QUOTE(Luc@imola @ Jan 6 2008, 09:46 PM)
Piu' che di timbro e' proprio un discorso di funzionalita', se faccio un giro e non mi va di avere dietro lo zaino preferisco partire da 18, se perdo la messa a fuoco e ci vuole 2-3 secondi a recuperarla anche questo per me e' insopportabile.
E in piu' spendendo meno.
La mia foto prevalente non e' il ritratto o il paesaggio ma lo street e la foto sportiva, anche questo corrisponde ad esigenze diverse.
Non voglio assolutamente scoraggiarne l'acquisto, ma valutarne tutti gli aspetti.
L'importante e' l'informazione.. come da titolo, poi la scelta spetta sempre al singolo.
Luca, adesso hai lucidamente esposto le esigenze che sottengono ad una scelta rispetto ad un'altra. La funzionalità, la praticità sono - sentra timore di sbagliare - essenziali alla tipologia stessa di ripresa da te prediletta. Street e sport non sono certamente il campo d'applicazione più consono per il 24-85 che, per converso, si dimostra sicuramente più duttile come focali e come timbrica nel ritratto e soprattutto nel paesaggio. E' innegabile! E su questo non posso che darti ragione. Ecco perché sarebbe sempre utile che, allorché si chiedano info/consigli su un'ottica, ci si prodigasse anche nel fornirci elementi utili a comprendere a quale tipologia di utilizzo far fronte con la stessa.
Senza che marco.iatta me ne voglia, però, le argomentazioni da lui indotte nel suo intervento mi sembra che pecchino un tantino di superficialità. Non certamente da intendersi con riferimento alla qualità dell'intervento, ci mancherebbe! Ma nel senso della reale fondatezza delle argomentazioni medesime:
Anch'io mi trovo nella stesa situazione di Cibio. (d200 e 18-70)Immagini di trovarti nella stessa situazione... perché di fatto Cibio non ha mai detto o scritto di possedere il 18-70... potrebbe, per esempio avere il 18-35, oppure il 12-24 + 50, oppure ancora un'ottica universale... insomma, non conosciamo il suo parco ottiche.
Allora sono andato in un negozio ed ho provato il 24-85 2.8. sia all'interno
che all'esterno per qualche foto, per fare il cambio.Non credo avrebbe avuto molto senso, Marco... il 24-85 sul formato DX si integra bene nella maggior parte dei casi in un corredo ove vi sia almeno un'altra ottica grandangolare come 18-35, 12-24 (più spesso), 17-35, ecc. E' una tipologia di configurazione largamente usata dai paesaggisti ed utilizzata con lievissime differenze anche tra i canonisti. Su PhotoNet ho decine di amici che hanno adottato questa opzione e ne sono soddisfattissimi. In definitiva, Marco, il 24-85 non è un sostituto del 18-70.
1. i colori che restituisce li puoi raggiungere anche con le regolazioni della macchina o in pp.L'argomentazione, in sè e per sè, risulterebbe troppo semplicistica. Sarebbe più sensato discutere, come giustamente ha osservato Gianni Zadra, di "timbrica". Sono numerose le discussioni nelle quali si mettono a confronto 17-55 DX e 17-35 FX. Al di là delle considerazioni favorevoli od avverse ad una tesi piuttosto che ad un'altra, non si può disconoscere l'indubbia qualità di queste due lenti, caratterizzate, tuttavia, da una risposta timbrica assolutamente differente. Apprezzandone ed ammirandone gli stili, ad esempio, non potrei mai immaginare Francesco Martini che fotografa con il 17-35 e Gianni Zadra con il 17-55
. I risultati pur eccellenti che otterrebbero, presumibilmente, non sarebbero in linea con le loro aspettative. Nel caso mio, invece, sarebbe l'ottica ad eccedere di gran lunga la qualità del manico
2. a 24mm perdevo un pezzo di campo per le foto grandangolo (non riuscivo a fotografare tutta la piazza fuori dal negozio, con il 18-70 si.)Lapalissiano...... ma qui torniamo a dire che il 24-85 non è un sostituto del 18-70.
3. Mio modestissimo parere..... a pari focale, cioè a 24 uno e a 24 l'altro, mi sembra meglio il 18-70 che mantiene una resa uniforme anche ai bordi.Parere più che rispettabile, soprattutto se suffragato dalle tue impressioni personali o ancorché influenzato dai tuoi gusti. Ma hai mai fatto un raffronto oggettivo sul campo tra le due ottiche, al di là di qualche scatto all'interno/esterno del negozio?
4. non vedo l'f2.8 a che possa servire solo a 24mmSeguendo questa stessa linea di pensiero, mi verrebbe da chiederti a cosa potrebbe servire l'f/3,5 solo a 18mm... E' uno zoom ad apertura variabile a seconda della focale. Ce ne sono tantissimi di questo tipo. Il 2,8 a 24mm forse non è essenziale per te, ma per molti è un valore aggiunto di gran conto, anche perché - dall'altra parte - significa f/4 a 85mm. Dimentichi, poi, che il 24-85 è un obbiettivo FF, quasi del tutto privo di caduta di luce ai bordi, con minore distorsione rispetto al 18-70 e che consente un dignitosissimo rapporto macro 1:2.
aspetta l'ormai imminente uscita del 16-85 dando dentro il 18-70,
se non altro avrai un obiettivo VR ed un escursione focale maggioreNon è possibile esprimersi in merito ad un'ottica di cui ancora non si conoscono che pochissimi dettagli pratici... anche se mi aspetto prestazioni più o meno in linea o leggermente superiori a quelle del 18-200 VR
infine una mia ultima constatazione su come stanno evolvendo (in peggio) le cose:
fra un pò non ci sarà più:
"guardo una foto, la contemplo e poi la giudico... bella o meno"
ma
"guardo una foto, chiedo con che obiettivo e macchina è stata scattata e poi la giudico... bella o meno"la maggior parte, per non dire totalità, dei miei amici e colleghi di lavoro ha scelto Canon e in molti casi non ho lesinato loro i complimenti per la bellezza degli scatti che ho avuto la fortuna e l'onore di potere ammirare. Ho ragione di credere il contrario, Marco, ma potrei eventualmente concordare con te sul fatto che, ultimamente, scontri e polemiche sul forum si son fatti più aspri/e... io, comunque, prediligo ancora ammirare i lavori altrui su PhotoNet, PBase, o sui siti personali di molti amici, più che altro.
Cordialità.
Sergio