Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
marzg
E' il primo messaggio che inserisco e spero di non fare nessuna gaffe.
Vorrei sapere se avete notizie sul fatto che il 200 macro sarà sostituito in tempi brevi da uno più moderno dotato di stabilizzatore.
Grazie.
giannizadra
QUOTE(marzg @ Dec 24 2007, 11:38 PM) *
E' il primo messaggio che inserisco e spero di non fare nessuna gaffe.
Vorrei sapere se avete notizie sul fatto che il 200 macro sarà sostituito in tempi brevi da uno più moderno dotato di stabilizzatore.
Grazie.


Non ne ho idea.
Ma posso dirti che il 200 Micro AFD è di gran lunga il migliore di tutta la splendida famiglia... rolleyes.gif
E che se facessi intensamente macro me lo accatterei di corsa, usato e senza stabilizzatore.
Dopo aver scritto che stanno per cambiarlo... smile.gif

ANTERIORECHIUSO
C'e' anche da dire che come sul 105 Vr, lo stabilizzatore diventa man mano piu' inutile all'aumentare
il rapporto d'ingrandimento (non semplicemente all'aumentare dei tempi), quindi per far "MACRO" come si deve, e' perfettamente inutile.

Ciau
gandalef
QUOTE(marzg @ Dec 24 2007, 11:38 PM) *
E' il primo messaggio che inserisco e spero di non fare nessuna gaffe.
Vorrei sapere se avete notizie sul fatto che il 200 macro sarà sostituito in tempi brevi da uno più moderno dotato di stabilizzatore.
Grazie.


non ho notizie a riguardo. Però possiedo il 200micro di cui ne sono strafelice. Non c'è nulla da dire su quest'ottica che è eccellente.
Non so se ne faranno una versione con vr e motore interno come per il 105, però posso dirti che non lo cambierei mai.


Saluti,
Gandy
gciraso
QUOTE(gandalef @ Dec 25 2007, 11:32 AM) *
non ho notizie a riguardo. Però possiedo il 200micro di cui ne sono strafelice. Non c'è nulla da dire su quest'ottica che è eccellente.
Non so se ne faranno una versione con vr e motore interno come per il 105, però posso dirti che non lo cambierei mai.
Saluti,
Gandy

MA, io lo venderei a ... me, tanto esce il VR, che te ne fai di un obbietivo così vecchio, e poi diventa invendibile, in fin dei conti lo usi 2 volte all'anno, è uno spreco di spazio tenerlo in armadio e poi, veramente pensi di usarlo quel catorcio? rolleyes.gif

Saluti

Giovanni
gandalef
QUOTE(gciraso @ Dec 25 2007, 11:49 AM) *
MA, io lo venderei a ... me, tanto esce il VR, che te ne fai di un obbietivo così vecchio, e poi diventa invendibile, in fin dei conti lo usi 2 volte all'anno, è uno spreco di spazio tenerlo in armadio e poi, veramente pensi di usarlo quel catorcio? rolleyes.gif

Saluti

Giovanni


ehehe, l'idea è allettante ma ci ricaverei poco così preferisco tenerlo tongue.gif
Il 200 a mio avviso è uno dei migliori macro che ci sia sul mercato, il migliore dei nikon. Nitidezza senza eguali. Non facilmente gestibile a mano libera, relativamente compatto e poco ingombrante. La velocità non è un problema, lo utilizzo con estrema soddisfazione pure a mano libera anche se col kit RC1 il sistema diventa palesamente ingombrante e pesante. Ottima la distanza di lavoro, e considera che è sempre un 200mm wink.gif benchè non luminosissimo (non importante per la macro) paga un tantino la resa ad infinito ma non è il suo campo specifico d'applicazione.

Saluti,
Gandy
gciraso
QUOTE(gandalef @ Dec 25 2007, 12:39 PM) *
ehehe, l'idea è allettante ma ci ricaverei poco così preferisco tenerlo tongue.gif
Il 200 a mio avviso è uno dei migliori macro che ci sia sul mercato, il migliore dei nikon. Nitidezza senza eguali. Non facilmente gestibile a mano libera, relativamente compatto e poco ingombrante. La velocità non è un problema, lo utilizzo con estrema soddisfazione pure a mano libera anche se col kit RC1 il sistema diventa palesamente ingombrante e pesante. Ottima la distanza di lavoro, e considera che è sempre un 200mm wink.gif benchè non luminosissimo (non importante per la macro) paga un tantino la resa ad infinito ma non è il suo campo specifico d'applicazione.

Saluti,
Gandy

Concordo su tutto. Lo avevo preso in considerazione per l'acquisto qualche tempo fa, ma l'uscita della D3 mi ha prosciugato del disponibile.

Saluti

Giovanni
Wendigo
Non posso che unirmi agli altri, è un obiettivo eccellente, con una risoluzione incredibile a distanza ravvicinata. Regge bene la duplicazione E' il mio migliore obiettivo. Lo uso spessissimo focheggiando manualmente su cavalletto per cui non mi sembra essenziale il VR...
ecco un qualche esempio:

distanza ravvicinata:
http://www.photoforum.it/forum/download/file.php?id=7044

macro sul serio:
http://www.photoforum.it/forum/download/file.php?id=6371

http://www.photoforum.it/forum/download/file.php?id=5799
Ciao,


Silvio

PS nei file originali della seconda e terza al 100% riesci a vedere le singole cellette che compongono l'occhio texano.gif
f5mau
QUOTE(gandalef @ Dec 25 2007, 12:39 PM) *
..
benchè non luminosissimo (non importante per la macro) paga un tantino la resa ad infinito ma non è il suo campo specifico d'applicazione.

..

A me non pareva..
certo è più normale, ma ha un buon contrasto e dettaglio nella fotografia generale
Saluti
ergassia
Mi accodo ai commenti: eccellente obiettivo. Per macro anche secondo me il migliore Nikon (ho anche il 60 e il 105 Vr).

In realtà mi sono accodato anche perchè:

QUOTE(Wendigo)
Regge bene la duplicazione


con cosa si duplica?

Grazie in anticipo.
Luigi
gandalef
QUOTE(f5mau @ Dec 25 2007, 06:52 PM) *
A me non pareva..
certo è più normale, ma ha un buon contrasto e dettaglio nella fotografia generale
Saluti


ad essere pignoli ad infinito noto che il contrasto e la definizione si abbassa un po. Nulla vieta di utilizzarlo come un normale 200, la mia era questione di precisione messicano.gif in ogni caso resta il miglior 200micro che ci sia. Per la macro credo sia il top nikon wink.gif

Gandy
f5mau
QUOTE(gandalef @ Jan 12 2008, 10:34 AM) *
ad essere pignoli ad infinito noto che il contrasto e la definizione si abbassa un po. Nulla vieta di utilizzarlo come un normale 200, la mia era questione di precisione messicano.gif in ogni caso resta il miglior 200micro che ci sia. Per la macro credo sia il top nikon wink.gif

Gandy

si abbassa un po' a livelli sempre ottimi rolleyes.gif
sono daccordo.. ed il più versatile, a mio parere
ergassia
QUOTE(f5mau)
..ed il più versatile, a mio parere


A mio parere invece mentre sulla qualità e resa sono molto d'accordo sulla versatilità il 105 Vr è imbattibile.
Non solo perchè è più "portabile" e stabilizzato (con i flash wireless a mano libera..), non solo perchè ha una lunghezza focale che lo rende ben usabile anche per altri scopi ma soprattutto perchè compatibile con i moltiplicatori Nikon: in particolare con il 1.7x ottengo qualcosa di molto simile al 200..

Come detto sopra mi piacerebbe sapere come duplicare il 200.. rolleyes.gif

Un saluto.
Luigi
f5mau
QUOTE(ergassia @ Jan 12 2008, 11:49 PM) *
A mio parere invece mentre sulla qualità e resa sono molto d'accordo sulla versatilità il 105 Vr è imbattibile.
Non solo perchè è più "portabile" e stabilizzato (con i flash wireless a mano libera..), non solo perchè ha una lunghezza focale che lo rende ben usabile anche per altri scopi ma soprattutto perchè compatibile con i moltiplicatori Nikon: in particolare con il 1.7x ottengo qualcosa di molto simile al 200..

Come detto sopra mi piacerebbe sapere come duplicare il 200.. rolleyes.gif

Si penso anch'io che il nuovo 105 sia attualmente il più versatile (il grosso salto lo fa col Vr) anche se non lo conosco personalmente, comunque senz'altro migliore del vecchio. Mi pare un po' freddino rispetto al 200 che per me, tra le sue doti, ha una resa cromatica superlativa

Come duplicatore credo si possa usate qualche vecchio teleconverte non E, ma sono difficili da trovare..

Saluti
pocico
Grande obiettivo, comperato settimana scorsa usato (1/2 prezzo sul listino). Appena smette di piovere vado a provarlo.
saluti
Maicolaro
QUOTE(ergassia @ Jan 12 2008, 11:49 PM) *
Come detto sopra mi piacerebbe sapere come duplicare il 200.. rolleyes.gif

Credo che l'unico con cui si possa fare conservando una buona qualità sia il Nikon Tc-201, perdendo però l'Af.
Altrimenti i soliti Kenko Pro Dg conservando l'Af ma con una certa perdita di definizione tipica dei converter universali.

Un saluto
m.
blu_nova
QUOTE(ergassia @ Jan 12 2008, 11:49 PM) *
A mio parere invece mentre sulla qualità e resa sono molto d'accordo sulla versatilità il 105 Vr è imbattibile.
Non solo perchè è più "portabile" e stabilizzato (con i flash wireless a mano libera..), non solo perchè ha una lunghezza focale che lo rende ben usabile anche per altri scopi ma soprattutto perchè compatibile con i moltiplicatori Nikon: in particolare con il 1.7x ottengo qualcosa di molto simile al 200..

Come detto sopra mi piacerebbe sapere come duplicare il 200.. rolleyes.gif

Un saluto.
Luigi


simile ma non certo alla pari del 200 !
il tc 17 e un signor teleconverter ma forse sei un pò troppo ottimista....qui trovi un pò di documentazione....e capirai perchè il 200 è un "mostro" nella sua categoria
mamma Nikon in questo ha parecchio da insegnare a tante altre brand

ciao
giò
ergassia
QUOTE(blu_nova)
simile ma non certo alla pari del 200 !
il tc 17 e un signor teleconverter ma forse sei un pò troppo ottimista....


D'accordo con te, difatti ho parlato di molto simile non di uguale. Fosse così non avrei preso il 200 dopo averlo provato e confrontato con il 105VR + TC 1.7x che già possedevo.

La resa complessiva è senza dubbio superiore.

Parlando di versatilità però, rimango assolutamente dell'avviso che avere un 105 stabilizzato che moltiplicato si avvicina al 200 (e non perchè sono ottimista ma perchè li ho e uso entrambi smile.gif) sia una soluzione altrettanto impagabile (a volte, seppur raramente, 200mm sono troppi..).

A mio avviso, ovviamente.

Luigi
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.