Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
Giallo
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Canon EOS 30
Canon EF 100-400/4,5-5,6 L IS
Velvia 50
Andrea Moro
Ottima la gestione dell'esposizione (a maggior ragione su diapositiva) e bellissimo posto Pollice.gif Al limite avrei dato un po' più aria all'albero a sinistra, ma è proprio una minuzia..
alessandro.sentieri
Bella luce.
Peccato per la mancanza del pezzettino di albero a sx.

Saluti.
davidegraphicart
Vero, la luce catturata mi sembra più che buona...da rivedere invece l'eccessivo uso di maschera di contrasto, per me un pò troppo fastidioso sulle foglie delle piante in primo piano. Probabilmente un uso della maschera di contrasto localizzato avrebbe giovato a questa immagine.
D.
Giallo
QUOTE(davidegraphicart @ Jan 14 2008, 02:15 PM) *
da rivedere invece l'eccessivo uso di maschera di contrasto, per me ...


Sì, hai ragione, spesso attribuire la giusta dose di mdc ad una dia scansionata è difficile, soprattutto in funzione delle diverse esigenze di riduzione e compressione.
Io uso dei valori standard per la compressione a 720pxl lato lungo, che in genere vanno bene, ma qui è troppo visibile e fastidiosa.
Buona luce
smile.gif
davidegraphicart
La maschera di contrasto deve essere SEMPRE usata come ultima cosa prima del salvataggio, perchè influisce in maniera corposa con il risultato finale. Infatti su una foto con lato lungo 720 px, non si dovrà mai usare una maschera di contrasto uguale ad una con un lato lungo di 3000 px. Quindi, prima si ridimensiona e poi la si aggiung.
Quando poi si hanno piante con foglie (come nel tuo caso), profili di montagne o case con forti contrasti, fili elettrici, ecc...è bene usare la maschera di contrasto in maniera diversa per ogni zona dell'immagine. Probabilmente nel caso della tua foto, io non l'avrei utilizzata nelle piante in primo piano, mentre per lo sfondo, mi pare vada bene, anche se forse sarei stato leggermente più "leggero".
Giallo
QUOTE(davidegraphicart @ Jan 14 2008, 02:35 PM) *
... Infatti su una foto con lato lungo 720 px, non si dovrà mai usare una maschera di contrasto uguale ad una con un lato lungo di 3000 px. Quindi, prima si ridimensiona e poi la si aggiung....


Grazie, Davide, lo so: faccio sempre così come hai detto.
Qui l'eccesso di dettagli "nativi" ha causato la vistosità dell'effetto.
Buona luce
smile.gif
dario-
Bellisimi colori e grande luce Pollice.gif mi piace molto il fatto che malgrado sia presente una folta vegetazione resta ben evidente la profondità e i piani prospettici.
Generalmente a me viene sempre tutto impastato.
Si peccato per il pezzo di abete wink.gif

A me piace

Dario
Marco Vegni
Bella Giallo...quoto quanto detto dal buon Alessandro Sentieri.

Ciao
Marco
stefanocucco
Ciao, concordo sull'eccessiva maschera di contrasto e sull'albero a sinistra un pò tagliato..ma ad ogni modo.. mi piace!
Alex...D810
Complimenti Giallo!!! Pollice.gif
Bellissimo scatto... hai rappresentato benissimo questo luogo meraviglioso!
Mi permetto di contribuire (in punta di piedi guru.gif ) con uno scatto effettuato a Luglio dell'anno scorso:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Posto veramente magico!

Buona luce...

Alex 200 wink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.