Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Street e Reportage
FKB_77
IPB Immagine
giannicarioni
Tu mi tenti ma la foto non mi convince tongue.gif .
Mi tenti con il titolo, mi ammicchi con l'avatar, mi ammalii con il gelido controluce invernale, mi blandisci con le lamelle del diaframma tutto chiuso, ma.

Ma la fanciulla è troppo piccola nell'immagine e indistinguibile. E perciò penso che sia troppo giovane per andare via, nel controluce, assieme a tutto il tempo che ha davanti.

Questo è un caso di foto che racconta, assieme al suo titolo, ed è pertanto una foto perfetta, ma secondo me racconta una cosa non credibile.

Sul tema si aprirà un dibattito? smile.gif

a presto
g
brunello
Contribuisco al dibattito. Forse anche io avrei bisogno di una interpretazione del titolo dall'autore, però la foto mi piace, è una composizione insolita che colpisce. La roccia è di per se una scultura alla Moore e l'ambientazione da un tocco fantascientifico. Da copertina di Urania dei vecchi tempi. Molto interessante anche il post con i graffiti, immagino sia lo stesso luogo. E mi sembra di vedere graffiti sulla roccia stessa e questo aumenta l'atmosfera da fantascienza. Per me funziona, ciao
SimoCult
Ciao,
la foto mi piace, ma avrei rivisto la posizione di lei. Non orientata verso la macchina, ma o di profilo, o di spalle o come altro ancora ti pare , perché messa così sembra che volessi fare una foto a lei ma in controluce hai perso tutti i dettagli. E dubito che un fotografo di un certo livello come te volesse proprio fare quest'ultima cosa... Due emoticon rappresentano la sensazione che mi sucita questa foto: wink.gif hmmm.gif
In quest'ordine

Ciao
Simone
FKB_77

Grazie per le risposte e gli apprezzamenti
Provo, incalzato, a raccontarvi un po' di backstage, a contestualizzare un po' la foto.
C'è da dire, in primo luogo, che andrebbe vista dopo la serie dei "Luoghi Camuni"; difatti il tempo a cui si accenna nel titolo è un tempo lunghissimo ed è un bellissimo esempio di interazione artistica tra natura e uomo, vabbé procedo con ordine:

La valle si è generata dal progressivo scioglimento di ghiaccio nell'ultima glaciazione (quella di Wurm da 80.0000 a 15000 anni fa), la valle era ricoperta da un'enorme lingua di ghiaccio con i suoi affluenti. L'azione del ghiaccio nel tempo è andata modellando le rocce sottostanti risalenti ad un epoca antecedente l'avvento dei dinosauri: il cosiddetto Permiano (280-225 milioni di anni fa). C'è un voluto pertanto un discreto lasso di tempo per creare la "carta" e preparare la superficie della "pagina". Ed adesso arriviamo all'uomo: la peculiarità unica del sito (o meglio dei molteplici siti sparsi per la valle) è la continuità storica in cui sono state incise le figure su pietra si parte dall'epi-paleolitico fino al medioevo, un arco di 10.000 anni.

Quel giorno siamo partiti presto da Milano ("lontano lontano, oltre Milano, oltre i gasometri, oltre i manometri, oltre ai chilometri e i binari del tram, lontano, lontano, molto lontano, oltre l'acqua corrente e l'elettricità"; tanto per continuare a citare Conte, ah si il titolo è contiano tratto dalla canzone "Diavolo Rosso"), ero con la mia ragazza (oltretutto neo-nikonista!), arrivati al parco di Naquane eravamo praticamente da soli c'erano solo i guardiani. La visita si è protratta oltre ogni aspettativa fino al tramonto, complici la vastità del parco, la scattomania, un gusto investigativo ancestrale e non per ultimo la possibilità, toltisi le scarpe, di camminare sulle pietre per raggiungere i petroglifi più lontani siamo stati entrambi colpiti una sorta di sindrome di Stendhal preistorica.

Arriviamo alla componente "solare": gli studiosi si sono interrogati sulla ubicazione delle incisioni, difatti la maggiore concentrazione si sviluppa in prossimità delle due maggiori e più imponenti montagne (nella foto sulla destra si vede una piccola porzione del Pizzo Badile Camuno, dove il sole sta per nascondersi); a quanto pare sono giunti alla conclusione che tali montagne fossero considerate sacre difatti "in coincidenza con i due equinozi di Primavera e di Autunno, avviene che il sole si trovi a sorgere e rispettivamente tramontare proprio dietro alle due montagne, in posiziono tale che, nelle adatte condizioni di umidità atmosferica i suoi raggi proiettino sopra dui esse una stupefacente ombra che ne riproduce il profilo [...] fenomeni stupefacenti, affascinano tuttora noi, che pure li spieghiamo scientificamente con le leggi fisiche della rifrazione della luce. Non deve stupire, dunque, [...] la grande attrattiva certamente esercitata sulle mentalità preistoriche" [da "Guida di Naquane Parco nazionale delle incisioni rupestri" di Alberto Galbiati].

Finalmente alla foto: tutto questo per dire che l'elemento umano nella fotografia è volutamente marginale o meglio ancora corale e volutamente oscuro: il controluce cancella le fattezze la mia fidanzata proiettandola in un non-tempo in un momento allucinatorio diventa Camuno!! blink.gif per questo mi piace anche la posa frontale della sagoma, la posa dell'apparizione.

Ho proposto lo scatto singolarmente perché per me era una perfetta sintesi di ciò che ho cercato di raccontarvi; spero che adesso arrivi meglio anche a voi.

Perdonate la prolissità cerotto.gif

Saluti

Francesco
dario-
Ahhh ecco a cosa accennavi nell'altro topic. Pollice.gif Perfetto devo dire che questo completa e anzi arricchisce l'altro.

Bravo Francesco devo dire che la descrizione meticolosa che hai fatto al luogo era necessaria per comprendere in pieno anche la foto cha hai messo wink.gif

L'ultima mia visita in questi luoghi magnifici di cui ho un caro ma lontano ricordo risale forse a 25, 28 anni fa. Conservo una grande emozione che ancora oggi porto con me per l'impressione che quei graffiti mi fecere. Dovrei avere delle foto ... mi metterò alla ricerca.

La foto comunque è splendida wink.gif

Complimenti

Dario wink.gif
LucaMariaIbba
Si una foto splendida come del resto lo sono le parole con le quali descrivi i momenti ed i retroscena del luogo che ti hanno ispirato.
Complimenti.
Luca
FKB_77

Rileggendo mi sono reso conto di essermi perso per strada un po' di punteggiatura rolleyes.gif : pardon, l'ho scritto di getto senza rileggerlo rolleyes.gif
Cosa più importante, invece, è ringraziarvi per la partecipazione che mi sprona a cercare di far sempre meglio.

Grazie

Francesco
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.