Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
Lametino86
Salve!!! siccome stò pensando di acquistare un nuovo obiettivo per la mia Nikon D40 e premettendo che sono agli inizi volevo sapere se c'era qualkuno che mi poteva indirizzare all'acquisto.. mi serviva un buon obiettivo per fare soprattutto foto panoramiche, tramonti, albe, panoramiche varie ecc ecc ecc quale mi consigliate? il budget a disposizione circa 300€ grazie confido nelle vostre risposte!! a presto!

PS:dimenticavo adoro fotografare in notturna..quindi qualche obiettivo quasi tutto fare rolleyes.gifsmile.gif
Trigger
Se hai già il 18-70, potresti pensare ad un'ottica fissa dipo un 50ino oppure il 30 F1.4 sigma molto buono io l'ho avuto.

Saluti.
Lametino86
grazie.gif per la celere risposta!! per ora ho soltanto il 18-55 che era dentro al kit.. ho sentito molto parlare del 50ino si trova anche ad un prezzo ragionevole, ma è adatto al tipo di foto in questione? (paesaggistiche/panoramiche)
mircob
QUOTE(Lametino86 @ Jan 12 2008, 08:31 PM) *
Salve!!! siccome stò pensando di acquistare un nuovo obiettivo per la mia Nikon D40 e premettendo che sono agli inizi volevo sapere se c'era qualkuno che mi poteva indirizzare all'acquisto.. mi serviva un buon obiettivo per fare soprattutto foto panoramiche, tramonti, albe, panoramiche varie ecc ecc ecc quale mi consigliate? il budget a disposizione circa 300€ grazie confido nelle vostre risposte!! a presto!

PS:dimenticavo adoro fotografare in notturna..quindi qualche obiettivo quasi tutto fare rolleyes.gifsmile.gif

Sigma 17-70 è un 2,8/4,5 e c'è la versione motorizzata proprio a quel prezzo (320+spedizione 335circa)
Sono nelle tue stesse condizioni come budget e esigenze.... se mia moglie me lo permette...Ciao.
Trigger
QUOTE(Lametino86 @ Jan 12 2008, 08:52 PM) *
grazie.gif per la celere risposta!! per ora ho soltanto il 18-55 che era dentro al kit.. ho sentito molto parlare del 50ino si trova anche ad un prezzo ragionevole, ma è adatto al tipo di foto in questione? (paesaggistiche/panoramiche)


Purtroppo il 18-55 non è prorpio "il massimo" tongue.gif
Il 50 va bene per i paesaggi ma non quelli panoramici dove serve in grandangolo che già hai. Il massimo sarebbe il 12-24 ma è fuori budget a meno che non butti un occhio al Tamron ma io negerò di averlo detto. laugh.gif
stb-5000
ho visto le tue foto in un'altro post dei paesaggi notturni

per fotografare i paesaggi servono ottiche grandangolari e non necessariamente luminose, il 50 mm lo vedo un po' troppo lungo per il genere di riprese che ti piacciono, e qui purtroppo per migliorare da un punto di vista qualità ottica i costi aumentano notevolmente

personalmente, visto che hai da poco la D40, ti consiglierei di sperimentare ancora con l'ottica del kit (che non è niente male) e affinare le tecniche di ripresa e di post produzione. Con il tempo, analizzando bene le tue immagini e in base all'esperienza acquisita, scoprirai le tue reali necessità.
tomasia
Non dimenticate che con la D 40, il 50 e con le altre ottiche non motorizzate la messa a fuoco va' fatta in manuale...... e sinceramente io te lo sconsiglio.
Ciao
Ale
Lametino86
grazie.gif delle risposte!! allora x la messa a fuoco manuale, non mi spavento visto che sto usando anche un obiettivo nikon nikkor 70-300 (che mi hanno prestato) anch'esso con la messa a fuoco manuale.. quindi in linea generale mi consigliate di continuare a scattare con il 18-55 del kit? mmm solo che non mi convince tanto..vabbè attend altr consigli e/o qualche esperienza personale..
Moua
Anche a me il 18-55 del kit non piace proprio. Io ho risolto i miei problemi con il 18-35 AFD, che va in manuale. E' un ottica buona e che trovi usata intorno alle cifre di cui disponi.

Ti allego una foto che non ha nessuna postproduzione, così come venuta dalla macchina. Nota il pacco di grissini....

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Fabbry
QUOTE(Moua @ Jan 14 2008, 01:28 AM) *
Anche a me il 18-55 del kit non piace proprio. Io ho risolto i miei problemi con il 18-35 AFD, che va in manuale. E' un ottica buona e che trovi usata intorno alle cifre di cui disponi.

Ti allego una foto che non ha nessuna postproduzione, così come venuta dalla macchina. Nota il pacco di grissini....

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Quoto per la scelta del 18-35
altre opzioni sono il 24mm 2.8, il 28mm 2.8 o il 35mm.
più o meno stai su quella cifra.
se ti serve la versatilità dello zoom o la qualità (ed il fascino) di un fisso, questo lo decidi tu
Ciao
Fabrizio
Lametino86
grazie.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.