Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
Moua
Vorrei sapere se mi potete suggerire un metodo casalingo per pulire le lenti anteriore e posteriore degli obiettivi.
In casa ho trovato un po di carta vetrata, ma non me la sono sentita messicano.gif

Grazie


nonnoGG
Carta vetrata, ma di che numero? laugh.gif

Qui trovi tutte le indicazioni... e non cominciare a chiedere dove si compra: lo trovi in tutti i reparti Grandi Pulizie dei supermercati di grido. biggrin.gif

Se lo scoprono le donne, sono cavoli amari... vedessi come "mangia" la polvere!

Salutoni .

nonnoGG, nikonista!


Denis Calamia
Moua solo un consiglio...non usare MAI salviette del tipo "Vedochiaro" e specie queste,perchè contengono degli olii siliconici che con il tempo entrano dentro le porosità o le microrigature dell'antiriflesso e lo fanno saltar via...
Moua
QUOTE(nonnoGG @ Jan 11 2008, 12:51 AM) *
Carta vetrata, ma di che numero? laugh.gif

Qui trovi tutte le indicazioni... e non cominciare a chiedere dove si compra: lo trovi in tutti i reparti Grandi Pulizie dei supermercati di grido. biggrin.gif

Se lo scoprono le donne, sono cavoli amari... vedessi come "mangia" la polvere!

Salutoni .

nonnoGG, nikonista!


Quando ho scritto il post, speravo in un tuo intervento di bricolage messicano.gif

Grazie mille

@Denis...hai fatto bene a dirmelo, stavo giusto pensando a qualche liquido detergente.
Moua
Scusate la domanda un po cretina, ma la classica alitata (semprechè non si spacchi la lente messicano.gif ) e poi il panno, può andare bene?

Lucabeer
QUOTE(Moua @ Jan 11 2008, 10:37 AM) *
Scusate la domanda un po cretina, ma la classica alitata (semprechè non si spacchi la lente messicano.gif ) e poi il panno, può andare bene?


Io faccio così da una vita, con la precauzione di spompettare per bene i granelli di polvere prima alitare e passare il panno. Anzi, invece del panno uso dei morbidi e pulitissimi fazzoletti di cotone che non lasciano pelucchi... e a dirla tutta, quando sono in giro e mi capita la ditata sulla lente frontale, uso spesso anche solo un lembo della camicia o della maglietta di cotone. Ma non è un metodo che raccomanderei come "da purista"...
Marco Senn
QUOTE(Moua @ Jan 11 2008, 10:37 AM) *
Scusate la domanda un po cretina, ma la classica alitata (semprechè non si spacchi la lente messicano.gif ) e poi il panno, può andare bene?


Se non hai mangiato aglio, si...

Dipende credo da quello che c'è sulla lente. La chimica insegna che i solventi polari (acqua) sciolgono le sostanze polari (sali) mentre quelli non polari (olii e organici) sciolgono le sostanze non polari (grassi). L'alito, batteri a parte, è vapore acqueo unito a anidride carbonica. Indi per cui toglie lo sporco di un certo tipo. Se hai la classica ditata data dopo aver mangiato il krapfen, con l'alito la spalmi e basta.
f5mau
QUOTE(Moua @ Jan 11 2008, 10:37 AM) *
Scusate la domanda un po cretina, ma la classica alitata (semprechè non si spacchi la lente messicano.gif ) e poi il panno, può andare bene?

Non proprio..

Oltre a quanto detto da Senmarco, contiene vapori d'acqua con liquidi organici (saliva) che a noi servono per la digestione .. alla lente, no..
Tendono col tempo ad intaccare e consumare il trattamento supeficiale della lente

Saluti
G.L.C.
ma il classico lens cleaner non va bene?

i panni in microfibra a volte è difficile tenerli perfettamente puliti, e anche il solo fatto di tenerli esposti all'aria ad asciugare dopo averli lavati mi lascia un po' perplesso.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.