Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Street e Reportage
lucaoms
ciao...
è arrivato il natale, vorrei pero' invitare tutti ,me compreso,ad una riflessione, su quanto stiamo bene in realta' noi e su quanto possano essere diverse le apettative per altri
ieri l'altro ,dovendo comprare il regalo a sara, sono andato in centro a torino, visto che ero solo e che non ho avuto molte occasioni di provarla decido portarmi dietro la D3 e il 24-70
sul vetro in questione posso dire che ha una grande resa, che non è un grandissimo ed ingombrante cannone, che lo avrei voluto if e che a livello di qualita' costruttiva, secondo me, non raggiunge i 12-24/17-55/17/35 80-200af-s,ma che comunque grazie a un po di plastica in piu, ed una costruzione piu snella la manegevolezza ne ha guadagnato..
lo trovo veramente azzeccato per lo street, e lavorare a 24 reali è una gran bella cosa...
ho sentito cose strabilianti del 14-24...

comunque torniamo a riflettere:
MENTRE NOI CI INCAZZIAMO per la ragioni piu subdole
c'è chi questa sera dovra' pensare a come mangiare
c'è chi questa sera dovra' ripararsi dal gelido freddo
c'è chi questa sera non avra' nessuno accanto+
c'è chi questa sera......non sa se e come si risvegliera domani
c'è chi questa sera sa che chiunque la guarda lo fara' o con pieta' co con disprezzo


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

mentre noi discutiamo se il calo ai bordi è troppo o troppo poco

c'è chi suona per la strada , stando fermo a congelarsi, nella speranza che qualcuno si accorga di lui
c'è chi per circa 1 centesimo di quello che costa la d3 per un intero giorno si deve travestire e anche lui al freddo deve "fare il babbo natale"
c'è chi ha deciso di dedicare la giornata alla shopping, e gira con le buste di regali
sicuramente, il suonatore invidia il babbo travestito, perche' sta meglio di lui...
sicuramente il babbo travestito invidia le tre ragazze che invece di congelarsi per fare il babbo hanno impegni meno...tassativi
le tre ragazze sicuramente invidiano qualcuno......
pesiamo e valutiamo le ns fortune


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

c'è chi....anche se con le scarpe made in polland, di due numeri inferiori, o con i panataloni made in jugoslavia, dove visti i passanti troppo piccoli manco ci puo infilare il cinturone, quando non c'è nessuno, veglia per garantire un minimo di sicurezza....
e intanto gli continuano a tagliare i fondi
il fredoo lo consocono bene anche loro, conoscono gli sputi degli spacciatori e gli insulti degli ultras, ma continuano per 1200 euro mese....a viglilare
un grazie inpendentemente se il colore della divisa è blu scuro, azzurro, verde...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

c'è chi discute sul "posto" migliore da accaparrarsi , anche se per migliore che sia prevedera' sempre un gelido angolino di citta'......
e si tiene da conto un unica offerta manegreccia...una bella mela
mentre qualcuno sceglie la futura fotocamere digitale, o il nuovo telefonino

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

c'è chi si ritrova all'aperto anche con il freddo e per scaldarsi un po si muove a ritmo di musica
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

c'è chi cerca di vendere qualche oggetto, e chi guradando la stessa bancarella sa che non comprera' nulla

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

c'è chi passa , c'è chi guarda,c'è chi cerca e c'è chi gurda quelli che passano e guaradano
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

pero' gia ad un po ogni volta che mi incazzo, mi basta fermarmi un attimo, concentrarmi su un immagine, e tutto mi sembra piu rosa....
quale immagine?
questa
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
indipendentemente dal credo religioso e razziale che ognuno di noi abbia,pensate questa sera quando sarete sul divano, a soggetti che vi ho postato e GODETEVI RINGRAZIANDO OGNI GG la vostra splendida vita
un grandissimo augurio di buone feste a tutti e un grande saluto...ricordando un ultima cosa:
neanche l'amicizia è da dare per scontata.....
Luca


cuomonat
Raccolgo volentieri e mi complimento per le foto a corredo... praticamente un life.
Auguri Luca.
VitoB
Bravo Luca!
Un bel reportage, belle immagini e considerazioni ben abbinate.

Considerazioni ovvie? concetti triti e ri-triti? Forse, ma ogni tanto è meglio che riemergano dalla insensibilità quotidiana.

Complimenti.
Vito
gciraso
Vengo dal link in obbiettivi, meno male che lo hai messo se no mi perdevo queste splendide foto.

Saluti

Giovanni
Paolo Inselvini
Bravo Luca belle foto, belle parole, belle riflessioni.

Un buon Natale anche a te.

Paolo.
nicolasales
Complimenti Luca. Pollice.gif
E un augurio di buone feste a te e alla tua splendida famiglia.

Ciao
paolo1947
QUOTE(VitoB @ Dec 20 2007, 08:26 PM) *
Bravo Luca!
Un bel reportage, belle immagini e considerazioni ben abbinate.

Considerazioni ovvie? concetti triti e ri-triti? Forse, ma ogni tanto è meglio che riemergano dalla insensibilità quotidiana.

Complimenti.
Vito

grazie.gif grazie.gif grazie.gif
a luca per lo spledido pensiero e augurio

ps: saranno anche trite e ritrite ,ma io di lavori con questo tipo di contenuti non ne ho visti molti, e alle volte il solo parlarne è meglio dell'indifferenza, per questo faccio un plauso se non altro allo spirito del messaggio
p.
maurizio angelin
QUOTE(gciraso @ Dec 21 2007, 09:37 AM) *
Vengo dal link in obbiettivi, meno male che lo hai messo se no mi perdevo queste splendide foto.

anch'io e aggiungo che mi sarei perso anche le tue splendide parole.
Spesso ci si dimentica di quello che si ha...
Grazie

Maurizio
lucaoms
grazie a quanti sono passati ed hanno pensato....
un grande augurio a tutti
buone feste!!!
luca
robydg
Luca ottimo reportage Pollice.gif come non darti ragione su quanto da te espresso
ciao e auguri anche a te
sandroar
Complimenti Luca, delle foto e dei pensieri che condivido pienamente!
Aggiungo uno scritto, del quale non mi prendo merito perchè non mio, ma che mi piace molto...

a chi ama dormire ma si sveglia sempre di buon umore,
a chi saluta ancora con un bacio,
a chi lavora molto e si diverte di più,
a chi va in fretta in auto ma non suona ai semafori,
a chi arriva in ritardo ma non cerca scuse,
a chi spegne la televisione per fare due chiacchere,
a chi è felice il doppio quando fa a metà,
a chi si alza presto per aiutare un amico,
a chi ha l'entusiasmo di un bambino e pensieri da uomo,
a chi vede nero solo quando è buio,
A chi non aspetta Natale per essere Migliore.[/color]

Buon Natale a Te e a Tutti!
Sandro
SimoCult
Sono d'accordo Luca, dal profondo del cuore. Personalmente, e non lo dico per retorica o per banalità, penso spesso a quanto siamo fortunati ad essere nati normali e con una vita normale. A poterci permettere una passione costosa come quella fotografia e ad avere amori e amici (quelli, purtroppo, non sempre) di grande valore. E me ne rallegro di cuore!
Tanti (non banali) auguri da Simone a te e a tutti gli utenti del grande forum Nital!
marcella scopelliti
Ciao luca, begli scatti e luoghi e volti a me molto noti..un mio contributo. Abbiamo fotografato la stessa signora!

Se sei in giro a Torino, ti va di fare due scatti insieme?
photoflavio
Nel mio modo di concepire la fotografia, evidentemente diverso dal tuo, amo vedere immagini che riescono a trasmettere alla platea dei contenuti, dei pensieri, delle sensazioni, senza avvalersi di lunghi discorsi.
Nel tuo thread leggo invece tantissime parole, un sacco di facili luoghi comuni che cercano di colmare il vuoto di contenuti di cui sono permeate le immagini. Visto in questo senso (e ci tengo a precisare che io a differenza di altri non ho la pretesa di avere punti di vista assoluti, bensì personalissimi) ritengo il lavoro nel suo complesso piuttosto arido. Gli scatti, singolarmente, potrebbero anche essere mediocri street.

Buon Natale smile.gif
Flavio

lucaoms
QUOTE(cuomonat @ Dec 20 2007, 03:29 PM) *
Raccolgo volentieri e mi complimento per le foto a corredo... praticamente un life.
Auguri Luca.



QUOTE(VitoB @ Dec 20 2007, 08:26 PM) *
Bravo Luca!
Un bel reportage, belle immagini e considerazioni ben abbinate.



QUOTE(gciraso @ Dec 21 2007, 09:37 AM) *
Vengo dal link in obbiettivi, meno male che lo hai messo se no mi perdevo queste splendide foto.

Saluti

Giovanni



QUOTE(nicolasales @ Dec 21 2007, 12:54 PM) *
Complimenti Luca.
Ciao



QUOTE(paolo1947 @ Dec 21 2007, 03:37 PM) *
a luca per lo spledido pensiero e augurio



QUOTE(zeroby @ Dec 21 2007, 05:18 PM) *
Luca ottimo reportage



QUOTE(sandroar @ Dec 21 2007, 05:31 PM) *
Complimenti Luca, delle foto e dei pensieri che condivido pienamente!



QUOTE(Mtb76 @ Dec 21 2007, 10:36 PM) *
Sono d'accordo Luca,



QUOTE(marcella scopelliti @ Dec 23 2007, 04:24 PM) *
Ciao luca, begli scatti e luoghi e volti a me molto noti

un grazie a chi ha avuto gli occhi cuore e l'intelligenza di cogliere il mio messaggio e di capire che i luoghi comuni e le cose scontate le creiamo noi con l'indifferenza......
auguri
grazie.gif
QUOTE(photoflavio @ Dec 23 2007, 04:57 PM) *
Nel mio modo di concepire la fotografia, evidentemente diverso dal tuo, amo vedere immagini che riescono a trasmettere alla platea dei contenuti, dei pensieri, delle sensazioni, senza avvalersi di lunghi discorsi.
Nel tuo thread leggo invece tantissime parole, un sacco di facili luoghi comuni che cercano di colmare il vuoto di contenuti di cui sono permeate le immagini. Visto in questo senso (e ci tengo a precisare che io a differenza di altri non ho la pretesa di avere punti di vista assoluti, bensì personalissimi) ritengo il lavoro nel suo complesso piuttosto arido. Gli scatti, singolarmente, potrebbero anche essere mediocri street.

Buon Natale
Flavio

un grazie a chi ha saputo dispensare importantissimi e titolatissimi consigli per migliorare il mio modo di comunicare con la platea
li terro stretti stretti grazie.gif
auguri
luca
sara81
complimenti immagini molto belle davvero parole anche
mi unisco a quelli che....sanno le proprie forutne
auguri
Mark87
Complimenti per le foto e lo scritto che è davvero un richiamo a renderci conto delle nostre continue esagerazioni...Mentre noi, compreso me, discutiamo e magari ci rammarichiamo se non è arrivato l'ultimo corpo o l'ultimo obiettivo da migliaia di euro...queste persone si rammaricano perchè la vita gli ha voltato le spalle, lasciandole senza nulla...
Purtroppo è difficile mantenere la lucidità di questa risposta e di questa riflessione che ci hai offerto, perchè appena guarderemo altro, leggeremo altro...saremo di nuovo sommersi da discussioni molto spesso futili e sterili, e ovviamente non vitali...magari incavolandoci, come ho detto poco fa, se non riusciamo ad acquistare un apparecchio da 2000-3000-4000 ecc... € ....
speriamo sempre di ponderare sempre le nostre spese in modo utile, spendendo un pensiero a quelle persone che per 1€ ci sorridono e riescono a sfamarsi per un intero giorno....
Buon natale a tutti, tanti regali fotografici, ma utili e che useremo veramente... rolleyes.gif

Tanti auguri e un abbraccio a tutti voi! wink.gif

Marco
roberto cristaudo
Bravo,
anche per la risposta che hai saputo dare a chi ti ha criticato.
Sembra facile!

Auguri a Tutti.

Roberto
serdor
L'insieme scatti/testo ha un suo senso profondo, col quale, prima o poi, ci troveremo, tutti, a fare i conti.
Bravo molto bello.
Un augurio anche da perte mia, che tu possa trascorrere delle buone Feste.
photoflavio
QUOTE(Bibbo20 @ Dec 24 2007, 02:40 PM) *
Bravo,
anche per la risposta che hai saputo dare a chi ti ha criticato.
Sembra facile! [...]

La critica può essere positiva o negativa; il solo fatto di essere qui ad inserire immagini non significa automaticamente che si debbano portare a casa dei complimenti. Io, quando vedo una bella foto che metita un complimento, rendo merito alla bravura dell'autore; quando vedo foto che non mi piacciono, provo ad esprimere cosa non mi è piaciuto.
Poi c'è chi, anzichè intervenire sull'oggetto, le foto, fa i complimenti all'autore per le risposte date a chi ha espresso un parere non favorevole...
Certo l'autore avrebbe da trarre più insegnamenti dalle critiche negative piuttosto che da questi interventi che aggiungono veramente poco al contesto fotografico.

Un caro saluto smile.gif
con simpatia.
Flavio


Mattia05
non vorrei con le parole tirare tin ballo troppi "lughi comuni"
quindi grazie.gif guru.gif
auguri a tutti quanti
aliant
Luca, molto belle.
Ciao
dario-
Arrivo tardi ... ma come si dice meglio tardi che mai.

Bravo Luca devo dire apprezzo lo spunto. A me le foto non sembrano aride anzi ... e non sembrano ne banali o scontate, alcune sono molto intense e perché no ... perché degli scatti street non possono essere intensi o commuovere.
Forse la mancanza di una PP accurata rende il tutto (testo e foto) più crudo e meno accurato e questo magari ad una più attena lettura non sfugge (ma mi posso sbagliare smile.gif).

P.S. La critica di Flavio la trovo in fondo positiva, sono convinto che complimenti e apprezzamenti poco servovo a crescere e solo da chi osserva da punti di vista diversi e commenta diversamente si possono rivelare i lati deboli di un lavoro smile.gif.

Auguri ancora a tutti

Dario wink.gif
giannizadra
Vedo solo oggi.
Bravo Luca, un bel lavoro.
Immagini ben realizzate, significative e coerenti; convincente il filo logico che le lega.
1-2-4 le mie preferite, ma l'insieme è un valore aggiunto. Pollice.gif
lucaoms
QUOTE(dario- @ Jan 9 2008, 01:29 PM) *
Arrivo tardi ... ma come si dice meglio tardi che mai.


P.S. La critica di Flavio la trovo in fondo positiva, sono convinto che complimenti e apprezzamenti poco servovo a crescere e solo da chi osserva da punti di vista diversi e commenta diversamente si possono rivelare i lati deboli di un lavoro smile.gif.

Auguri ancora a tutti

Dario wink.gif

grazie a tutti quanti, per il tempo dedicato
ciao dario ,certamente la critica di flavio riferita alle foto, fara' parte del mio bagaglio di consigli da mettere in atto per migliorare le mie possibilita', e quindi il tuo discorso sui diversi punti di vista non fa una piega..
ma il lavoro non era solo incentrato in un immagine, volevo che rappresentasse qualcosa in piu un pensiero, uno spirito, volevo solo che chi leggesse si fermase un attimo a pensare di quali e quante fortune ognuno di noi abbia, ecco perche quando si liquida il tutto con :
un sacco di facili luoghi comuni ,e per come la penso io E' PROPRIO PERCHE' NOI PENSIAMO CHE SIANO LUOGHI COMUNI, che gli stessi sono.... luoghi comuni appunto
io sono stato in sedia a rotelle per circa 1 anno (moto), e da allora ho apprezzato alla strgrande una cosa che noi diamo per scontata CAMMINARE, e gia quando te la tolgono ti rendi conto di quanto non sia: TUTTO DOVUTO, e quindi il lavoro era per evidenziare che troppe volte le cose si valorizzano....quando non si hanno piu
ciao
Luca
dario-
QUOTE(lucaoms @ Jan 10 2008, 12:16 PM) *
...
io sono stato in sedia a rotelle per circa 1 anno (moto), e da allora ho apprezzato alla strgrande una cosa che noi diamo per scontata CAMMINARE, e gia quando te la tolgono ti rendi conto di quanto non sia: TUTTO DOVUTO, e quindi il lavoro era per evidenziare che troppe volte le cose si valorizzano....quando non si hanno piu
...


OK wink.gif grande Luca. Da antico motociclista quale sono e da appassionato di fotografia non posso che quotare in toto il tuo pensiero.
Ripeto, il tuo racconto a me è piaciuto ed è, in fondo, come ho, abbiamo, vissuto quest'anno il nostro natale noi ed i nostri bambini intenti ad aiutare e stare affianco ai meno fortunati, senza affanni e preoccupazioni derivate da stimoli consumistici ed indotti dai media. Ma è dalle apparenti piccole cose che spesso riesci a trovare te stesso ed apprezzare a fondo la quotidianità.
Per questo e non l'ho scritto prima, il tuo racconto fotografico mi ha toccato.

Ancora auguri
Dario wink.gif


Chiedo scusa per l'O.T.

Grazie
lucaoms
QUOTE(dario- @ Jan 10 2008, 12:44 PM) *
Ma è dalle apparenti piccole cose che spesso riesci a trovare te stesso ed apprezzare a fondo la quotidianità.
Grazie

Pollice.gif grazie dario
se tutti o quasi avessimo chiaro in mante questo concetto.....
Luca
umbertocapuzzo
Mah...Luca. Io non mi trovo molto distante dalla posizione di Photoflavio.
Nel senso che:
- dal punto di vista tecnico/espressivo le immagini, salvo qualcuna, non mi paiono particolarmente "ben fatte" (non intendo inquadrature, esposizioni,ecc.) mancano un po' a mio avviso di personalità, di punto di vista soggettivo (importante in un reportage non di cronaca). Alcune sembrano semplici finestre su quello che ci sta davanti. Non tutte, qualcuna di bella c'è.
- per quel che riguarda lo scritto. Potrebbe anche essere ok l'elenco di situazioni dure, difficili ma ci sono queste frasi che a mio avviso sono in più:
...MENTRE NOI CI INCAZZIAMO per la ragioni piu subdole...
...mentre noi discutiamo se il calo ai bordi è troppo o troppo poco...
...pensate questa sera quando sarete sul divano, a soggetti che vi ho postato e GODETEVI RINGRAZIANDO OGNI GG la vostra splendida vita...
Senza queste le tue riflessioni non avrebbero perso di efficacia, credo.
Che ne sai che tra noi non ci sia qualcuno che messaggia per una serata intera su obiettivi, D3 e quant'altro e magari poi altre due o tre sere la settimana si dedica agli altri, al volontariato, alla propria famiglia, alle difficoltà sue e degli altri, alle prese con la malattia sua o di altri.
In un reportage a mio avviso devono parlare soprattutto le immagini. Se proprio si vuole il testo a mio avviso va centellinato. Fine. Solo con questi elementi poi trovo giusto che ognuno faccia le proprie considerazioni. Se c'è tanto testo che spiega le cose, che genera o tenta di generare un determinato "sentire" e per giunta poi, ancora specificando col testo, il contenuto della prima parte lo si contrappone a quello di una seconda, andando di fatto a chiudere un cerchio che in sostanza, anche se su toni generali, esprime un giudizio...beh, allora a mio avviso questo tipo di reportage ha un efficacia relativa.

A mio avviso, ovviamente e con simpatia.

Roomby


lucaoms
QUOTE(Roomby @ Jan 10 2008, 02:14 PM) *
Solo con questi elementi poi trovo giusto che ognuno faccia le proprie considerazioni. Se c'è tanto testo che spiega le cose, che genera o tenta di generare un determinato "sentire" e per giunta poi, ancora specificando col testo, il contenuto della prima parte lo si contrappone a quello di una seconda, andando di fatto a chiudere un cerchio che in sostanza, anche se su toni generali, esprime un giudizio...beh, allora a mio avviso questo tipo di reportage ha un efficacia relativa.

A mio avviso, ovviamente e con simpatia.

Roomby

ciao roomby
il resto del discorso l'ho capito ed ho capito che per alcuni era preferibile poco testo e immagini piu ricercate...
ma gli scatti sono fatti nel giro di 1 ora, e quello che mi piaceva evidenziare è che per trovare queste tristi situazioni non serviva cercare gli angoli piu remoti o le zone piu disastrate ma bastava mezz'ora in pieno centro a torino, come a dire il fenomeno c'è e non è neanche nascosto, e ripeto trovo che il solo rifletterci faccia bene all'anima
non capisco pero' cosa intendi nel quote che ho lasciato...
ciao e grazie dell'interessante analisi e spiegazione
Luca
umbertocapuzzo
QUOTE(lucaoms @ Jan 10 2008, 02:40 PM) *
ciao roomby
il resto del discorso l'ho capito ed ho capito che per alcuni era preferibile poco testo e immagini piu ricercate...
ma gli scatti sono fatti nel giro di 1 ora, e quello che mi piaceva evidenziare è che per trovare queste tristi situazioni non serviva cercare gli angoli piu remoti o le zone piu disastrate ma bastava mezz'ora in pieno centro a torino, come a dire il fenomeno c'è e non è neanche nascosto, e ripeto trovo che il solo rifletterci faccia bene all'anima

Proprio questo è il punto. E ti dico ciò con il massimo rispetto. Forse valeva la pena prendersi del tempo ad hoc per sviluppare in maniera più personale la cosa. Sul forum spesso si è parlato di progettualità, di approfondimento tematiche. Guarda che non sto dando alcun tipo di giudizio, nè sul tuo operato, nè definitivo. Sicuramente il tuo lavoro potrebbe essere una sorta di "taccuino degli appunti" per sviluppare meglio e con più tempo in futuro le medesime questioni. Assoluta banalità ma tanto per chiarire: volevi comunicare la facilità (quindi la consistenza delle problematiche) di trovare nel poco tempo a disposizione una tal somma di situazioni dure e difficili...inserisci nelle immagini un cronometro che scandisca il tempo...anche inventato (per quanto coerente) ma giusto per comunicare e rafforzare il concetto. Ti ripeto è un esempio banale e grottesco ma per capirsi (forse basta una didascalia che dica: giorno tale - piazza/via tale - ora e minuti tali... messicano.gif ).
QUOTE
non capisco pero' cosa intendi nel quote che ho lasciato...
ciao e grazie dell'interessante analisi e spiegazione
Luca

Dico che posso anche condividere il tuo sentire, e mi sta pure bene ogni tanto qualche riflessione insieme. Ma con il testo mi pare tu abbia compiuto un "percorso completo" un po' forzato: Situazioni sociali/esistenziali difficili, io autore che ne sono testimone, noi (compreso me autore) che spesso non ci accorgiamo di quanto ci circonda (questo per me è un luogo comune, per quanta verità vi possa essere...meglio...forse "il ribadirlo" è il luogo comune)...Sarebbero sufficienti per me le prime due parti. Lascerei gli altri soli con la propria coscienza ad elaborare le conseguenze del resto. Se il "giudizio" è sospeso per me è meglio. Genera una più libera riflessione personale e tu autore puoi verificare con maggior efficacia se le intenzioni che sottendono alle tue immagini sono state condivise o meno, poichè hanno parlato per te i tuoi scatti e il poco testo minimo che può starci bene.
Tutto qui.

Un saluto

Roomby
lucaoms
QUOTE(Roomby @ Jan 10 2008, 03:28 PM) *
Proprio questo è il punto. E ti dico ciò con il massimo rispetto. Forse valeva la pena prendersi del tempo ad hoc per sviluppare in maniera più personale la cosa. Sul forum spesso si è parlato di progettualità, di approfondimento tematiche. Guarda che non sto dando alcun tipo di giudizio, nè sul tuo operato, nè definitivo. Sicuramente il tuo lavoro potrebbe essere una sorta di "taccuino degli appunti" per sviluppare meglio e con più tempo in futuro le medesime questioni. Assoluta banalità ma tanto per chiarire: volevi comunicare la facilità (quindi la consistenza delle problematiche) di trovare nel poco tempo a disposizione una tal somma di situazioni dure e difficili...inserisci nelle immagini un cronometro che scandisca il tempo...anche inventato (per quanto coerente) ma giusto per comunicare e rafforzare il concetto. Ti ripeto è un esempio banale e grottesco ma per capirsi (forse basta una didascalia che dica: giorno tale - piazza/via tale - ora e minuti tali... messicano.gif ).

Dico che posso anche condividere il tuo sentire, e mi sta pure bene ogni tanto qualche riflessione insieme. Ma con il testo mi pare tu abbia compiuto un "percorso completo" un po' forzato: Situazioni sociali/esistenziali difficili, io autore che ne sono testimone, noi (compreso me autore) che spesso non ci accorgiamo di quanto ci circonda (questo per me è un luogo comune, per quanta verità vi possa essere...meglio...forse "il ribadirlo" è il luogo comune)...Sarebbero sufficienti per me le prime due parti. Lascerei gli altri soli con la propria coscienza ad elaborare le conseguenze del resto. Se il "giudizio" è sospeso per me è meglio. Genera una più libera riflessione personale e tu autore puoi verificare con maggior efficacia se le intenzioni che sottendono alle tue immagini sono state condivise o meno, poichè hanno parlato per te i tuoi scatti e il poco testo minimo che può starci bene.
Tutto qui.

Un saluto

Roomby

un aproccio molto piu professionale nel reportage il tuo...
molti utili consigli che prendo e metto via, e chiara la spiegazione del tuo concetto
sicuramente un intervento utile il tuo
grazie
unico appunto,non sono un giornalista, e non ho studiato reportage, quindi credo che ci possono stare anche le mie lacune, non avendo io pretese di vero e proprio reportage, come hia gia detto tu forse questo è piu un taccuino di annotazioni
grazie ancora di avermi dedicato un po del tuo time
Luca
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.