Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Street e Reportage
alemal
Ecco alcune foto scattate in un breve giro,durante le feste, in quel di Gubbio e di Gualdo Tadino.
Macchina D40 e obiettivo 70/300 VR.
Sono neofita della fotografia e chiedo lumi a chiunque voglia criticare-consigliare.
Grazie.

attesa
Stessa espressione
B&W
Uomo che scrive
Linguetta
Inno Nazionale
Banda Comunale
Pittore su Ceramica
alemal
Visto che linkando le foto, come nel post precedente, nessuno le ha viste o commentate...
guardando i consigli in altri Forum, le ho inserite dopo aver creato una gallery.
Andrà meglio? Ai posteri l'ardua sentenza. AH AH.

Uomo assorto
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Attesa
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Bianco e Nero
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Dimenticavo...
I links del primo messaggio contengono le altre foto. Se volete vederle.
Grazie.
D4nilo
azz... la D40 (che ho pure io...) con il 70-300 sara' strana da vedere!!! eheheh....
cmq mi piace quella in BW,bella anche la seconda. mi piace molto la scelta del BW sullo specchio!

I colori sono strani....non riesco a capire se hai utilizzato qualcosa in PP???!!!??

cmq...la piccola D40 regala ottime soddisfazioni
Jazzer
un commento veloce da un altro quasi-neofita...
Innanzitutto trovo che quasi tutti gli scatti siano un po' troppo contrastati; credo tu abbia usato troppa maschera di contrasto, cosa che - soprattutto nei ritratti - a mio parere non giova affatto all'immagine, anzi...
Allora:

attesa : mi piace la composizione dell'immagine che esperime esattamente quello che intendevi; oltre al troppo contrasto e ad una dominante magenta, non mi piace l'utilizzo del misto B/N colore, ma magari questa è una scelta "filosofica" diversa

Stessa espressione : anche qui la composizione mi piace ma ridurrei sia la saturazione dei colori (il blu della guida... il viso) che il contrasto. Poi proverei a recuperare un po' di ombre

B&W : al di là del gioco di parole del titolo non mi dice molto.

Uomo che scrive : stesso discorso: il contrasto ha davvero messo troppo in evidenza i "difetti" della pelle... a meno che questo non fosse proprio il tuo scopo...

Linguetta : contrasto e sovraesposizione tanto che il viso risulta "bruciato"

Inno Nazionale : forse la migliore del "pacchetto"... bello lo sfuocato con il tipo che ascolta, bello il particolare sulla tuba

Banda Comunale : diciamo "nuca del vigile"! Se il soggetto è la banda dovrebbe essere quello il soggetto a fuoco e non fungere da fondale.

Pittore su Ceramica : stesso discorso dell'uomo che scrive

Tutto secondo la mia opinione, ovvio smile.gif
alemal
Grazie tantissimo per le annotazioni (addirittura per ogni foto, grazie) che per me sono utilissime.
Utile il consiglio di non contrastare troppo i ritratti, prendo e faccio mio.
B&W credo sia divertente il contrasto tonale e il susseguirsi di colore chiaro e scuro guardando la foto su e giù, non solo la pelle ma anche i vestiti, i capelli...cmq grazie ancora, mi sei stato di grande aiuto.
serdor
Molto bella quella della banda comunale, anche se il titolo è poco azzeccato, come gìà detto l'uomo è solo, bella anche bianco e nero, una cosa, eviterei di applicare tutta quella maschera di contrasto, è alquanto fastidiosa e da usare selettivamente sui ritratti.
alemal
Grazie anche a te Sergio, quello di contrastare troppo, dopo gli appunti di Jazzer, l'ho constatato anche in altre foto che ho in archivio, starò più attento in futuro.
La Banda Comunale stava suonando ed il vigile che guarda(che rappresentava ufficialmente una delle istituzioni presenti) mi sembrava un racconto del momento. E' vero che il titolo non c'entra, che non esprime ciò che ho visto davvero, "Ricorrenza Ufficiale" ti sembra meglio? Cmq Grazie ancora. rolleyes.gif
brunello
A me piacciono "Uomo assorto" e "Banda comunale" perchè colgono dei momenti interessanti. La pelle di quell'uomo è un racconto e anche l'espressione è da leggere. la foto del vigile e la banda la trovo ironica, spiritosa. Ho visto che sei pittore e fotografo, bello! Ho visto a Roma una mostra di Aristide Sartorio con foto della guerra 15-18 e i quadri sugli stessi soggetti, molto interessante, un bel tema quello della pittura e fotografia. Ciao Bruno (brunello)
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.