Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
rothrufus
Ciao a tutti e BUON ANNO!
Chiedo se è normale che il 105mm f2,8 micro spesso l'AF non riesca a focalizzare correttamente! smilinodigitale.gif

Mi spiego, a volte, con luce più che sufficiente e con soggetti non "difficili", capita che l'auto focus non riesca a focalizzare esattamente e solo dopo averlo fatto scorrere all'infinito (o su un soggetto lontano) questo riprende vita risponde correttamente hmmm.gif

dry.gif Esiste un metodo per fare delle prove e capire se tutto rientra nella norma

Mi domando se è un problema comune o se è un problema solo della mia ottica che ha circa 4 mesi di vita grazie.gif per i vostri consigli.
Renzo
vecchiavolpe
Se fa bizze quando è in macro è normale, per quello che in macrofotografia è preferibile mettere a fuoco manualmente.
Non ha il limitatore di escursione focale per rendere più veloce l'autofocus?
Marco Senn
E' il VR o il vecchio AF-D? Nel secondo caso direi che sia normale, perlomeno lo fa anche il mio. nel primo caso è un pò strano se c'è luce, dovrebbe essere un fulmine...
giannizadra
Spesso, in macro stante l'ingrandimento il sensore di messa a fuoco cade su un elemento di tono uniforme e privo di contrasto.
In questi casi, è normalissimo che l'aggancio AF non riesca.
Non per nulla, in macro è consigliabile focheggiare manualmente.
AngelaP
si confermo, anche il mio 105 macro afd ogni tanto fa fatica a metter a fuoco in macro... ma dopo un pò ci riesce o se no focheggio manualmente rolleyes.gif
SimoCult
Ciao Renzo,
anche il mio (versione Vr) a volte ha qualche difficoltà ma solo con forti ingrandimenti e con alcuni tipi di soggetto a basso contrasto. Se c'è molta luce, le cose vanno molto meglio ovviamente. Anche il vecchio 50 Macro della Sigma aveva gli stessi problemi, forse in misura ridotta per via della focale differente.
In ogni caso correggere o addirittura focheggiare manualmente è abbastanza agevole.
Ti direi di non preoccuparti troppo, insomma.
Un saluto

Simone
marcopisaneschi
Anche il mio 105 macro sigma ha il solito problema se usato in "macro" per cui uso la messa a fuoco manuale.
Ciao
Marco
rothrufus
Grazie ragazzi delle risposte, immaginavo che il problema fosse diffuso rolleyes.gif

Mi procurerò un altra "mano" cerotto.gif ...... per focheggiare!

Per chiarezza il problema è questo: con una mano tengo la macchina fotografica su cui ho montato il kit R1, con l'altra ho in mano l'SB-800 staccato dal corpo macchina e collegato con un SC-17 per poter inclinare il fascio di luce in modo di ottenere la miglio resa in rapporto al soggetto inquadrato!!!
per cui con che cosa aziono la ghira della messa a fuoco??? dry.gif

Se qualcuno mi può dare una dritta su come risolvere il problema lo ringrazio anticipatamente! texano.gif
Marco Senn
QUOTE(rothrufus @ Jan 9 2008, 08:53 AM) *
Grazie ragazzi delle risposte, immaginavo che il problema fosse diffuso rolleyes.gif

Mi procurerò un altra "mano" cerotto.gif ...... per focheggiare!

Per chiarezza il problema è questo: con una mano tengo la macchina fotografica su cui ho montato il kit R1, con l'altra ho in mano l'SB-800 staccato dal corpo macchina e collegato con un SC-17 per poter inclinare il fascio di luce in modo di ottenere la miglio resa in rapporto al soggetto inquadrato!!!
per cui con che cosa aziono la ghira della messa a fuoco??? dry.gif

Se qualcuno mi può dare una dritta su come risolvere il problema lo ringrazio anticipatamente! texano.gif


Il sistema meno drammatico credo sia quello di "testare" preventivamente la distanza di maf a cui vorrai arrivare, in funzione della dimensione dell'oggetto delle tue attenzioni, e mettere a fuoco spostando la macchina e non la ghiera. In questo modo potrai tenere in mano l'sb-800. Ma con il kit R1 ti serve anche la luce del SB-800??? Alternative sono mettere a fuoco con altre appendici laugh.gif oppure usare altre persone per l'SB-800. Oppure costruirti un complesso sistema di supporti da mettere all'attacco treppiede ma non so se vale la pena.
giannizadra
QUOTE(rothrufus @ Jan 9 2008, 08:53 AM) *
Mi procurerò un altra "mano" cerotto.gif ...... per focheggiare!

Per chiarezza il problema è questo: con una mano tengo la macchina fotografica su cui ho montato il kit R1, con l'altra ho in mano l'SB-800 staccato dal corpo macchina e collegato con un SC-17 per poter inclinare il fascio di luce in modo di ottenere la miglio resa in rapporto al soggetto inquadrato!!!
per cui con che cosa aziono la ghira della messa a fuoco??? dry.gif

Se qualcuno mi può dare una dritta su come risolvere il problema lo ringrazio anticipatamente! texano.gif


Due possibili soluzioni:

1) la migliore è di liberare una mano mettendo la DSRL su treppiede (cosa sempre consigliabile in macro);
2) la seconda è una staffa orientabile (anche autocostruita) per l'SB-800.
rothrufus
grazie.gif grazie.gif grazie.gif

A tutti proverò ad inventare qualcosa!!


In ogni caso "sennmarco" dovresti provare ad utilizzare il Kit R1 pilotato dall'SB800 per vedere le sostanziali differenze che ottieni solo spostando di poco la sorgente pilota!!

Ciao e grazie della cortesia
Renzo
Marco Senn
QUOTE(rothrufus @ Jan 10 2008, 09:56 AM) *
grazie.gif grazie.gif grazie.gif

A tutti proverò ad inventare qualcosa!!
In ogni caso "sennmarco" dovresti provare ad utilizzare il Kit R1 pilotato dall'SB800 per vedere le sostanziali differenze che ottieni solo spostando di poco la sorgente pilota!!

Ciao e grazie della cortesia
Renzo


Si... sto aspettando la primavera per iniziare a usare il mio 105 su soggetti animati... pensavo di prendere il kit R1 ma il costo è piuttosto elevato. Per il momento userei il solo sb-800, magari disassato con il cavo (che di suo costa come 1/4 di kit R1 blink.gif ) dato che con la D50 non ho il commander in macchina. Come sempre mancano soldi e tempo, il resto c'è biggrin.gif
rothrufus
QUOTE(sennmarco @ Jan 10 2008, 10:09 AM) *
Si... sto aspettando la primavera per iniziare a usare il mio 105 su soggetti animati... pensavo di prendere il kit R1 ma il costo è piuttosto elevato. Per il momento userei il solo sb-800, magari disassato con il cavo (che di suo costa come 1/4 di kit R1 blink.gif ) dato che con la D50 non ho il commander in macchina. Come sempre mancano soldi e tempo, il resto c'è biggrin.gif


Ciao senmarco
La passione e quel estro che si trova in pochi a volte può far molto
Porta pazienza di solito le cose migliori si ottengono con le attrezzature più sofferte messicano.gif Visto i prezzi!!!
In ogni caso neanche la D2X che uso ha il "commander" in macchina, se per "commander" intendi l'accessorio che pilota il Kit R1.
Ciao
grazie.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.