Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
Marco Senn
Ho trovato un'ottica come da titolo in buone condizioni, niente polvere/muffa o graffi, solo sul paraluce qualche segno. Il costo è più o meno il valore del mio 18-70, quindi potrei tentare lo scambio alla pari o quasi. Ho già chiesto un'opinione privatamente al mio guru di fiducia smile.gif , vorrei qualche consiglio.
Premesso che ho in dotazione il 12-24 il 50f1.8 il 105af-d e il 70-300VR tutto di mamma Nikon e che per il 90% del tempo ho sui due estremi e nel resto del tempo il 50 (o il 105):
1) lo prendo o lo lascio andare?
2) faccio lo sforzo (non enorme) e mi tengo anche il 18-70?
3) do via il 18-70 e prendo il 35-70?
4) aspetto e scambio il 18-70 con il 24-85 con ovvio pagamento della differenza?

Sono solo pippe mentali le mie? Qualcuno ha qualche scatto con l'ottica in questione in formato "nature" senza postproduzione?

Lo userei essenzialmente per ritratto/reportage.
Denis Calamia
Se hai il 12-24 cambia il 18-70 con il 37-70 f2,8...almeno è 2,8 fisso e non come il 24-85.
marcoxxx1978
Guarda io l'ho appena venduto ad un utente del forum,devo dirti che è un ottica fantastica.Inanzitutto è bello pesante e restituisce una sensazione di robustezza invidiabile.La qualità ottica è eccellente,lo sfocato strepitoso ed è subito utilizzabile a TA senza limitazioni...
Devo anche dirti pero' che io stesso l'ho venduto perchè da quando mi hanno regalato il 50 f1.8 il 35-70 rimaneva spesso nello zaino,ora dipende da te,se preferisci la flessibilità dello zoom forse potrebbe integrarsi nel tuo corredo al posto del 18-70,io personalmente valuto il 35-70 nettamente superiore al 18-70....

L'altra alternativa che a mio avviso hai è quella di prenderti il 35 f2 per mettere qualcosa tra 24 e 50mm.....

ciao
vecchiavolpe
QUOTE(sennmarco @ Jan 8 2008, 05:27 PM) *
1) lo prendo o lo lascio andare?
2) faccio lo sforzo (non enorme) e mi tengo anche il 18-70?


Io lo prenderei tenendo anche il 18-70 (tanto per quello che ci puoi ricavare) in attesa magari di rivendere il tutto per qualcosa di più performante!
Randi
12-24 e 24-85 sono una bella accoppiata ! (però il 2.8 -4)

Il 35-70 ha qualche problemino,pur essendo un'ottica di ottimo livello, tieni presente che i risultati migliori li da a 35, poi è a pompa che non è il massimo in digitale (polvere sul sensore). Io l'ho avuto è l'ho venduto.
Comunque questo è il mio parere. Ascolta tutti e decidi tu !
maurizio angelin
QUOTE(sennmarco @ Jan 8 2008, 05:27 PM) *
Ho già chiesto un'opinione privatamente al mio guru di fiducia ...


e cosa ti ha detto ?

Io, non essendo un Guru, non mi permetto di esprimere un parere.
E se poi é diverso da quello del Guru. Che figura ci faccio ? rolleyes.gif
E se il Guru si in..........a cerotto.gif
I Guru, di solito, sono permalosi e inc..... i.

Ciao

Maurizio
Marco Senn
QUOTE(maurizio angelin @ Jan 8 2008, 08:21 PM) *
e cosa ti ha detto ?

Io, non essendo un Guru, non mi permetto di esprimere un parere.
E se poi é diverso da quello del Guru. Che figura ci faccio ? rolleyes.gif
E se il Guru si in..........a cerotto.gif
I Guru, di solito, sono permalosi e inc..... i.

Ciao

Maurizio


No, no, l'ho chiesto in privato al guru perchè di solito attorno ai suoi giudizi si scatenano guerre di religione ma dato che lui le foto le fa belle (presumo pertanto che non abbia sempre torto) mi piace sempre leggere cosa ne pensa. Però ascolto tutti anche perchè al guru ho solo chiesto come va il 35-70, tutte le paturnie mi sono venute dopo... biggrin.gif

Tra le tante idee le due interessanti sono:
- lasciarlo li e prendere un 35f2 (e magari domani un 85f1.8 che è un pò che ci penso...). Di certo comporta più polvere che il 35-70 a pompa ma è anche un'ottica molto luminosa...
- prenderlo lo stesso e domani ci si pensa... intendo faccio pacchetto dei due zoom e prendo qualcosa di meglio

Medito, magari intanto se lo prende qualcun'altro... La caduta di qualità a 70 è importante? Tutto sommato, luminosità a parte, il 18-70 è proprio da 35 a 70 che va benino...

Nessuno ha una foto?
Randi
QUOTE(sennmarco @ Jan 8 2008, 08:57 PM) *
Tra le tante idee le due interessanti sono:
- lasciarlo li e prendere un 35f2 (e magari domani un 85f1.8 che è un pò che ci penso...). -


Questa è una idea migliore rolleyes.gif
maurizio angelin
QUOTE(sennmarco @ Jan 8 2008, 08:57 PM) *
....... al guru perchè di solito attorno ai suoi giudizi si scatenano guerre di religione


Altrimenti che Guru sarebbe ? rolleyes.gif

Maurizio
Marco Senn
QUOTE(maurizio angelin @ Jan 8 2008, 09:20 PM) *
Altrimenti che Guru sarebbe ? rolleyes.gif

Maurizio

Anche tu hai ragione... ma una foto con il 35-70 non ce l'hai??? tongue.gif
maurizio angelin
QUOTE(sennmarco @ Jan 8 2008, 09:34 PM) *
Anche tu hai ragione... ma una foto con il 35-70 non ce l'hai??? tongue.gif


No.

Maurizio
Marco Senn
QUOTE(maurizio angelin @ Jan 8 2008, 10:19 PM) *
No.

Maurizio


Telegrafico... e nemmeno mi dici cosa ne pensi delle varie opzioni... quella di lasciarlo in negozio per ora è quella che mi sconfinfera di più...
maurizio angelin
QUOTE(sennmarco @ Jan 8 2008, 10:25 PM) *
Telegrafico... e nemmeno mi dici cosa ne pensi delle varie opzioni... quella di lasciarlo in negozio per ora è quella che mi sconfinfera di più...


Non essendo diventato un Guru nel frattempo.... vedi post #6

Il mio Guru (io) dice: "il mondo é metà da vendere e metà da comprare".

Maurizio
Marco Senn
QUOTE(maurizio angelin @ Jan 8 2008, 10:26 PM) *
Non essendo diventato un Guru nel frattempo.... vedi post #6

Maurizio

Ok... come vuoi...
Nuccio D
Se vuoi vedere una foto fatta con 35-70 su D80 eccola.
Ottima ottica anche se ha una focale un pò "particolare" su DX.
Ciao,Lester
Clicca per vedere gli allegati
tosk
Ottica eccezionale per me
Eccola con D80
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Naturalmente la luce va gestita
Se te la danno in cambio del 18-70 prendilo al volo, tanto per il grandangolo hai il 12/24
Certo il 35 f 2 è veramente uno dei top
Ma non si confrontano fissi e zoom che io sappia
Marco Senn
Grazie Lester e Tosk!
aliant
QUOTE(sennmarco @ Jan 8 2008, 05:27 PM) *
Lo userei essenzialmente per ritratto/reportage.



Per quanto desideri e' semplicemente perfetto.
Non puoi sbagliare nell'acquistarlo.
Ci sono tante ottime occasioni in giro.
maxboni
su D50:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Marco Senn
Grazie. I colori sono i suoi (il rosso della seconda) o li hai "tirati" dopo?
maxboni
...se non ricordo male ho aumentato il contrasto..
altra foto

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Marco Senn
Premesso che non è ne il giorno giusto ne l'ora giusta per provare l'ottica, ma potevo solo pomeriggio tardi, chi è così gentile da dirmi che ne pensa della sua situazione "ottica"?
Grazie

nikonist
Oggi è arrivato anche a me il 35/70 AFD f/2,8. Domani lo testo un pò e vediamo cosa ne esce ... . Io ho sia il 35/70 che il 18/70, se la giornata è bella faccio un testa a testa.



Ciao!
Marco Senn
QUOTE(nikonist @ Jan 12 2008, 01:45 AM) *
Oggi è arrivato anche a me il 35/70 AFD f/2,8. Domani lo testo un pò e vediamo cosa ne esce ... . Io ho sia il 35/70 che il 18/70, se la giornata è bella faccio un testa a testa.
Ciao!


Bravo. Nuovo o usato?? Io ancora non ho deciso.... Il testa a testa a pari apertura credo non sia molto penalizzante per il 18-70 che in quel range malissimo non va. Però è uno stop e mezzo meno luminoso...
tosk
Come resa cromatica il 18/70 ne esce sconfitto a polpette
Randi
QUOTE(sennmarco @ Jan 12 2008, 02:07 PM) *
Bravo. Nuovo o usato?? Io ancora non ho deciso....

Scusate se mi intrometto ma nuovo mi sembra una follia. Con quella cifra si compra qualcosa di meglio. Nell'usato se ne trovano a tutti i prezzi. Se non l'avessi venduto vi venderei il mio che era in ottimo stato e anche un D.
Keidal
io l'ho venduto....ottima nitidezza...bello lo sfuocato, ma sul dx è una focale "un pò strana"....non la utilizzavo tantissimo! Soffre (almeno il mio) molto di flare nei controluce....
franco49
Ciao senmarco
premesso che ho il 35/70 e la mia risposta può essere di partema valutando il tutto ti consiglio il 35/70
1 - era l'biettivo di punta prima dell'avvento del "famoso" 28/70
2 - come ti anno detto è pesante guarda caso come tutti gli obiettivi al top.
3 - ha la giera dei diaframmi, lo puoi usare su tutte le macchine compresa la D3 (non si sa mai)
4 - con un tastino va in macro ed è un ottima macro (non spinta...ma buona)

x i risultati basta vedere le foto

valuta tu

ciao franco

p.s. effettivamente sul dx è un'ottica un po particolare, ma se il dx prima o poi sparirà portati avanti
Marco Senn
QUOTE(Randi @ Jan 12 2008, 07:07 PM) *
Scusate se mi intrometto ma nuovo mi sembra una follia. Con quella cifra si compra qualcosa di meglio. Nell'usato se ne trovano a tutti i prezzi. Se non l'avessi venduto vi venderei il mio che era in ottimo stato e anche un D.

Intendevo che ero indeciso sull'acquisto dell'usato. Nuovo, almeno io, non lo prenderei. Veramente di nuovo penso in generale di prendere poco wink.gif
Ho chiesto all'altro utente se l'aveva preso nuovo o usato.

QUOTE(franco49 @ Jan 12 2008, 07:52 PM) *
Ciao senmarco
premesso che ho il 35/70 e la mia risposta può essere di partema valutando il tutto ti consiglio il 35/70
1 - era l'biettivo di punta prima dell'avvento del "famoso" 28/70
2 - come ti anno detto è pesante guarda caso come tutti gli obiettivi al top.
3 - ha la giera dei diaframmi, lo puoi usare su tutte le macchine compresa la D3 (non si sa mai)
4 - con un tastino va in macro ed è un ottima macro (non spinta...ma buona)

x i risultati basta vedere le foto

valuta tu

ciao franco

p.s. effettivamente sul dx è un'ottica un po particolare, ma se il dx prima o poi sparirà portati avanti



Grazie! Quando sparirà il DX io continuerò a prender DX usate... devo ancora ammortare il 12-24 biggrin.gif
ringhiobd
Io l'avevo da almeno 15 anni, l'ho venduto due anni fa e me ne sono pentito.
Dopo due mesi l'ho ricomprato. Non lo uso moltissimo, solo per ritratti in pratica, ma rimane un'ottica di cui non posso fare a meno.
Quando voglio fare qualche uscita "di qualità" 17-35+35-70+80-200.
La qualità ottica è assicurata e così almeno sono certo che certi pessimi risultati dipendono solo da me.
Randi
QUOTE(Keidal @ Jan 12 2008, 07:26 PM) *
io l'ho venduto....ottima nitidezza...bello lo sfuocato,

Strano il destino di quest'ottica :
Tutti lo lodano,tutti ne riconoscono i pregi,ma poi in tempi diversi quasi tutti lo vendono (me compreso) Tant'è che è l'obiettivo in assoluto più facilmente reperibile nel mercato dell'usato e a prezzi convenientissimi, data l'offerta e il valore intrinseco.
Al contrario : di 28-70 se ne trovano pochi (chi ce l'ha se lo tiene) e quei pochi sono salatissimi
tosk
QUOTE(Randi @ Jan 13 2008, 11:48 AM) *
Tutti lo lodano,tutti ne riconoscono i pregi,ma poi in tempi diversi quasi tutti lo vendono

A me l'ha chiesto più di qualcuno, ma me lo sono tenuto
Per i ritratti a luce ambiente è colorato e nitido
In Studioè impressionante!
Marco Senn
QUOTE(Randi @ Jan 13 2008, 11:48 AM) *
Strano il destino di quest'ottica :
Tutti lo lodano,tutti ne riconoscono i pregi,ma poi in tempi diversi quasi tutti lo vendono (me compreso) Tant'è che è l'obiettivo in assoluto più facilmente reperibile nel mercato dell'usato e a prezzi convenientissimi, data l'offerta e il valore intrinseco.
Al contrario : di 28-70 se ne trovano pochi (chi ce l'ha se lo tiene) e quei pochi sono salatissimi


C'è da dire che il 28-70 ha un prezzo di partenza 3 volte superiore (ultimo listino o comunque prezzi attualmente disponibili) e quindi già sono molti meno quelli che se lo comprano. Inoltre non credo siano disponibili poi a venderlo per meno di metà del suo valore, dato quello che hanno speso, che è già tanto... Anche perchè l'unico possibile miglioramento è uscito da 1 mese.
andreaallevi
QUOTE(sennmarco @ Jan 8 2008, 05:27 PM) *
Ho trovato un'ottica come da titolo in buone condizioni, niente polvere/muffa o graffi, solo sul paraluce qualche segno. Il costo è più o meno il valore del mio 18-70, quindi potrei tentare lo scambio alla pari o quasi. Ho già chiesto un'opinione privatamente al mio guru di fiducia smile.gif , vorrei qualche consiglio.
Premesso che ho in dotazione il 12-24 il 50f1.8 il 105af-d e il 70-300VR tutto di mamma Nikon e che per il 90% del tempo ho sui due estremi e nel resto del tempo il 50 (o il 105):
1) lo prendo o lo lascio andare?
2) faccio lo sforzo (non enorme) e mi tengo anche il 18-70?
3) do via il 18-70 e prendo il 35-70?
4) aspetto e scambio il 18-70 con il 24-85 con ovvio pagamento della differenza?

Sono solo pippe mentali le mie? Qualcuno ha qualche scatto con l'ottica in questione in formato "nature" senza postproduzione?

Lo userei essenzialmente per ritratto/reportage.


io sono + o - nella tua stessa situazione, ho 12-24 50 85 e 180; fino ad oggi ero indeciso se acquistare 35 f2d o 35-70 f2.8d (li ho provati entrambi) poi ho disgraziatamente provato il 24 70 f2.8 e ho deciso:aspetto qualche mese per risparmiare e poi me lo compro...
come diceva il mio buon vecchio nonno i soldi spendili si ma spendili bene!!!
questo non è assolutamente un consiglio è solamente quello che farò io!!

ciao e che la forza sia con te!!

andrea
batmam
QUOTE(andreauno @ Jan 13 2008, 11:13 PM) *
io sono + o - nella tua stessa situazione, ho 12-24 50 85 e 180; fino ad oggi ero indeciso se acquistare 35 f2d o 35-70 f2.8d (li ho provati entrambi) poi ho disgraziatamente provato il 24 70 f2.8 e ho deciso:aspetto qualche mese per risparmiare e poi me lo compro...
come diceva il mio buon vecchio nonno i soldi spendili si ma spendili bene!!!
questo non è assolutamente un consiglio è solamente quello che farò io!!

ciao e che la forza sia con te!!

andrea

Il mio invece diceva ,è il piccolo soldo che svuota la tasca. hmmm.gif
Marco Senn
QUOTE(andreauno @ Jan 13 2008, 11:13 PM) *
io sono + o - nella tua stessa situazione, ho 12-24 50 85 e 180; fino ad oggi ero indeciso se acquistare 35 f2d o 35-70 f2.8d (li ho provati entrambi) poi ho disgraziatamente provato il 24 70 f2.8 e ho deciso:aspetto qualche mese per risparmiare e poi me lo compro...
come diceva il mio buon vecchio nonno i soldi spendili si ma spendili bene!!!
questo non è assolutamente un consiglio è solamente quello che farò io!!

ciao e che la forza sia con te!!

andrea


Grazie... Indubbiamente il 24-70 sarebbe un acquisto migliore. Il problema è che con il 35-70 spenderei subito 1/7 del costo del 24-70 e domani, qualora decidessi di prendere il bestione, rivendendo il 35-70 ricaverei, grosso modo, quello che ho speso. Analizzando le foto che faccio non sono molte quelle nella gamma che non coprirei con le mie ottiche... spendere 1.600 caffè per questo mi disturba un poco...
Randi
QUOTE(sennmarco @ Jan 14 2008, 10:17 AM) *
Grazie... Indubbiamente il 24-70 sarebbe un acquisto migliore. Il problema è che con il 35-70 spenderei subito 1/7 del costo del 24-70 e domani, qualora decidessi di prendere il bestione, rivendendo il 35-70 ricaverei, grosso modo, quello che ho speso. Analizzando le foto che faccio non sono molte quelle nella gamma che non coprirei con le mie ottiche... spendere 1.600 caffè per questo mi disturba un poco...

Nessuno sa meglio di te come spendere i tuoi soldi.
Tutto sta a vedere quale importanza dai all'oggetto,poco,molto, moltissimo.
Se ci sono delle motivazioni invece di tipo professionale devi valutare quale ritorno avresti
Marco Senn
QUOTE(Randi @ Jan 14 2008, 12:45 PM) *
Nessuno sa meglio di te come spendere i tuoi soldi.
Tutto sta a vedere quale importanza dai all'oggetto,poco,molto, moltissimo.
Se ci sono delle motivazioni invece di tipo professionale devi valutare quale ritorno avresti


Io fotografo per me e me soltanto, quindi in ogni caso ogni spesa è "tanto". Le volte che per qualche parente o amico ho fatto qualcosa c'ho rimesso anche i soldi dei CD... indi il ritorno è zero. In ogni caso il costo del 24-70, adesso che si può acquistare solo nuovo, è eccessivo per il ritorno anche semplicemente di soddisfazione del possesso.
alextrav
QUOTE(sennmarco @ Jan 14 2008, 01:23 PM) *
Io fotografo per me e me soltanto, quindi in ogni caso ogni spesa è "tanto". Le volte che per qualche parente o amico ho fatto qualcosa c'ho rimesso anche i soldi dei CD... indi il ritorno è zero. In ogni caso il costo del 24-70, adesso che si può acquistare solo nuovo, è eccessivo per il ritorno anche semplicemente di soddisfazione del possesso.


Attenzione a prendere il 35/70 usato e magari datato...Ha la tendenza all'opacizzazione e scollamento di un paio di lenti, prima di prenderlo guardare bene con una luce le lenti dal posteriore.
Se è ok è un'ottima lente, adattissima anche per ritratti.
Soffre un poco nei controluce,data l'età...Quando lo montavo sulla D 200 aspirava la polvere sul sensore come una turbina!!
Confermo l'eccelenza in studio!
Alex
Randi
QUOTE(alextrav @ Jan 14 2008, 01:39 PM) *
Quando lo montavo sulla D 200 aspirava la polvere sul sensore come una turbina!!
Alex

Lo confermo. E l'ho detto più volte in vari thread. Ma evidentemente ad alcuni piace fare le pulizie...!
Usato in analogico (per il quale è stato progettato) cambia tutto.
Comunque chi vuole sperimentare di persona faccia pure...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.