Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
F/2.8
Salve volevo chiedere un consiglio tra i due obiettivi citati nel titolo. Gli scopi sono vari però uno dei principali è per fare foto di scena (perciò teatri e simili..) devo dire che sono attratto dal range di focale piu ampio del 70 200 ma anche un 200 con apertura a 2 che se moltiplicato diventa un 400 f/4 diventando un signor zoom. Gli obiettivi dovrebbero andare su una d200 forse in un futuro su ff ma questo importa poco...
Se mi date un consiglio e anche il prezzo del 200 che sò che è alto ma non lo sò di preciso mi date una grande mano!
Attilio PB
Mi capita relativamente spesso di fare foto di scena ed ho il 70-200 f/2,8 ed una D200.
Spesso non basta. Chiaramente dipende dalle luci di scena, ci sono spettacoli fotografabilissimi, ma non appena il livello di illuminazione si abbassa scendi sotto l'esposizione che io considero limite di 1/30 f/2,8 800 ISO, con tempi più lunghi gli attori saranno inevitabilmente mossi, qualche scatto puo' starci, non un servizio intero. In questi casi uno stop fa la differenza.
Valutando il 200 f/2 VR tieni presente che costa almeno come due 70-200 f/2,8, cioè mezza D3 in più, che da sola ti regala due stop in resa agli alti ISO, se ci vendi la D200 ne fai un altro quarto, mancherebbe all'appello ancora un quarto di D3..., pensaci...
Ciao
Attilio
giannizadra
QUOTE(Attilio PB @ Jan 13 2008, 02:38 AM) *
Valutando il 200 f/2 VR tieni presente che costa almeno come due 70-200 f/2,8, cioè mezza D3 in più, che da sola ti regala due stop in resa agli alti ISO, se ci vendi la D200 ne fai un altro quarto, mancherebbe all'appello ancora un quarto di D3..., pensaci...
Ciao
Attilio


Almeno tre stop in più, direi...con la D3 rispetto alla mia D200 a parità di rumore.

Il 200/2 VR, per chi se lo può permettere, magari su D3 ( rolleyes.gif ), ha una qualità mostruosamente elevata.
E un peso all' altezza (3 Kg).
Trigger
Io ho avuto il 200 F2 e non facendo foto di scena l'ho venduto proprio per prendere la D3 (ho provato a scavare in giardino ma di petrolio neanche l'ombra tongue.gif ).
E' un ottica notevole e pesante (come il 300 2.8 ovvero 3 kg) e costa più del doppio del 70-200. Tieni anche conto che a F2 è un po morbido e in genere è maeglio fermarsi a F2.2.
Io con quella cifra prenderei la D3 anzi l'ho fatto wink.gif

Saluti
Lucabeer
Mi sembra che il suggerimento di una D3 per quel genere di foto sia molto sensato, vista la spesa paragonabile a quella del 200/2 (che rimane un obiettivo sensazionale: l'ho provato una volta soltanto ed è impressionante). Personalmente non avrei dubbi: D3 più 70-200 VR, che essendo uno zoom è pure più "flessibile" come campo di utilizzo.
g_max
QUOTE(F/2.8 @ Jan 13 2008, 02:04 AM) *
Salve volevo chiedere un consiglio tra i due obiettivi citati nel titolo. Gli scopi sono vari però uno dei principali è per fare foto di scena (perciò teatri e simili..) devo dire che sono attratto dal range di focale piu ampio del 70 200 ma anche un 200 con apertura a 2 che se moltiplicato diventa un 400 f/4 diventando un signor zoom. Gli obiettivi dovrebbero andare su una d200 forse in un futuro su ff ma questo importa poco...
Se mi date un consiglio e anche il prezzo del 200 che sò che è alto ma non lo sò di preciso mi date una grande mano!


Condivido i pareri di chi ti ha risposto: non l'ho mai avuto il 200 F2, ma lo provai un fine settimana quando usci'.
Concordo con Trigger a F2 è morbido, troppo, a mio avviso, per quello che costa, ma forse "deve" dare quel risultato.
Ti consiglio anche io di dirottarti sulla D3 che, come sai, ad alti iso difficile batterla!
Ciao!
castorino
Da possessore innamorato del 200mm f2 (e chi non lo sarebbe!) che considero una delle migliori ottiche Nikon non posso che uniformarmi alla risposta che tutti gli altri ti hanno dato, sono andato a rivedere gli scatti prenatalizi D2x e 200mm contro quelli postnatalizi D3 con 70-200, ebbene la seconda accoppiata vince alla grande, adesso aspetto l'occasione di fotografare un gatto nero in una notte senza luna e così potrò verificare l'accoppiata D3 200mm f2 ciao
danighost
Mi raccomando poi posta qualcosa messicano.gif .
giannizadra
QUOTE(castorino @ Jan 13 2008, 03:32 PM) *
adesso aspetto l'occasione di fotografare un gatto nero in una notte senza luna e così potrò verificare l'accoppiata D3 200mm f2 ciao


Scommetto che l' AF della D3 riuscirà ad agganciare anche quello... Pollice.gif
Trigger
QUOTE(castorino @ Jan 13 2008, 03:32 PM) *
Da possessore innamorato del 200mm f2 (e chi non lo sarebbe!) che considero una delle migliori ottiche Nikon non posso che uniformarmi alla risposta che tutti gli altri ti hanno dato, sono andato a rivedere gli scatti prenatalizi D2x e 200mm contro quelli postnatalizi D3 con 70-200, ebbene la seconda accoppiata vince alla grande, adesso aspetto l'occasione di fotografare un gatto nero in una notte senza luna e così potrò verificare l'accoppiata D3 200mm f2 ciao


Voi scherzate ma io l'ho fatto davvero. laugh.gif
Adesso vi spiego ero con un mio amico dell'altra sponda...si insomma ha una D MKIII tongue.gif ed in prossimità di un vicolo buio dove non si vedeva nulla a occhio nudo gli ho detto: adesso ti mostro che fa la D3. Metto 25000 ISO e fuoco manuale poi scatto. La foto sembrava fatti agli infrarossi si vedeva tutto, ovvimente non finiribbe sul NG ma è la prima volta che la macchina batte l'occhio umano. smilinodigitale.gif

Scusate la divagazione.
F/2.8
ahahaha bene adesso mi avete messo la pulce con l'argomento vietato la d3!!! azz non sò che fare valuterò bene le accoppiate da fare per poi non dovermi pentire (ma dubito è sempre di mamma nikon che si parla!) grazie per l'attenzione

P.s postate le foto d3 con 200 f/2 sono curioso grazie.gif
andreotto
Premesso che il 200 F2 la giudico la miglior ottica che abbia mai provato ( non la posseggo ma ho avuto la fortuna di poterla provare ) con l'uscita della D3 non avrei dubbi per il genere di foto che fai la D3 è la scelta migliore
Buone foto a tutti andreotto
mariomc2
Calcola comunque che la D3 essendo full format riporta le ottiche al campo inquadrato del 35mm, quindi con la D3 per avere la stessa inquadratura di un 200 con il DX ti occorrerebbe un 300 2,8. Considera pure, ma immagino tu già lo sappia, che a teatro non si è mai troppo vicini...
giannizadra
QUOTE(mariomc2 @ Jan 14 2008, 09:40 AM) *
Calcola comunque che la D3 essendo full format riporta le ottiche al campo inquadrato del 35mm, quindi con la D3 per avere la stessa inquadratura di un 200 con il DX ti occorrerebbe un 300 2,8. Considera pure, ma immagino tu già lo sappia, che a teatro non si è mai troppo vicini...


Mario, a teatro io usavo con la F5 il 105/1,8 e il 180/2,8. Con D3 penso che ricorrerò a focali simili.
Con la D200, 85/1,4 e 80-200 AFS alle focali intermedie.
Mai utilizzato il 300.
Dipende da quanto ti puoi avvicinare... rolleyes.gif
mariomc2
QUOTE(giannizadra @ Jan 14 2008, 10:22 AM) *
Mario, a teatro io usavo con la F5 il 105/1,8 e il 180/2,8. Con D3 penso che ricorrerò a focali simili.
Con la D200, 85/1,4 e 80-200 AFS alle focali intermedie.
Mai utilizzato il 300.
Dipende da quanto ti puoi avvicinare... rolleyes.gif



Appunto! Spesso mi trovo a dover scattare al filo del palco, per questioni prospettiche, e qui entra in gioco la grandezza del teatro, per i particolari e primi piani spesso non basta il 200 su DX. Ovviamente si usano, e uso, ottiche dal grandangolo in su.
Nello specifico della discussione è stato chiesto esplicitamente se è meglio il 200 f2 o il 70/200 f2,8 su D200, quindi è logico pensare che l'autore abbia bisogno di questo angolo di campo su DX, mi sembra giusto far notare che con la D3 l'angolo di campo si amplia e torna "all'originale" ne consegue che se su D3 vuole un angolo di campo equivalente al 200 deve necessariamente utilizzare un 300.
andreotto
Un' altra cosa da tenere in considerazione è che un corpo macchina si svaluta molto più velocemente di un'ottica
Nonostante questo io prenderei la D3
Buone foto a tutti andreotto
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.