto sopratutto in casa.Al riguardo ero orientato al sigma 30 f1.4...l'85 f1.8 è forse un po' lunghetto in interni pero' è un ottica che sicuramente prima o poi prenderò.

Effettivamente non sono un amante delle focali lunghe ed è proprio per questo che non volevo investire grandi somme di denaro su quelle focali."


Prima di sparare certe sentenze bisognerebbe leggersi per benino il 3D...

Ciao Marco
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.